Cosa vuol dire sognare di sposarsi: tutti i significati e le interpretazioni

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

I sogni si prestano a numerose interpretazioni. In questo articolo cerchiamo di capire insieme che cosa significa quando si sogna di sposarsi. 

 

Ci sono immagini oniriche che rimangono ben impresse nella mente, perché rappresentano desideri talmente radicati in noi che non riusciamo più a disfarcene. Ce ne sono anche altri che vorremmo non aver mai sognato, e che ci fanno persino paura. Tutto ovviamente è sempre da considerarsi in maniera soggettiva, perché dipende da così tanti fattori che sarebbe impossibile esprimere tutti qui.

Per esempio, però, sognare di sposarsi è una vera e propria immagine ricorrente, soprattutto in ragazzi e ragazze giovani. Questa può avere più significati, nonostante sia particolarmente frequente: assume simbologie e interpretazioni differenti a seconda delle situazioni personali che stiamo vivendo in quel periodo, e anche al contesto dello stesso sogno. In linea generale possiamo però dire che sognare il matrimonio è sempre un momento di passaggio, forse un cambiamento importante che si terrà o si sta già tenendo nella propria vita.

Se dovessimo fare un bilancio, sicuramente chi sente in particolar modo questa importanza sono soprattutto le donne, che infatti tendono a dare maggior peso a sogni come questo.

Si chiudono gli occhi e all’improvviso la propria sottoveste si tramuta in un bellissimo abito da sposa. Particolare vero? Ma approfondiamo subito cosa vorrebbe dire: seguiteci con la lettura dei prossimi paragrafi.

Sognare il proprio matrimonio

Partiamo ovviamente da un assioma molto importante: chi può davvero aiutarvi a capire per bene i vostri sogni, oltre a uno psicologo, siete voi stessi. Del resto, chi meglio di voi vi conosce talmente in profondità da poter spiegare tutte le grinze che il sogno porta?

Ma detto ciò, possiamo però analizzare insieme cosa vuol dire sognare di doversi sposare.

Chiamiamo un attimo in causa il grande Freud, che ci può venire incontro spiegandoci a grandi linee il significato. Secondo il padre della psicoanalisi, sognare di sposarsi è qualcosa di molto legato al proprio desiderio di unirci al genitore del sesso opposto al nostro.

D’altro canto però esistono varie sfumature da prendere in considerazione, come infatti suggerisce l’altro grande psicanalista Carl Gustav Jung: sognare il proprio matrimonio vuol dire sperimentare l’unione tra la parte femminile e quella maschile della nostra psiche.

Vuol dire, in una certa misura, riuscire a raggiungere quel grado di armonio o comunque capire come avere gli strumenti necessari per ottenere l’equilibrio. Sicuramente Freud direbbe, d’altro canto, che sognare di sposare se stessi vuol dire manifestare in una certa misura una omosessualità latente.

In ogni caso, una cosa è certa: il bisogno di unione e ricongiungimento è palese, che sia con qualcuno esterno a noi piuttosto che con la nostra stessa parte inconscia. Nel linguaggio dei sogni, questo può rappresentare anche l’inizio di una vera e propria fase nuova della nostra esistenza, dove il vecchio lascia il posto al nuovo, e sperimentiamo la riuscita di un accordo lavorativo o di altra natura che finalmente va in porto. Chiaramente, sognare la proposta di matrimonio e tutto questo deve sempre essere contestualizzato alle emozioni, alle sensazioni e alle altre immagini che arrivano in mente durante il sonno.

Sognare un uomo vestito di bianco

Se vi è mai capitato di sognare una donna oppure un uomo, o anche solo voi stessi, sposati in abito bianco, sappiate che si tratta di un simbolo più che positivo. Infatti, si tratta espressione sublime di felicità, consapevolezza e completa fiducia nel futuro, grazie anche al famoso equilibrio interiore di cui abbiamo accennato in precedenza. Insomma, fare questo sogno vi dà la certezza di aver fatto la scelta giusta, che sia in termini lavorativi, di amore o di altre situazioni.

A differenza invece di chi sogna di sposarsi in abiti neri, assumendo tutt’altro significato, in genere negativo. In questi casi possiamo comprendere come la situazione lavorativa o amorosa che si sta vivendo crea un forte disagio interiore, in certi punti anche dolore.

Certo, ciò non vuol dire che bisogna lasciarsi perché il partner non vuole sposarsi, ma semplicemente che bisogna accettare il momento e andare avanti, a testa alta, anche se ciò crea un conflitto interiore.

Ricordatevi che non dovete assolutamente essere condizionati solamente da ciò che vi dicono gli altri. Anzi, spesso capita di sognare un’amica che si sposa e di svegliarsi tristi, con l’unico pensiero che è: “lei ci è riuscita”. Questo, sapete bene, non deve accadere, anche se vi capita di ricevere immagini oniriche in cui vi vedete tristi e piangenti.

Sognare il matrimonio altrui può voler dire che nel futuro ci aspettano delle novità davvero interessanti.

Sognare di spostarsi e sensazioni sgradevoli

Capita di sognare un matrimonio e di essere molto tristi. Ecco, sappiate che è cosa abbastanza comune ritrovarsi con immagini oniriche in cui, vestiti da sposa o da sposo si piange. Questo può voler significare diverse cose, ma può anche semplicemente offrire un momento di riflessione per capire più a fondo ciò che state vivendo, in particolare se magari il vostro partner è malato o se state accusando i sintomi di un trasferimento improvviso.

Insomma, ci stiamo riferendo a tutti quegli avvenimento che non possono essere cambiati con uno schiocco di dita e che ci fanno sentire completamente impotenti, senza forze, quasi inutili.

D’altro canto, c’è da considerare anche che sposarsi con le lacrime agli occhi può simboleggiare anche palesemente una insoddisfazione nella relazione, vuoi per un obbligo oppure per un’infelicità latente. Non è certamente colpa di nessuno qualora questo accada: l’importante è parlarne con il proprio partner oppure con una persona fidata, che sia un amico, un’amica oppure uno psicoterapeuta.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS