Le 8 migliori lenzuola una piazza e mezza del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Lenzuola una piazza e mezza – Guida, Opinioni e Confronti

 

Le lenzuola sono complementi tessili fondamentali per dormire bene e, benché nella maggior parte dei casi ci si concentri solo su colori e fantasie, ci sono molti altri aspetti da valutare ai fini di una scelta mirata, che tenga conto delle proprie esigenze e abitudini di riposo. Su queste basi abbiamo creato una guida all’acquisto che vi permetterà di scoprire quali sono i modelli che hanno conquistato il gradimento degli utenti, a cominciare da Utopia Bedding EU0012, realizzato in morbida microfibra spazzolata che tiene al caldo in inverno e al fresco durante l’estate. Una valida alternativa è il Completo BiancheriaWeb, più curato sotto il profilo estetico e disponibile in quattro varianti di colore.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori lenzuola una piazza e mezza – Classifica 2022

 

Se non avete idea di come scegliere delle buone lenzuola una piazza e mezza, nella classifica qui di seguito abbiamo riunito gli otto modelli che, secondo i pareri degli utenti, si sono dimostrati migliori degli altri per qualità e praticità d’uso.

 

 

1. Utopia Bedding Set Lenzuola e Due Federe EU0012

 

Tra i prodotti più venduti e apprezzati del momento si colloca questo set di lenzuola a marchio Utopia Bedding, composto da un lenzuolo superiore da 225 x 255 cm, uno con angoli da 135 x 190 cm e due federe per i cuscini con chiusura a busta da 10 cm. La lavorazione in microfibra spazzolata si presta a imitare le caratteristiche delle fibre più pregiate (come la seta e il percalle), per restituire un effetto chic ed elegante che saprà valorizzare lo stile della zona notte.

Morbide e confortevoli a contatto con la pelle, si fanno apprezzare per la loro spiccata versatilità d’uso, che permette di utilizzarle sia durante il periodo invernale sia nelle notti più calde, mantenendo un microclima ideale per un riposo di qualità.

Chi ha sperimentato il lavaggio in lavatrice è rimasto molto soddisfatto della particolare resistenza del tessuto al restringimento e allo scolorimento, dimostrando una longevità davvero sorprendente nonostante il set sia venduto a un prezzo più economico rispetto alla media.

 

Pro

Completo: Optando per il coordinato di Utopia Bedding non sarà necessario effettuare ulteriori acquisti, perché composto da due federe, un lenzuolo di sotto con angoli e uno superiore.

In lavatrice: Anche a seguito di ripetuti lavaggi in lavatrice, il tessuto rimane intatto e non si restringe.

Qualità/prezzo: Considerando che si tratta di un prodotto realizzato in microfibra spazzolata molto resistente agli strappi e all’usura, riteniamo che il rapporto tra qualità e costo sia più che positivo.

 

Contro

Misure: C’è una lieve discordanza tra le misure riportate sulla scheda tecnica e quelle effettive, soprattutto in merito al lenzuolo superiore da una piazza e mezza, che risulta più lungo di quanto dichiarato dall’azienda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. BiancheriaWeb Completo Lenzuola in 100% Cotone Disegno Marino

 

Del set di lenzuola a marchio BiancheriaWeb abbiamo apprezzato il design avvolgente e stiloso che ricrea un affascinante ambiente marino con alghe, coralli e conchiglie. Disponibile in quattro differenti colorazioni per adattarsi a qualsiasi stile d’arredamento, si compone di un lenzuolo di sotto con angoli, uno superiore da 180 x 300 cm e una federa a sacchetto double face da 52 x 82 cm. Sì, purtroppo avete capito bene, la federa è solo una, perché per averne due si dovrà acquistare la versione matrimoniale.

Ogni elemento è realizzato con cotone di buona qualità, molto morbido al tatto ed estremamente resistente all’usura, ma non ai lavaggi in lavatrice, poiché a quanto pare le decorazioni tendono a perdere il loro colore originale durante i cicli ad alte temperature.

Per questo motivo, molti utenti raccomandano di lavare le lenzuola a mano in acqua fredda per preservare la brillantezza delle stampe più a lungo nel tempo.

 

Pro

Design: Ciò che colpisce di questo modello è l’incantevole fantasia a tema marino, che saprà donare un tocco di stile ed eleganza alla propria camera da letto.

Cotone: La regola secondo cui qualità e prezzi bassi non vanno sempre di pari passo, in questo caso trova la sua eccezione, visto che il set viene venduto a un costo molto vantaggioso nonostante la lavorazione in puro cotone.

Colori: Per soddisfare le esigenze estetiche di tutti i suoi clienti, l’azienda mette a disposizione quattro diverse colorazioni tra cui scegliere.

 

Contro

Occhio ai lavaggi: Se si vuole evitare che le stampe sbiadiscano, si consiglia di lavare le lenzuola in acqua fredda con un detergente delicato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Gipetex Quadrifoglio Completo Lenzuola Una Piazza E Mezza Smile

 

Tra le migliori lenzuola una piazza e mezza del 2022 si colloca anche questo coordinato proposto da Gipetex Quadrifoglio, che ben si addice alle camere da letto degli adolescenti e a quelle dal design moderno. La qualità del cotone scelto per la sua realizzazione ha convinto la maggior parte degli utenti, così come i colori vivaci e originali della fantasia, che esibisce tanti piccoli smile divertenti e simpatici.

Tanto il tessuto quanto le stampe hanno dimostrato di sopportare bene l’azione dell’usura e i lavaggi in lavatrice ad alte temperature senza mai perdere di brillantezza né di consistenza, il che è davvero sorprendente visto il costo economico a cui viene venduto il set.

L’unica nota negativa è che il disegno del risvolto appare rovesciato rispetto alla decorazione esterna, per cui si dovrà rimboccare la patella interna sotto il materasso o il cuscino per non creare un effetto estetico alquanto sgradevole alla vista.

Nonostante questo piccolo difetto, il modello incontra il favore di tutti quegli utenti che vogliono portare allegria e originalità nella propria camera da letto con una spesa ragionevole.

 

Pro

Colorato: Il set di Gipetex Quadrifoglio piace soprattutto per l’originalità delle stampe, che ritraggono tanti piccoli smile che sapranno accendere l’atmosfera con le loro tonalità originali e vivaci.

Adattabilità: Le misure disponibili sono quattro, quindi si potrà scegliere facilmente quella adatta al proprio materasso.

Economico: Nonostante la buona qualità dei tessuti e la particolare resistenza delle stampe ai lavaggi in lavatrice, il coordinato può essere acquistato a un prezzo molto competitivo.

 

Contro

Patella: Il disegno del rivolto risulta rovesciato rispetto alla decorazione esterna, una pecca non di poco conto per chi è particolarmente attento ai dettagli e all’estetica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lenzuola Set Completo Irge 100% Cotone

 

I nostri consigli d’acquisto proseguono con la recensione del set Irge, declinato in una vasta gamma di colori e fantasie per individuare facilmente la versione corrispondente ai propri gusti e allo stile della propria camera da letto.

A differenza di altri modelli venduti online, qui l’unica misura disponibile è quella da una piazza e mezza, quindi non risulta ideale per chi dispone di un letto matrimoniale standard o singolo.

Perfetto, invece, per chi deve vestire un materasso da 120 x 190 cm ma non ha intenzione di spendere molto, si compone di un lenzuolo superiore da 220 x 290 cm, due federe coordinate e un lenzuolo di sotto con angoli elastici che aderiscono perfettamente al supporto per impedire la formazione di fastidiose pieghe a causa dei movimenti involontari compiuti durante il sonno. Inoltre, ogni elemento può essere lavato direttamente in lavatrice a una temperatura massima di 30°C, senza pericolo che il tessuto si restringa o i colori sbiadiscano.

 

Pro

Materiali: Il set Irge è interamente realizzato in puro cotone, che risulta molto morbido e traspirante per donare una piacevole sensazione di freschezza e benessere a contatto con la pelle.

Resistente: A colpire positivamente gli utenti è stata la particolare resistenza del tessuto all’usura e agli strappi, con l’ulteriore vantaggio di poterlo lavare direttamente in lavatrice senza timore che si rovini.

Colori: La scelta cromatica è molto ricca e variegata per consentire una facile selezione del colore che meglio si abbini allo stile della propria camera da letto.

 

Contro

Poca scelta: Visto che l’unica misura disponibile è quella da una piazza e mezza, chi dispone di un materasso matrimoniale o singolo dovrà valutare altre proposte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Italian Bed Linen Lenzuolo sotto Max Color

 

Se avete già acquistato le federe e le lenzuola superiori per il vostro materasso da una piazza e mezza, quello che vi occorre ora è sicuramente un lenzuolo di sotto con angoli delle giuste dimensioni. Secondo la nostra opinione, il migliore è quello Italian Bed Linen che, oltre a vantare la qualità tipica del Made in Italy, è realizzato in cotone al 100% per regalare freschezza nei mesi estivi e caldo tepore durante la stagione fredda.

Il vantaggio di questo complemento, quindi, è quello di poterlo utilizzare sia in inverno sia durante i periodi più caldi dell’anno, perché capace di assorbire efficacemente l’umidità corporea per garantire il massimo benessere durante le ore notturne.

Il tessile aderisce perfettamente al materasso grazie ai quattro elastici posizionati in prossimità degli angoli, rendendo più pratiche le operazioni di rifacimento del letto, senza correre il rischio che il lenzuolo si sposti durante la notte. Inoltre, è disponibile in oltre trenta colorazioni per abbinarlo facilmente alle tonalità della propria biancheria da letto.

 

Pro

Made in Italy: Il cotone con cui è realizzato il prodotto ha dato prova di sopportare bene i lavaggi in lavatrice, oltre a risultare estremamente delicato sulla pelle.

Pratico: Grazie ai quattro angoli elastici, aderisce bene al materasso senza spostarsi o creare fastidiose pieghe.

Ampia scelta: Si fa apprezzare anche per l’ampia scelta di colori e, visto il costo economico, si potranno anche acquistare più versioni per abbinare federe e lenzuola di nuance diverse.

 

Contro

Attenzione allo spessore: Il modello può essere posizionato su tutti i tipi di materassi standard disponibili in commercio, purché lo spessore non superi i 25 centimetri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Banzaii Completo Lenzuola da Una Piazza e Mezza

 

Tra i numerosi prodotti presenti sul mercato, a fare bella figura è anche questo coordinato di Banzaii, realizzato interamente in Italia e composto all’80% da cotone pettinato di alta qualità e al 20% da poliestere.

Questa particolare lavorazione ha reso il tessile molto resistente ai lavaggi e agli strappi, per cui sarà possibile lavarlo direttamente a macchina, sicuri che sia le fibre sia i colori rimarranno intatti anche dopo diversi anni di utilizzo.

Nella confezione, oltre al lenzuolo di sopra da 195 x 290 cm, troverete anche un coprimaterasso con angoli elastici e una federa da 50 x 80 cm, con la possibilità di poter scegliere tra ben ventidue colori – tutti molto brillanti e vivaci – facilmente abbinabili allo stile della propria camera da letto. L’unico nota negativa è che, all’apertura del pacco, i tessili emanano un odore molto forte e sgradevole, che andrà via solo dopo un paio di lavaggi.

 

Pro

Composizione: Grazie alla lavorazione in misto cotone e poliestere, il set di lenzuola commercializzato da Banzaii si è dimostrato molto solido e altamente resistente alle ingiurie del tempo.

Pulizia: La densità delle fibre è tale da assicurare una buona resa anche a seguito di ripetuti lavaggi in lavatrice.

Misure: Sarà semplice individuare la versione adatta al proprio materasso, visto che l’azienda mette a disposizione ben cinque misure tra cui scegliere.

 

Contro

Odore: Alcuni acquirenti riferiscono che, una volta rimosso dalla confezione, il prodotto emana un forte odore chimico che, però, tende a scomparire dopo un paio di lavaggi in lavatrice.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lara Morada Set Completo in Cotone Linea Corallo

 

Direttamente dalla linea Corallo di Lara Morada, ecco un set di lenzuola da una piazza e mezza, disponibile in tre diverse colorazioni e trame per la gioia di chi è sempre indeciso sulla scelta delle tonalità da abbinare allo stile della propria camera da letto. La fantasia delicata e romantica aggiunge un tocco molto glamour all’arredamento, con colori tenui e rilassanti che influenzeranno positivamente sia l’umore sia la qualità del riposo.

Il cotone scelto per la sua realizzazione, oltre a essere di primissima qualità e particolarmente morbido al tatto, vede l’impiego di fibre naturali anallergiche e traspiranti per restituire una sensazione estremamente confortevole anche in caso di sensibilità cutanea o allergia agli acari della polvere.

In più sarà possibile lavarlo direttamente in lavatrice a 40°C senza timore che il tessuto si restringa o perda di consistenza. L’unica accortezza da seguire riguarda la stiratura, che andrà eseguita a freddo per evitare che le fibre si infeltriscano.

 

Pro

Design: Il modello Corallo di Lara Morada rappresenta la scelta migliore per chi vuole rendere la propria camera da letto romantica e raffinata, ma senza spendere troppo.

Anallergico: Il tessuto in fibre naturali è anallergico e traspirante per mantenere in perfetto equilibrio il microclima corporeo durante il sonno.

Rapporto qualità/prezzo: Il cotone con cui il set è realizzato ha dato prova di sopportare bene sia i lavaggi in lavatrice sia l’azione dell’usura, ma nonostante questo viene proposto a un prezzo molto conveniente.

 

Contro

Stiratura: Per impedire che il tessuto si infeltrisca, si consiglia di stirare le lenzuola a freddo e senza vapore, così da preservare la consistenza e la morbidezza del tessuto più a lungo nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Bassetti Completo Lenzuola Una Piazza e Mezza Tile Rosa

 

L’ultimo prodotto che vi proponiamo è il set Tile Rosa di Bassetti, una garanzia quando si tratta di biancheria e tessili per la casa. Prodotto e fabbricato in Italia con particolare attenzione per i dettagli e le rifiniture come vuole la tradizione tessile italiana, si compone di un lenzuolo da 180 x 280 cm, uno con angoli da 125 x 200 cm e una federa con chiusura a bottoni.

Il prezzo superiore rispetto alla media trova giustificazione nella buona qualità del cotone scelto per la sua realizzazione, che oltre a risultare idoneo ai lavaggi in lavatrice, dispone di una certificazione Oeko-Tex che attesta l’assenza di sostanze nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Inoltre, è disponibile in tredici fantasie e colori diversi per individuare facilmente la versione corrispondente ai propri canoni estetici, ma in quanto a dimensioni la scelta è limitata alla sola misura da una piazza e mezza, quindi meglio desistere se non si possiede un materasso adatto.

 

Pro

Qualità: Nonostante il costo elevato, il prodotto di Bassetti ha ottenuto un buon numero di apprezzamenti positivi da parte degli utenti per la buona qualità del tessuto e delle finiture.

Certificato: Il set è provvisto di un certificato Oeko-Tex, che attesta il rispetto dei più alti standard qualitativi in fase di produzione.

Tenuta: I procedimenti di stampa e di lavorazione assicurano una facile manutenzione del complemento, che può essere lavato tranquillamente in lavatrice a una temperatura massima 60°C.

 

Contro

Prezzo: Il costo alto è dovuto alla buona fattura del prodotto, ma purtroppo penalizza chi dispone di un budget limitato.

Misure: Al momento l’unica misura disponibile è solo quella da una piazza e mezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare le lenzuola una piazza e mezza

 

Scegliere delle buone lenzuola per il proprio letto non è semplice, a maggior ragione se il materasso in proprio possesso esula dalle misure convenzionali. Per aiutare i nostri lettori a individuare il modello più adatto alle proprie esigenze e possibilità di spesa, abbiamo redatto una guida di facile consultazione che mette in luce tutti gli aspetti chiave da considerare per stabilire quali lenzuola una piazza e mezza comprare.

I tessuti ideali per un riposo perfetto

La prima caratteristica da considerare quando si vogliono acquistare delle nuove lenzuola per il proprio letto è sicuramente la qualità dei tessuti, in modo da portare all’eccellenza il comfort di riposo offerto dal materasso.

Anche se di primo acchito potrebbe risultare difficile scegliere quelli più adatti per le proprie esigenze, in realtà l’unica vera variabile da valutare è il periodo di utilizzo. A seconda della stagione, infatti, bisognerà optare per materiali capaci di assicurare una temperatura ottimale durante la notte, così da potersi godere sonni sereni tanto in estate quanto d’inverno.

Tra i tessuti più caldi e morbidi in assoluto si colloca la flanella di cotone, che grazie alla sua particolare lavorazione trattiene bene l’umidità, fungendo quindi da ottimo isolante termico durante i periodi più freddi dell’anno.

Se, invece, preferite qualcosa di più leggero e traspirante, vi consigliamo di optare per il puro cotone, caratterizzato da una superficie molto morbida e particolarmente indicato per chi soffre di allergie alla pelle, perché privo di fibre sintetiche che potrebbero generare fastidiose irritazioni in caso di problemi dermatologici.

In alternativa, si può puntare sul lino che, oltre a essere estremamente fresco e anallergico, risulta molto resistente ai lavaggi in lavatrice, sebbene tenda a stropicciarsi facilmente e a ingiallire con il passare del tempo.

Agli amanti dello stile e dell’eleganza si addicono, invece, le lenzuola di seta, che donano una sensazione vellutata sulla pelle e presentano una superficie lucida che farà splendere la camera da letto con un tocco di classe.

 

Come scegliere delle lenzuola di qualità

La scelta dei tessuti presuppone una certa attenzione anche alla qualità del tessile, che dovrebbe mantenere intatte le sue caratteristiche di morbidezza e bellezza a lungo nel tempo. Mettendo in comparazione le diverse tipologie di lenzuola disponibili sul mercato, si nota come i prezzi tendano a differire notevolmente tra un prodotto e l’altro nonostante siano realizzati con i medesimi materiali.

Ciò è dovuto a due variabili, che riguardano la lunghezza della fibra e la densità del filato. Nel primo caso, si fa riferimento allo spessore del tessuto, per cui maggiore sarà la lunghezza delle fibre, tanto più il lenzuolo risulterà sottile e di buona qualità.

La densità del tessile, invece, viene determinata dal numero di fili per centimetro quadrato di tessuto (Thread Count). Per dirla in parole povere, i tessuti più densi, solidi e resistenti sono quelli che hanno dai 28 ai 32 fili/cm², un valore che viene in genere riportato sulla scheda tecnica del prodotto.

Colori e fantasie

Bene, ora che abbiamo fatto chiarezza sulla qualità e le tipologie di tessuti con cui sono realizzate le lenzuola da una piazza e mezza, possiamo finalmente dedicarci all’aspetto più divertente dell’acquisto, ossia la scelta dei colori.

Ovviamente, non esiste una fantasia o una tonalità che sia migliore in assoluto, perché molto dipende dai propri gusti personali e dallo stile della propria camera da letto. Tuttavia, possiamo comunque facilitarvi il compito approntando un breve excursus sulle varie soluzioni disponibili sul mercato.

Per andare sul sicuro in termini di accostamento, i coordinati a tinta unita sono la scelta migliore, perché risultano abbastanza semplici da abbinare alle cromie dominanti della stanza, e visto che sono declinati in infinite varianti di colore, sarà facile individuare la versione confacente allo stile della stanza.

Se, invece, volete portare una ventata di vivacità e freschezza alla vostra zona notte, in vendita si possono trovare fantasie e stampe per tutti i gusti, da quelle floreali alle moderne forme geometriche astratte, passando anche per le decorazioni dal mood tropicale o marinaresco.

Infine, a quanti vogliono cambiare completamente il look della propria camera da letto, ma senza essere costretti a effettuare ulteriori acquisti, consigliamo le lenzuola double face, i cui lati presentano tinte e decorazioni diverse. In questo modo, sarà possibile variare il colore della propria parure girando le lenzuola dall’altro lato, così da combinare nuance diverse con tessili diversi.

 

 

 

Come utilizzare le lenzuola una piazza e mezza

 

Se, dopo aver scelto le migliori lenzuola una piazza e mezza per le vostre esigenze, siete alla ricerca di qualche buon consiglio per fare in modo che il vostro nuovo acquisto duri una vita, nelle righe che seguono vi daremo alcuni utili suggerimenti per un corretto utilizzo del tessile, soprattutto in termini di lavaggio e abbinamenti.

Un set completo

A seconda della stagione d’uso e dei propri gusti personali, le lenzuola possono essere abbinate ad altri complementi per creare un ambiente più salubre e confortevole in cui dormire sonni tranquilli.

In genere, gli elementi che compongono la biancheria da letto vengono venduti separatamente, in modo da poter combinare liberamente colori e fantasie a seconda delle preferenze, sebbene sul mercato non manchino offerte pensate per chi è solito confrontare i prezzi per raggiungere un perfetto equilibrio tra risparmio e qualità.

Pertanto, un buon compromesso per quanti puntano alla praticità e alla convenienza è rappresentato dai set completi che, oltre alle lenzuola, comprendono anche le federe per i cuscini, un coprimaterasso con angoli e – nel caso dei prodotti della migliore marca – un copripiumino o una trapunta.

 

Le tonalità giuste

Dal momento che le lenzuola svolgono anche una funzione meramente decorativa, un altro elemento fondamentale da valutare in fase d’acquisto è sicuramente l’estetica del modello, che dovrebbe essere in linea sia con i propri gusti sia con lo stile della zona notte.

Se volete donare un tocco di freschezza e originalità alla vostra camera da letto dovreste, quindi, optare per tonalità vivaci e sgargianti come l’arancione, il giallo oppure il rosso, mentre gli amanti dell’eleganza e della raffinatezza dovrebbero puntare su nuance più calde e rilassanti, declinate sui toni del verde, dell’azzurro o del grigio.

Oltre alle lenzuola a tinta unita, si possono anche scegliere combinazioni variopinte fatte di motivi vintage, fantasie ironiche e decorazioni romantiche, ferma restando la qualità delle stampe, che non dovranno sbiadire né stingere a seguito di ripetuti lavaggi in lavatrice.

La manutenzione

Se vi state chiedendo dove acquistare delle buone lenzuola da una piazza e mezza, prima ancora di scegliere il prodotto dal miglior rapporto qualità/prezzo, dovreste dedicare un momento di riflessione alla sua successiva manutenzione.

L’elemento da considerare per rendere più pratiche le operazioni di pulizia è la tipologia di tessuto con cui il modello è realizzato, poiché a seconda del filato saranno necessarie cure e attenzioni specifiche. Tra i più versatili e facili da manutenere troviamo sicuramente il cotone, che può essere lavato direttamente in lavatrice con un ciclo ad alte temperature, senza pericolo di rovinare la tramatura.

Le lenzuola di flanella, invece, andranno lavate al rovescio per prevenire la formazione di antiestetici pelucchi, mentre per quelle in raso o seta si consiglia di utilizzare un ciclo specifico a basse temperature (sui 30°C al massimo), evitando di stenderle al sole per non scolorirle.

In caso di dubbi, vi consigliamo di dare un’occhiata all’etichetta cucita all’interno del tessile per avere tutte le informazioni necessarie sulla composizione e le relative modalità di lavaggio, oltre a leggere il manuale di istruzioni della vostra lavatrice per essere certi di scegliere il programma adatto a quella tipologia di tessuto.

 

 

 

Domande Frequenti

 

Quali sono le misure delle lenzuola da una piazza e mezza?

Per acquistare la giusta biancheria da letto bisogna prima di tutto conoscere le dimensioni del proprio materasso, che può essere matrimoniale, singolo, alla francese o da una piazza e mezza.

Quest’ultimo differisce per pochi centimetri di larghezza dalle misure standard, quindi il lenzuolo di sopra dovrà essere di almeno 210 x 290 per coprire anche le fasce laterali del giroletto, mentre le dimensioni del lenzuolo di sotto con angoli dovranno corrispondere a quelle del materasso, ossia 120 x 200 cm.

Come piegare le lenzuola da una piazza e mezza?

In genere, per piegare le lenzuola occorre l’aiuto di una seconda persona, ma è possibile farlo anche da soli appoggiando il tessile alla rovescia su una superficie piana o sul letto, in modo da unire a due a due gli angoli e rimuovere le antiestetiche pieghe.

 

Quanto pesano le lenzuola da una piazza e mezza?

Solitamente il peso delle lenzuola dipende dal tipo di tessuto con cui sono realizzate e dalle dimensioni complessive, ma in genere quelle da una piazza e mezza in cotone si attestano sui 500 grammi circa, che aumentano a 700 nel caso dei modelli in flanella o lana.

 

Come stirare le lenzuola da una piazza e mezza?

Per facilitare le operazioni di stiratura, una buona strategia è sicuramente quella di stendere il complemento per le estremità, prestando attenzione a posizionare le mollette in punti strategici per impedire la formazione di antiestetiche pieghe difficili da rimuovere.

Una volta che le lenzuola saranno asciutte, vi basterà piegarle una o due volte sull’asse da stiro e passare il ferro sulla superficie tirando il tessuto dove serve per eliminare le stropicciature. Terminata l’operazione, piegate il tessile in quattro parti e riponetelo nell’armadio.

 

Come lavare le lenzuola in microfibra?

Le lenzuola in microfibra stanno vivendo un periodo di forte espansione perché molto resistenti e capaci di assorbire e rilasciare velocemente una grande quantità di umidità. Inoltre, si fanno apprezzare anche per le poche attenzioni richieste in fase di manutenzione, poiché possono essere lavate direttamente in lavatrice a una temperatura massima di 30°C, si asciugano rapidamente all’aria e non necessitano di stiratura, per cui sarà possibile piegarle o posizionarle direttamente sul letto senza bisogno di ulteriori passaggi.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS