Vediamo insieme quali sveglie originali e divertenti usare, se proprio non ne volete sapere di alzarvi dal letto al mattino
Con la fine delle ferie e l’inizio della scuola alzarsi al mattino può essere un vero trauma. Per fortuna ci sono le sveglie, ma i pigroni sanno bene che basta posticiparle un paio di volte per riaddormentarsi all’istante e perdere meeting importanti o la prima ora di lezione. In assenza di genitori o figli infatti anche la sveglia a volume più alto potrebbe non essere sufficiente a staccarsi dalle braccia di Morfeo.
Il web a questo proposito dà sfogo a tutta la sua fantasia con modelli di sveglie davvero divertenti e soprattutto efficaci anche per i dormiglioni. Sono tutti molto diversi l’uno dall’altro, ma hanno in comune il fatto di non spegnersi se non effettuerete un’azione specifica, che non potrà non costringervi ad abbandonare il letto. Nella ricerca della migliore sveglia quindi, aggiungiamo questi modelli divertenti e ne analizziamo caratteristiche e specifiche.
La sveglia che scappa
Un primo esempio che riteniamo originale ed efficace è proprio quello della sveglia che scappa. Il modello in questione infatti presenta delle vere e proprie ruote che, al momento dell’attivazione, prenderanno il via per tutta la camera.
Il funzionamento è tramite batterie a litio e l’aggiunta delle ruote è comunque facoltativa, poiché si possono rimuovere per poter usufruire della sveglia in versione normale. In caso contrario invece, questa inizierà a muoversi, riuscendo a camminare su diverse tipologie di superficie senza intoppi: inutile dire che il suono si interrompe solo quando si preme l’apposito pulsante e questo avviene soltanto una volta che vi siete alzati a recuperarla.
Potrete scegliere tra diversi colori, così da poterla abbinare alle tinte delle vostre stanze senza problemi. L’unico inconveniente è che non potrete in alcun modo regolare il volume della suoneria.
La sveglia che vola via
In maniera analoga al funzionamento del modello appena preso in esame, la sveglia che vola via è un altro metodo efficace per evitare di tardare nell’alzarsi. Questo articolo infatti si compone di una base, che funge da orologio e dunque da sveglia, e di una parte superiore che è in realtà un’elica.
Una volta che avete impostato l’orario che desiderate, la sveglia inizierà a suonare e si staccherà dal comodino, svolazzando poi per tutta la stanza. Ancora una volta dovrete necessariamente alzarvi per recuperarla e spegnerla: questo è un rimedio utilissimo anche per i più pigri.
Oltre a questa originale modalità di utilizzo, questa sveglia ha anche il vantaggio di essere retroilluminata, in maniera da essere sempre facilmente leggibile.
Sveglia con tiro a segno
Un modo molto efficace per svegliarvi è, oltre a quello di sollevarvi materialmente dal letto, quello di compiere un’azione che vi impegni al punto da abbandonare lo stato confuso in cui vi trovate.
Il modello di cui vogliamo parlare è davvero curioso e richiede che voi puntiate a un bersaglio con delle freccette. Per spegnere il suono della sveglia infatti dovrete mirare dritti al centro per un numero di volte che può essere uno soltanto o ben cinque.
L’alimentazione è possibile tramite cavo USB e per questo è importante procedere alla ricarica ogni sera. Durante il giorno poi potrete utilizzarlo come semplice gioco tra amici.
Sveglia da lanciare
Per gli amanti di Guerre Stellari, vogliamo aggiungere anche una sveglia a tema, sempre per coloro che faticano di più ad alzarsi dal letto. Il modello in questione non ha il vetro retroilluminato, quindi non avrete modo di visionare l’orario se non in condizioni di luce favorevoli.
La particolarità di questo oggetto risiede nel fatto che, per poterlo spegnere, dovrà essere scagliato contro un muro o per terra. Un buon modo per ricaricare le energie a inizio giornata e per partire con la giusta grinta. Un sensore contenuto all’interno percepirà l’urto e provvederà allo spegnimento del suono.
Si tratta di un oggetto davvero iconico e ideale per gli amanti della famosa saga oltre che per i più dormiglioni: un ottimo modo per invogliare anche i più piccoli ad alzarsi dal letto al mattino.
Sveglia gong
Per chi invece non ama soluzioni così drastiche come quelle che abbiamo presentato, esistono alternative altrettanto efficaci ma molto più soft. La sveglia in questione è ideale per bambini e ragazzi e presenta una curiosa struttura che ripropone la figura di un uomo che suona il gong. Sarà questo il suono che vi sveglierà al mattino per più volte, fino a che non sarete in piedi.
Ma ciò che rende questo oggetto davvero curioso è il fatto che abbia luce e LED a basso consumo energetico, pensati per creare un’atmosfera piacevole durante la notte. Avrete infatti modo di scegliere il colore che più pensate possa fare al caso vostro, dalle tinte più calde alle tonalità più fredde.
L’alimentazione è a batteria e può durare fino a 80 ore, se messa in modalità luce bassa: i comandi per regolare l’intensità o per spegnere la sveglia si attivano semplicemente toccandola due volte.
Sveglia agente segreto
Un’ultima proposta è ancora una volta originale e ideale per gli amanti dei film d’avventura o dei thriller. La sveglia si presenta in realtà come una vera e propria pistola e al momento opportuno mette in funzione una vibrazione molto forte, capace di svegliare voi soltanto. Per poterla spegnere però, vi basterà puntare su una qualsiasi superficie e con le stesse modalità sarete in grado anche di visualizzare l’ora durante la giornata.
Un modo molto originale di svegliarsi al mattino, ideale per chi necessita di un tocco di originalità e di brio. Fate solo attenzione a dove posizionate la “pistola” la sera, in modo che siate sicuri di percepire la vibrazione.
I dormiglioni quindi non hanno più scuse, perché con questi modelli, originali ed efficaci, svegliarsi al mattino sarà una vera e propria avventura. Valutate le caratteristiche delle nostre proposte e puntate all’acquisto che pensate sia il migliore per voi o per i vostri amici, perché molti di questi articoli si prestano come ottime idee regalo.