Cosa significa sognare di litigare con un’amica, il padre o la sorella

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Litigare con un amico, con il partner o con un parente, non è mai un’esperienza piacevole. Ma cosa significa quando ciò avviene nei nostri sogni?

 

Entrare in discussione e litigare con un’altra persona, è un’esperienza abbastanza spiacevole, specialmente se la controparte è una persona che conosciamo molto bene e che fa parte del nostro quotidiano.
Ma che significato assume nel mondo di Morfeo avercela con qualcuno o sognare altre persone che litigano tra di loro? Secondo la psicologia, sognare di litigare indica che ci si sta trovando in un momento particolarmente confuso, nel quale prevale uno stato di incomprensione tra il soggetto sognante e la persona coinvolta nella discussione.
In pratica il sognatore entra fortemente in disaccordo con il punto di vista del suo interlocutore, pertanto viene a crearsi un conflitto vero e proprio che si manifesta attraverso l’immagine del litigio.

 

Sognare di arrabbiarsi con qualcuno

Si può litigare per motivi futili con qualcuno, come per esempio per la rottura di un piatto o perché il nostro partner si è sbagliato e ha comprato un set di lenzuola una piazza e mezza al posto di un set matrimoniale.
Diversamente si può litigare anche per motivi seri come per esempio l’astio, la conflittualità, la disarmonia, il risentimento, il tradimento, ecc. Se una “baruffa” si manifesta nei vostri sogni, significa che avete necessità di sfogare dei sentimenti repressi o di chiarire alcuni punti con qualcuno di vostra conoscenza.
Molto probabilmente state affrontando un periodo alquanto delicato, pieno di tensioni e di confronti con una o più persone. Un’altra scuola di pensiero interpreta il litigio nei sogni come un evento positivo, necessario per mantenere pace e armonia nella vita reale.


In pratica sognare di fare a botte o di litigare verbalmente con qualcuno, è uno sfogo che ci permette di scaricare tutte le tensioni che accumuliamo nella vita reale.
Magari si tratta di malumori lavorativi, di cattivo vicinato, di rapporti precari, insomma di situazioni che nella vita reale ci caricano di nervosismo, che poi non riusciamo a espellere. In sostanza, se nella realtà non litigate con la persona che vi ha fatto un torto (allo scopo di mantenere un clima sereno), è possibile che poi vi sfoghiate nel mondo di Morfeo, dove avete l’opportunità di abbattere tutti i vostri freni inibitori.
In tal modo siete liberi di buttare fuori tutta la negatività accumulata da svegli, senza nuocere a nessuno.

 

Sognare di litigare in famiglia

Sognare di litigare con la mamma, con il papà o con un altro parente, è una cosa abbastanza comune e frequente. L’interpretazione di questo evento onirico è strettamente legata alla percezione che il soggetto protagonista ha nei confronti di uno o più individui appartenenti alla sua famiglia.
Il sognatore potrebbe vedere uno di questi membri come limitante o invadente, pertanto i dati negativi che vengono archiviati (da sveglio) nel subconscio del soggetto, vengono rielaborati durante il sonno e trasformati in immagini oniriche ostili.
In pratica l’inconscio etichetta queste persone come limitanti per la nostra crescita e ciò può creare un vero e proprio conflitto tra la nostra personalità e i soggetti che ci ostacolano.

Sognare di litigare con un’amica o con un amico

Litigare con un amico nella dimensione onirica, può indicare che avete un grande bisogno di chiarirvi con lui (o con lei); desiderate parlare ed esternare tutte le vostre frustrazioni in merito a una determinata situazione.
Per esempio, può accadere che nella vita reale non riusciate a dire certe cose a un vostro amico e ciò crea un conflitto interiore talmente grande, che poi viene liberato nei vostri sogni.

 

Sognare di litigare con la suocera

Sognare la suocera o il suocero può rappresentare oniricamente una realtà che state vivendo, ovviamente filtrata dal vostro subconscio. Dal punto di vista allegorico, la suocera viene raffigurata come una donna molto accorta ed esigente, pertanto nel mondo di Morfeo spesso appare come una persona molto critica, che mette in evidenza le nostre insicurezze.

 

Sognare di litigare con un estraneo

Spesso nel mondo dei sogni, la persona estranea rappresenta un lato (a volte sconosciuto) della nostra personalità, con il quale possiamo entrare facilmente in conflitto, proprio perché non riusciamo a riconoscerlo come parte del nostro essere.
In poche parole l’estraneo è una proiezione allegorica di un lato del nostro carattere che a livello inconscio fatichiamo ad accettare.

Sognare di litigare con un rivale

Il “nemico” in questo caso può essere un ex collega di lavoro, un rivale in amore, un ex amico, ecc. Solitamente l’interpretazione di un sogno di questo tipo, è limitata a un’esperienza vissuta con una delle suddette persone.
Il ricordo dell’evento conflittuale o di rivalità, può rimanere talmente tanto impresso nella memoria, da ripresentarsi successivamente nella vostra dimensione onirica. A scatenare un sogno del genere può essere una situazione che state vivendo nella realtà, che risulta molto simile a un’esperienza che avete già vissuto in passato.

 

Sognare di litigare con tutti

Di certo non si tratta di un sogno piacevole, dato che in questa circostanza le persone da affrontare sono tante. Tale evento onirico può indicare che state vivendo un periodo molto difficile, un momento nel quale vi sentite soli contro tutto e tutti.
In pratica non riuscite a farvi capire dagli altri e vi sentite obbligati a comportarvi in maniera totalmente diversa da come vorreste. Questo conflitto interiore è talmente turbolento che provoca rabbia e angoscia nei confronti  di ciò che vi circonda.
Nei sogni il litigio è simbolo di inquietudine e rivela un grande bisogno di chiarimento o di cambiamento di rotta, per poter vivere più serenamente con sé stessi e con gli altri.

 

Numeri del lotto:

Litigio in famiglia 53

– Litigare con il padre 44

– Litigare con la madre 23

– Litigare con amici 18

– Litigare con fratelli 60

– Litigare con i vicini 19

– Litigare con il partner 36

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS