I 5 Migliori Materassi Divano Letto del 2023

Ultimo aggiornamento: 08.02.23

 

Materasso per Divano Letto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

I divani letto rappresentano una soluzione d’emergenza per fornire ospitalità a un amico o a un parente in visita. Tipicamente non sono conosciuti come il massimo del comfort per chi deve trascorrervi la notte ma, se non volete contribuire a rovinare la schiena dell’ospite, evitando che le orecchie vi fischino per le sue maledizioni al risveglio, potrete incrementare la comodità del supporto scegliendo un materasso ad hoc e di buona qualità.

In questa guida ve ne segnaliamo alcuni, con recensioni approfondite sui loro pro e contro, nonché una serie di suggerimenti utili per un acquisto consapevole. Tra i modelli degni di considerazione c’è il Dolci Sogni in waterfoam, ideale per dare nuova vita a un vecchio divano che ha ancora una buona struttura solida su cui contare. Il Diva 140 di Materassimemory.eu, invece, presenta una spessa imbottitura in schiuma poliuretanica che riduce notevolmente i carichi pressori esercitati dal corpo per alleviare il mal di schiena e i dolori articolari causati da una postura scorretta durante il riposo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior materasso divano letto?

 

All’interno della nostra guida sui migliori materassi del 2023 troverete una serie d’informazioni che crediamo potranno essere di grande utilità. Avrete modo di fare una comparazione tra i prodotti che vi presenteremo. Nel fare la nostra selezione non ci siamo limitati a quella che, teoricamente, è la migliore marca sul mercato ma abbiamo scavato a fondo alla ricerca di quegli articoli con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Il materasso per ciascun meccanismo

I divano letto non hanno tutti lo stesso meccanismo. Ecco perché non può andar bene qualsiasi materasso. Non è solo una questione di comfort e qualità dei materiali. Dunque il materasso che andrete ad acquistare deve essere specifico per un determinato meccanismo che può essere a ribalta, per divani letto da inserimento o trasformabili.

 

Le misure adatte

Una volta appurato il tipo di funzionamento, bisogna concentrarsi sulle misure del miglior materasso per divano letto. È importante essere precisi perché anche pochi centimetri possono fare la differenza e magari rendere complicato la chiusura del divano letto. Quando parliamo di misure non ci riferiamo solo alla larghezza e alla lunghezza.

Non è qui che troverete gli intoppi maggiori. Vi dovete preoccupare anche dell’altezza, che deve essere adeguata a consentire la chiusura del meccanismo.

 

Anallergico e antibatterico

Anche se in casa nessuno soffre di allergie, un buon materasso non può prescindere da due proprietà: deve essere anallergico e antibatterico. Non dobbiamo essere noi a dirvi quanto i materassi, soprattutto se poco usati, possano essere un ricettacolo di acari, polvere e quant’altro.

Sinceratevi leggendo l’etichetta se il materasso che vi interessa abbia le suddette proprietà. Altra cosa da verificare è la traspirabilità: il prodotto deve essere costruito in modo tale che l’aerazione sia costante; inoltre, deve essere “caldo” in inverno e “fresco” in estate, magari grazie alla presenza di due facce realizzate con materiali differenti, così da poterlo girare in modo da sfruttare quella più adatta alla stagione.

Meglio se sfoderabile

Quando comprate un materasso è meglio dare la preferenza a quelli sfoderabili. I motivi sono evidenti.

Capita che il prodotto si macchi: se sfoderabile potete lavare la fodera in lavatrice. Ma un modello di questo tipo presenta anche un altro vantaggio: vi permette di verificare l’imbottitura, la sua qualità e i materiali così da essere certi che il venditore non vi stia ingannando. Se alla fine sceglierete comunque un modello non sfoderabile, vi conviene comprare anche un battimaterasso elettrico, vi sarà molto utile almeno per rimuovere la polvere.

 

I 5 Migliori Materassi Divano Letto – Classifica 2023

 

Per aiutarvi a capire quale materasso divano letto comprare abbiamo ordinato i nostri consigli d’acquisto secondo una classifica. Ogni articolo selezionato è accompagnato da una recensione nella quale si evidenziano pro e contro. Nel formulare i nostri giudizi abbiamo tenuto in considerazione le opinioni di altri utenti che ci hanno aiutato a giungere a una sintesi. Se volete sapere come scegliere un buon materasso divano letto, continuate nella lettura, troverete delle offerte interessanti.

 

 

1. Dolci Sogni Materasso adatto a divano letto

Principale vantaggio:

Alto solo 14 cm, ha le dimensioni adatte a sostituire un vecchio materasso per continuare a usare un divano letto sempre utile in casa.

 

Principale svantaggio:  

Il rivestimento non è sfoderabile, questo potrebbe rendere meno pratica la pulizia periodica del divano in ogni sua parte.

 

Verdetto: 9.6/10

Materasso semplice e senza troppe pretese, ma perfetto per garantire una portanza ben bilanciata e un buon sostegno al corpo. Non fa sentire la mancanza di un letto tradizionale così da far sentire ben accolti i propri ospiti. Il prezzo è ben rapportato alla sua qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Materasso in poliuretano espanso

La particolarità di questo materasso è di essere molto comodo anche se non è realizzato con materiali particolarmente costosi. Infatti si compone di una semplice lastra di waterfoam, il poliuretano espanso ad acqua.

Ha un sostegno ben sodo e non sprofonda in maniera incontrollata in base al peso della persona che vi dorme sopra. Così non si rischia di sentire sotto il corpo e nei punti di pressione, le parti metalliche della struttura del divano. Lo spessore minimo (di appena 14 cm) è comunque sufficiente a offrire una buona base per dormire senza rimpiangere il letto vero e proprio.

Struttura rigida ma flessibile

Il materasso viene venduto sottovuoto e avvolto su se stesso come avviene spesso con gli articoli realizzati con questi materiali spugnosi. In questo modo è più facile da trasportare o da tenere pronto all’uso in attesa del momento giusto.

Quindi sarà sufficiente fare spazio sul pavimento per lasciargli riprendere la forma per il tempo indicato dal produttore. Una volta rientrata l’aria all’interno della lastra di water foam, il materasso torna a essere perfettamente funzionale e a garantire sostegno e flessibilità. Il vantaggio è di poter contare su un materasso che non tende a deformarsi perché piegato a lungo. Ritorna alla forma utile per il riposo semplicemente aprendo la struttura letto.

Lo spessore non intralcia la chiusura del letto, quindi il divano può tornare alla forma usuale senza difficoltà. Le misure sono quelle adatte ai letti a una piazza e mezzo, 140 x 190 cm, quindi è bene assicurarsi che siano quelle previste dal modello di divano che si deve rinnovare.

 

Rivestimento di qualità

Anche se non è sfoderabile, il materasso conta su una federa ben imbottita che ne migliora ulteriormente la qualità. Infatti il rivestimento è trapuntato e realizzato in policotone. Questo particolare informa l’acquirente della particolare robustezza e robustezza di questo tessuto usato per rivestire la lastra interna di poliuretano.

Nulla vieta di usarlo su un letto tradizionale di dimensioni compatibili. Infatti il materasso è comodo e gradevole da usare anche tutti i giorni. Tanti dicono di averlo scelto come soluzione per la casa delle vacanze, quindi di utilizzarlo sporadicamente ma con buoni risultati.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Materassimemory.eu Materasso Matrimoniale Diva 140 Adatto a Divano Letto

 

Tra i migliori materassi divano letto del 2023 venduti online a prezzi bassi, merita di essere preso in considerazione anche il Diva 140 di Materassimemory.eu, caratterizzato da un’imbottitura in schiuma poliuretanica ad alta densità che assicura una distribuzione uniforme del peso corporeo su tutta la superficie di riposo.

Disponibile in dieci diversi formati per adattarsi a ogni tipologia di divano letto, presenta un rivestimento in tessuto antiacaro, anallergico e traspirante che favorisce la termoregolazione corporea durante la notte per mantenere la temperatura costante sia in estate sia d’inverno, rendendo al contempo l’ambiente inospitale a germi, batteri e acari.

La trapuntatura a rombi incrementa il già eccezionale comfort del supporto, risultando morbida e confortevole a contatto con la pelle per garantire un riposo ottimale e lunga vita al materasso.

Rientra tra i prodotti più venduti e apprezzati del momento anche per il prezzo più economico rispetto ai principali prodotti concorrenti, senza però sacrificare la qualità costruttiva e le ottime prestazioni dell’imbottitura in waterfoam.

 

Pro

Ergonomia: La lastra interna in poliuretano espanso ad acqua alta 12 cm asseconda le curve anatomiche dell’utilizzatore, distribuendo il peso in modo uniforme su tutta la superficie di riposo per ridurre i punti di pressione su schiena, collo e spalle.

Rivestimento: La fodera esterna è realizzata con tessuti antiacaro, anallergici e traspiranti che mantengono sempre una temperatura ottimale e costante durante il riposo.

Formati: È disponibile in dieci diverse misure per individuare facilmente la versione adatta alle dimensioni del proprio divano letto.

 

Contro

Pulizia: Dal momento che non è possibile rimuovere la copertura che riveste il materasso, per mantenerlo pulito e in perfette condizioni igieniche si dovranno utilizzare prodotti specifici per la pulizia a secco, con tutti i disagi e le difficoltà che ne derivano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Baldiflex Materasso per Divano Letto Brio Pronto

 

Un materasso matrimoniale caratterizzato da uno spessore di 10 cm per assicurare un riposo confortevole per due adulti.

Le dimensioni sono standard e il suo vantaggio principale consiste nell’essere realizzato in poliuretano espanso, un materiale noto per le sue proprietà ergonomiche, anallergiche e antiacaro.

Inoltre, non perde la sua forma originaria nel tempo perché è indeformabile per cui è adatto a un utilizzo frequente. Lo puoi fissare al tuo divano letto utilizzando i laccetti di cui è dotato.

La qualità è poi assicurata dalla garanzia di 10 anni del produttore.

Di seguito riassumiamo le caratteristiche essenziali di questo modello proposto da Baldiflex, una ditta italiana attiva nel settore da tanti anni.

 

Pro

Poliuretano ad alta densità: I materiali impiegati per la realizzazione di questo materasso sono di qualità certificata, la produzione avviene in Italia e gli standard dei prodotti molto alti. Ne è un esempio la densità del poliuretano impiegato per il materasso: 25 kg per metro cubo.

Taglio a un terzo: A differenza di altri modelli che si piegano tre volte, usurandosi inevitabilmente di più, qui in corrispondenza della seduta del divano c’è un taglio in modo da resistere meglio alle sollecitazioni di questa zona più vissuta.

Personalizzabile: La ditta è disponibile a recepire richieste di personalizzazione dei prodotti, quindi è facile scegliere tra i materiali e gli spessori trattati chiedendo un articolo su misura.

 

Contro

Non sfoderabile: Il materasso non ha una fodera removibile, quindi è un po’ noioso da smacchiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Evergreenweb Twist Bed Materassino Matrimoniale Waterfoam

 

È un prodotto molto versatile poiché si presta a diversi usi, dunque, va bene non solo per il divano letto.

Ad esempio funge da correttore di rigidità per il materasso della vostra camera da letto ma è anche un bel tappetino da gioco per i bambini oppure come letto per gli ospiti da appoggiare al pavimento. È abbastanza confortevole, qualunque sia il suo utilizzo. È in waterfoam e disponibile in diverse misure, è adatto anche al letto matrimoniale.

Se la vostra intenzione è di usarlo saltuariamente per poi metterlo via, sappiate che arrotolarlo così come lo avete ricevuto, non è così semplice: occupa decisamente più spazio e il velcro che dovrebbe tenerlo chiuso è poco resistente. Oltretutto molte persone si sono lamentate per il cattivo odore che emana e che perdura per giorni.

 

Pro

Versatile: Gli usi che si possono fare di questo materasso sono diversi. Oltre and andar bene per il divano letto, potete usarlo come tappetino da gioco oppure come correttore di rigidità per il vostro letto.

Comodo: Una volta che ha preso forma, dimostra di essere confortevole, perciò non avrete problemi a dormirci sopra e a risvegliarvi riposati.

 

Contro

Difficile da arrotolare: Chi compra questo modello perché allettato dall’idea di poterlo arrotolare e metterlo da parte resterà deluso, non solo perché occupa abbastanza spazio ma anche perché i velcri non tengono.

Cattivo odore: Molte persone si sono dette contrariate a causa del cattivo odore emanato dal materasso, che perdura per diversi giorni e invade tutto l’ambiente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Materasso Matrimoniale Francese per Divano Letto

 

È un materasso realizzato in Waterford piuttosto comodo stando a quanto dichiarato dalla clientela soddisfatta. Il produttore lo descrive come pieghevole, caratteristica certamente fondamentale per un divano letto ma non tutti gli utenti la pensano in questo modo e ne lamentano l’eccessiva rigidità che richiede sforzo per piegarlo.

Buono lo spessore: 10 centimetri che regalano un ottimo sostegno alla schiena, infatti è classificato come materasso ortopedico.

Stiano tranquilli le persone affette da allergie in quanto questo modello è anallergico e antiacaro. Il materasso va bene anche in estate grazie alla sua buona traspirabilità. Deludente il rivestimento descritto come di cattiva qualità; oltretutto il materasso non può essere sfoderato. In virtù anche di questi aspetti, il prezzo appare un po’ alto.

 

Pro

Comodo: Chi ha passato le notti sul materasso ha descritto positivamente la sua esperienza di sonno e parla di un modello che non pecca in fatto di comodità.

Spessore: Molta soddisfazione c’è per lo spessore di 10 centimetri: il sostegno alla schiena è garantito ed è adatto anche a chi soffre in quella zona visto che è un materasso ortopedico.

Anallergico e traspirante: È un materasso adatto anche a chi ha problemi di allergie essendo anallergico e antiacaro. Non è finita qui perché ha anche una buona traspirabilità.

 

Contro

Rivestimento: Giudicato come il principale punto debole di questo modello: la sua qualità non convince, inoltre non può essere rimosso. Difficile da piegare Piegare e riporre il materasso non è un compito così immediato e molte persone se ne sono lamentate. Il problema potrebbe derivare dall’eccessiva rigidità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Consigli sul materasso per divano letto

 

Avete comprato il materasso per il vostro divano letto? Bene, abbiamo pensato di darvi alcuni consigli che crediamo vi torneranno utili. Vediamo subito cosa fare fin dal primo momento in cui ci viene consegnato.

 

 

Fategli prendere forma

Molto spesso i materassi vengono consegnati arrotolati, sottovuoto ecc. È importante dare il tempo al prodotto di prendere forma. Per tale ragione non va usato subito. Togliete il rivestimento di plastica che lo avvolge e sistemate il materasso sul vostro divano letto, in modo che ritorni alla sua forma originaria.

 

Un po’ d’aria

Capita spesso che i materassi nuovi abbiano un cattivo odore, talvolta insopportabile e penetrante. È importante, in questi casi, far prendere aria al materasso, anche per due o tre giorni. L’ideale sarebbe lasciarlo all’aria aperta, possibilmente esponendolo al sole. In caso di umidità meglio portarlo dentro per la notte.

 

Usate il coprimaterasso

È bene fare ricorso a un coprimaterasso, non solo per prevenire macchie, soprattutto quando siamo in presenza di un modello non è sfoderabile ma anche per preservare il rivestimento che con l’usura potrebbe ben presto danneggiarsi.

 

 

Lavate il rivestimento

Se il vostro materasso è sfoderabile, non perdete l’occasione per lavarlo periodicamente. Se diversamente indicato, pulite il rivestimento in lavatrice. Meglio un lavaggio breve con acqua fredda.

 

 

 

Domande frequenti

 

I materassi per divano letto possono essere usati per dormirci tutti i giorni?

La risposta è affermativa, a patto che il prodotto sia di buona qualità, comodo e che non ci siano esigenze specifiche di salute che obblighino a dormire su un materasso ortopedico sostenuto da una rete adeguata.

 

Come pulire un materasso per divano letto?

Imbevete un panno con del detergente delicato per il bucato. Il panno deve essere umido, non zuppo. Eseguite movimenti decisi e circolari. In alternativa al detergente si può usare il bicarbonato. È fondamentale che il materasso venga lasciato esposto in un luogo arieggiato in modo che asciughi il più in fretta possibile.

 

Di che materiale è formato un materasso per divano letto?

Generalmente un materasso per divano letto è realizzato in poliuretano, una schiuma polimerica, in lattice oppure in gommapiuma. Naturalmente la scelta del materiale ha un impatto diretto sia sulla comodità sia sul prezzo di vendita.

 

Dove trovare la fodera di un materasso per divano letto?

Le fodere per un materasso per divano letto possono essere trovate in vendita sugli store online. Basta conoscere le misure giuste e scegliere quella che si ritiene più adatta, anche per quanto riguarda colori e fantasie.

 

Come rimuovere la polvere dal materasso?

Capita che i materassi per divano letto accumulino polvere, anche in grande quantità. Come fare per eliminarla? Un metodo molto veloce e pratico è di fare ricorso a un battimaterasso elettrico. L’uso di questo elettrodomestico è caldeggiato soprattutto se il materasso non è anallergico e antiacaro oppure se non è sfoderabile.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

4 COMENTARIOS

francesco

March 7, 2022 at 8:27 pm

salve ho un divano letto NATUZZI con materasso di dimensioni cm 190 x120 altezza spessore cmm11 c’è possibilita? di poterlo sostituire?

Répondre
ProjectM1

March 11, 2022 at 1:05 pm

Salve Francesco,

in generale ci sono molti materassi sostitutivi che puoi trovare online, ma di misura 190×120 cm e spessore pari a 10 cm, come questo di Evergreenweb: https://www.amazon.it/dp/B082W96GN8/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_6TJPCQ6YPM8GYW6R7QYE. Altri sono pari a 12 o 14 cm di spessore per cui, se vuoi andare sul sicuro, ti consigliamo di chiedere informazioni al negozio Divani&Divani più vicino a te oppure contattarli online: https://www.divaniedivani.it/garanzia-natuzzi.html.

Saluti

Team A

Répondre
giorgio

July 23, 2020 at 12:16 pm

Salve 
In caso di sostituzione di materasso su divanoletto, Le scrivo per chiedere quale altezza scegliere, cioe’ se deve essere la stessa  di quello da sostituire o negli anni puo’ aver perduto spessore e andrebbe sostituito con uno piu’ alto. Parliamo di un divanoletto
 tre posti abbastanza datato. Attualmente l’altezza del materasso da sostituire e’ 10 cm (non si tratta di divano pieghevole) su cui  vengono poggiati sopra i cuscini durante il giorno per poi toglierli la notte per dormirci.
La ringrazio

Répondre
ProjectM1

July 26, 2020 at 7:51 am

Salve Giorgio,

da quanto ci pare di capire, usi il divano letto ogni notte per dormire, quindi non occasionalmente per gli ospiti. In questo caso, ti consigliamo di sostituire il materasso con uno da 12 cm, che non solo è molto più confortevole di quello da 10 cm, ma ha anche una maggiore tenuta, visto che viene utilizzato con molta frequenza. L’altezza infatti è il fattore che determina la comodità del materasso, per cui, visto che devi cambiarlo, è meglio optare per una maggiore, così da non dover anche sostituire il prodotto troppo in fretta. Se possibile, puoi anche sceglierne uno ancora più alto, ma considera in questo caso le dimensioni dello schienale, in modo da non rendere la seduta del divano poco comoda, quando appunto non viene usato come letto.

Saluti

Team A

Répondre