Cosa significa sognare di perdere i denti?

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Sognare di perdere i propri denti è un incubo abbastanza comune tra le persone. Ma cosa significa da un punto di vista simbolico? Scopriamolo insieme.

 

Spesso molti sogni non si palesano in maniera casuale, specialmente se si tratta di eventi ricorrenti. Sognare i denti che cadono per esempio, è uno degli incubi più frequenti e di solito tale immagine turba non poco il sonno del protagonista.
Nella simbologia onirica, tale avvenimento è caratterizzato da diversi significati, in base alle “visioni” che la nostra mente e il nostro subconscio sono in grado di elaborare durante le varie fasi di riposo.
Ma quando si sognano i denti che significa? E che cosa significa perdere i denti nel sogno? Secondo gli esperti di simbologia onirica, i denti sono da associare in modo particolare alla salute di una persona; non a caso quando si matura con l’età, nella maggioranza dei casi è fisiologico perderli progressivamente.
Un uomo senza denti di certo non è il ritratto della salute e a livello onirico, tale immagine rappresenta il fallimento, la frustrazione o addirittura la castrazione. Ciò può riflettere diverse paure che un individuo ha e che non riesce ad affrontare nella vita reale.
Il significato può variare anche a seconda del fatto che il protagonista del sogno sia uomo o donna e in base ai denti che vengono persi. È altrettanto vero però che i denti sono associati anche alla sfera sessuale e all’aspetto aggressivo di una persona.
Come avviene nel regno animale, anche l’uomo quando digrigna i denti può manifestare un comportamento ostile e di violenza.

Perdere i denti nei sogni

Tra le tante domande che ci possiamo porre in questo articolo, sicuramente alcune nascono spontanee, come per esempio: “Che cosa significa sognare di perdere un dente incisivo?” Oppure “Che cosa significa sognare dei denti che si rompono?”.
Lasciando da parte le interpretazioni più estreme, è possibile asserire che il significato principale della perdita di uno o più denti nel sogno, è strettamente vincolato a una forte sensazione di impotenza in una determinata situazione o nella vita in generale.
La perdita dei denti rappresenta la mancanza di potere individuale e l’incapacità di “addentare” e quindi di conquistare o controllare ciò che vogliamo. Possedere una dentatura sana e robusta, priva di dolori e di difetti è un’immagine forte, che simboleggia una grande energia e una volontà potente di affrontare la vita e quindi di “morderla” in tutte le sue sfaccettature.
Insomma, rappresenta il coraggio e il desiderio di addentrarsi nella vita con determinazione e perché no, con un pizzico di sana aggressività. Contrariamente a ciò che può simboleggiare una buona dentatura, è facile dedurre che cosa possono rappresentare dei denti deboli, cariati o cadenti.
Parliamo di debolezza, apatia, invecchiamento, incapacità di affrontare delle situazioni difficili, perdita di un amico o di un parente, perdita di controllo sulla propria vita o su quella di qualcun’altro, ecc.   
A volte, sognare di perdere i denti può essere associato anche a una collera repressa, a qualcosa di non detto o a un segreto che si fatica a mantenere.

Contestualizzare il sogno

Ogni sogno, per essere interpretato al meglio e compreso appieno, dovrebbe essere sempre contestualizzato. Per esempio, sognare di perdere i denti dalla parte sinistra della bocca, corrisponde all’emisfero destro del cervello, ovvero alla parte artistica e intuitiva della persona.
Ciò può rappresentare la perdita della propria creatività, dell’estro artistico, della spensieratezza. Sognare di perdere i denti dalla parte destra della bocca invece, corrisponde all’emisfero cerebrale sinistro, dove risiede la parte razionale e logica dell’uomo.
In questo caso, è probabile che si stia perdendo un po’ di lucidità e di capacità razionale nel gestire le cose. È possibile anche sognare i propri denti che si sgretolano, che si polverizzano o che si rompono facilmente. In tal caso il sogno rappresenterebbe un grande problema di fragilità psicologica.

 

Il riferimento sessuale

Come abbiamo visto, sognare di perdere i denti può avere diversi significati, come un grande senso di colpa o qualcosa che non si riesce ad accettare. Tuttavia, tra le varie interpretazioni, risultano anche quelle connesse alla sfera erotica.
Freud sosteneva che i denti sono simbolo della carica sessuale, forse per via del fatto che durante le effusioni amorose tra due persone, spesso si tende a mordicchiare il proprio partner.
Fatta tale premessa, si può pensare che sognare di perdere i denti può simboleggiare anche il timore di un calo di sensualità e di virilità in un rapporto di coppia. Chiaramente si tratta di ipotesi che possono corrispondere o meno a verità, a seconda dei contesti che si vivono.
Quindi se avete sognato di perdere i denti, non abbiate paura di togliervi la vestaglia davanti al vostro partner, ma imparate ad ascoltarvi meglio e a focalizzarvi sull’eventuale problema.

Cosa significa sognare un dente che si muove?

Sognare i propri denti fissi che si muovono può voler significare una mancanza di fermezza e di sicurezza. Se poi un dente da “dondolante” diventa cadente, questo può rappresentare una persona importante della vostra vita che vi è venuta a mancare e che ha creato un enorme vuoto, molto difficile da colmare.
Se invece sognate di rimettere al suo posto un dente che vi è caduto, questo potrebbe denotare una forte mancanza di autostima, un grande imbarazzo, una sensazione di vergogna o la paura di essere scoperti dopo aver detto o fatto qualcosa.

 

Antiche leggende folcloristiche

Stando ad alcune vecchie leggende popolari, sognare di perdere i denti in sogno equivale a un parto. Infatti, in alcune credenze era costume pensare che una donna, dopo ogni nascituro avuto, perdesse un dente.
Secondo altre leggende invece, la perdita dei denti in sogno, stava a indicare un presagio di morte e di perdita imminente di una persona cara. Altri invece associano la caduta dei denti all’arrivo di soldi; molto probabilmente perché è una credenza legata al mito della “fatina dei denti”, che porta una monetina per ogni dente perduto.

 

Numeri associati al sogno:

– Perdita di denti 38

– Denti deboli e poco saldi 49

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS