Che cosa significa sognare un branco di lupi che guardano o attaccano

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

In genere sognare un lupo simboleggia un desiderio di libertà che esula dai canoni quotidiani, ma potrebbe anche assumere un significato negativo, indicando una situazione senza scampo. Ecco alcune interpretazioni che possono essere date in base al tipo di sogno.

 

Nel mondo onirico sognare un lupo è generalmente collegato agli istinti primordiali di libertà e indipendenza, ma può anche essere portatore di aspetti negativi legati a sentimenti di egoismo, rivalità e crudeltà non controllati dall’io interiore. Tutto sta nel capire come ci appare questo animale in sogno, ricordando che lupo e lupa simboleggiano sempre qualcosa di preciso a seconda del significato che la simbologia ci offre.

 

Significato lupo nell’immaginario collettivo

Quando si parla di lupi, la prima cosa che viene in mente sono le tante fiabe e leggende che lo vedono come protagonista: il lupo di Gubbio addomesticato da San Francesco, Cappuccetto Rosso, Il lupo e il cane di Esopo o anche l’iconica Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma.

Nella mitologia antica e nella cultura popolare viene spesso raffigurato come un animale fiero, nobile, maestoso e forte, ma nel corso dei secoli ha assunto anche una connotazione negativa, diventando simbolo di ferocia e crudeltà.

Per non parlare, poi, della letteratura horror, che nel tempo ha dipinto questi poveri canidi come delle creature mostruose e dalla forza sovrumana che, al pari dei vampiri, ritroviamo in molti film fantasy e in numerose superstizioni popolari.

Ma la tradizione culturale che attribuisce il maggior significato esoterico al lupo è probabilmente quella dei nativi americani, che lo ritengono uno spirito guida dotato di grande intelligenza, forza e saggezza. Anche nel mondo onirico il simbolo del lupo è ricco di sfaccettature e può riflettere una molteplicità di significati diversi a seconda dei casi e del modo in cui appare in sogno.

Lupo: significato onirico

Se state beatamente dormendo sotto le coperte, e magari con la plafoniera in camera da letto accesa per tenere lontani gli incubi, ricordate che il significato del lupo in sogno è spesso legato ad aspetti positivi della propria personalità come la conoscenza, il coraggio e l’astuzia.

Tuttavia, se un sogno di questo tipo è ricorrente, la simbologia del lupo può assumere anche un’accezione negativa, indicando gli istinti primordiali legati all’aggressività e alla rabbia che il nostro io interiore non riesce a controllare.

Spesso, infatti, queste manifestazioni oniriche sono dei veri e propri messaggi che il nostro inconscio cerca di trasmetterci attraverso immagini, situazioni e simboli che provocano forti emozioni.

Ovviamente questi sono soltanto alcuni dei tanti significati che possono essere attribuiti all’immagine dei lupi nei sogni e, come accade per tutte le cose, l’interpretazione va contestualizzata in base al contesto onirico e alla persona che ne è il protagonista.

 

Sognare un branco di lupi

Sognare lupi feroci che si muovono in branco può indicare un disagio di tipo sociale, magari perché il sognatore si sente ingiustamente attaccato o colpevolizzato dalla società.

Questa immagine onirica può anche simboleggiare il rapporto turbolento con uno o più membri della propria famiglia, oppure l’appartenenza a una banda o qualche altro gruppo pericoloso.

A volte, però, sognare i lupi potrebbe anche esprimere il desiderio di collaborare con altre persone per raggiungere i propri obiettivi o la necessità di migliorare la cooperazione con gli altri per ottenere uno specifico risultato.

Sognare lupi che ululano

Se, invece, vi è capitato di sognare un lupo che ulula probabilmente il vostro inconscio sta cercando di dirvi che dovete allontanare i pensieri ansiosi e le tensioni accumulate per affrontare le paure e i problemi quotidiani della vita con più coraggio e determinazione.

In questi casi, è fondamentale prestare attenzione anche alle emozioni provate durante il sogno: se il verso del lupo è assordante e prolungato, significa che dovete essere più flessibili nella vita, mentre un ululato flebile ma deciso può essere collegato a un gruppo stretto di persone che vi sosterrà nel perseguimento dei vostri obiettivi futuri.

 

Sognare un lupo aggressivo

Nella simbologia onirica, sognare di essere aggrediti da uno o più lupi può esprimere una paura che si deve affrontare, ma potrebbe anche rappresentare minacce e aggressioni di cui si è vittima nella vita reale, o anche la propria rabbia repressa che non si riesce a controllare.

In alcuni casi la fame e la voracità di un lupo feroce apparso in sogno diventa simbolo di una sessualità maschile predatoria e aggressiva da cui si sente minacciata una giovane donna, mentre la lupa può esprimere un erotismo femminile esasperato, proprio come nella novella “La lupa” di Giovanni Verga.

Lupo bianco e nero

Se il colore del lupo che appare in sonno vi colpisce, dovreste innanzitutto consultare il significato onirico di quella specifica tonalità per dare un’interpretazione più specifica al sogno.

In linea di massima, un lupo bianco può indicare un istinto puro e positivo di libertà e indipendenza, mentre un lupo nero gigante potrebbe esprimere un lato oscuro della propria personalità o la paura di affrontare una specifica situazione nella vita reale.

 

Sognare un lupo che morde o ringhia

Sognare di vedere un lupo che ringhia, in genere, viene interpretato come una grande paura che si deve affrontare o un lato del proprio carattere che non piace (per esempio, l’aggressività, la rabbia o l’istintività che non si riesce a incanalare), ma può anche indicare che si sta cercando di difendere le proprie idee e i propri ideali con le unghie e con i denti.

Sognare lupi che mordono, invece, è un segnale lanciato dal nostro subconscio per metterci in guardia sulle nostre relazioni, ma potrebbe anche trattarsi di una condizione totalmente diversa e opposta, magari perché sentiamo che una persona a noi molto vicina non è sincera e temiamo che potrebbe farci del male.

 

Altri significati

Come già anticipato, la lupa nei sogni rappresenta la sessualità femminile e le sue infinite sfaccettature, ma se a sognarla è un uomo può esprimere il lato fragile e sensibile della sua personalità, invitandolo a mettersi in ascolto con ciò che gli suggerisce l’istinto.

L’immagine di una lupa con cuccioli, invece, ha un profondo significato correlato alla maternità e alla fertilità, mentre sognare i lupacchiotti senza genitori indica, in genere, un istinto allo stato nascente legato a pulsioni ancora immature.

Anche sognare un lupo mannaro può far riferimento a istinti repressi che potrebbero emergere in modo distruttivo, con conseguenze incontrollabili e imprevedibili.

In questi casi, però, bisogna fare una distinzione tra due circostanze ben precise: se a trasformarsi in lupo è una persona che conosciamo, probabilmente significa che percepiamo in lei qualcosa di pericoloso; mentre se avete sognato di diventare voi stessi un lupo mannaro il significato va ricercato in qualcosa che temete di non riuscire a nascondere o dissimulare bene, ma che prima o poi potrebbe manifestarsi contro la vostra volontà.

Se in sogno appare un lupo triste, ferito o in gabbia può rappresentare il lato istintivo che il sognatore non riesce a esprimere liberamente o che vorrebbe liberare.

Infine, sognare un lupo che muore può essere positivo se l’animale viene identificato come una minaccia o un nemico da sconfiggere, altrimenti ha un significato negativo perché indica che abbiamo perso qualcosa di importante.

 

Numeri da giocare al lotto: lupo 21; lupa 37.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

7 COMENTARIOS

Sonia

June 4, 2022 at 4:33 am

Il mio sogno che c’erano un gruppo di pecore e sono apparsi i lupi rossicci di cui uno si è avvicinato e sono scappata dietro ad un recinto mentre mi rincorreva ,il cane del mio compagno un bassotto voleva rincorrerlo l’ho bloccato,poi raggiunto la macchina a continuato a inseguirmi annusando le tracce sulla neve,e mi sono svegliata

Répondre
Adem

May 29, 2022 at 8:57 pm

Nel mio sogno passeggiavo con mio fratello di notte e a un certo punto vediamo sti 2 lupi bianchi correrci e nel momento in cui stavamo per scappare è finito il sogno

Répondre
Federico

May 7, 2022 at 9:24 pm

Nel mio sogno stava morendo e aveva la testa frantumata ,come se non l’avesse. Dopo l’ho trascinato per nasconderlo ..

Répondre
Simone

May 30, 2022 at 2:49 pm

Ne ho fatto uno identico solo che aveva la zampa rotta non la testa

Répondre
ProjectM1

May 10, 2022 at 10:52 am

Salve Federico,

Sognare un lupo morto o morente e che non è aggressivo – visto che l’hai trovato che già stava per morire – può indicare che qualcosa di importante per te è stato perduto o rischia di perdersi… Non ci riferiamo tanto a oggetti o persone quanto piuttosto al tuo stato d’animo, alla tua libertà o al tuo modo d’essere.

Saluti
Team A

Répondre
Elena

April 19, 2022 at 5:44 am

Ho sognato che stavo sdraiata per Terra (non ricordo con chi),ho visto un branco di lupi e so che ho detto solo di non muoverci.I lupi ci hanno circondati ma poi si sdraiati e dormivano credo.Io stavo inerta ma sentivo la pancia di un lupo vicino al mio viso e mi chiedevo cosa fare.poi mi sono svegliata…

Répondre
ProjectM1

April 20, 2022 at 10:32 am

Salve Elena,

Sognare un branco di lupi feroci può indicare un disagio di tipo sociale, quindi che tu ti senti ingiustamente attaccata o colpevolizzata dalla società. Il fatto però che questi lupi non fossero aggressivi ma che anzi si mettessero perfino a dormire, puà voler dire che sei predisposta per trovare una soluzione a questo problema, attraverso la collaborazione proprio con le persone da cui ti senti attaccata.

Saluti
Team A

Répondre