Le 8 Migliori Toelette Trucco del 2022

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

Toelette trucco – Guida, Opinioni e Confronti

 

Truccarsi di fronte allo specchio del bagno e stipare alla rinfusa tutti i propri belletti in un unico cassetto, può essere davvero scomodo. Ma la soluzione è a portata di mano e prende il nome di toeletta trucco, un particolare tipo di mobile che si rivela indispensabile per creare una postazione per il make up dove appoggiare tutto ciò che serve per realizzare un contouring a regola d’arte. Visto che le offerte disponibili sul mercato sono davvero tante, vi proponiamo qualche dritta su come scegliere il modello dal miglior rapporto qualità/prezzo. Come, per esempio, il Songmics Toeletta trucco con Sgabello RDT04W, che abbina materiali solidi e resistenti a un design classico e ricercato capace di valorizzare qualsiasi ambiente. Il Vasagle Tavolo da toletta con 7 cassetti nonostante abbia dimensioni compatte si fa apprezzare per l’organizzazione e l’ottimizzazione degli spazi. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori toelette trucco – Classifica 2022

 

A seguire una classifica delle migliori toelette trucco del 2022, scelte dal nostro team dopo un’attenta comparazione delle offerte disponibili sul mercato.

 

 

1. Songmics Toeletta trucco con Sgabello RDT04W

 

Quando si acquista un nuovo complemento d’arredo, il compito più arduo è riuscire a creare una perfetta armonia con il resto dell’arredamento e, in questo senso, la scelta di una toeletta bianca può rivelarsi vincente.

Impossibile non innamorarsi dello stile romantico di questo tavolo per cosmetici di Songmics, caratterizzato da una lavorazione molto attenta ai particolari che ne fa un oggetto di design che di certo non sfigurerà all’interno di una camera da letto arredata con altrettanta cura per i dettagli.

La specchiera ovale è ancorata al tavolo tramite un supporto amovibile, per cui può essere rimossa all’occorrenza per destinare il piano d’appoggio ad altri utilizzi, per esempio come scrivania. Lo sgabello in dotazione è rivestito con uno splendido tessuto damascato che crea un contrasto cromatico davvero accattivante con il resto del set, caratterizzato da un avvolgente finitura bianca capace di donare un tocco di luce anche agli angoli più appartati.

La qualità costruttiva ha soddisfatto gli utenti, soprattutto a fronte di un prezzo molto allettante, sebbene qualcuno avrebbe preferito fossero presenti dei cassetti più capienti per riporre facilmente anche gli oggetti più voluminosi e ingombranti.

 

Pro

Stile: Le donne romantiche sicuramente apprezzeranno questa meravigliosa toeletta trucco dal design sobrio e raffinato, che si presta a essere collocata in un salone o in una camera da letto arredati in stile classico.

Specchio: Di forma ovale, si può inclinare in base alle esigenze e, dal momento che è fissato al mobile mediante un supporto, lo si potrà rimuovere facilmente all’occorrenza per trasformare il tavolo in scrittoio o consolle.

Accessoriato: È provvisto di uno sgabello rivestito in tessuto damascato, che si abbina alla perfezione con lo stile del mobile, spezzando la ridondanza cromatica del bianco.

 

Contro

Poco spazio: Quattro cassetti non sono di certo pochi, ma dal momento che due di questi sono molto piccoli, non sarà possibile metterci dentro oggetti particolarmente grandi e voluminosi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Vasagle Tavolo da toletta con 7 cassetti

 

Il tavolino da dedicare alla propria routine di bellezza è pensato per offrire un posto per ogni cosa. Utile allo scopo, ha anche un design versatile e facile da abbinare a qualsiasi arredamento preesistente.

I cassetti sono sette in tutto ed è possibile sfruttare ogni angolo in modo da avere tutto a portata di mano. Dai trucchi agli accessori per farlo, come le spazzole e i pennelli. Anche per le creme e le maschere è presente uno spazio dedicato. Si possono appendere le collane agli specifici gancetti, e lo specchio completa la dotazione della postazione perfetta per la propria trasformazione quotidiana.

Include anche lo sgabello che richiama alcuni elementi decorativi presenti nella consolle. La seduta è imbottita così da risultare confortevole, ma è senza schienale così da nascondersi facilmente sotto il tavolino quando non serve.

Le gambe del tavolo sono in legno di pino massello, mentre il resto della struttura è in compensato e per questo risulta leggera e non perfettamente stabile. Non stupisce che il prezzo sia così basso, ma la qualità dell’assemblaggio e l’intelligenza con cui è suddiviso lo spazio fanno perdonare qualche venia.

 

Pro

Spazio organizzato: Tutto quello che serve per la routine di bellezza della mattina e della sera trova il proprio posto secondo la suddivisione degli elementi contenitori.

Con sgabello: La seduta in dotazione si combina perfettamente con lo stile principale e così lo rende perfettamente funzionale. Quando non serve si infila sotto il tavolo e non ingombra.

Specchio e portagioie: La parte superiore della consolle si apre e mostra la presenza di un ampio specchio. Quando questo è chiuso si possono appendere le collane agli appositi gancetti.

 

Contro

Non solidissimo: Non il migliore dal punto di vista dei materiali utilizzati, potrebbe trasmettere una sensazione di poca solidità e quindi è il caso di ancorarlo alla parete con dei tasselli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Songmics Toeletta trucco con sgabello e specchio RDT07W

 

La soluzione di Songmics riesce ad accontentare un’ampia fetta di utenti, poiché oltre a svolgere la sua classica funzione di toeletta per ospitare trucchi e cosmetici, può trasformarsi all’occorrenza in una scrivania rimuovendo il supporto che tiene ancorato lo specchio al piano d’appoggio.

A tal proposito, molti consigliano di sostituire quello in dotazione con uno di migliore qualità, dal momento che risulta troppo instabile e rischia di far cadere lo specchio in caso di urti o spinte accidentali.

A parte questo piccolo dettaglio, il complemento ha regalato grandi soddisfazioni a chi ha deciso di acquistarlo, e non solo per il prezzo decisamente conveniente, ma anche per la buona qualità complessiva e la minuziosa attenzione riservata ai dettagli: ogni componente, sgabello compreso, è realizzato in solido legno di Hevea con finitura bianca, per restituire una maggiore durevolezza nel tempo e un effetto visivo davvero gradevole.

Cerchiamo ora di fare il punto della situazione, con un breve resoconto dei principali pregi e difetti del prodotto, così che possiate prendere la giusta decisione.

 

Pro

Completo: Lo sgabello incluso nel prezzo è in perfetta armonia con il mobile, provvisto a sua volta di un ampio specchio diviso in tre sezioni e quattro cassetti di diverse misure per avere ogni cosa sempre a portata di mano.

Versatile: Dai pareri degli utenti si evince una grande soddisfazione in merito alla disponibilità di un piano d’appoggio molto ampio e spazioso, che può essere sfruttato all’occorrenza come pratico scrittoio, rimuovendo semplicemente lo specchio.

Stabile: Sebbene la struttura risulti abbastanza solida e stabile, per garantire una maggiore sicurezza, nella confezione sono presenti dei ganci per fissare il tavolo alla parete.

 

Contro

Supporto: Se non volete rischiare che lo specchio si rompa cadendo, vi consigliamo di acquistare un supporto di migliore qualità, perché quello in dotazione non sembra molto affidabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Runesol Toeletta Trucco per bambini GNS96

 

Visto che anche alle bambine piace truccarsi e farsi belle proprio come la loro mamma, potrete farle felici acquistando questa splendida toeletta trucco di Runesol, che ha le stesse fattezze di quelle degli adulti.

È realizzata in legno di alta qualità e rifinita con vernici atossiche prive di sostanze che potrebbero risultare pericolose per la salute e l’incolumità del bambino. A tal proposito, il prodotto è accompagnato da una certificazione CE che attesta la conformità agli standard qualitativi previsti dalle normative vigenti in materia, così potrete stare tranquilli mentre vostra figlia gioca e si diverte a farsi bella.

Le dimensioni del tavolo sono di 30 x 50 x 60 centimetri ed è dotato di uno specchio ovale reclinabile, caratterizzato da incantevoli cuori intagliati sulla cornice, e uno sgabello in coordinato. 

Visto, però, che quest’ultimo non è provvisto di un’imbottitura, vi consigliamo di aggiungere un cuscino per permettere alla piccola di stare più comoda. Come già anticipato, si tratta di un prodotto di elevata qualità e, per questa ragione, il prezzo a cui viene venduto risulta abbastanza alto.

 

Pro

Materiali: La toeletta di Runesol è realizzata in legno di pino di elevata qualità per resistere alle sollecitazioni delle bambine più scalmanate, così da accompagnarle durante tutte le fasi della loro crescita.

Sicuro: Il prodotto è assolutamente privo di sostanze nocive ed è provvisto di una certificazione CE che attesta il rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza previsti dalla legge.

Due misure: Oltre alla versione da 30 x 50 x 60 cm, adatta per la fascia di età compresa tra i tre e i sette anni, si può scegliere anche il modello più grande per le bambine dagli otto anni a salire.

 

Contro

Prezzo: Il costo del prodotto appare proibitivo e potrebbe non rientrare nel budget di spesa preventivato per l’acquisto di un giocattolo.

Seduta: Non è provvista di imbottitura e, pertanto, potrebbe risultare scomoda se utilizzata per molte ore consecutive.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Woltu Toeletta trucco con specchio ellittico MB6022CM

 

Se state cercando una toeletta trucco che, oltre a essere funzionale, contribuisca a donare quel tocco in più di stile alla stanza in cui deciderete di posizionarla, allora provate a dare un’occhiata alla proposta di Woltu, forte di un rapporto qualità/prezzo che ha saputo accontentare anche gli utenti più esigenti.

A differenza di altri prodotti simili, è realizzato in solido legno di pino che conferisce alla struttura una maggiore stabilità e resistenza, mentre la superficie levigata non teme l’umidità e risulta anche molto facile da pulire in caso di macchie.

In dotazione troviamo ben cinque cassetti di diverse misure, tre posti subito sotto il piano d’appoggio e due, più piccoli, posizionati ai lati dello specchio, caratterizzato da delicate decorazioni in rilievo a forma di rosa che contribuiscono a esaltare la bellezza del complemento.

Un’altra caratteristica molto apprezzata di questo mobile è la semplicità di montaggio, che non richiede particolari competenze o abilità manuali, grazie anche a un design semplice e lineare che non crea confusione e dubbi nell’utente.

 

Pro

Spazio: Il modello proposto da Woltu dispone di un piano d’appoggio molto ampio su cui appoggiare praticamente di tutto, anche gli oggetti più ingombranti e voluminosi; e lo stesso vale per i cassetti in dotazione, che sono cinque in tutto.

Dettagli: Lo specchio e lo sgabello presentano deliziosi decori in rilievo a forma di rosa, che contribuiscono a esaltare lo stile romantico e curato del complemento.

Rapporto qualità/prezzo: Costa come un mobile realizzato in MDF pur essendo costruito in solido legno di pino, e questo garantisce una maggiore resistenza e durevolezza anche a seguito di svariati utilizzi.

 

Contro

Cassetti: L’unica pecca riscontrata riguarda l’assenza di guide in prossimità dei cassetti, per cui bisognerà prestare maggiore attenzione in fase di apertura e chiusura per evitare che si rompano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Woltu Toeletta trucco con Organizer per cosmetici MB6044WS

 

Il sesto prodotto della nostra classifica ci viene proposto sempre dalla ditta Woltu ma, a differenza del precedente, presenta dimensioni notevoli, pari a 108 x 40 x 142 cm, ed è disponibile in tre diverse colorazioni (a scelta tra bianco, beige e nero) per venire incontro a ogni esigenza estetica.

Il materiale di costruzione è l’MDF, molto stabile e resistente, mentre la superficie è rivestita da uno strato di vernice atossica e impermeabile che garantisce maggiore protezione nel caso in cui si dovesse lasciare inavvertitamente qualche flacone di cosmetico aperto. Per la stessa ragione, risulta estremamente facile da pulire e basterà, infatti, passarci sopra un panno umido per rimuovere lo sporco.

Il suo design semplice e lineare si adatta praticamente a ogni stile di arredamento, e viene ulteriormente esaltato dalla presenza di quattro mensole ai lati dello specchio su cui appoggiare ninnoli e soprammobili per decorare l’ambiente. I due cassetti inferiori, invece, sono molto capienti e permettono di sistemare anche oggetti particolarmente grandi e ingombranti senza incontrare difficoltà.

 

Pro

Capiente: Questa toeletta a marchio Woltu piace soprattutto perché risulta molto spaziosa e ben organizzata: dispone, infatti, di due ampi cassetti, quattro mensole poste ai lati dello specchio e un tavolo largo ben 108 centimetri; perfetta, quindi, per chi possiede una collezione di cosmetici molto ricca.

Colori: Si può scegliere tra tre diverse tonalità per trovare facilmente quella che più si addice al proprio gusto personale e allo stile del proprio arredamento.

Manutenzione: Risulta estremamente facile da pulire grazie alla finitura impermeabile, che ha dimostrato di resistere bene tanto all’umidità quanto alla corrosione delle sostanze chimiche contenute nei prodotti cosmetici.

 

Contro

Sgabello: Non presenta alcuna imbottitura e, pertanto, potrebbe risultare scomodo se lo si utilizza per molte ore consecutive.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Levivo Toeletta trucco con tre specchi

 

Se siete solite utilizzare molti belletti e volete, pertanto, portare ordine e funzionalità nel vostro angolo dedicato al make up, allora la toeletta trucco con tre specchi di Levivo potrebbe essere la soluzione che fa per voi.

Nonostante il prezzo alto a cui viene venduto, il prodotto rientra tra i preferiti delle acquirenti sia per la sua notevole praticità d’uso sia per la disponibilità di un ampio specchio centrale, facilmente orientabile a seconda delle esigenze, dotato di altri due specchi laterali più piccoli che si rivelano perfetti per eseguire lavori di precisione.

Il mobile è organizzato in modo da permettervi di trovare la giusta collocazione per ogni cosa, poiché dispone di sette cassetti di varie misure e un vano centrale dove riporre quello che si vuole tenere a portata di mano e a vista.

Ma la vera particolarità del modello sono le delicate decorazioni floreali in rilievo sui cassetti e sulla cornice dello specchio, che esaltano ulteriormente la grazia e l’armonia delle sue forme.

 

Pro

Specchi: Sono tre e di diverse dimensioni: uno più grande, posizionato al centro, e due laterali ad angolazione regolabile, così da avere una buona visuale per realizzare un maquillage davvero impeccabile.

Cassetti: Per mantenere in perfetto ordine il vostro arsenale di belletti, potrete fare affidamento su sette cassetti di misure differenti dove conservare una buona quantità di oggetti e prodotti di bellezza.

Estetica: Amanti dello stile e dei dettagli fatevi sotto, perché questa toeletta è tra le più belle e curate nel design che si possono trovare sul mercato; perfetta per arricchire l’estetica di qualsiasi tipo di arredamento.

 

Contro

Sgabello: Quello in dotazione non si è dimostrato all’altezza delle aspettative, soprattutto in merito al rivestimento, che sembra realizzato con scarsa cura e attenzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Vasagle Toeletta trucco con luci

 

Per truccarsi in modo comodo e agevole sicuramente è importante disporre di un buon tavolo per cosmetici, ma è altrettanto importante avere la giusta illuminazione per poter vedere bene tutte le aree del viso.

Se state cercando un modello con luci proprio come quelli utilizzati dai make up artist nei saloni di bellezza, allora date un’occhiata al prodotto di Vasagle, che sicuramente vi conquisterà grazie al suo design in perfetto stile hollywoodiano.

Disponibile con finitura bianca o nera, è provvisto di uno specchio rotondo contornato da dieci lampadine che forniscono la luce necessaria per illuminare alla perfezione i lineamenti del viso, senza creare fastidiose ombre sul collo e sulle zone periferiche, che potrebbero compromettere la buona riuscita del trucco.

L’ampio piano d’appoggio e i due cassetti muniti di guide scorrevoli sono pronti per accogliere tutti i vostri cosmetici, mentre lo sgabello imbottito e rivestito con un avvolgente tessuto effetto mélange completa il quadro di quella che avremmo proclamato miglior toeletta trucco del 2022 se non fosse stato per il costo elevato a cui viene venduta.

 

Pro

Luci: Il modello di Vasagle dispone di uno specchio rotondo munito di dieci lampadine che garantiscono l’illuminazione necessaria per truccarsi in modo agevole e senza rischio di esagerare con contouring, blush e ombretti.

Resistente: La realizzazione in solido legno di pino e MDF gli concede una maggiore resistenza all’usura e alle ingiurie del tempo.

Finitura: Potrete scegliere tra due colori, il bianco e il nero, per adattare facilmente il mobile allo stile della camera dove andrete a posizionarlo.

 

Contro

Costosa: Pur essendo un prodotto di qualità, il prezzo alto non la rende accessibile per chiunque.

Consumi: La classe di efficienza energetica è la E, quindi sarà meglio accendere le luci solo quando strettamente necessario se non volete rischiare un salasso in bolletta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una toeletta trucco

 

Si dice che tre sia il numero perfetto e lo è anche in questo caso, dal momento che per stabilire quale toeletta trucco comprare sono proprio tre gli elementi a cui prestare maggiore attenzione: i materiali, le dimensioni e il design. Dopo aver stilato una classifica dei prodotti più venduti del momento, vi proponiamo una guida che vi aiuterà a determinare tutte le caratteristiche da valutare nella scelta del giusto tavolo per cosmetici.

I materiali

Chi confronta prezzi e qualità delle toilette trucco disponibili sul mercato, avrà sicuramente notato che i modelli venduti online, per quanto simili tra loro, presentano una sostanziale differenza di prezzo.

Questi mobili, in effetti, si compongono quasi sempre di un tavolo, uno specchio e diversi cassetti dove inserire i propri belletti, ma sono realizzati con materiali differenti a seconda della fascia di mercato in cui si collocano. Per individuare la versione più adatta alle proprie esigenze non è necessario puntare sulla migliore marca, ma piuttosto su quella che offre un perfetto equilibrio tra qualità costruttiva e costo.

Sul web e nei negozi si possono trovare modelli con un’anima in truciolato e rivestiti con uno strato superficiale di laminato o melaminico, che viene colorato con vernici laccate od opache per camuffarne la natura economica. 

Chi, invece, preferisce la qualità al risparmio dovrebbe propendere per un complemento solido e robusto che non rischi di rovinarsi alla minima sollecitazione. A tal proposito, la scelta migliore è il legno massello, di indiscussa bellezza e resistenza ma dal costo decisamente più alto.

Se non avete limiti di budget potete anche scegliere un modello con dettagli in vetro, che sicuramente doneranno un tocco di classe in più alla vostra postazione per il trucco, mentre se volete risparmiare, ma senza rinunciare alla qualità, vi consigliamo di optare per l’MDF, un materiale composito derivato dagli scarti della lavorazione del legno, che offre come risultato un prodotto di elevata resistenza e stabilità ma dal costo più economico.

 

Le dimensioni

Per scegliere la migliore toeletta trucco per le proprie esigenze, bisogna anche valutare le dimensioni della stanza nella quale verrà posizionata. Il complemento non dovrà, infatti, creare un ingombro eccessivo, ma allo stesso tempo dovrà essere abbastanza grande da permettervi di riporre in maniera ordinata tutti i vostri belletti e rintracciarli velocemente all’occorrenza.

Se lo spazio disponibile è abbastanza ridotto, preferite un modello di piccole dimensioni, magari che si sviluppi in altezza per consentire una maggiore fruibilità dell’area circostante, meglio ancora se privo di elementi sporgenti che potrebbero urtare contro le ante di altri mobili nelle vicinanze.

Un altro aspetto da valutare è cosa intendete posizionarvi sopra: se volete limitarvi a trucchi e cosmetici, potete anche scegliere un tavolo consolle basso dotato solo di un piano d’appoggio e qualche cassetto al cui interno riporre il necessario per farsi belle; mentre nel caso in cui la toeletta dovrà svolgere anche una funzione decorativa, potrebbe rivelarsi utile la presenza di ripiani e mensole su cui disporre dei soprammobili che contribuiscano ad arricchire l’ambiente.

Infine, ma non per questo meno importante, cercate di posizionare la toeletta in un’area luminosa, che sia al tempo stesso abbastanza appartata da offrire riservatezza e intimità.

Design e dettagli

Una volta individuato il luogo da dedicare ai propri rituali di bellezza, potrete concentrarvi sull’estetica del mobile. In merito alla scelta del modello, sebbene la toeletta evochi un senso di frivolezza, non è detto che debba per forza essere vezzosa.

Se l’arredo circostante è minimal, anche il complemento potrà rifarsi allo stesso stile, mentre le donne romantiche potranno esprimere tutta la loro femminilità optando per un mobile in perfetto stile shabby chic o dal design sontuoso per sentirsi come delle vere principesse.

Per quanto riguarda invece la tipologia, le alternative sono in genere due: il classico tavolo consolle, su cui appoggiare uno specchio, e da utilizzare all’occorrenza anche come pratico scrittoio; e le cosiddette petineuse, già provviste di uno specchio e di cassetti dove riporre i propri effetti personali, e oggi considerate l’accessorio femminile per eccellenza.

Se, poi, volete rendere il vostro angolo dedicato alla bellezza ancora più completo e funzionale, potete scegliere un modello dotato di luci per illuminare bene tutte le aree del viso; oppure, in caso di mancanza di spazio, preferire un mobile sospeso da fissare al muro per dare alla camera un aspetto più innovativo e originale.

Infine, la presenza di accessori, come uno sgabello o uno specchio ingranditore per i lavori di precisione, costituisce un plus che vi consentirà di risparmiare sulla spesa finale, senza costringervi ad acquistarli in un secondo momento.

 

 

 

Domande frequenti

 

A cosa serve una toeletta trucco?

Una toeletta trucco si rivela utile per conservare i propri prodotti cosmetici e, in generale, per farsi belle prima di un appuntamento. Si fa apprezzare soprattutto per la sua notevole flessibilità d’uso, poiché permette di avere sempre a portata di mano rossetti, profumi e tutto quel che serve per la cura della persona, e si presta anche come affascinante complemento d’arredo per conferire stile e raffinatezza all’ambiente in cui verrà posizionata.

 

Dove posizionare una toeletta trucco?

Proprio in virtù della sua poliedricità, la toeletta trucco non pone alcun limite in merito al suo posizionamento, e può essere collocata in un qualsiasi angolo utile della camera da letto o del bagno. La cosa importante è evitare luoghi bui o troppo di passaggio che non garantirebbero la riservatezza necessaria per dedicarsi ai propri rituali di bellezza.

 

Come montare una toeletta trucco?

La toeletta trucco non è poi così diversa dalle tradizionali consolle che troviamo all’ingresso o nei salotti delle case, e questo significa che anche il montaggio sarà più o meno lo stesso. Se avete dimestichezza con il fai da te potrete portare a termine l’operazione in pochi minuti, in caso contrario vi esortiamo a farvi aiutare da una persona competente per evitare di rovinare il mobile prima ancora di utilizzarlo. 

A ogni modo, il primo passo per montare il mobile consiste nel fissare le gambe al piano d’appoggio utilizzando le viti e i tasselli che, in genere, si trovano nella confezione, dopo di che ripetete l’operazione con lo specchio, se il modello ne è provvisto. Ora non vi resta che montare i cassetti e i vari scomparti, facendo attenzione a installare le relative guide in modo corretto, e il gioco è fatto!

 

Dove acquistare una toeletta trucco?

Come ogni complemento d’arredo, anche le toilette si possono acquistare direttamente in un mobilificio o in un negozio di arredamento, ma se state cercando un prodotto a prezzi bassi senza rinunciare alla qualità, sul web sicuramente troverete un maggiore assortimento di prodotti in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

 

Quanto costa una toeletta trucco?

Per effettuare un acquisto lungimirante è senz’altro importante considerare il costo del prodotto, che dovrebbe rientrare nel budget di spesa a propria disposizione. Sul mercato si possono trovare toelette per tutte le tasche e provviste di un numero variabile di cassetti e ripiani. A incidere sul prezzo finale del modello, però, sono anche i materiali di costruzione e gli accessori in dotazione: un mobile semplice, realizzato in MDF o truciolato, sicuramente costerà meno rispetto a uno più elaborato e dotato di molti optional utili, come uno sgabello, uno specchio ingranditore e un sistema di luci.

 

 

 

Come utilizzare una toeletta trucco

 

Che la vostra casa sia arredata in stile vintage o moderno non importa: la toeletta trucco resta sempre un complemento all’auge della gloria, poiché rappresenta un vero e proprio tributo alla bellezza femminile. Di solito, la troviamo nella zona notte della casa o in bagno, e si presenta come una piccola scrivania dotata di cassetti e specchiera. Nelle righe che seguono vi sveleremo alcune interessanti curiosità su questo particolare complemento d’arredo.

Un oggetto intramontabile

Decantata nei dipinti del XVI secolo e nei film cult (si pensi per esempio all’affascinante Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”), la toeletta trucco era un complemento che non poteva assolutamente mancare nelle abitazioni dei nobili.

Tuttavia, verso il XIX secolo, questo mobile ha abbandonato il suo classico ruolo di status symbol, per diventare un alleato intimo e discreto della bellezza femminile. I ritmi frenetici della vita odierna, in effetti, impongono un approccio alla beauty routine più pratico e veloce, per cui le toilette di un tempo hanno subito una significativa evoluzione per diventare più funzionali ed efficienti.

Basta fare una piccola ricerca sul web per scoprire come questi complementi si siano drasticamente adeguati alle esigenze moderne, sfoggiando linee sempre più minimal e compatte, anche se comunque non mancano versioni decisamente più ricche ed elaborate. Insomma, qualunque sia il vostro gusto personale, non avrete che l’imbarazzo della scelta e sarà facile individuare la toeletta adatta alle vostre necessità e possibilità di spesa tra le tante offerte disponibili.

 

La giusta collocazione

Prima ancora di stabilire come scegliere una buona toeletta trucco, è fondamentale individuare la zona della casa dove andrete a posizionarla. Dal momento che quello sarà l’angolo dedicato al relax e al trucco, dovrete fare in modo che non sia troppo angusto o scomodo, perché sarà importante avere una certa libertà di movimento e un’illuminazione tale da potersi truccare senza commettere errori.

Una volta individuato il luogo adatto, assicuratevi che il tavolo da voi scelto sia dotato di una buona stabilità e di alcuni accessori necessari per provvedere alla vostra routine di bellezza all’insegna delle praticità. A tal proposito potrebbe essere di grande aiuto leggere la recensione delle altre utenti che hanno già avuto modo di testare il modello di vostro interesse.

La destinazione d’uso

Prima di procedere con l’acquisto, è fondamentale stabilire la destinazione d’uso a cui si vuole destinare questo complemento. Se siete solite utilizzate molti trucchi e belletti vi consigliamo di optare per un modello che vi consenta di suddividerli in modo funzionale e intelligente.

Esistono, infatti, toilette dotate di un buon numero di cassetti e scomparti ad hoc per gli oggetti più piccoli, così da trovarli all’occorrenza più velocemente; altre, invece, dispongono di optional aggiuntivi che possono renderne l’utilizzo più pratico e confortevole, come uno specchio ingranditore per farsi le sopracciglia o un sistema di luci a led per poter lavorare anche in condizioni di scarsa visibilità.

Infine, l’ultima scelta da fare riguarda il design del mobile, che dovrebbe armonizzarsi alla perfezione con il resto dell’arredamento. Attenzione, però: se optate per un modello in stile antico dalla foggia importante, è fondamentale disporre di una stanza abbastanza grande e capiente, in modo da non rendere l’ambiente troppo opprimente e angusto.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Youke Mobile da Trucco con specchio trifold

 

A differenza di altre toelette vendute online, questa si caratterizza per le sue dimensioni notevoli. Misura, infatti, 100 x 43 x 150 cm e questo significa che avrete a disposizione un ampio piano d’appoggio su cui disporre tutti i vostri belletti e magari anche qualche soprammobile che arricchisca l’estetica del complemento.

Tuttavia, il principale svantaggio del prodotto è legato proprio al suo vantaggio, dal momento che una foggia così imponente richiede uno spazio abbastanza ampio per non rendere la stanza troppo caotica o causare problemi al passaggio.

Per quanto riguarda la dotazione, oltre allo sgabello coordinato in tessuto jacquard, il set comprende ben sette cassetti, tre alla base del piano e quattro sotto lo specchio, suddiviso a sua volta in tre parti per potersi specchiare da tutte le angolazioni.

Il costo del prodotto appare leggermente alto rispetto alla media, ma considerate le dimensioni notevoli del mobile, la ricca dotazione e la buona resa costruttiva, riteniamo sia assolutamente proporzionato.

 

Pro

Funzionale: L’offerta comprende un mobile con quattro cassetti superiori e tre disposti al centro, uno specchio triplo con chiusura a cerniera e uno sgabello in tessuto jacquard in pendant con il resto del set.

Materiali: Mobile e sgabello sono interamente realizzati in solido legno MDF, per cui non temono i danni causati dall’umidità e la formazione di crepe in superficie nel caso in cui vi si riversino sopra dei liquidi accidentalmente.

Montaggio: Il telaio arriva già assemblato, per cui l’utente dovrà solo montare le gambe del tavolo e lo specchio, procedendo spedito grazie alla presenza di un manuale di istruzioni chiaro e dettagliato.

 

Contro

Ingombrante: Le dimensioni della toeletta, pari a 100 x 43 x 150 cm, richiedono la disponibilità di uno spazio abbastanza ampio per poterla posizionare senza causare problemi di ingombro.

 

 

Le 5 migliori toelette da trucco moderne

 

Se sognate una postazione per il make-up pratica e funzionale per farvi belle come le dive di Hollywood, in questa mini guida troverete cinque ispirazioni per scegliere una toeletta trucco dal design innovativo dove organizzare e riporre tutto il necessario per i vostri rituali di bellezza. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare il modello che meglio si adatti alle vostre esigenze estetiche e di spazio.

 

La toeletta trucco è un complemento che affonda le sue radici già a partire dal XVII secolo, simbolo per eccellenza della bellezza femminile che ha posto le basi della cosmesi moderna fino ai giorni nostri.

Dal momento, però, che i ritmi frenetici della vita moderna impongono un approccio alla bellezza più “rapido”, questi mobili, un tempo legati a una mera idea di frivolezza, si sono evoluti in concomitanza alle esigenze odierne, assumendo un ruolo sempre più preponderante e funzionale nello svolgimento delle nostre azioni quotidiane.

Sul mercato e sui canali di vendita online ci sono tantissimi modelli dal design moderno capaci di arredare gli ambienti unendo praticità e stile, oltre a permettere di riporre in maniera ordinata tutto il necessario per il make-up.

Una toeletta trucco che si rispetti dovrà, quindi, avere un piano d’appoggio molto ampio, uno o più specchi per potersi guardare da ogni angolazione e – perché no – anche delle luci a led proprio come le postazioni dei make up artist presenti nei saloni di bellezza. Completano la dotazione uno sgabello e dei cassetti in cui stipare i propri belletti e trovarli velocemente all’occorrenza.

Come dite? Non avete idea di quale toeletta trucco comprare perché ce ne sono troppe tra cui scegliere? Tranquille, a questo abbiamo pensato noi, che per rendervi il compito più semplice abbiamo selezionato tra le tante offerte disponibili in commercio le più interessanti per qualità, design e prezzo.

 

Vicco Toeletta Julia

 

In cima alle nostre preferenze troviamo il modello Julia proposto da Vicco, che è al momento la toeletta trucco più venduta per il convincente rapporto qualità/prezzo. L’eleganza della lavorazione in legno è sicuramente una delle caratteristiche più apprezzate dalle utenti, che l’hanno scelta sia per l’eccellente fattura dei materiali di costruzione sia per il suo design semplice ma d’effetto che la rende una soluzione d’arredo capace di arricchire lo stile di qualsiasi camera da letto, soprattutto se di impronta moderna.

In questo caso, però, l’estetica non è andata a discapito della funzionalità, dal momento che la struttura risulta molto spaziosa e ben organizzata: le sue linee semplici ed essenziali vengono ulteriormente esaltate dalla presenza di due ampie mensole ai lati dello specchio su cui disporre soprammobili e suppellettili vari per decorare l’ambiente; mentre, subito sotto il piano d’appoggio troviamo un cassetto molto capiente che permette di sistemare cosmetici particolarmente voluminosi e ingombranti in modo agevole.

E se pensate che lo spazio concesso non sia sufficiente per contenere tutto il vostro arsenale di belletti, ecco che spunta fuori un ulteriore vano con anta dove conservare una grande quantità di oggetti, distribuendo ogni cosa con criterio e tenendo tutto a portata di mano.

 

 

Songmics Tavolo da trucco moderno

 

Cercate qualcosa di più semplice ma che sia al tempo stesso funzionale? Allora la soluzione giusta per voi è il tavolo da trucco moderno di Songmics, più costoso del precedente ma dotato di numerosi optional per un’esperienza d’uso pratica e confortevole.

Lo sgabello concavo, oltre a presentare un design contemporaneo ed esteticamente gradevole, si adatta perfettamente alla curvatura del corpo senza che l’imbottitura perda forma e consistenza con l’utilizzo, così da poter stare sedute per delle ore senza avvertire alcun fastidio.

L’ampio cassetto posto sotto il piano d’appoggio dispone di guide scorrevoli che ne facilitano l’apertura ed è abbastanza profondo da riuscire a contenere tutto quello di cui si ha bisogno per farsi belle; mentre lo scompartimento superiore si dimostra utile per riporre in modo ordinato tutti quei piccoli oggetti, come rossetti, mascara e smalti, che risultano spesso difficili da trovare.

 

 

Costway Toeletta trucco con vano contenitore

 

 

Per chi non avesse a disposizione molto spazio da dedicare alla postazione per il make-up, ecco una valida soluzione per non rinunciare ai propri rituali di bellezza: la toeletta trucco con vano contenitore di Costway.

Misura esattamente 55 x 40 x 77 cm proprio come un tradizionale comodino, per cui sarà possibile posizionarla in un qualsiasi angolo utile della stanza senza causare alcun problema di ingombro.

Il set è composto da un tavolo per il trucco e uno sgabello in coordinato che doneranno un tocco di classe a qualsiasi ambiente in cui si deciderà di sistemarlo, e grazie al vano contenitore potrete riporre in modo ordinato tutti i vostri cosmetici senza incontrare difficoltà.

E lo specchio? Beh, in realtà c’è ma è ingegnosamente nascosto sotto il piano d’appoggio, e questo significa che il mobile, pur presentando le fattezze di una comune cassettiera, si trasformerà in una toeletta per il trucco solo una volta sollevato il ripiano, il che vi consentirà di guadagnare ulteriore spazio per i vostri effetti personali.

 

 

Ice cream what’s your flavour? Toeletta trucco Arianna

 

 

L’ultimo prodotto che vi proponiamo è dedicato a chi ha bisogno di molto spazio per riporre i propri belletti. Il modello è infatti dotato di cinque cassetti di diverse dimensioni dove inserire tutto quello che si desidera, mentre lo sgabello imbottito e rivestito in tessuto mélange completa il quadro di quella che, secondo noi, è la migliore toeletta trucco in termini di design e praticità, sebbene il costo elevato a cui viene venduta non la ascrive nel novero delle offerte più convenienti del momento.

È dotata di un ampio specchio con luci a led per illuminare anche gli angoli più nascosti del viso e mettere in risalto tutti i difetti della pelle che necessitano di un mascheramento con il make-up.

Inoltre, il suo stile semplice e lineare si adatta praticamente a ogni tipo di arredamento, per cui non ci saranno limiti in merito al suo posizionamento purché si presti attenzione all’accostamento dei colori, visto che il mobile è disponibile nella sola variante grigio chiara.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS