Sognare funghi porcini o chiodini: ecco che cosa significa

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Ebbene sì, anche i funghi nel mondo di Morfeo possono rappresentare allegoricamente dei messaggi che il nostro inconscio tenta di inviarci. Vediamo insieme alcune interpretazioni.

 

Sognare funghi è un evento onirico che può celare dei significati o dei messaggi che il nostro inconscio cerca di inviare alla nostra coscienza, al fine di farci comprendere meglio una determinata situazione che stiamo vivendo.

I funghi nei sogni rappresentano l’istinto fisico e spirituale, il desiderio di lasciarsi andare e di allentare i freni inibitori. 

 

I funghi nei sogni

Se state sonnecchiando comodamente sotto la vostra coperta e nel mondo onirico vi appaiono dei funghi colorati, ricordate che questi simboleggiano qualcosa di preciso. Se un sogno di questo tipo è ricorrente, ciò significa che in voi sono presenti delle emozioni inespresse e talvolta represse, delle qualità interiori che faticano a emergere e che avete difficoltà a esternare.

Spesso questi sogni sono di messaggi che provengono dal vostro inconscio, che vi stimola ad aprirvi alle novità e a nuove esperienze che possono risultare utili per la vostra crescita.

Sognare molti funghi

Sognare un prato verde pieno di funghi equivale a trovarsi davanti a qualcosa di nuovo e inaspettato. Di solito nella realtà, si tratta di qualcosa di piacevole e inatteso, che vi porterà a vivere una nuova consapevolezza e un periodo sereno, dopo tante difficoltà e sofferenze. 

Ovviamente non tutti i miceti sono genuini e di buon auspicio; infatti bisogna fare molta attenzione a non imbattersi in una distesa di funghi velenosi, che potrebbero ribaltare il significato del sogno.

In questo caso, il vostro inconscio vi sta invitando a stare in allerta e a procedere con molta prudenza in alcune situazioni che state vivendo. A tal proposito dovreste fermarvi un attimo a pensare a quali possono essere i problemi che vi stanno affliggendo, onde evitare di essere schiacciati da questi.

 

Sognare funghi porcini

Sognare un porcino enorme o più funghi porcini, è un evento onirico positivo, soprattutto perché il micete in questione è pregiato, profumato, gustoso e non facile da trovare rispetto ad altre specie più comuni.

Sognare i funghi porcini, rispecchia un po’ quelle che sono le reali qualità di questi preziosi miceti, che rappresentano: fortuna, ricchezza, successo, abbondanza e altre cose speciali.

Se nel sogno siete intenti a raccogliere o a mangiare dei porcini, ciò sta a indicare che state facendo tesoro delle vostre capacità e che state raccogliendo e assaporando i frutti del vostro lavoro. In pratica state realizzando i vostri sogni o dei progetti che stavate portando avanti da un po’ di tempo. Il fungo porcino è dunque un simbolo onirico di successo e di realizzazione personale.

Se al contrario sognate questo tipo di micete che si presenta apparentemente buono ma in realtà è privo di sapore o marcio dentro, significa che dovete stare attenti a qualcosa o a qualcuno che si maschera da “buon amico” o da “buon partner” ma che in realtà è cattivo dentro e desidera farvi del male (sentimentalmente o professionalmente).

Se invece sognate di passare accanto a una distesa di funghi porcini, senza raccoglierli, ciò indica che non sapete riconoscere le vostre qualità e i vostri pregi oppure che non sapete cogliere delle opportunità vantaggiose.

 

Sognare funghi velenosi

Sognare dei funghi prugnoli velenosi, delle amanite falloidi, delle mazze di tamburo velenose, o altri miceti tossici, indica un pericolo o un problema imminente.

Se nel sogno raccogliete e mangiate un fungo nocivo, significa che non vi state accorgendo di un pericolo che vi sta minacciando o di qualcuno che vi sta facendo del male.

Se invece nel sogno raccogliete dei funghi e scartate quelli velenosi, significa che siete coscienti della presenza di alcuni pericoli e che state cercando di fare pulizia nella vostra vita, allontanando le persone che vi fanno stare male ed evitando atteggiamenti che possono nuocervi.

Diversamente, se sognate di dare un fungo velenoso a qualcuno, vuol dire che avete delle cattive intenzioni nei suoi confronti oppure che avete ferito una persona con il vostro comportamento.

Insomma che si tratti di funghi grigi, bianchi, rossi, marroni, ecc., nella dimensione onirica come nella realtà, accertatevi che si tratti di miceti genuini, prima di mangiarli o di donarli a qualcuno.

Sognare di raccogliere funghi

Quando sognate di raccogliere dei funghi nel sottobosco, vuol dire che la vostra mente sta esplorando la parte più intima della vostra anima. I funghi non sono facili da trovare e si mimetizzano bene in mezzo alla vegetazione, allo stesso modo ci sono delle qualità nascoste della vostra personalità che spesso non sapete neanche di avere.

Scovare dei funghi nel mondo onirico è come portare alla luce le parti migliori del vostro essere, che sino a quel momento sono rimaste in ombra.

Raccogliere un fungo nascosto è anche simbolo di abilità nel comprendere certe sfumature della vostra vita difficili da notare. In pratica si tratta di un vero e proprio riscatto dello spirito, che vuole emergere attraverso delle qualità che non pensavate minimamente di avere.

 

I funghi e il sesso

Ovviamente non poteva mancare il parallelismo freudiano tra i miceti onirici e la sfera dell’eros. In effetti il fungo, da un punto di vista prettamente morfologico, richiama molto la forma di un fallo. In questo caso, a seconda del tipo di sogno che fate, i funghi possono assumere un significato sessuale differente. Tale analogia potrebbe essere dovuta al fatto che state vivendo un periodo di grande insoddisfazione sessuale e che avete bisogno di stimoli nuovi o addirittura di porre fine alla relazione con il vostro partner.

Diversamente, il fungo interpretato attraverso tale chiave di lettura, potrebbe rappresentare la vostra paura nell’affrontare l’erotismo. 

Sempre da un punto di vista morfologico, il fungo può essere simbolo dell’unione dei due sessi, ovvero tra il gambo (pene) e il cappello (vagina). A tal proposito è bene ricordare che i miceti commestibili sono considerati degli ottimi afrodisiaci.

Numeri del lotto:

– Funghi 43

– Funghi secchi 50

– Funghi velenosi 83

– Raccogliere funghi 34

– Funghi porcini 14

Funghi enormi 16

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS