Cosa significa sognare scarpe nuove, rotte, di perderle o non averle

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Sognare le scarpe è un evento che può diventare molto ricorrente, in quanto questo elemento costituisce un legame con la realtà. Vediamone insieme il significato

 

Che cosa vuol dire sognare scarpe? Questo elemento può avere davvero molti significati: per esempio, stanno a simboleggiare l’identità e il ruolo sociale, in quanto ci rappresentano come persona.

Ma possono anche stare a significare che abbiamo un’aspirazione, che stiamo compiendo un cammino o rivelare un momento di seduzione, in quanto si collegano anche all’eros femminile. Vediamo insieme cosa simboleggiano alcuni dei sogni più comuni, che si fanno quando ci si copre con la propria trapunta singola o matrimoniale.

 

Sognare scarpe nuove

Se il vostro sogno ha come protagonista un negozio nel quale entrate per acquistare le vostre scarpe nuove, vuol dire che vi state preparando ad affrontare delle novità, come ruoli sociali o cambiamenti sul lavoro e nella vita personale.

Se invece vi capita di sognare tante scarpe e di non saper decidere quali indossare, può voler significare che avete difficoltà ad adattarvi ai cambiamenti. Per quanto concerne il sesso maschile, questo sogno sta a indicare che non si riesce a trovare la compagna adatta.

Le scarpe nei sogni: se sono belle, con tacchi, eleganti o comode?

Cosa significa sognare le scarpe belle, eleganti e di pregio? Questo è sicuramente segno di felicità, di stima in se stessi e di buoni propositi. Anche quelle comode trasmettono lo stesso messaggio, mentre sognare le scarpe da ginnastica sono indice di chi non ha paura ad affrontare le difficoltà.

Se sognate scarpe con il tacco, vuol dire che siete ambiziosi e che avete bisogno di emergere dalla massa. 

 

Sognare scarpe nere, rosse, bianche

Quando sogniamo scarpe di un certo colore, dobbiamo controllare il significato di questo per capire cosa vuol dire. Per esempio, le scarpe nere stanno a simboleggiare qualcosa di negativo, perché questo colore si associa al lutto; quelle rosse invece sono legate alla sfera sessuale e sognare scarpette bianche può voler significare purezza e innocenza.

 

Le scarpe nei sogni: cosa vuol dire metterle o toglierle

Secondo Freud, qui si tratta di un riferimento all’atto sessuale, in quanto il piede rappresenta il fallo e la scarpa la vagina. Quindi, sognare di togliere le scarpe può voler dire che ci si libera da alcune inibizioni.

Simboli scarpe

Sognare scarpe larghe dietro significa che vi sentite soli; se invece le scarpe sono strette, probabilmente vi trovate in una situazione soffocante, che vi fa sentire a disagio. Se le scarpe sono slacciate, vuol dire che desiderate sentirvi liberi e non avere vincoli.

Sognare di mettere le scarpe al contrario vuol dire provare un senso di colpa o una sensazione di confusione riguardo le cose che si stanno facendo. Se le scarpe sono spaiate, vuol dire che viviamo una mancanza di equilibrio. Se non riuscite a infilare le scarpe, siete a disagio, invece se non riuscite a toglierle, avete paura a lasciarvi andare.

 

Sognare di indossare scarpe rotte, sporche e vecchie

Se sognate queste tipologie di scarpe, quindi per esempio rotte, vuol dire che non vi sentite in grado di affrontare i problemi della vita. Se vi capita di sognare scarpe usate o consumate, vuol dire che dovrete cambiare modo di pensare se volete raggiungere i vostri obiettivi.

Se, invece, le scarpe sono sporche, probabilmente avete trascurato qualche particolare. 

 

Sognare di essere senza scarpe

Questo sogno, secondo la tradizione popolare, porta male perché è collegato all’idea della morte, visto che i defunti vengono sepolti senza questo accessorio. In realtà questo sogno esprime un grosso disagio e può quindi significare che siete in un periodo di grande stress.

Sognare di camminare senza scarpe

Il significato di questo sogno dipende molto dalla sensazione che si prova: se è di benessere, allora vuol dire che siete liberi e fiduciosi in voi e nel prossimo. Se, invece, la sensazione è quella di disagio, vuol dire che avete poca autostima e pochi mezzi per affrontare le difficoltà, motivo per il quale vi sentite in questo modo nel sogno. 

 

Sognare di perdere le scarpe

Se il vostro sogno riguarda l’aver messo le scarpe in un punto e non ritrovarle più, inoltre pensare che qualcun altro le abbia prese, forse avete dei problemi con come gli altri percepiscono la vostra immagine.

Forse avete iniziato una nuova fase della vostra vita o avete raggiunto nuove consapevolezze, per cui c’è un cambiamento che diventa evidente con questo sogno simbolico. 

 

Vari sogni sulle scarpe

Se sognate scarpe lunghe o a punta, il significato potrebbe essere sessuale. Le scarpe da bimbo invece possono stare a simboleggiare una regressione all’infanzia o essere anche un segno premonitore di gravidanza. 

Le scarpe da sposa indicano il desiderio di sposarsi; se si sogna di farlo con scarpe nere, questo sta a indicare il forte stress dovuto a varie vicende o anche allo stesso matrimonio, se state per sposarvi.

Le scarpe da ballo indicano desiderio di stabilità, in quanto ci si deve preparare ad affrontare compiti impegnativi. Se si sognano le scarpe di persone defunte, ovvero un morto che le toglie, ce le offre e così via, questo sta a simboleggiare proprio il passaggio dalla vita alla morte. 

Può accadere di sognare anche scarpe di ferro, che stanno a indicare un momento molto pesante e che abbiamo qualche difficoltà ad affrontare. Al contrario, scarpe di vetro, di cristallo o trasparenti, simboleggiano la leggerezza e, forse, il desiderio di un amore come quello delle favole.

Infine, se sognate che vi regalano un paio di scarpe, la persona che ve le dona, secondo il vostro istinto, ha un interesse sessuale nei vostri confronti.

 

Numeri da giocare al Lotto

Le scarpe sono associate al numero 5; quelle nuove al 69; perdere le scarpe al 38; avere scarpe strette al numero 35; rotte al 51; ritrovarsi senza scarpe al numero 18.

 

   

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS