Le 8 migliori vestaglie del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Vestaglie – Guida, Opinioni e Confronti

 

La vestaglia è un indumento comodo e versatile che permette di non rinunciare alla comodità in casa mentre si presta una certa attenzione all’eleganza. Versatile e multiforme, la vestaglia è anche un potente strumento di seduzione, fa parte del corredo della sposa per la prima notte di nozze. Quando si riesce a trovare la migliore declinazione di questo accessorio, in base alle proprie esigenze e al proprio fisico, si può ottenere un grande vantaggio. Che si cerchi una buona vestaglia per stare comodi in casa, presentarsi ai coinquilini o al partner, o per avere una mise più decorosa del semplice pigiama quando ci si trova in ospedale, basta cercare il modello su misura. La ricerca può essere lunga e complessa, specie se non si conoscono le varie soluzioni proposte sul mercato. Per offrirvi una ricca panoramica dei modelli migliori in commercio, la nostra redazione ha selezionato alcuni tra i modelli più interessanti. Sono tutti in grado di rispondere a esigenze specifiche, quindi non vi resta che scorrere la pagina fino a trovare il modello ideale. Per esempio, questi due si distinguono per la buona fattura. Camille Vestaglia da donna è in morbido pile, ha la chiusura a bottoni per una gradevole vestibilità ben accollata ed è in grado di proteggere dal freddo. Peppa Pig Vestaglia da bambina è un modello grazioso e adatto alle bimbe grazie all’aspetto divertente e alla piacevole delicatezza.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori vestaglie – Classifica 2022

 

Vi presentiamo di seguito la classifica dei prodotti più interessanti attualmente disponibili online. Siamo certi che tra questi si trovi quello che per voi rappresenta la migliore vestaglia da indossare in una particolare circostanza o regalare a una persona speciale. I pareri positivi espressi da chi le ha acquistate sono un’ulteriore garanzia di alta qualità.

 

 

Vestaglia in pile

 

1. Camille Vestaglia da donna in morbido pile

 

Il pile è un materiale versatile. Molto comodo e confortevole, ha anche il pregio di tenere caldo e di risultare molto piacevole a contatto diretto con la pelle. In particolare, in questa vestaglia si apprezza la lavorazione del pile ha un motivo jacquard con rilievi e spessori che imitano il velluto o la ciniglia. Si tratta di comune poliestere, ma la sua lavorazione risulta molto efficace e in grado di trattenere bene il calore del corpo senza disperderlo.

Ha un collo alla coreana, quindi leggermente sollevato in modo da coprire bene il collo. La particolarità di questo modello è di essere abbottonata su tutta la sua lunghezza, quindi non ha la classica cintura che chiude a doppio petto i due lembi della vestaglia.

Altro dettaglio interessante, la vestaglia è particolarmente lunga. Così copre fin quasi alle caviglie, anche se questo particolare varia in base all’altezza di chi veste l’indumento. Ha due tasche ampie sui fianchi, così da poter tenere a portata di mano quello che serve avere con sé.

 

Pro

Elegante e di buon gusto: Il nuovo acquisto potrebbe essere un regalo gradito per una persona speciale, questa vestaglia è, a detta di molti, una tra le più gradevoli sia alla vista che al tatto.

Facile da lavare: Sopporta i lavaggi a 40°, un particolare inconsueto per i tessuti in pile che di solito temono le temperature più alte.

Con bottoni: Il modello che domina la nostra classifica delle migliori vestaglie del 2022 ha la particolarità di avere i bottoni per tutta la sua lunghezza, dettaglio che la rende ancora più elegante e ne migliora la vestibilità.

 

Contro

Molto lunga: La vestibilità è normale, così è possibile scegliere la taglia abituale per le spalle e i fianchi, ma bisogna prestare attenzione alle lunghezza complessiva che potrebbe essere eccessiva.

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vestaglia per bambina

 

2. Peppa Pig Vestaglia da bambina super morbida in pile

 

Una buona vestaglia da bambina che piace perché morbida, calda ma soprattutto molto divertente e curata nei particolari. Rappresenta una buona soluzione se non si sa quale vestaglia comprare alle bimbe per stare comode in casa.

È disponibile in varie taglie, dalla 18/24 mesi e veste fino a 5/6 anni circa. Considerando i numerosi pregi e i particolari che la rendono un articolo di alta qualità risulta anche il più economico attualmente in circolazione. È dotata di cappuccio con le simpatiche orecchiette e qui ha la fodera in tessuto, cotone morbido. 

Il prodotto è originale, quindi fa parte del merchandising legato al famoso personaggio, inoltre conta su una buona qualità complessiva e finiture gradevoli. Per esempio, ha numerosi elementi in rilievo, come le scritte e le decorazioni applicate e ricamate in diversi punti della vestaglia. Calda e morbida, è realizzata al 100% in pile di poliestere e ha una lavorazione che imita la ciniglia, quindi è piacevolmente vellutata.

 

Pro

Merchandising originale: Un articolo che porta la firma di Peppa e che per questo assicura un’alta cura per i particolari e la qualità complessiva.

Morbido pile: Il tessuto usato è morbido e gradevole al tatto, non irrita e isola bene il calore del corpo così da essere perfetta per le serate invernali.

Tante taglie: Il regalo ideale per le bambine più piccole dall’anno in poi fino a 6 anni circa in base alla corporatura.

 

Contro

Con cintura: Come gran parte delle vestaglie, anche questa si chiude con la cintura in vita che ferma i due lembi a doppiopetto. Peccato che la cintura non sia cucita e possa facilmente sfilarsi dalle asole.

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vestaglia premaman

 

3. Happy Mama Set vestaglia e camicia da notte premaman

 

La vestaglia premaman è utile per completare la valigia da portare in ospedale in vista del parto. Il suo vantaggio è di rendere subito elegante e in ordine per ricevere le visite dei parenti e gli amici più cari dopo la nascita del bebè. Ideale anche nel caso in cui si immagina una degenza lunga in attesa del parto.

È realizzata in tessuto elastico e piacevole sulla pelle. In prevalenza viscosa con una piccola percentuale di elastan, ha il pregio di essere fresco e leggero. La vestaglia a manica lunga si combina con la camicia da notte che invece le ha corte e che per questo appare adatta alla stagione estiva o nei locali climatizzati come l’ospedale.

Quando si tratta di stabilire come scegliere una buona vestaglia bisogna avere chiaro anche l’ambito in cui verrà usata. Questo modello appare una perfetta prosecuzione della camicia da notte, così da conferire un aspetto sobrio, casual e che non fa pensare affatto a un pigiama.

 

Pro

Set completo per l’ospedale: L’accoppiata perfetta di vestaglia e camicia da notte si presta ad avere a disposizione due capi da mettere in valigia in vista della data prevista del parto.

Conveniente: Il set è proposto a prezzi bassi, specie se si considera che comprende due pezzi utili che possono essere usati anche in seguito in base alla necessità.

Tanti colori: Le combinazioni di tonalità e fantasie sono adatte a soddisfare i gusti di tante e appaiono contemporanei e di sicuro effetto, difficile non trovare il modello adatto alla propria personalità.

 

Contro

Veste grande: Tante delle acquirenti lamentano il fatto che la vestaglia e la camicia da notte abbiano una vestibilità molto ampia, superiore alla taglia dichiarata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vestaglia sexy

 

4. Aibrou Vestaglia sexy in due pezzi scollo a V

 

Una vestaglia sexy può essere l’ingrediente perfetto per dare quel tocco in più a una vacanza romantica o per rendere ancora più indimenticabile la prima notte di nozze. Non è facile trovare dove acquistare un modello così ben fatto, composto da due pezzi e altrettanto efficace. Qui ne vediamo una proposta dal prezzo molto conveniente e l’effetto garantito. 

La camicia da notte è con bretelle sottili e dettagli trasparenti che rendono ancora più stuzzicante l’effetto finale. Sulla schiena ha una leggera arricciatura con elastico che ne migliora la vestibilità e l’aderenza al corpo, ma non fascia i fianchi e cade morbida esaltando le curve.

La vestaglia ha le maniche a tre quarti, quindi adatta a lasciare scoperta una parte del corpo e ottenere un effetto seduzione garantito. Disponibile in varie taglie, ha una buona vestibilità che si adatta a fisici diversi in maniera soddisfacente. Anche i colori sono tanti e non si limitano ai classici nero e bianco.

 

Pro

Set di vestaglia e camicia: La prima con le maniche a tre quarti e la seconda con le delicate bretelline e trasparenze distribuite ad arte per un effetto seduzione garantito.

Guida alle taglie: Molto utile lo schema delle misure che permette di identificare la più adatta alla propria corporatura senza rischiare una cocente delusione.

Tante taglie disponibili: Dalla S fino alla XXL per accontentare tutte, non importa quale sia la loro corporatura.

 

Contro

Tessuto sintetico: Non è raso né tanto meno seta, ma un mix di poliestere ed elastan che rendono la vestaglia morbida e gradevole sulla pelle ma non tanto quanto farebbe il tessuto naturale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vestaglia trasparente

 

5. Umipubo Sexy lingerie babydoll

 

La vestaglia trasparente è l’essenza stessa dell’erotismo. Realizzata in tessuto di pizzo intricato e con tanti dettagli crea un effetto vedo-non vedo sempre molto efficace. Un grande classico che non passa mai di moda e che in questo modello è declinata in una forma molto particolare. Ha maniche a farfalla, quindi ampie sulle estremità che svolazzano leggere e si fermano a tre quarti. La linea della vita è messa in risalto dalla cintura di raso, un nastro abbastanza alto da evidenziare con decisione i fianchi. Il set comprende il perizoma dello stesso pizzo della vestaglia, irresistibile e striminzito.

Il tessuto è per il 65% cotone e il resto in poliestere, un mix perfetto che rende la vestaglia fresca indosso ma anche facile da lavare senza paura di danneggiare i delicati trini e merletti. La scelta della giusta taglia è semplificata dalla presenza della tabella delle misure. Così è facile identificare con precisione la taglia più adatta alla propria corporatura.

Il prezzo cui è venduto lo colloca di diritto tra le offerte imperdibili, da prendere al volo se si desidera fare un regalo malizioso alla propria compagna o se si vuole completare il necessaire per un addio al nubilato a regola d’arte.

 

Pro

Effetto vedo-non vedo: L’arma di seduzione perfetta, con una ricca decorazione floreale che lascia intuire le forme che si nascondono sotto la vestaglia.

Tessuto di buona qualità: Non interamente sintetico ma con una buona percentuale di cotone combinato con l’elastan per ottenere la migliore vestibilità.

Tanti colori e taglie: Facile trovare la giusta misura perché è presente la tabella che permette la conversione in base alle proprie forme. I colori sono diversi e si adattano a situazioni specifiche.

 

Contro

Non convince il perizoma: È incluso nel set che comprende anche la cintura di raso, ma non convince tutte per via della poca accuratezza nelle finiture.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vestaglia kimono

 

6. HonourSport Vestaglia giapponese kimono lungo

 

Il kimono rapisce per la sua elegante raffinatezza e l’aspetto sofisticato che cela ma non mostra. In comparazione coi modelli in pizzo, questo appare ancora più seducente perché misterioso e intrigante.

Di fatto però si adatta a essere usato da chiunque, infatti ha una linea molto essenziale ed elegante che permette di fare bella figura in contesti diversi. Complice anche una lunghezza notevole che raggiunge almeno la metà del polpaccio.

Ha la manica morbida, a differenza del modello originale, però, questa è cucita e non è un unico pezzo insieme al resto dell’indumento. Arriva a tre quarti del braccio e ha una buona capacità di coprire senza per questo far sentire troppo caldo. Il tessuto, infatti, è sintetico e non particolarmente fresco sulla pelle. Quindi è bene considerare che non si tratta dell’acquisto più indicato per il periodo estivo specie durante le giornate più afose.

Rappresenta un’idea regalo molto indovinata e in grado di conquistare gusti ed età diverse. Infatti è possibile scegliere tra tonalità e fantasie diverse. Dalle tradizionali monocromo a quelle con motivi più orientaleggianti, tipici di questo genere di indumento.

 

Pro

Tabella delle taglie: La vestibilità non è la stessa rispetto alle taglie italiane o europee, per questo risulta gradita la presenza della tabella dove poter confrontare le proprie misure con quelle dei modelli in vendita.

Tante fantasie: Colori e motivi orientali per offrire all’acquirente la possibilità di trovare la soluzione adatta ai propri gusti e al contesto in cui si desidera usare la vestaglia.

Linea elegante: La manica a tre quarti, il tipico disegno a kimono e il tessuto lucido e brillante in stile raso, rappresentano degli elementi sempre efficaci a ogni età.

 

Contro

Tessuto sintetico: Non è solo questo il limite della vestaglia, ma il fatto che la sua consistenza non risulta essere la più gradevole al tatto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vestaglia da notte invernale

 

7. Pronghorn Vestaglia invernale lunga da donna

 

Una bella vestaglia da notte invernale trova posto nella nostra classifica per via del buon rapporto tra prezzo e qualità. È uno dei modelli venduti online che riesce a riscuotere il maggior numero di pareri positivi perché fa bene il suo dovere, cioè tiene caldo.

È molto lunga, arriva fin quasi alle caviglie e ha un bel collo alto e avvolgente fin quasi alle orecchie. Una soluzione perfetta per chi soffre il freddo in inverno e ha problemi di circolazione che rendono più difficili sopportare le temperature rigide dei mesi centrali.

Il tessuto è un morbido pile con una lavorazione speciale che lo rende morbido come un peluche. Questo può rappresentare allo stesso tempo il limite della vestaglia perché se non ben lavata potrebbe perdere morbidezza e sfibrarsi.

Come ci si aspetta da un buon prodotto, ha una buona vestibilità facile da riconoscere grazie alla presenza di una tabella con le indicazioni di base per scegliere la taglia adatta in base alla corporatura.

 

Pro

Morbida e calda: Una vestaglia perfetta per chi soffre il freddo in maniera particolare, infatti è un pile spesso e soffice come un peluche.

Lunga e avvolgente: Arriva fin quasi ai piedi e lo scollo a V avvolge il collo in modo da tenerlo ben caldo fin quasi alle orecchie.

Con tabella delle misure: La taglia giusta si trova misurando la circonferenza di petto, vita e fianchi, scegliendo quella che più si avvicina alla propria.

 

Contro

Cura nel lavaggio: Richiede una certa attenzione lavarla per evitare che si disfi il peluche, infatti è bene non superare i 30° e il produttore consiglia di usare un sacco per isolarla dal resto della biancheria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vestaglia bianca

 

8. Aibrou Elegante vestaglia kimono con scollo V corta

 

La vestaglia bianca di tessuto lucido si sceglie di solito per completare il corredo per la prima notte di nozze. Questo modello risulta tra i più venduti a questo scopo, delicata e ben fatta, convince proprio per la sua semplicità e delicatezza.

È realizzata in raso sintetico, cioè poliestere lavorato per ottenere la finitura lucida tipica di questo tipo di stoffa. L’effetto alla vista è molto convincente e anche sulla pelle veste bene esaltando le forme. Si appoggia delicatamente sulle curve del corpo e così ne esalta la naturale bellezza.

La lunghezza è media e raggiunge metà della coscia, in base alla corporatura e all’altezza di chi la indossa. Lo scollo a V e la forma ricadente delle maniche che ricorda quella del kimono, rendono il modello elegante e sofisticato. Si fissa alla vita con la classica cintura di tessuto che permette di incrociare i due lembi di tessuto per assicurare la migliore vestibilità.

 

Pro

Stile kimono: Anche se le maniche non sono un tutt’uno, il loro disegno ricadente ridisegna la linea delle spalle come fa il kimono tradizionale.

Longuette: La vestaglia arriva a circa mezza gamba e la manica a tre quarti rendono questo capo molto sobrio e discreto adatto a celebrare la prima notte di nozze, ma anche a essere usato in altre circostanze.

Manica larga e scollo a V: Questi gli elementi essenziali della vestaglia che ha uno stile prettamente classico ma anche molto efficace ed elegante.

 

Contro

Non vero raso: Ma poliestere, dettaglio che rende più difficile stirarla e lavarla bene, infatti potrebbe perdere colore, inoltre limita la perfetta traspirazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una vestaglia

 

Comprare una vestaglia non è un’operazione così difficile, del resto si tratta di scegliere la taglia adeguata alle proprie forme, e il modello che meglio risponda ai propri gusti. Niente di più facile, giusto? Eppure si rischia di scoprire solo in un secondo momento che il modello giusto era un altro.

Qui vediamo quali sono i modelli che più di altri meritano attenzione prima di essere acquistati per evitare di spendere male il proprio denaro.

Allattamento e gravidanza

La vestaglia che si acquista durante la gravidanza è quella che si porterà in ospedale per poter ricevere i parenti e gli amici dopo la nascita del piccolo. Infatti è una sorta di soprabito che si può indossare per regalarsi un aspetto più compito e in ordine, che magari non è esattamente quello che ha una puerpera a poche ore dal parto.

Si deve scegliere con attenzione la taglia in questo caso. Le forme del corpo femminile cambiano rapidamente dopo il parto e la pancia non scompare immediatamente dopo il parto. Si ritorna, all’incirca, alla taglia che si aveva intorno al sesto mese di gravidanza e quindi non esattamente la stessa forma abituale.

Le trasformazioni continuano a interessare il corpo della donna a lungo, almeno durante il primo anno di vita del piccolo. Quindi scegliere una taglia comoda e più ampia rispetto a quella abituale può essere un buon modo per essere sicuri che l’indumento vesta bene e copra adeguatamente.

L’apertura della vestaglia, meglio se con la cintura da stringere in vita, permette di scoprire il seno con facilità e quindi si preferisce ai modelli con i bottini. Questi invece, sono ottimali quando si sceglie la camicia da notte da abbinare.

 

Il corredo della sposa

Un altro ruolo convenzionale, seppur non quotidiano, della vestaglia è completare il corredo da portare con sé durante la prima notte di nozze. Una lingerie sexy fatta di giarrettiera, intimo di pizzo e camicia da notte di seta si completa con la giusta vestaglia. Più formale che funzionale, rappresenta il primo strato da svelare e giocare come arma di seduzione e fascino per legare a sé l’uomo da avere al fianco per tutta la vita.   

Molto più prosaicamente, la vestaglia rappresenta anche la sopravveste da indossare per ricevere il personale dell’hotel dove si risiede durante la prima notte di nozze, magari quando si desidera consumare in camera la colazione.

Meglio corta o lunga

Questo è un dilemma che ognuno si sentirà libero di sciogliere a proprio gusto. Le vestaglie possono essere anche molto lunghe e così coprire per bene le caviglie e limitare la possibilità che restino parti scoperte. In questo caso è la resistenza al freddo a funzionare da discriminante.

Tante persone potrebbero trovare fastidioso l’ingombro che limita i movimenti e la capacità di camminare liberamente. Quindi una vestaglia a mezza gamba è un buon compromesso per tenere caldo il corpo ma senza limitare la libertà di muoversi. Una corta è di solito quella che si usa nel periodo estivo, quando si desidera indossare qualcosa che copra il pigiama e non restare in déshabillé. In questo caso assume la forma del babydoll ed è una giacchetta succinta che ha lo scopo di coprire il petto e ha una lunghezza variabile che arriva almeno a mezza coscia o più in alto.

 

 

 

Come utilizzare una vestaglia

 

L’uso della vestaglia dipende molto dalle abitudini del proprio quotidiano. Si può scegliere di restare comodi dopo essersi svegliati, o di coprire il pigiama con cui si andrà a letto per non sporcarlo.

Ma quello a cui bisogna prestare grande attenzione è la corretta manutenzione di questo indumento. In base al materiale con cui è realizzato può essere necessario prestare le dovute cure quando si deve lavare.

Lavare la vestaglia senza rovinarla

Non è sempre facile lavare bene la vestaglia, pur essendo un indumento intimo difficilmente verrà lavata spesso. Non tutti i giorni e in alcuni casi, più di una volta la settimana. Quindi si rischia di rovinare questo indumento lavandolo senza la dovuta attenzione. A differenza del semplice pigiama, questo capo può richiedere particolari attenzioni anche quando è realizzato in materiale sintetico.

Per esempio, il pile morbido e felpato deve essere lavato con cura se si vuole garantire a lungo la sua morbidezza. Per questo motivo è utile verificare le indicazioni in etichetta, verificare a che temperature se ne consiglia il lavaggio e limitare lo sfregamento con altri tessuti per non perdere la morbidezza.

Seta, raso, pizzi sono altri tessuti che richiedono grande attenzione e in alcuni casi potrebbe essere utile lavare solo a mano con un ammollo in acqua fredda e detersivo neutro.

 

Come stirare i modelli coi bottoni

I bottoni sono una delle varianti comuni delle vestaglie. A differenza dei modelli con cintura in vita, questi non hanno strati di tessuto che si sovrappongono e possono essere abbottonati fino in cima tenendo ben caldo il collo.

Specie se in una fila così estesa che parte dal collo e arriva fino ai piedi della vestaglia, i bottoni possono essere una vera scocciatura quando si tratta di stirare questo indumento. Per essere certi di non perdere tempo e andare spediti, è sufficiente stirare la fila di bottoni dal rovescio e così lasciar correre il ferro da stiro lungo tutto il bordo della vestaglia.

Scegliere il coordinato con la camicia da notte

Quando si desidera fare un regalo speciale è possibile abbinare al classico pigiama anche una più sofisticata e ricercata vestaglia. In questo modo si ottiene un risultato in grado di colpire nel segno e che rappresenta la vera espressione del buon gusto.

È bene valutare con attenzione i gusti della persona che riceverà il regalo, cercando di scegliere un’accoppiata che ne possa rappresentare la personalità. Ma è importante anche scegliere i colori giusti che diano pregio alla scelta di combinare i due elementi. Non sempre i colori del set devono essere identici, un coordinato può essere efficace anche se scelto a partire da colori contrastanti ma che si combinano bene.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come si lava una vestaglia di seta?

La seta necessita di particolari cure e attenzioni. Se la vestaglia è in pura seta è bene seguire scrupolosamente le indicazioni riportate in etichetta. Per la seta naturale valgono sempre la regola di verificare che non si debba lavare solo a secco. Se ammette l’uso di acqua, allora si potrà dare una chance alla propria lavatrice se ha un buon programma per i delicati, altrimenti meglio procedere a mano. Un ammollo in prelavaggio con acqua rigorosamente fredda e sapone delicato o specifico per i capi in seta, segue poi un veloce risciacquo senza strizzare il tessuto. Ancora grondante si fa asciugare steso ma lontano dai raggi di sole diretti che tenderebbero a ingiallire il tessuto.

 

Conviene portare la vestaglia come corredo nascita?

Se si è abituati a usare la vestaglia normalmente in casa, allora portare questo indumento in ospedale sarà una buona idea. Del resto non occupa molto spazio e dà un senso di ordine ed eleganza che può aiutare l’autostima della mamma magari provata dal parto.

È bene considerare però che gli ambienti dell’ospedale sono spesso molto riscaldati e che potrebbe essere fastidioso indossare un altro indumento sopra il pigiama o la camicia da notte.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS