Che cosa significa sognare di essere inseguiti da animali o sconosciuti

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Vi è capitato di sognare di essere inseguiti da un animale feroce o da uno sconosciuto? Ecco quali messaggi nascondono questi sogni e tutte le interpretazioni che la simbologia onirica ci propone.

 

Sognare di essere inseguiti è abbastanza comune e spesso si traduce in un’esperienza onirica traumatica che provoca un forte senso di angoscia e malessere psicologico. Le varie interpretazioni sono in genere legate al desiderio di voler fuggire da qualcosa o qualcuno che ci opprime o non ci fa vivere serenamente la nostra quotidianità.

In alcuni casi, sognare di scappare dal coniuge o dal partner può anche essere un’elaborazione inconscia della propria insoddisfazione legata al rapporto di coppia, mentre se l’inseguitore è il proprio capo, il sogno potrebbe indicare problemi sul lavoro.

Nel mondo onirico, quindi, si tende a interpretare queste immagini come un riflesso di uno stato di frustrazione o sofferenza nei confronti di qualche aspetto della propria vita, ma è davvero sempre così? Facciamo luce sull’argomento analizzando tutte le diverse interpretazioni di questi tipi di sogni.

 

Fuggire in sogno: cosa significa?

Anche se state dormendo al calduccio tra coperte, piumoni e vestiletto, quando siete tra le braccia di Morfeo potreste provare la traumatica esperienza di essere inseguiti nei sogni o di sognare animali feroci che vi ricorrono.

Ma qual è il significato di scappare nella simbologia onirica? Secondo psicologi ed esperti si tratta di un’esperienza ancestrale proiettata dal subconscio per indicare che il sognatore sta cercando di reprimere un lato del proprio carattere per evitare di assumere atteggiamenti aggressivi, noncuranti o ai quali si attribuisce una valenza negativa.

Nel libro dei sogni, invece, indica quasi sempre un problema o una situazione che opprime l’inseguito e da cui sta cercando disperatamente di fuggire, ma può anche significare che qualcuno o qualcosa vuole prevalere nel suo vissuto.

In alcuni casi, se la persona che viene inseguita prova una forte sensazione di paura, frustrazione e angoscia, può trattarsi di incombenze professionali, sociali o amorose che non possono o non vogliono essere affrontate da chi sogna, tormentando di conseguenza la sua psiche nel mondo di Morfeo in modo intenso e persuasivo.

Chi è l’inseguitore?

Sognare di scappare da qualcuno può assumere un significato positivo o negativo a seconda di chi ci insegue e del motivo per cui si fugge. In parole povere, prima di dare un’interpretazione al vostro sogno chiedetevi se nel contesto onirico volevate essere presi oppure no.

Per esempio, se è una donna a sognare di essere inseguita da un uomo, il sogno potrebbe indicare che la sognatrice ha problemi a relazionarsi con il sesso maschile e, più in generale, con il mondo della sessualità; mentre sognare di essere rincorsi da una persona cara o un amico potrebbe significare che il nostro inconscio vuole avvertirci riguardo a qualcosa.

Se, invece, vi è capitato di sognare un rapitore che vi insegue, l’immagine può essere legata a una situazione della vita reale caratterizzata da vincoli o impedimenti che non vi permettono di raggiungere un determinato obiettivo; mentre un sogno in cui si fugge da un assassino è probabilmente legato a una persona che nella quotidianità opprime il sognatore, annullandone il carattere o imponendo decisioni non condivise.

 

Significato simbolico degli animali che inseguono il sognatore

Anche sognare di fuggire da un animale può assumere significati diversi a seconda delle circostanze, anche se in linea di massima rappresenta quasi sempre una situazione o un’emozione spiacevole che si sta cercando di evitare.

In alcuni casi, questo tipo di sogno può anche simboleggiare una parte del proprio carattere che non si accetta: per esempio, sognare animali selvatici inferociti può rappresentare il lato aggressivo del sognatore che durante la veglia non fa mai emergere per paura delle conseguenze.

Sognare di essere inseguiti da un orso, invece, potrebbe significare che forse state scappando oppure vorreste scappare da qualcosa o qualcuno, mentre se vi è capitato di sognare di essere inseguiti da un cane probabilmente il vostro inconscio sta cercando di dirvi che dovete imparare a chiedere aiuto agli altri per progredire nella vita o fare carriera.

Sognare di essere inseguiti da un uomo

Questo è uno dei sogni tipici delle donne, le quali riferiscono di essere inseguite nei sogni da uno o più uomini sconosciuti e pericolosi, come assassini, stupratori, pazzi, ladri, maniaci, criminali e chi più ne ha più ne metta.

In genere, questi sogni si svolgono in contesti urbani e la sognatrice ha paura di essere uccisa, violentata, rapita o derubata. Jung e Freud hanno interpretato queste manifestazioni oniriche come relative all’eros e al rapporto con l’altro sesso.

Secondo i due psicologi, sognare di essere inseguiti da uno sconosciuto può derivare da un rapporto conflittuale con il partner o gli uomini in generale, probabilmente perché la protagonista del sogno li associa a figure violente e teme che possano aggredirla o distruggerla nella vita reale.

 

Sognare di essere seguiti dalle forze dell’ordine

Polizia, carabinieri e tutte le forze dell’ordine in generale nei sogni incarnano le regole, il controllo e l’autorità, quindi sognare di essere inseguiti da un uomo in divisa potrebbe indicare un profondo senso di colpa, la sensazione di non aver fatto il proprio dovere oppure di essersi abbandonati agli istinti e al piacere senza pensare troppo delle conseguenze.

Un’interpretazione simile può essere data anche ai sogni in cui si scappa da militari, soldati o altre figure legate all’ordine, alla legge e alla disciplina.

Sognare una folla di gente che ci insegue

In genere nei sogni c’è una sola persona che ci insegue, ma se si fugge da una folla arrabbiata che urla contro di noi e vuole linciarci, il sogno potrebbe avere origine da un disagio di tipo sociale, magari perché il sognatore si sente ingiustamente attaccato o colpevolizzato dalla società.

 

Sognare di essere braccati da fantasmi, mostri e demoni

Sognare un mostro, un fantasma, uno spirito maligno o altre creature immaginarie e spaventose che ci inseguono può indicare che non gradiamo alcune caratteristiche caratteriali di una persona a noi vicina.

Tuttavia, questo tipo di sogno potrebbe anche rivelare un aspetto della propria personalità che il protagonista del sogno teme o non accetta, e che quindi cerca di reprimere con eccessiva violenza.

Infine, a dispetto di quanto si possa pensare, sognare di essere inseguiti dalla Morte ha quasi sempre un significato positivo, in quanto simboleggia la fine di una fase difficile e burrascosa della propria vita e, contemporaneamente, l’inizio di una nuova.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS