Sognare di cadere nel vuoto, dalle scale o in acqua: tutti i significati

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Sognare di cadere nel vuoto è un evento angosciante, ma oltre a lasciare un forte senso di disagio, questa esperienza onirica può assumere vari significati.

 

Sognare di cadere è un’esperienza onirica che spesso viene associata a un forte senso di angoscia e di impotenza. Le varie interpretazioni spaziano dal timore di affrontare un problema o qualcosa di sconosciuto, alla mancanza di autostima e di fiducia in sé stessi.
A volte può anche indicare un opprimente senso di colpa, un accumulo di stress, una grande insicurezza o un forte stato d’ansia. 

 

La caduta nel sogno

Anche se dormite al sicuro nel vostro letto, sotto un caldo e morbido piumone, quando siete nel mondo di Morfeo, potreste provare la sensazione di cadere nel sonno o la terribile paura di cadere nel vuoto.
Ma cosa significa sognare di cadere? Secondo la psicologia, sognare di cadere nel vuoto o da un punto molto alto, è un evento onirico abbastanza frequente, specialmente nei soggetti che hanno un’opinione troppo alta di sé e che non fanno i conti con la realtà.
Per esempio, può accadere a una persona che ha avviato un progetto grandioso ma al di sopra delle proprie possibilità e che nel momento in cui questi prende coscienza di non riuscire a portarlo a termine, perché ha fatto il passo più lungo della gamba, si sente precipitare nel vuoto.

Tali soggetti si sentono mancare il terreno sotto i piedi e sognano di volare o di stare in alto e poi di cadere improvvisamente e precipitosamente verso il basso.
Ovviamente questo è soltanto un esempio, perché in realtà possono essere date diverse interpretazioni all’immagine di una persona che cade in sogno; tutto deve essere contestualizzato in base al tipo di manifestazione onirica e all’individuo che ne è il protagonista.

 

Sognare di cadere dal letto

Sognare di cadere nel sonno dal proprio letto, rappresenta un vero e proprio sconvolgimento. In pratica durante il sogno, qualcosa di improvviso ci può scuotere e svegliare di soprassalto, mettendoci in guardia da un potenziale pericolo.
Diversamente, un sogno del genere può essere legato a una questione reale che ci turba e che non ci fa stare per niente tranquilli.

 

Sognare di cadere e di rialzarsi

Solitamente questo sogno è positivo, in quanto rappresenta la nostra forza di rialzarci dopo essere caduti, ovvero la capacità di riacquistare le energie in un contesto che ci ha provato fortemente.
L’immagine del “rimetterci in piedi”, indica una nuova consapevolezza, che ci consente di avere più fiducia in noi stessi e di acquisire le abilità necessarie per affrontare le nostre paure e le nostre debolezze.

Sognare di cadere dal balcone

Sognare di precipitare da una finestra o da un balcone, è simbolo di un contesto onirico che riflette una certa insicurezza ovvero delle incertezze, delle quali potete essere sia consapevoli, sia inconsapevoli.
Il balcone e la finestra rappresentano dei punti fermi dai quali è possibile precipitare nel vuoto. La caduta indica proprio il crollo improvviso delle proprie certezze che trascina inesorabilmente verso l’ignoto.

 

Sognare di cadere in piedi

Questa immagine onirica significa che anche se state passando un momento difficile, siete in grado di difendere i vostri interessi e le persone alle quali volete bene. Si tratta di un sogno positivo, che vi invita a prendere consapevolezza della forza e della bellezza che risiedono in voi.
Cadendo in piedi riuscite a comprendere determinate cose e a vedere le situazioni da più punti di vista.

 

Sognare di cadere da un ponte

Questo sogno indica che avete grandi difficoltà ad affrontare il vostro futuro o una nuova situazione che vi si sta per presentare. In pratica non riuscite a superare un blocco che avete o un problema che vi affligge.
Cadere da un ponte può rappresentare anche una relazione difficile o un rapporto di amicizia che faticate a portare avanti.

Sognare di cadere dalle scale

Cadere da una scala o da una rampa di gradini, simboleggia una caduta morale o un vero e proprio crollo di un ruolo che avete avuto sino a quel momento. Tale evento onirico può essere relativo al vostro ambito lavorativo, alla vostra sfera affettiva o in maniera più semplice alla vostra persona.

 

Sognare di cadere in acqua

Se sognate di cadere in mare o in un lago, il vostro inconscio sta cercando di dirvi che state vivendo un periodo difficile che non riuscite a superare. Questo problema è talmente grave che avete paura di essere inghiottiti dalle difficoltà.

 

Sognare di cadere da un cavallo

Cadere da cavallo nel mondo di Morfeo è un’immagine onirica che non deve essere sottovalutata. Tale evento indica che state perdendo o che avete già perso coscienza in un momento della vostra vita che non riuscite più a controllare.
Forse state passando un periodo di forte stress o di depressione e vi sentite talmente tanto scoraggiati che avete mollato le redini del gioco.

 

Sognare di cadere nel fango

L’immagine onirica della caduta nel fango può indicare un momento di forte degradazione morale, nel quale avete perso la retta via. In tutto ciò è possibile che vi sentiate anche “sporchi” ovvero in colpa per una cosa che avete fatto o per lo stile di vita che state conducendo.
Tale situazione non vi fa vivere bene e non riuscite a stare in pace con voi stessi se non prima vi pulite da tutto ciò che sporca o che ha sporcato la vostra coscienza.

Sognare di cadere da un veicolo

Se sognate di cadere da una bicicletta, da una moto, da una macchina, da un aereo o da un qualsiasi altro mezzo di trasporto, molto probabilmente avete perso il controllo di una situazione. Forse il progetto che state realizzando sta incontrando dei grandi ostacoli, che rischiano di fare naufragare tutti i vostri piani.
Ciò può essere legato anche alla vostra sfera sessuale e può indicare un periodo complicato.

 

Numeri del lotto:

Cadere nel vuoto 56

– Cadere nel precipizio 22

– Cadere correndo 14

– Cadere da cavallo 41

– Cadere nel pozzo 83

– Cadere dalle scale 73

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS