Cosa significa sognare cacca?

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Ebbene sì, anche la cacca può assumere una simbologia specifica nei sogni. Non c’è nulla di cui vergognarsi, anzi scopriamone insieme i diversi significati.

 

Sognare la cacca ovvero degli escrementi umani o di animali, è una cosa abbastanza comune, anche se molte persone non hanno mai avuto un’esperienza onirica di questo tipo. Continuando a leggere l’articolo, vi suggeriremo come interpretare i sogni che hanno come oggetto la “pupù”, di qualsiasi tipologia essa sia.
In realtà l’argomento potrebbe suscitare un po’ d’imbarazzo, anche perché oggi, parlare delle escrezioni corporee, è considerato ancora un tabù che mette a disagio e che spesso destabilizza.
Fare la cacca è un’esigenza fisiologica, quindi in maniera speculare, sognare le feci potrebbe rappresentare un forte bisogno di soddisfare una nostra necessità.
Nella realtà, quando calpestiamo accidentalmente un escremento o quando le deiezioni di un piccione in volo ci colpiscono direttamente in testa o sulla giacca, è costume consolarci con la credenza che la cacca porti fortuna e soldi. A questo punto la domanda nasce spontanea: “La cacca porta fortuna anche nei sogni?”. Scopriamolo insieme!

Per chi fosse interessato alla simbologia dei sogni in generale, ecco alcuni riferimenti su come interpretare i sogni.

 

La cacca nei sogni

Sognare di fare tante feci, come per esempio una montagna di cacca, o sognare di ritrovarsi in una situazione abbastanza imbarazzante, come defecare in pubblico o farsela addosso, psicologicamente può essere associato a un’interpretazione ben precisa. Vediamo insieme alcune di queste letture oniriche.

Sognare di fare tanta cacca

Sognare di defecare abbondantemente è una cosa positiva, in quanto rappresenta una liberazione interna in tutti i sensi. Da un punto di vista psicologico può voler significare di essersi liberati da un peso opprimente, un accumulo di tensione, un pensiero, una preoccupazione, un senso di colpa, ecc.
Il bisogno di fare la cacca è legato alla necessità di comunicare qualcosa che fino a quel momento è stato represso. Un sogno di liberazione corporea equivale a un forte desiderio di scaricare lo stress, e le numerose scorie psichiche accumulate che ci rendono difficile la vita.
Un’altra interpretazione di questa immagine, può essere rappresentata dalla necessità di lasciare andare qualcuno dal quale fino a quel momento abbiamo fatto fatica a separarci. Infine può voler significare il forte bisogno di dare un taglio netto con il proprio passato e di voltare pagina; in pratica liberarsi da qualcosa che ci fa vivere male e ricominciare una nuova vita.

 

Sognare di farsi la cacca addosso

Molte persone sognano di essere a casa in vestaglia o a cena con degli amici e a un certo punto avvertono un forte bisogno di andare in bagno ma non riescono a trattenerla e se la fanno addosso.
Spesso questi tipi di sogni sono accompagnati da una forte sensazione di vergogna e una grande paura di essere scoperti dagli altri. Per comprendere appieno il significato di tali manifestazioni oniriche, è necessario ricordare anche l’ambiente e il contesto all’interno del quale si svolge il sogno.

Sognare di fare la cacca nelle mutande o nel letto, potrebbe rappresentare uno stato di degradazione, di degenerazione o di peggioramento del proprio stile di vita. Inoltre potrebbe significare una sorta di regressione allo stadio infantile, dove non si è più autonomi e non si sa come gestire le cose.
Un sogno del genere potrebbe rappresentare anche un forte disagio sociale, che ci fa sentire inadatti a un contesto, indesiderati, sporchi, umiliati, immeritevoli e rifiutati.

 

Sognare di fare la cacca molle

Sognare di avere la diarrea e di fare la cacca molto molle o addirittura liquida, significa che si hanno delle grandi difficoltà emotive nei confronti di qualcosa che facciamo fatica a “digerire” e quindi ad accettare.
Pertanto, il bisogno psicologico di liberarsi quanto prima di del problema, ci porta a “buttare fuori” qualcosa di nocivo per la nostra salute, che può apparire sotto forma di feci molli e insane.

 

Sognare di fare la cacca dura

Se ne mondo di Morfeo vi dovesse capitare di essere stitici o di fare fatica a defecare, il sogno potrebbe voler rappresentare una grande difficoltà nel liberarvi dalle esperienze negative, dai problemi o da delle tensioni che vi attanagliano.

La cacca dura rappresenta un vero e proprio scoglio, una rigidità e un’incapacità nel lasciarsi andare. In ambito psicanalitico, Freud parlava di “carattere anale” e usava questa immagine per descrivere una persona ostinata, rigida, metodica e pedante.
Un individuo che ha queste caratteristiche, ha una visione molto distorta dell’ambiente che lo circonda, poiché tende a razionalizzare (invano) qualsiasi cosa, senza lasciarsi andare alle emozioni. In pratica una persona di questo tipo denota un atteggiamento chiuso, diffidente, orgoglioso, conservativo e spesso avaro.

 

Sognare di trattenere la cacca

Questo tipo di sogno rappresenta una grande difficoltà nell’espellere dal proprio organismo tutto ciò che è nocivo. Trattenere le feci troppo a lungo non è un processo naturale quindi fa male, perché intasa l’intestino e crea dei forti disagi al corpo.
Se invece si sogna qualcun altro che trattiene le proprie feci, allora ciò può voler indicare che avete difficoltà a purificarvi, perché anteponete sempre le necessità degli altri alle vostre.

 

Sognare di pestare una cacca

Calpestare una cacca in un sogno, può significare aver paura di sbagliare o di commettere un passo falso. Tuttavia, come succede nelle antiche credenze, pestare un escremento può rappresentare un buon presagio, portatore di fortuna o di ricchezze.

Sognare di defecare in pubblico

Se sognate di fare la cacca davanti a tutti, ciò potrebbe rappresentare un forte bisogno di espressione a livello sociale. Questo perché forse vi sentite un po’ repressi e frustrati per alcune cose che vi tenete dentro. Da qui la necessità di rompere gli schemi e di fare la cacca davanti a tutti, ovvero comunicare senza paura ed esprimere i propri sentimenti alla luce del sole.
Si può sognare anche di fare la cacca davanti a una persona in particolare, che può essere il proprio partner, un amico, un collega o un parente. Anche in questo caso il significato non cambia; infatti potreste avere bisogno di aprirvi di più con quella determinata persona.

 

Numeri da giocare al Lotto:

– La cacca 9

– Fare la cacca 26

 

 

DEJA UN COMENTARIO

35 COMENTARIOS

Dunia

July 1, 2022 at 8:16 am

Buongiorno, ho sognato che ero ad un ricevimento di un matrimonio, improvvisamente sento il bisogno di andare in bagno, vado e mi accorgo che il bagno è visibile dalla sala. Cerco di esserr naturale però, purtroppo, x quanto sento il bisogno, non riesco, sono stitica nella realtà e nel mio sogno ho rivissuto momenti di quando ero bambina, quando piangevo e mia madre doveva essere vicina a me e aiutarmi. Nel mio sogno c’erano tante persone e mia mamma, arrabbiata con me per averla disturbata, io cercavo di farla, piangevo,provavo dolore e poi c’era del sangue. Sono due anni circa che non parlo con mia mamma e con alcune persone presenti nel mio sogno. Può significare qualcosa? Preciso che questo sogno, se nn fosse x le persone intorno, è un momento che ho vissuto realmente quando ero bambina, in più di un’occasione. Grazie!

Répondre
ProjectM1

July 25, 2022 at 1:00 pm

Salve Dunia,

sognare di defecare è un qualcosa che in effetti si può associare al tentativo di liberarsi di un peso, nel tuo caso probabilmente della sofferenza che l’aver interrotto i rapporti con tua mamma e con altre persone care ti sta provocando. Tutta la difficoltà che però hai nel sogno – probabilmente acuita anche da quella che vivi nella realtà – sta a significare quanto questo passaggio possa essere difficile per te e quanto sforzo ti richieda.

Saluti
Team A

Répondre
Incoronata

May 31, 2022 at 8:22 am

Sognare di fare al bagno
Feci molle , tirare lo sciaquone
E vedere di uscire gli escrementi
Dalla vaschetta dello sciaquone
Mi dite il significato? Ero in casa di
Mia figlia. Grazie Buona giornata

Répondre
ProjectM1

June 3, 2022 at 4:38 pm

Sale Incoronata,

Sognare di fare la cacca molto molle o addirittura liquida può significare che si hanno delle difficoltà emotive nei confronti di qualcosa o qualcuno (la sua presenza ci porta a ipotizzare che possa essere qualcosa nel rapporto con tua figlia), difficoltà che si fa fatica ad accettare e con cui venire a patti.

Saluti
Team A

Répondre
cristina

May 19, 2022 at 9:47 am

stanotte ho sognato di aver fatto tanta cacca ma che portavo sulle spalle, ma era tantissima.

Répondre
ProjectM1

May 24, 2022 at 1:22 pm

Salve Cristina,

Sognare di defecare abbondantemente è una cosa positiva, in quanto rappresenta una liberazione da qualcosa che ci opprime a livello di preoccupazioni o anche di sentimenti negativi. L’aspetto positivo però è controbilanciato dal fatto che tu, nel sogno, di questi escrementi non ti liberi ma te li carichi sulle spalle. Questo significa che, per qualche motivo, di queste preoccupazioni ancora non riesci a liberarti (anche se lo vorresti!) e ti gravano psicologicamente.

Saluti
Team A

Répondre
Asia

May 17, 2022 at 9:02 am

Buongiorno, ho sognato di avere un camaleonte sotto le coperte del letto del mio letto e di vedere al di sotto del mio letto un suo escremento non sicura fosse del camaleonte il camaleonte inizialmente tirato fuori dal letto si è aggrappato al mio braccio ed era sul blu quando puoi cambiava colore mentre lo portavo fuori di casa. Sapete dirmi qualcosa di più?

Répondre
ProjectM1

May 24, 2022 at 1:13 pm

Salve Asia,

nel caso di questo tuo sogno ci sembra che l’elemento principale (e dunque quello da analizzare) sia indubbiamente il camaleonte, al di là della sua presenza nel letto o dei suoi escrementi. Tanto più che l’hai identificato con un colore specifico – il blu – che a sua volta ha un significato particolare. Questa combinazione può indicare che – a livello inconscio – avverti il bisogno di nascondere qualcosa che fa parte della tua vita ma non perché te ne vergogni ma semplicemente perché è qualcosa che desideri tenere solo per te, senza condividerla con gli altri.

Saluti
Team A

Répondre
Lella

May 11, 2022 at 7:25 am

Buongiorno, ho sognato di fare un sacco di cacca e di invasarla nel vaso ermetico. Esiste un significato? Grazie.

Répondre
ProjectM1

May 13, 2022 at 11:01 am

Salve Lella,

purtroppo non abbiamo trovato un significato preciso relativamente al fatto di fare la cacca e conservarla in un vaso. In linea generale, però, sognare di defecare ha a che fare con il desiderio di liberarsi di qualcosa che ci blocca a livello psicologico ma, nel tuo caso, il fatto che le feci non le volessi buttare ma addirittura conservare può voler dire che non sei ancora pronta (o in grado) per andare oltre quel blocco…

Saluti
Team A

Répondre
Mara

May 10, 2022 at 2:45 pm

Ho sognato che mi facevo il bidè, poi guardo nel bidè e per terra c’era tatta cacca, perciò prendevo la cartaigenica per toglierla e gettarla nel water, ma era tanta e per non far accorgere al tipo che era nel bagno con me e dormiva su una poltrona alta come da disabile, la raccoglievo anche con le mani, il tipo che era con me non lo vedovo, ma sapevo che era un mio ex, ora defunto e che il suo soprannome era 48. Un tipo che mi ha fatto tanto male in passato

Répondre
ProjectM1

May 13, 2022 at 10:52 am

Salve Mara,

in linea generale sognare la cacca ha a che fare con il desiderio di liberarsi di qualche “scoria” a livello psicologico. Il fatto poi che nel sogno tu questi escrementi cercassi di toglierli e che fosse presente anche una persona che ti ha ferita, avvalora ulteriormente questa tesi. L’azione del pulire può infatti indicare il tuo desiderio di purificarti e, quindi, liberarti dalla negatività che l’esperienza con quella persona ti ha lasciato…

Saluti
Team A

Répondre
Anna

May 7, 2022 at 7:52 pm

Buonasera ho sognato mio padre defunto che ne l bagno aveva fatto tanta cacca liquida per terra che significa?

Répondre
ProjectM1

May 10, 2022 at 10:46 am

Salve Anna,

l’interpretazione del tuo sogno, a nostro giudizio, va intesa relativamente al fatto che tuo padre facesse escrementi liquidi. Sognare la diarrea o di fare la cacca molto molle significa che si hanno delle grandi difficoltà emotive nell’accettare qualcosa che ci è capitato che può essere, come nel tuo caso, una perdita.

Saluti
Team A

Répondre
Sara

May 6, 2022 at 11:13 pm

Io ho sognato che vedevo feci umani all’uscita di un edificio umano nella città in cui sono nata e volevo pulire con qualcosa, poi per sbaglio ho sporcato un gattino piccolo di colore giallastro in testa con le feci . Dopo ho visto invece delle feci sotto un gatto nero adulto.
Cosa significa?

Répondre
ProjectM1

May 10, 2022 at 10:39 am

Salve Sara,

Solitamente sognare di pulire la cacca ha un significato ben preciso, ovvero il desiderio di liberarsi di qualcosa di negativo che fa parte della propria vita, come un sentimento o una relazione con qualcuno. La presenza dei gatti si associa invece al dare maggior spazio alla propria parte istintiva. Il collegamento tra i due elementi del sogno, dunque, può voler dire che devi seguire il tuo istinto e mettere fine a un rapporto, a un lavoro o a una relazione che porta negatività nella tua vita e che ti fa soffrire.

Saluti
Team A

Répondre
Silvia

May 5, 2022 at 6:15 am

Salve, ho sognato di essere in un bagno pubblico e di defecare. La cosa strana è che io ero seduta su un bagno e dinanzi a me c’era un altro water in cui io mettevo le mie stesse feci. Al momento dello sciacquone si alza un grosso vortice di acqua (mentre io apro leggermente la porta per vedere chi ci fosse fuori e mi accorgo che una signora mi fissa) e quando termina vado a controllare che tutto fosse stato risucchiato. Subito dopo mi ritrovo a casa mia, sempre in bagno e sempre a defecare. Nel momento dello sciacquone si rialza il vortice d’acqua ma questa volta tutte le feci restano attaccate alle mattonelle. Il sogno si interrompe facendomi ritrovare in salotto con la mia famiglia, così rivado in bagno e con mia sorpresa ritrovo nuovamente tutte le feci attaccate al muro che tra l’altro si stavano staccando sporcando degli indumenti che, non so come, erano stesi qualche cm sopra il water. Chiamo mio padre e mio fratello, per spiegare loro quanto accaduto. Mio padre non mi crede, pensa che sia stata io a combinare il tutto e io disperata, piangendo cerco di spiegargli che non è così. Alla fine del sogno mio padre e mio fratello sono sul balcone e con l’aiuto di una scopa cercano di mandare giù un po’ di feci, stando attenti che non finisse sul balcone di chi abita al piano di sotto.

Répondre
Stefania Stazi

May 2, 2022 at 5:11 am

Salve,
Stanotte ho sognato che mentre stavo defecando in una posizione strana: ero sdraiata a pancia in su e la stavo facendo dentro il lavandino della cucina, mi cade un verme rossiccio lungo e viscido sul viso , vado per toglierlo dal viso con grande schifo e lui al tatto si sfalda tutto ….mi sono svegliata di soprassalto con il cuore che batteva a mille!!!!
Grazie se vorrete rispondermi.
Stefania

Répondre
ProjectM1

May 3, 2022 at 1:24 pm

Salve Stefania

Sognare di avere uno o più vermi in faccia o in testa significa che, in questo momento della vita, hai in mente uno o più pensieri negativi o problemi, che spingono per venire fuori e per i quali, dunque, devi sforzarti di trovare una soluzione. Da questo punto di vista, defecare nel lavandino ha come significato quello di farsi valere e di credere in sé stessi, se necessario anche diventando egoisti. Il tuo sogno, dunque, può voler dire che per eliminare i cattivi pensieri o le diffiicoltà che stai attraversando devi concentrarti su di te e su quello che davvero vuoi, senza farti condizionare dall’esterno.

Saluti
Team A

Répondre
Paola

April 26, 2022 at 11:54 am

Ho sognato che facevo la cacca nella mia mano davanti a delle persone senza provare vergogna

Répondre
ProjectM1

April 28, 2022 at 2:35 pm

Salve Paola,

Sognare di fare la cacca davanti a delle persone (nel tuo caso senza alcuna vergogna e sostanzialmente mostrando le feci, tenendole in mano) rappresenta un forte bisogno di espressione a livello sociale. Evidentemente senti la necessità di rompere gli schemi ed esprimere i tuoi sentimenti alla luce del sole, senza i condizionamenti della società o di chi ti sta vicino.

Saluti
Team A

Répondre
MARINELLA

April 18, 2022 at 8:39 am

Sognare di pulire una signora anziana da abbondanti geci molli

Répondre
ProjectM1

April 20, 2022 at 10:28 am

Salve Marinella,

Tipicamente sognare di essere imbrattati di feci può voler dire che, nel subconscio, si teme che arriveranno guai o comunque un periodo sfortunato. Il fatto che tu abbia sognato di pulire una persona dalla cacca, può significare che tu abbia paura che qualcuno vicino a te (facilmente una persona anziana, magari un genitore o un parente) possa vivere un momento non fortunato e che tu voglia proteggerlo da questa difficoltà.

Saluti
Team A

Répondre
Nico

April 16, 2022 at 8:02 am

Salve,ho sognato un water con molta cacca fatta da un’amica e vicino a esso la mia amica nuda.
Cosa può significare ?grazie

Répondre
ProjectM1

April 20, 2022 at 10:19 am

Salve Nico,

sognare di fare una grande quantità di cacca solitamente rappresenta la necessità di lasciare andare qualcuno dal quale si fa molta fatica a separarsi. Qiundi, ampliando il discorso, di dare un taglio netto con il proprio passato e di voltare pagina. Perciò il fatto che a defecare fosse la tua amica e che, contestualmente, lei fosse anche nuda può voler dire che tu hai l’impressione che lei voglia modificare il rapporto tra di voi, magari facendolo passare da una semplice amicizia a qualcosa di più (vista la connotazione sessuale della nudità).

Saluti
Team A

Répondre
Daniela

April 13, 2022 at 8:50 pm

Mio marito ha sognato di essere seduto su una sedia in mezzo alla strada con solo una maglietta e di andar di corpo con molta soddisfazione e poi rendersi conto di essere in pubblico e scappare cercando di coprirsi con la maglietta… Che significato può avere?

Répondre
ProjectM1

April 20, 2022 at 10:13 am

Salve Daniela,

sognare di defecare in pubblico, al di là delle variazioni rappresentate dalla sedia e dalla maglietta, significa avere un forte bisogno di esprimersi a livello sociale. Potrebbe essere, dunque, che tuo marito si senta un po’ represso e frustrato per alcune situazioni che vive nei rapporti con gli altri, in modo particolare a livello sociale appunto. Da qui la necessità di rompere gli schemi (esemplificata nel sogno dal fare la cacca davanti a tutti), ovvero di comunicare ed esprimere i propri sentimenti senza timore.

Saluti
Team A

Répondre
Tiziana.sandri@yahoo.it

March 24, 2022 at 5:58 am

Sognare una fogna di merda che scoppia e mi invade significa? E numeri otto grazie

Répondre
ProjectM1

March 24, 2022 at 11:58 am

Salve Tiziana,

sognare le fognature che si rompono e gli escrementi che invadono il tuo spazio può rappresentare una situazione che stai vivendo e che non riesci completamente a controllare ma anche un tuo fastidio verso la società di oggi e la decadenza della sua moralità. Il numero del lotto relativo alla cacca è il 9, quello per le fognature è il 17, quello di essere sommersi dai liquami fuoriusciti dalla fogna il 50. Prova dunque questo tris.

Saluti
Team A

Répondre
Antonella

March 13, 2022 at 8:14 am

Sognare di essere all’aperto, di calpestare cacca, probabilmente di cane, e di ricevere schizzi sulle gambe anche sotto il pantalone indossato

Répondre
ProjectM1

March 15, 2022 at 11:42 am

Salve Antonella,

quando si sogna di sporcarsi con gli escrementi del cane, solitamente, si fa riferimento a situazioni familiari poco piacevoli, come litigi o discussioni di un certo livello. Inoltre, se ci sono anche gli schizzi, ciò può voler dire che non sei del tutto chiaro in queste particolari situazioni perché, magari, nascondi qualcosa. Tuttavia questo sogno può voler dire anche altro, come che si hanno delle preoccupazioni che si ha paura di affrontare, ma nelle quali si rimane invischiati.

Saluti

Team A

Répondre
Umberto

February 23, 2022 at 1:51 pm

Forse rappresentarsi il sogno ricordandolo è già di per sé un’operazione di angoscia superabile, ma ch cmque crea un’angoscia immotivata.
Il sogno della cacca in pubblico mi capita spesso nei periodi in cui subisco frustrazioni anche di piccola entità.

Répondre
ProjectM1

March 1, 2022 at 7:43 am

Salve Umberto,

hai ragione, spesso i sogni esprimono proprio ciò che non riusciamo a fare dal vivo e questo può creare angoscia. Il tuo subconscio, quando fai questa tipologia di sogno, vuole proprio liberarti da un sentire di frustrazione, che non riesci a eliminare nella vita reale. Considerala come una buona cosa, visto che, altrimenti, potresti dover tenere tutto dentro, con conseguenze anche sulla tua salute.

Saluti

Team A

Répondre
Sonia

February 23, 2022 at 12:25 pm

Sognare tanta cacca in un ristorante dove lavoravo

Répondre
ProjectM1

March 1, 2022 at 7:42 am

Salve Sonia,

probabilmente ci sono molte cose che non hai detto in quel luogo di lavoro perché avevi paura o non potevi, visto il posto ricoperto. Fare questo sogno vuol dire quindi che, dal punto di vista emotivo, senti la necessità di liberarti di questi pensieri che non hai potuto esprimere dal vivo, eliminando così le angosce rimaste.

Saluti

Team A

Répondre