Che Cosa Significa Sognare Di Essere Nudi In Mezzo Alla Gente

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Quello di trovarsi nudi in mezzo alle gente è un sogno molto frequente, dovuto in genere a un sentimento di ansia o insicurezza che si prova nella vita reale. Ecco come interpretare questi sogni.

 

Sognare di trovarsi nudi in pubblico è più ricorrente di quanto si pensi. Anche gradi psicologi come Sigmund Freud e Carl Gustav Jung hanno cercato di interpretare e dare una spiegazione razionale a queste immagini oniriche.

La nudità nei sogni, se provoca imbarazzo e disagio, viene generalmente ricondotta a un sentimento di inadeguatezza o una mancanza di autostima del sognatore, ma se durante il sogno si percepisce disinibizione e disinvoltura, può denotare sicurezza e una punta di narcisismo. In questo articolo analizziamo il simbolismo di questi sogni e i significati metaforici che ne discendono.

 

Le interpretazioni psicologiche

Dal punto di vista psicoanalitico, sognare di essere nudi di fronte ad altre persone si riferisce alla nudità psicologica e non fisica, in quanto espressione del proprio desiderio inconscio di spogliarsi delle proprie paure e insicurezze, mostrando agli altri la propria auto-immagine interiore.

A tal proposito, però, ci sono due diverse interpretazioni che possono essere attribuite a questi tipi di sogni. Se si vive la situazione senza alcun imbarazzo, la proiezione onirica della propria nudità può indicare uno stato di particolare equilibrio emotivo: ci sentiamo sicuri di noi stessi e non abbiamo nulla da nascondere o di cui vergognarci.

Al contrario, quando il sognatore prova disagio e vergogna nel trovarsi nudo in pubblico, l’immagine assume una valenza compensativa, esprimendo il desiderio di liberare l’Io interiore da tutte le finzioni e le ipocrisie che, probabilmente, scandiscono la vita reale.

In parole povere, i vestiti rappresentano il ruolo sociale e l’immagine pubblica di chi sta sognando, mentre il corpo nudo incarna la sua vera essenza, quella metaforicamente coperta dagli indumenti che da un lato la proteggono e dall’altro la nascondono, arrivando a volte a imprigionarla.

Questa nudità emotiva rappresenta, quindi, ciò che non vogliamo mostrare agli altri, per cui sognare di essere nudo può causare disagio oppure compiacimento a seconda dei sentimenti che si provano nella vita reale.

 

Cosa significa sognare di essere nudi

Bene, ora che abbiamo chiarito il significato psicologico della nudità in sogno, vediamo insieme alcune delle interpretazioni oniriche che riguardano questi sogni così ricorrenti.

 

Sognare di essere nudo

In genere, questo tipo di sogno indica il desiderio di libertà e naturalezza, esprimendo il bisogno di eliminare tutto ciò che è diventato superfluo o non è più in linea con le nostre esigenze mentali, fisiche e spirituali.

Sebbene Freud e Jung abbiano interpretato queste immagini oniriche come un disagio sociale o una metafora dell’infanzia riconducibile a un momento della vita in cui il corpo veniva mostrato con spontaneità e senza malizia, in realtà potrebbe anche simboleggiare il desiderio di trasgredire alle regole imposte da una società dalla quale si cerca di sfuggire, liberandosi dai problemi e dalle responsabilità conseguenti.

Secondo alcune credenze popolari, invece, vedersi nudo nel sogno quando si è ammalati o si hanno problemi di salute, preannuncerebbe una prossima guarigione o il decorso benigno della malattia.

 

Sognare una persona nuda

Quando in sogno appare una persona nuda probabilmente significa che si prova un desiderio sessuale nei suoi confronti oppure che si vuole conoscerla meglio, capirla di più e approfondire il legame con lei o lui. Tenetelo presente quando sognante persone nude o vi raccontano di avervi visti senza vestiti in sogno.

 

Sognare di essere nudi in pubblico

Sognare di ritrovarsi completamenti nudi davanti a una folla di gente, in genere, indica che il sognatore si sente vulnerabile, inadeguato, inferiore e non all’altezza del proprio ruolo sociale, oppure che si sente escluso dalla comunità di cui vorrebbe fare parte.

Spogliarsi in pubblico, invece, può riflettere il desiderio di mostrarsi per quello che si è realmente; togliersi i vestiti, infatti, denota un sentimento di insofferenza verso imposizioni e costrizioni sociali troppo opprimenti.

Sognare di essere nudi a scuola o a lavoro

Sognare di ritrovarsi senza vestiti a scuola o di lavorare nudi indica che si ha paura di non essere in grado di affrontare un compito o portare a termine una specifica mansione.

Sognare di entrare in chiesa nudi, invece, significa che ci si sente colpevoli da un punto di vista spirituale o morale.

 

Sognare di camminare nudi

Il bello di essere nudi in casa è che basta appoggiare gli indumenti sullo stand appendiabiti, per poi rivestirsi quando se ne sente l’esigenza. Nei sogni, invece, spesso non si ha la possibilità di poter indossare di nuovo i propri abiti perché il protagonista si ritrova nudo in un luogo diverso dalla propria abitazione.

Questo capita soprattutto quando si sogna di correre nudi per strada o in un luogo pubblico, come parchi, aree verdi e palestre. Si tratta di un sogno che solitamente rispecchia una stanchezza mentale e fisica, esprimendo chiaramente il bisogno di staccare la spina e concedersi un po’ di riposo dalla routine quotidianità.

Sognare di camminare nudi, invece, significa che il sognatore sente il bisogno di dimostrare qualcosa al mondo ed è inconsciamente consapevolezza di poterci riuscire.

 

Essere nudi davanti a una persona

Mostrarsi nudi davanti un uomo o una donna può denotare senso di inadeguatezza o inferiorità nei confronti di quella persona. Tuttavia, quando l’immagine è accompagnata da un senso di sicurezza e disinvoltura può anche indicare affetto e amore per lei o per un’altra persona che le somiglia.

Infine, sognare di essere nuda davanti a uomini sconosciuti simboleggia il risveglio del proprio sex appeal femminile o il desiderio di essere più aperta nelle relazioni di coppia, mettendo “a nudo” il proprio lato più vulnerabile e sensibile.

Altre interpretazioni della nudità nei sogni

Sognare che qualcuno vi sta osservando di nascosto mentre siete nudi rispecchia il vostro carattere riservato e la difficoltà di aprirvi agli altri.

Sognare di spogliarsi, invece, indica la necessità di scrollarsi di dosso i pregiudizi o di togliersi un peso dalla coscienza dopo aver riconosciuto i propri errori e i propri limiti.

Infine, mostrare senza vergogna le proprie parti intime equivale a una mancanza di scrupoli e al bisogno di non dover nascondere nulla di sé.

 

Numeri associati da giocare al lotto

Sognare di essere nudi: 3, 11

Sognare di correre o camminare nudi per strada: 8

Sognare di stare nudi in casa: 18

Sognare di essere nudi o nude in pubblico: 20

Sognare uno sconosciuto nudo: 22

Sognare uomini e donne nudi: 44

Spogliarsi e rimanere nudo: 58

Sognare persone senza vestiti: 89

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS