Gli 8 Migliori Materassi Ortopedici del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Materasso Ortopedici – Guida, Opinioni e Confronti

 

Riposare bene è importante e optare per un letto comodo non è da meno. Se vi state chiedendo come scegliere un buon materasso ortopedico, permetteteci di darvi qualche consiglio, al fine di orientare il vostro acquisto sul modello più adatto a soddisfare le vostre esigenze. Ricordate sempre di considerare diversi fattori prima di comprarne uno, come: la durezza, le dimensioni, i materiali e il rivestimento. Vi suggeriamo subito Evergreenweb Fashion, un materasso matrimoniale realizzato in Water Foam, che vi consentirà di rilassare la colonna vertebrale in modo corretto. Se invece siete alla ricerca di un modello singolo, Miasuite Zaza, potrà fare al caso vostro. Grazie al suo doppio strato in Memory Foam e Water Foam, potrete migliorare la qualità del vostro riposo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Materassi Ortopedici – Classifica 2022

 

Continuando a leggere troverete una meticolosa selezione di quelli che secondo il nostro parere sono i migliori materassi ortopedici del 2022. Scoprite insieme a noi dove acquistare i modelli più venduti sul web e valutate quali sono quelli che soddisfano maggiormente le vostre necessità.

 

 

Materasso ortopedico matrimoniale

 

1. Evergreenweb Materasso Matrimoniale 160×200 in Waterfoam

 

Se siete alla ricerca di un buon materasso ortopedico matrimoniale per migliorare il vostro riposo e per favorire una corretta postura della colonna vertebrale durante le ore notturne, Evergreenweb Fashion potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta di un nuovo modello realizzato in Water Foam (poliuretano in schiuma espansa ad acqua) ad alta resilienza, capace di adattarsi perfettamente al corpo. I suoi materiali sono indeformabili e rispondono efficacemente  alle numerose sollecitazioni, causate dai continui movimenti della persona durante il sonno.

È un materasso ecologico e anallergico, prodotto senza utilizzare sostanze chimiche nocive, nel pieno rispetto dell’ambiente. La sua struttura è molto resistente ed è adattabile a tutti i tipi di letto e di rete. Alcuni utenti molto sensibili al calore, hanno evidenziato il fatto che trattandosi di un materasso che tende ad avvolgere il corpo, si riscalda facilmente, nonostante il tessuto sia traspirante. Buono il rapporto qualità/prezzo del modello che può vantare un marchio di produzione 100% Made in Italy.

 

Pro

Ergonomico: L’elasticità e la consistenza del sistema Water Foam, garantiscono il sostegno adeguato alla colonna vertebrale, contribuendo a mantenere una corretta posizione durante il sonno.

Anallergico: Il materasso è consigliato a tutti coloro che soffrono di allergie, in quanto è fabbricato con materiali anallergici e anti acari.

Cuscini in Memory: All’acquisto del materasso sono abbinati due comodi cuscini in Fiocco Memory Cervicale.

Rapporto qualità/prezzo: Il modello è robusto ed è realizzato con materiali di alta qualità. Inoltre è prodotto interamente in Italia e venduto a un prezzo accessibile.

 

Contro

Surriscaldamento: Il materiale elastico di cui è composto il materasso, tende ad avvolgere il corpo e pertanto si scalda facilmente. Ciò può dare qualche problema a chi patisce troppo il caldo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso ortopedico singolo

 

2. Miasuite Zaza Materasso Singolo con Schiuma a Memoria

 

Avete bisogno di un materasso ortopedico singolo e siete alla ricerca del modello più economico? Date uno sguardo a Miasuite Zaza, potrebbe soddisfare le vostre necessità. Innanzitutto è importante sottolineare che si tratta di un prodotto di buona qualità, 100% made in Italy. Ha uno spessore di 18 cm ed è composto da uno strato in Water Foam e uno in Memory Foam; il tutto rivestito con tessuto Bayscent. Quest’ultimo è una copertura antimicrobica, antibatterica, antiodore e anti acari, ideale per chi soffre di allergie.

La lastra in Memory Foam, grazie alle sue proprietà ergonomiche, si adatta perfettamente alla colonna vertebrale, garantendo un sostegno adeguato alla schiena e un miglioramento qualitativo del riposo. Lo strato in Water Foam è resistente e anch’esso ergonomico, particolarmente idoneo ad assorbire il peso della persona in maniera da adattarsi correttamente al corpo.

Su ogni lato sono presenti due comode maniglie, utili ad agevolare il trasporto. Alcuni utenti non sono rimasti soddisfatti dello spessore del materasso, in quanto hanno riscontrato 2 cm in meno rispetto a quanto dichiarato dal produttore.

 

Pro

Doppio strato: Il materasso è composto da uno strato in Memory Foam e uno in Water Foam. Entrambi sostengono efficacemente le pressioni del corpo e garantiscono un riposo confortevole e ristoratore.

Rivestimento anallergico: Il rivestimento è realizzato in tessuto anallergico Bayscent Neutralizer, che inibisce la formazione di muffe e favorisce l’eliminazione degli odori sgradevoli.

Rapporto qualità/prezzo: Si tratta di un prodotto di buona qualità 100% made in Italy. Il prezzo è conveniente e risulta accessibile a tutte le tasche.

 

Contro

Spessore: Alcuni utenti sostengono che lo spessore reale del materasso non coincide con quanto dichiarato dal produttore. Anziché essere di 18 cm questo risulterebbe di 16 cm.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso ortopedico rigido

 

3. Marcapiuma Materasso Singolo Memory Bio 80×190

 

Desiderate dormire sopra un letto che sia in grado di fornire un sostegno deciso e confortevole per la vostra schiena ma non sapete ancora quale materasso ortopedico comprare? Il modello singolo Rainbow Plus firmato Marcapiuma potrebbe essere la soluzione al vostro problema.

Il prodotto è composto da tre strati, che consentono di migliorare il rilassamento della colonna vertebrale. Il primo è realizzato in Memory Foam Soia Bio, una schiuma viscoelastica, termosensibile e automodellante, con al centro una parte alveolare massaggiante.

Il secondo strato funge da struttura portante ed è formato da Water Foam ad alta resilienza, con canali di traspirazione. La terza e ultima parte è realizzata in poliuretano espanso flessibile, lavorato con essenze vegetali, per garantire igiene e protezione dagli acari.

Il tutto è rivestito con tessuto Silver trapuntato, trattato agli ioni d’argento, efficaci contro 650 tipologie di batteri. Si tratta di un materasso ortopedico rigido che è stato molto apprezzato dagli utenti, anche se alcuni di questi, dopo un po’ di tempo, hanno riscontrato un lieve cedimento della rigidità nella parte centrale.

 

Pro

Triplo strato: Il materasso offre un sostegno deciso, grazie alla sua particolare composizione a strati in Memory Foam e Water Foam, i quali garantiscono un riposo rilassante e ristoratore.

Rivestimento antibatterico: Il rivestimento del materasso è realizzato in tessuto Silver trapuntato e trattato agli ioni d’argento, per contrastare la proliferazione batterica.

Prodotto di qualità: Si tratta di un prodotto 100% made in Italy di buona qualità, fabbricato con materiali non nocivi e venduto a un prezzo abbastanza accessibile.

 

Contro

Parte centrale: Qualche utente dice di aver riscontrato nel tempo un lieve cedimento nella parte centrale del materasso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso ortopedico a molle

 

4. Baldiflex Materasso a Molle Ortopedic H 20 cm

 

Facendo una comparazione tra le varie offerte presenti sul web, siamo stati colpiti da questo

materasso ortopedico a molle Baldiflex Ortopedic H. Si tratta di un buon modello, venduto a un prezzo decisamente contenuto. Ideale per chi ha una corporatura pesante e per chi cerca un piano di riposo medio-rigido per la propria schiena.

Grazie alla presenza di centinaia di molle “Bonnel”, il letto risulta più duro e impedisce al corpo di sprofondare nel materasso, come spesso succede con i modelli fabbricati in Memory Foam.

La fodera è in tessuto traspirante in policotone e aloe vera e grazie all’imbottitura anallergica non avrete problemi di respirazione durante il sonno.

Tutte le materie prime utilizzate per la realizzazione di questo prodotto sono di alta qualità e sono certificate; inoltre è possibile beneficiare di una garanzia di 10 anni, messa a disposizione dall’azienda.

È probabile che gli utenti più sensibili ai movimenti, avvertano lo spostamento delle molle durante il cambio di posizione del corpo nel letto.

 

Pro

Struttura semirigida: Il materasso è semirigido per supportare meglio la colonna vertebrale e grazie alle centinaia di molle “Bonnel” presenti nell’imbottitura, impedisce al corpo di sprofondarci dentro.

Rivestimento anallergico: Il rivestimento è realizzato in tessuto traspirante in policotone all’aloe vera ed è trattato per combattere le allergie, i batteri e gli acari.

Rapporto qualità/prezzo: Buono il rapporto qualità/prezzo, in quanto il prodotto è realizzato con materie prime certificate e il costo di vendita è decisamente contenuto. 

 

Contro

Spostamento delle molle: Chi è molto sensibile ai movimenti, potrebbe avvertire lo spostamento delle molle durante il cambio di posizione del corpo nelle fasi di riposo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso ortopedico per cani

 

5. Kopeks Letto Ortopedico per Cani in Schiuma Viscoelastica

 

Se siete alla ricerca di un buon materasso ortopedico per cani, affinché il vostro amico fido possa avere un lettino tutto suo, date un’occhiata a Kopeks KPS-1007.

Il modello è realizzato in schiuma viscoelastica di qualità ed è indicato per animali di grossa taglia, che soffrono di artrite o di altri problemi di salute. Il giaciglio si presenta con un design studiato apposta per offrire il massimo comfort al quadrupede, infatti la testata è rialzata e funge da appoggio per la testa. Il rivestimento è sfoderabile e può essere lavato a mano o in lavatrice. Alcuni consumatori avrebbero preferito disporre anche di una fodera di ricambio più fresca da utilizzare in estate. Il materasso è impermeabile, così l’imbottitura non rischia di inumidirsi internamente.

La superficie del lettino può essere pulita velocemente utilizzando un aspirapolvere, così rimuoverete il pelo residuo senza problemi. Secondo i pareri di molti utenti, si tratta di un materasso davvero unico nel suo genere, anche se il prezzo non è propriamente basso.

 

Pro

Molto confortevole: Grazie all’imbottitura realizzata in schiuma viscoelastica di alta qualità, il materasso risulta comodo e confortevole, indicato particolarmente per i cani che soffrono di artrosi.

Cuscino incorporato: Il modello è dotato di cuscino integrato nella testata del materasso, così il cane può usufruire di un comodo appoggio per la testa.

Fodera estraibile: Il rivestimento è estraibile e facile da lavare a mano o in lavatrice. Inoltre può essere pulito velocemente dal pelo residuo utilizzando un aspirapolvere.

 

Contro

Rivestimento: Il tessuto della fodera potrebbe risultare troppo caldo durante i periodi estivi, pertanto sarebbe stato utile avere in dotazione un rivestimento più fresco di ricambio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso ortopedico a molle insacchettate

 

6. Materassiedoghe Materasso matrimoniale a molle e Memory Gel

 

La versione economica di una tipologia di materasso caratterizzata spesso da prezzi molto elevati. Infatti è realizzato con le molle indipendenti incappucciate una per una. Ha uno strato di memory gel, una particolare consistenza della schiuma termosensibile che rende il riposo più confortevole.

Lo strato superiore di memory è di ben 5 cm, caratterizzato da nove zone a portanza differenziata per reggere al meglio il peso del corpo in ogni sua parte. Le molle sono 400 nel letto singolo e il doppio nel matrimoniale. Ognuna ha un rivestimento di tessuto non tessuto, TNT, per limitarne lo sfregamento e l’usura.

Si fa apprezzare per la buona combinazione di questi elementi progettuali, anche se realizzata scegliendo finiture meno costose e precise per non impattare sul prezzo finale. È disponibile in misure diverse per trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze specifiche in base alla dimensione della stanza o della struttura del letto.

 

Pro

Molle e memory: Vincente la combinazione dello strato di molle incappucciate singolarmente ognuna nel proprio sacchettino di TNT e lo strato di memory da 5 cm a portanza differenziata.

Made in Italy: Realizzato in Italia, risponde alle norme nazionali sulla sicurezza e la compatibilità per il contatto diretto con il corpo anche per i soggetti più delicati.

Trattato: Realizzato in materiale di qualità, è completamente anallergico, antiacaro, antimuffa ed ecologico.

 

Contro

Non sfoderabile: Per pulire a fondo un materasso dipende soprattutto dalla possibilità di rimuovere la fodera servendosi della comoda zip, che qui non è presente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso ortopedico una piazza e mezza

 

7. Marcapiuma Materasso Singolo Memory 80×190

 

Per riposare bene è necessario disporre di un letto adeguato che vi permetta di farlo. Marcapiuma propone il materasso ortopedico una piazza e mezza Sunrise, che potrebbe essere in grado di soddisfare tale bisogno.

Il modello è composto da due strati, di cui il primo realizzato in Memory Foam a lenta memoria e il secondo in Water Foam ad alta resilienza. La combinazione dei due elementi forma un materasso resistente e allo stesso tempo avvolgente, per offrire un vero e proprio relax a chi ne usufruisce.

Il primo strato è termosensibile e automodellante, così può adattarsi in maniera perfetta alla colonna vertebrale; il secondo funge da struttura portante ed è in grado di sostenere anche corpi di un certo peso.

Il rivestimento è in tessuto Jersey 100% cotone ed è composto da fibre antiacari, antibatteriche, antiallergiche e traspiranti. La fodera è facilmente rimovibile e lavabile in lavatrice a 60°.

I pareri degli utenti in merito a questo prodotto sono molto positivi, anche se il prezzo potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche.

 

Pro

Benefico: Grazie al doppio strato in Memory Foam e in Water Foam, il materasso migliora la qualità del sonno e agevola la circolazione sanguigna.

Automodellante: Lo strato in Memory Foam è automodellante e termosensibile, così si può adattare ergonomicamente alla colonna vertebrale e offrirle un corretto sostegno.

Tessuto sfoderabile: Il tessuto di rivestimento è anallergico e può essere rimosso facilmente per il lavaggio a mano o in lavatrice.

 

Contro

Prezzo: Nonostante sia più conveniente acquistare il materasso online anziché in un punto vendita, il prezzo potrebbe non essere alla portata di tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Materasso ortopedico per lettino

 

8. Evergreenweb Materasso Lettino o Culla 60×120 per Bambini

 

Se volete far riposare bene il vostro bambino, è necessario farlo dormire sul miglior materasso ortopedico. Il modello Symba firmato Evergreenweb potrebbe fare al caso vostro, specialmente se amate scegliere prodotti con alte qualità venduti a prezzi bassi.

Si tratta di un modello che è in grado di offrire il corretto sostegno alla colonna vertebrale del bimbo, grazie alla presenza di una lastra forata in poliuretano in schiuma espansa ad acqua. La consistenza della base d’appoggio equivale al giusto compromesso tra morbidezza e rigidità, inoltre i fori di aerazione consentono una regolare traspirazione dei tessuti.

Questo materasso ortopedico per lettino è in grado di sostenere efficacemente fino a 25 kg, grazie all’alta resistennza dei materiali. Il prodotto è 100% made in Italy, certificato Oeko-Tex ed è privo di sostanze chimiche nocive.

L’unica pecca consiste nel fatto che, appena rimosso il modello dalla confezione, questo potrebbe emanare un odore non propriamente gradevole per qualche giorno, causato dalla permanenza del Water Foam sottovuoto.

 

Pro

Lastra in Water Foam: L’anima del materasso è composta da una lastra in poliuretano in schiuma espansa ad acqua ad alta resilienza, che favorisce un corretto sostegno della colonna vertebrale.

Traspirante: Il corpo interno del materasso è forato, per consentire ai materiali di traspirare correttamente, evitando la formazione di ristagni di umidità.

Rapporto qualità/prezzo: Il prezzo del prodotto è basso e competitivo e risulta un ottimo compromesso tra risparmio e qualità.

 

Contro

Odore: Appena rimosso il materasso dalla confezione, potrebbe emanare un forte odore per un po’ di tempo, dovuto alla permanenza del Water Foam sottovuoto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un materasso ortopedico

 

L’uomo passa un terzo della sua vita a letto e pertanto è fondamentale optare per un buon materasso ortopedico, al fine di beneficiare di un sonno sano e ristoratore. Date un’occhiata alla nostra guida, che potrà rivelarsi un valido aiuto per acquistare il modello più adatto a soddisfare le vostre esigenze. Di seguito troverete delle informazioni utili, che vi indicheranno quali parametri adottare per valutare bene quale materasso scegliere.

Tipo di materasso

Rispetto a un materasso tradizionale, un modello ortopedico è caratterizzato da un giusto equilibrio tra rigidità e morbidezza, per garantire un corretto sostegno alla colonna vertebrale durante le ore di riposo. Si tratta di una base d’appoggio specifica, indicata soprattutto per chi soffre di problemi alle articolazioni e alle vertebre, ma utile anche per i bambini in fase di crescita, che necessitano di un adeguato supporto alla schiena.

Sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di modelli ortopedici, che differiscono per molteplici caratteristiche, oltre che per i prezzi. In linea di massima le tipologie più diffuse sono tre: quelli a molle, quelli in lattice e quelli in memory.

Per ciò che concerne i materassi a molle, va detto che sono quelli più traspiranti, in quanto cavi internamente. Di solito il numero di spirali presenti in un modello ortopedico vanno da 700 a 800 unità circa. Se la quantità è inferiore a questi valori, il prodotto potrebbe non garantire un sostegno efficiente. Ancora meglio se si tratta di molle insacchettate singolarmente, perché non rischiano di accavallarsi l’una con l’altra.

Altri modelli molto diffusi in commercio sono quelli in lattice, che possono essere sintetici, misti o completamente naturali. Ciò implica però un notevole aumento di costi per via dei materiali. Questi materassi si differenziano dagli altri per la loro straordinaria elasticità e resistenza; sono indeformabili, freschi e anallergici.

Infine abbiamo il memory foam, che è una schiuma elastica e termosensibile, capace di automodellarsi sfruttando il calore del corpo. Il materiale riesce ad adattarsi perfettamente alle forme fisiche e a tornare rapidamente alle fattezze iniziali quando non è più sotto pressione.

È importante sapere che è raro trovare materassi realizzati interamente in memory foam; solitamente solo il primo strato è composto da questo materiale. In genere, una lastra in memory misura da 3 cm a 6 cm e ovviamente maggiore è lo spessore e migliori saranno le prestazioni del modello.

 

Tipo di rivestimento

I migliori materassi ortopedici si differenziano da quelli più comuni anche per la buona qualità del rivestimento. Una fodera, per essere considerata di ottima manifattura, deve essere in primis traspirante, in modo da favorire il passaggio dell’aria attraverso i tessuti, evitando così la formazione di ristagni di umidità.

Per quanto riguarda i tessuti, questi devono essere realizzati con fibre 100% naturali, come per esempio il cotone. Non dovete sottovalutare la possibilità di poter lavare facilmente il rivestimento. Pertanto dovreste optare per una fodera completamente rimovibile, così potrete igienizzarla e mantenere sempre il vostro materasso pulito.

In commercio sono disponibili anche dei rivestimenti trattati con aloe vera, che grazie ai potenti effetti curativi della pianta può offrire numerosi benefici al vostro sonno. Inoltre, durante le ore di riposo, i materassi trattati con aloe vera donano una gradevole sensazione di benessere. Alcune fodere sono trattate con fibre d’argento, che grazie alle sue proprietà antistatiche e antimicrobiche, sono particolarmente adatte a chi soffre di allergie.

Prodotti certificati

Come sappiamo, dormire bene è importante; pertanto è necessario non solo optare per un materasso ortopedico adeguato alle proprie esigenze fisiche, ma anche controllare che il prodotto sia certificato e fabbricato con materiali chimici non nocivi per la salute.

Assicuratevi sempre che il modello che intendete acquistare sia dotato di etichetta che ne attesti la buona qualità. Scegliete materassi sui quali sono presenti le certificazioni delle aziende produttrici, che garantiscono di aver rispettato tutte le norme di sicurezza, di igiene e di sostenibilità ambientale, nelle varie fasi di produzione.

Se sull’etichetta compare il bollino Oeko-Tex, potete stare tranquilli, perché si tratta di una delle certificazioni standard più importanti a livello internazionale, che documenta la totale innocuità del prodotto e l’atossicità delle materie prime utilizzate. Si tratta di piccoli accorgimenti che fanno la differenza e che preservano la vostra salute e quella dei vostri bambini.

Se oltre a essere salutisti siete anche attenti ai prezzi e desiderate risparmiare qualcosa, potreste essere interessati a quei materassi che sono considerati presidi medici sanitari. Presentando la relativa prescrizione medica, avrete diritto a uno sconto in fase d’acquisto o potrete scaricare la spesa dalla dichiarazione dei redditi.

 

 

 

 

Domande frequenti

 

Cosa significa materasso ortopedico?

Un materasso ortopedico è un materasso che ha una consistenza equilibrata tra rigidità e morbidezza, utile a offrire un corretto sostegno alla colonna vertebrale durante le ore di riposo.In commercio esistono tanti modelli con caratteristiche diverse, adatte a soddisfare le esigenze di tutti.

Tra i materassi ortopedici più conosciuti e diffusi troviamo: quello a molle, quello in memory e quello in lattice. Ognuno di questi offre un supporto “ortopedico”, al fine di rilassare il più possibile lo scheletro e la muscolatura, combattendo lo stress da schiacciamento della schiena, subito in posizione verticale.

Recenti studi medici, hanno dimostrato che il materasso ideale non deve essere né troppo rigido e né troppo morbido, ma deve saper adattarsi ergonomicamente alle forme del corpo, fornendo il giusto sostegno ed evitando gli affossamenti.

 

Quando è detraibile il materasso ortopedico?

L’importo speso per l’acquisto di un materasso ortopedico è detraibile seguendo un determinato iter. Se intendete fruire della detrazione, dovete presentare una prescrizione medica sulla quale deve essere indicata la necessità di utilizzo del materasso ortopedico. In alternativa sarà sufficiente un’autocertificazione che attesti tale necessità a uso terapeutico.

Oltre a questo è fondamentale essere in possesso dello scontrino fiscale o della fattura inerente all’acquisto.

La detrazione come spesa sanitaria può avvenire soltanto nel caso in cui il materasso presenti le caratteristiche di antidecubito, vale a dire che sia composto da materiali che agevolano le pressioni d’appoggio, limitando i rischi di occlusione circolatoria nelle persone a mobilità ridotta.

Inoltre, i modelli antidecubito devono essere identificati come presidi medici di classe 1 conformi agli standard della Direttiva Europea 93/42/CEE.

 

Quando bisogna cambiare un materasso ortopedico?

La durata di un materasso ortopedico dipende da diversi fattori come la qualità dei materiali, la manutenzione e l’usura. Solitamente, un modello di qualità può essere efficiente fino a 8 o 10 anni (durata media delle garanzie delle case produttrici).

Il periodo di “vita” varia anche a seconda dei materiali di cui è composto ogni modello, se in lattice, in memory o a molle.  

Va detto che un materasso va comunque cambiato dopo qualche anno (se non si danneggia prima), sia per ragioni di usura dovute al tempo e sia per motivi di igiene.

 

Come si pulisce un materasso ortopedico?  

Considerando il fatto che passiamo un terzo della nostra vita sul materasso, è necessario mantenerlo sempre pulito sia per la salute e sia perché si conservi bene nel tempo. Pulirlo regolarmente in modo approfondito, significa ridurre il rischio di formazione di acari e batteri che potrebbero nuocere a chi ci dorme sopra.

Fortunatamente le operazioni di pulizia non sono difficili da effettuare ed è possibile procedere utilizzando un comune elettrodomestico e dei detergenti domestici.

Con l’aspirapolvere è possibile rimuovere la polvere, gli acari, le scaglie di pelle morta, i capelli, le briciole e altri residui. Se ci sono delle macchie è necessario valutare come trattarle, utilizzando il detergente adatto. 

Assicuratevi di strofinare per bene sulla parte sporca, facendo attenzione a non danneggiare le fibre e infine assorbite tutti i liquidi in eccesso e lasciate asciugare.

 

 

 

Come utilizzare un materasso ortopedico

 

Ora che sapete cosa vuol dire materasso ortopedico presterete sicuramente più attenzione nello scegliere quello più adatto a soddisfare le vostre esigenze. Una valutazione oculata vi porterà a optare per un modello che abbia le caratteristiche che state cercando.

È anche vero che la scelta del prodotto giusto dipende molto dal fatto che ognuno di noi è diverso e che ogni corpo ha necessità differenti; pertanto un tipo di materasso potrebbe risultare confortevole per una persona ma molto scomodo per un’altra.

Per questo motivo fate tesoro dei consigli presenti in questa guida, in quanto vi torneranno utili per orientarvi tra le migliaia di modelli presenti sul mercato.

 

 

Rigido o morbido?

Secondo un recente studio, è stato provato che le persone magre tendono a riposare meglio su delle superfici più morbide, come il memory foam o il lattice, mentre i soggetti più pesanti dormono meglio su materassi dotati di molle indipendenti.

Tuttavia ognuno è libero di scegliere il tipo di materasso che preferisce a seconda del gusto e delle esigenze personali.

In ogni caso vi suggeriamo di controllare sempre le etichette di ogni modello, sulle quali sono riportate le indicazioni di peso massimo tollerabile dal prodotto. In questo modo sarete sicuri di optare per un materasso idoneo a garantire un supporto corretto alla vostra colonna vertebrale e un rilassante riposo.

 

Mal di schiena

Se siete affetti da disturbi all’apparato muscolo scheletrico della schiena o degli arti, vi consigliamo di rivolgervi a uno specialista ortopedico o al vostro medico curante, i quali sapranno individuare la tipologia di materasso più adatta al vostro problema. 

Purtroppo, fino a un po’ di tempo fa, era molto diffusa la credenza che chi soffriva di mal di schiena avrebbe trovato beneficio nel dormire su una superficie molto rigida. Niente di più sbagliato da un punto di vista scientifico, in quanto la colonna vertebrale non è in grado di rilassarsi completamente se viene distesa sopra un piano rigido. 

Pertanto è fondamentale, trovare il giusto equilibrio tra morbidezza e rigidità, in modo che la schiena riesca ad allinearsi correttamente, disattivando così ogni forma di stress e di tensione.

 

 

Materasso e rete

La colonna vertebrale, per mantenere appieno il suo livello di efficienza, non deve essere sottoposta a stress o a pesi mal distribuiti neanche durante il riposo in posizione orizzontale. Questa fase dovrebbe essere un momento di relax totale e di disattivazione di ogni tensione.

Oltre a scegliere il giusto materasso è fondamentale che questo sia abbinato a una rete ortopedica adeguata. Questo perché se il materasso è buono e la rete è scadente, quest’ultima potrebbe compromettere l’efficienza del primo elemento e in tutto ciò chi ne pagherebbe le conseguenze sarebbe la vostra schiena.

Combinando i giusti componenti, favorirete il corretto riposo di tutto il corpo e potrete beneficiare di un sonno rilassante e ristoratore.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Materassiedoghe Materasso Matrimoniale Alto 26 CM

 

Se state cercando una soluzione intelligente per riposare serenamente e per rilassare la colonna vertebrale, l’azienda Materassiedoghe potrebbe avere la risposta giusta per voi, ovvero il modello Memory Gel.

Si tratta di un materasso ortopedico a molle insacchettate che è in grado di offrire un ottimo supporto anatomico per la schiena. Le molle indipendenti che si trovano all’interno dell’imbottitura, sono realizzate in filo d’acciaio al carbonio fosfato, rivestite ognuna in TNT (Tessuto Non Tessuto) e adatte a sostenere anche i pesi più importanti.

Il materasso è in grado di termoregolarsi grazie alla struttura cellulare aperta del Memory Foam, che combinato con le molle, agevola il passaggio dell’aria e la traspirazione dei tessuti. Il rivestimento è anallergico, antiacari e antibatterico, ideale per chi soffre di allergie.

Si tratta di uno dei materassi di qualità più apprezzati tra quelli venduti online ed è anche certificato “Oeko-Tex”. L’unica pecca consiste nella mole massiccia del prodotto, che lo rende abbastanza pesante e faticoso da spostare.

 

Pro

Molle ortopediche: Le molle insacchettate presenti all’interno dell’imbottitura, garantiscono un solido sostegno alla colonna vertebrale, favorendo un corretto rilassamento della schiena.

Termoregolante: Il materasso è in grado autoregolare la propria temperatura, grazie alla struttura mista di molle e di Memory Foam, che consente ai tessuti di traspirare senza surriscaldarsi.

Rivestimento antibatterico: Il rivestimento è realizzato in tessuto antibatterico, anti acari e anallergico, per garantire un sano riposo.

 

Contro

Tessuto non sfoderabile: Purtroppo il tessuto non è rimovibile e pertanto dovrete acquistare separatamente un coprimaterasso.

Pesante: Trattandosi di un modello massiccio e pesante, le operazioni di spostamento del materasso risultano abbastanza faticose da effettuare.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS