Materassi a molle – Guida, Opinioni e Confronti
Acquistare un buon materasso è fondamentale per riposare bene ed evitare fastidiosi dolori muscolari al risveglio. Contrariamente a quanto sostengono in molti, anche i modelli a molle sono in grado di rispondere alle nuove esigenze di comfort e benessere degli utenti, rappresentando ancora oggi un’eccellenza sia in termini di prestazioni sia sul fronte della qualità costruttiva.
Qui trovate i migliori materassi a molle, come per esempio il Baldiflex Hybrid Bros, caratterizzato da uno spessore di 25 centimetri e dalla presenza di ben 1.600 molle insacchettate. In alternativa, si può optare per il Traumnacht Basic XXL, disponibile in otto misure diverse e provvisto di certificazione Oeko-Tex Standard 102 a tutela della salute dei consumatori.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I materiali utilizzati per la realizzazione del materasso a molle insacchettate di Baldiflex sono tutti di ottima qualità, a cominciare dallo strato in memory che assicura un sostegno ergonomico alla colonna vertebrale per prevenire ogni tipo di disagio durante il riposo.
Il prodotto arriva sottovuoto, per cui sarà necessario lasciarlo arieggiare per un paio di giorni per fargli riprendere forma ed eliminare quello sgradevole odore di chiuso che si avverte all'apertura del pacco.
Lo consigliamo per il convincente rapporto qualità/prezzo, che non costringere ad alleggerire troppo le proprie finanze per acquistare un supporto di ottima fattura, comodo e che può anche essere detratto come spesa medica.
La seconda opzione
Questo materasso ortopedico dispone di un sistema a molle indipendenti e insacchettate per consentire un'equa distribuzione del peso corporeo, evitando che si formino punti di pressione che potrebbero indurre la schiena ad assumere una posizione malsana in fase di riposo.
Le finiture esterne non si sono dimostrate all'altezza delle aspettative, ma dal momento che si tratta di un prodotto di fascia economica si può tranquillamente chiudere un occhio al riguardo, soprattutto se l'intenzione è quella di risparmiare sull’acquisto di un nuovo materasso.
Il rivestimento trapuntato con fibra climatica mantiene inalterata la termoregolazione corporea per assicurare una piacevole sensazione di freschezza a contatto con la pelle, e grazie alla pratica cerniera laterale lo si potrà rimuovere facilmente all'occorrenza per lavarlo comodamente in lavatrice.
Da considerare
A decretare il successo nelle vendite del prodotto di Materassiedoghe è stato l'innovativo sistema a molle insacchettate indipendenti, che in combinazione alla lastra in memory foam da 7 cm, offre il giusto sostegno a ogni singola zona del corpo, adattandosi perfettamente al peso e alla costituzione dell'utilizzatore.
Con il passare degli anni, le molle tendono a perdere la loro elasticità iniziale e si potrebbe riscontrare la formazione di fastidiosi avvallamenti in prossimità dei bordi che rischiano di compromettere il benessere notturno.
Realizzato con materiali ecologici, anallergici e antiacaro, dispone di certificazione Oeko-Tex a garanzia della sicurezza e della qualità delle materie prime impiegate, mentre la marcatura CE permette di usufruire della detrazione Irpef al 19% sull'importo speso.
Gli 8 migliori materassi a molle – Classifica 2025
Per aiutarvi a scegliere il migliore materasso a molle per le vostre esigenze abbiamo creato una classifica che mette a confronto le più interessanti offerte disponibili sul mercato affinché il vostro acquisto sia ragionato. Troverete materassi a molle tradizionali e materassi a molle insacchettate, così da avere a disposizione un’ampia varietà e scegliere per il meglio.
Materasso a molle insacchettate
1. Baldiflex Hybrid Bros
Il miglior materasso a molle insacchettate attualmente disponibile sul mercato è quello proposto da Baldiflex, che abbina uno strato con 1.600 molle ad altri tre in memory o in waterfoam. L’altezza totale raggiunge i 25 centimetri e questa combinazione di materiali differenti garantisce una rigidità medio-alta.
Le molle hanno un diametro di 4 centimetri ciascuna e sono pensate per rispondere alle sollecitazioni in maniera indipendente e garantire il sostegno più corretto. La presenza dello strato in memory (posto nella parte superiore del materasso) garantisce grande adattabilità alla forma del corpo e un comfort tale da migliorare la qualità del sonno.
I materiali sono di ottima qualità e quello che si collaca ai vertici tra i migliori materassi a molle insacchettate, è certificato Oeko-Tex, antiacaro e anallergico. Inoltre il suo acquisto rappresenta un modo per risparmiare, visto che è certificato come dispositivo medico HD di classe 1 e la spesa per comprarlo può essere detratta al 19%.
Al momento dell’acquisto Baldiflex offre la possibilità di scegliere tra tre diverse tipologie di federa, nonché tra dimensioni che variano da un minimo di 70×190 a un massimo di 180×200.
Pro
Sostegno: L’innovativo sistema a molle insacchettate garantisce un’equa distribuzione del peso corporeo per sostenere adeguatamente tutte le zone del corpo, senza avvertire fastidiosi dolori al risveglio.
Comfort: Perché piacciono i materassi a molle insacchettate e memory? Perché lo strato in memory si adatta al meglio alle forme del corpo e garantisce un riposo più confortevole.
Qualità/prezzo: Nonostante la buona qualità complessiva e i numerosi benefici offerti, il prodotto può essere acquistato a un prezzo interessante, nonché detratto al 19% come spesa sanitaria.
Contro
Calore: Il memory foam, per quanto il materasso Baldiflex sia traspirante, tende a essere più caldo e dunque in estate il calore si potrebbe avvertire di più.
Materasso ortopedico a molle
2. Traumnacht Materasso ortopedico a Molle Basic XXL
Se state cercando un buon materasso a molle ortopedico, che non vi costringa ad alleggerire troppo le finanze, il Basic XXL di Traumnacht soddisferà tutti i vostri parametri di ricerca. La sua struttura interna, costituita da molle insacchettate e nucleo traspirante, assicura un perfetto sostegno alle diverse zone del corpo per migliorare la postura durante il sonno ed evitare ogni tipo di disagio quando fa molto caldo.
Lo spessore di 25 cm e la disponibilità di otto misure tra cui scegliere permettono di adattare il supporto a qualsiasi piano d’appoggio, con l’ulteriore vantaggio di poter sfruttare le pratiche maniglie laterali per spostarlo facilmente in caso di pulizie stagionali.
A proposito di pulizia, il complemento è provvisto anche di una comoda cerniera che corre lungo tutto il perimetro per rimuovere facilmente la fodera esterna e lavarla direttamente in lavatrice, così da garantirsi un giaciglio sempre pulito e igienizzato su cui dormire sonni tranquilli.
Pro
Portanza: Grazie alle molle insacchettate a sette zone, il Basic XXL di Traumnacht si adatta alla perfezione ai movimenti e al peso dell’utilizzatore per assicurare un sostegno differenziato alle diverse aree del corpo.
Certificato: Tessuti e materiali sono testati contro la presenza di sostanze nocive per restituire una maggiore sicurezza d’uso anche in caso di allergie o sensibilità cutanea.
Trasportabilità: Un’altra freccia all’arco del prodotto è la dotazione di quattro comode maniglie laterali che permettono di spostarlo all’occorrenza senza fare sforzi eccessivi.
Contro
Finiture: A deludere le aspettative sono state le cuciture esterne, realizzate in maniera approssimativa e inclini a rompersi facilmente quando sottoposte a ripetute sollecitazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Materasso matrimoniale a molle insacchettate
3. Materassiedoghe Materasso a Molle indipendenti e Nove Zone differenziate
Il terzo classificato è il modello a molle indipendenti di Materassiedoghe, interamente realizzato con materiali ecologici, anallergici e antiacaro per restituire un comfort e una traspirabilità superiori, senza mettere a rischio la salute di chi dovrà utilizzarlo. Oltre a essere un prodotto 100% made in Italy, dispone di marcatura CE che lo inserisce nel novero dei dispositivi medici in Classe 1, per cui chi è in possesso dei requisiti previsti dal Ministero della Salute potrà usufruire della detrazione Irpef al 19% sull’importo speso.
Il rivestimento in tessuto Agadir permette un buon ricircolo dell’aria per ridurre la sudorazione corporea quando la temperatura esterna è particolarmente elevata, mentre la fascia laterale in microfibra impedisce all’umidità di penetrare all’interno dell’imbottitura, in modo da ostacolare la proliferazione di acari e muffe.
Le 400 molle indipendenti sono rivestite singolarmente in TNT per rendere il supporto più ergonomico e permettergli di adattarsi alla pressione del peso corporeo e alla naturale curvatura della colonna vertebrale, restituendo una rigidità intermedia grazie anche alle nove zone a portanza differenziata.
Pro
Presidio medico: La certificazione Oeko-Tex che accompagna il prodotto attesta il rispetto degli standard qualitativi previsti dalla legge, mentre la marcatura CE lo rende passibile di detrazione fiscale del 19% in qualità di dispositivo medico in Classe 1
Portanza differenziata: La lastra centrale in memory foam si automodella in base al calore emesso dal corpo durante il riposo, seguendo in maniera ergonomica ogni curva del corpo grazie alle nove zone a portanza differenziata
100% italiano: Il materasso vanta tutto il saper fare del made in Italy per restituire una buona durevolezza nel tempo e un’eccellente qualità costruttiva.
Contro
Avvallamenti: Con il passare degli anni, alcuni utenti hanno riscontrato la formazione di fastidiosi avvallamenti in prossimità dei bordi che danno la sensazione di scivolare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Materasso a molle e memory
4. Mentor Materasso Matrimoniale Molle & Memory MED H3
Se vi state chiedendo se sia meglio un materasso a molle o memory, vi suggeriamo di dare un’occhiata a una soluzione ibrida. La nostra classica infatti prosegue con la recensione del prodotto di Mentor, un materasso a molle indipendenti che vede l’aggiunta di una lastra in memory foam per sostenere in modo ottimale il corpo, permettendo alla colonna vertebrale di assumere la sua curvatura fisiologica e ridurre la pressione nei punti d’appoggio.
Tante sono le possibilità di scelta per quel che riguarda le dimensioni, dal momento che l’azienda mette a disposizione più di venti misure per soddisfare le esigenze dei suoi clienti sia in termini di spazio sia sul fronte dell’adattabilità alla rete in proprio possesso.
Tornando alle caratteristiche strutturali del prodotto, le micro molle insacchettate singolarmente consentono una gestione diversificata del peso corporeo per garantire un riposo di qualità, senza doversi sforzare di assumere la posizione giusta per dormire in modo confortevole.
Inoltre, la loro realizzazione in solido acciaio assicura una maggiore compattezza durante l’utilizzo e una buona durata nel tempo, offrendo un perfetto compromesso tra comfort, prestazioni e prezzo.
Pro
Memory: La particolarità del materasso di Mentor è la presenza di una lastra in memory foam dallo spessore di 22 cm che consente una migliore traspirazione e un sostegno differenziato alle diverse zone del corpo.
Rivestimento: La fodera esterna con micro particelle d’argento e fascia traspirante Air 3D, oltre a essere antibatterica e antiacaro, riduce l’elettricità statica accumulata nel corso della giornata per assicurare un sonno più confortevole e salutare
Agevolazioni fiscali: Trattandosi di un dispositivo medico in Classe 1, è passibile di detrazione fiscale del 19% per risparmiare ulteriormente sulla spesa finale.
Contro
Rigido: Il prodotto si è rivelato troppo rigido per alcuni utenti, che si sono visti costretti ad acquistare un topper correttivo per renderlo più morbido.
Clicca qui per vedere il prezzo
Materasso matrimoniale a molle
5. Baldiflex Materasso Matrimoniale a molle insacchettate Green Spring
Mettendo in comparazione i diversi modelli di materassi a molle disponibili sul mercato, abbiamo deciso di inserire tra i nostri consigli d’acquisto anche il Green Spring di Baldiflex, che pur essendo venduto a un costo più elevato rispetto alla media, ha fatto incetta di pareri positivi da parte degli utenti.
La fodera in fresco policotone è provvista di una fascia 3D Air Space traspirante per ridurre i disturbi causati dal caldo e garantire il microclima ideale per riposare in modo confortevole anche d’estate.
Le 800 molle indipendenti sono distribuite su sette diverse zone che vengono sollecitate in modo differenziato a seconda dei movimenti e del peso del fruitore, mentre la lastra interna in memory foam ergonomico dallo spessore di 3 cm si adatta al corpo in modo personalizzato in base alla sollecitazione ricevuta.
Gli unici commenti negativi sul prodotto riguardano la disponibilità di una sola misura – quella matrimoniale da 160 x 190 cm – che non lo rende adatto per chi cerca un supporto singolo o da una piazza e mezza per la propria rete.
Pro
Ergonomico: L’imbottitura interna del Green Spring di Baldiflex vanta un sistema a molle insacchettate, a cui si unisce uno strato in memory foam ergonomico, che risulta ideale per chi soffre di mal di schiena ricorrenti o dolori articolari.
Pulizia: Oltre a quattro pratiche maniglie per facilitare lo spostamento del materasso, è presente una cerniera laterale che permette di rimuovere facilmente la fodera esterna per lavarla direttamente in lavatrice.
Traspirante: Il rivestimento in policotone assicura un buon livello di traspirabilità per favorire la dispersione del calore corporeo anche in caso di sudorazione eccessiva.
Contro
Misure: Purtroppo, il prodotto è disponibile nella sola misura matrimoniale da 160 x 190 cm, non proprio l’ideale per chi cerca un supporto da posizionare su una rete singola o da una piazza e mezza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Materasso matrimoniale a molle insacchettate e memory
6. Materassimemory.eu Materasso Matrimoniale Italo a Molle insacchettate
Secondo la nostra opinione il modello Italo di Materassimemory.eu è il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo della nostra lista, una considerazione che è diretta conseguenza delle buone proprietà di termoregolazione dei materiali utilizzati per la sua costruzione e dell’innovativo sistema a 800 molle insacchettate con sette zone a portanza differenziata.
La struttura dispone di una lastra in memory foam, dallo spessore di 16 cm circa, al cui interno sono state inserite le micro molle a posizionamento alternato per garantire un sostegno progressivo e assecondare i movimenti compiuti durante il risposo. Questa particolare disposizione a più strati crea degli incavi nell’imbottitura che migliorano notevolmente la traspirabilità e la ventilazione, oltre a conferire una maggiore stabilità al supporto anche quando chiamato a sopportare carichi particolarmente pesanti.
Il rivestimento esterno con fascia perimetrale 3D Air e le maniglie laterali sono ulteriori valori aggiunti del prodotto che contribuiscono a migliorare la user experience dell’utente, e visto che tutte le materie prime impiegate hanno ottenuto la certificazione Oeko-Tex, non si correrà il rischio di venire in contatto con sostanze potenzialmente dannose per la salute.
Pro
Ergonomia: Le 800 molle indipendenti e lo strato in memory foam a sette zone differenziate assicurano un sostegno ergonomico lungo tutta la colonna vertebrale, restituendo anche una buona traspirabilità per consentire un perfetto ricircolo dell’aria durante le notti più afose.
Ampia scelta: L’azienda mette a disposizione un’ampia gamma di misure tra cui scegliere, in modo da trovare facilmente la versione adatta alle proprie esigenze e abitudini di riposo.
Certificato: Tutte le materie prime impiegate hanno ottenuto la certificazione Oeko-Tex, che attesta il rispetto degli alti standard qualitativi previsti dai regolamenti europei vigenti in materia.
Contro
Pulizia: Chi ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche potrebbe storcere il naso nell’apprendere che il rivestimento esterno, seppur di buona qualità, non è sfoderabile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Materasso Dorelan a molle
7. Dorelan Materasso Top con Sistema a 400 Molle Bonnel
Chi cerca un supporto più rigido che sia capace di garantire un riposo salutare in caso di dolori articolari o alla schiena, può fare affidamento sul materasso Top di Dorelan, venduto a un prezzo accessibile in rapporto alla buona qualità costruttiva e alle ottime prestazioni offerte.
Grazie alla sua performante struttura costituita da 400 molle Bonnel – racchiuse all’interno di un box indeformabile per assicurare una maggiore resistenza nel tempo – riesce a mantenere la spina dorsale e il tratto cervicale naturalmente allineati, distribuendo equamente la pressione esercitata nei vari punti di contatto per garantire un sostegno ergonomico a tutte le zone del corpo.
L’unico appunto riguarda la fodera esterna in poliestere che non assicura un buon livello di traspirabilità quando fa particolarmente caldo, un piccolo inconveniente a cui l’azienda ha cercato di porre rimedio attraverso l’inserimento di una bordatura laterale con fori di areazione per evitare che l’umidità del corpo ristagni nell’imbottitura.
Pro
Durevole: Le 400 molle Bonnel che compongono l’imbottitura del materasso Top di Dorelan sono protette da un involucro in poliuretano, il cosiddetto “Box System”, che lo rende più resistente e durevole nel tempo.
Aerazione: Per impedire la proliferazione di muffe e acari, lungo i lati del supporto sono stati inseriti dei fori di areazione per evitare che l’umidità e il sudore corporeo ristagnino all’interno dell’imbottitura.
Prezzo: Il costo non appare eccessivo, ma anzi si pone in perfetta linea con la buona qualità complessiva e le ottime prestazioni offerte.
Contro
Traspirazione: Il tessuto di poliestere utilizzato per la realizzazione del rivestimento esterno non si è dimostrato il massimo in quanto a traspirabilità, e il fatto che non sia sfoderabile di certo non migliora le cose.
Clicca qui per vedere il prezzo
Materasso singolo a molle
8. Europrimo Materasso Singolo Ortopedico a Molle Mercurio
Chi vuole acquistare un buon materasso ortopedico a molle senza spendere una cifra spropositata, troverà la proposta di Europrimo molto conveniente. Il suo modello Mercurio, a fronte di un costo davvero concorrenziale, offre un sostegno ergonomico che asseconda le curve fisiologiche della colonna vertebrale grazie alle innovative molle Bonnel dalla struttura biconica.
Oltre a garantire un ricambio d’aria adeguato, senza fastidiosi accumuli di calore, evitano la formazione di avvallamenti in prossimità delle zone soggette a maggiore pressione indipendentemente dalla posizione scelta per il sonno.
Anche il rivestimento in cotone anallergico assicura una buona aerazione ed è realizzato con tessuti certificati e sicuri che non comportano alcuna irritazione a contatto con la pelle. Il fatto, però, che non sia sfoderabile costringe a dedicare più tempo e attenzione alla pulizia del supporto, richiedendo in certi casi l’acquisto di un kit apposito per il lavaggio a secco. La misura è quella standard da 80 x 190 cm, per cui risulta facilmente adattabile alla maggior parte delle reti singole disponibili in commercio.
Pro
Molle Bonnel: Il principale vantaggio del modello Mercurio di Europrimo è la struttura interna costituita da molle Bonnel dalla forma biconica che offrono ottime performance in termini di elasticità per garantire un sostegno anatomico alla schiena e alle articolazioni.
Traspirabilità: Sia l’imbottitura sia il rivestimento esterno in cotone assicurano un’adeguata traspirazione per evitare fastidiosi ristagni di calore e umidità che potrebbero compromettere la qualità del riposo.
Dimensioni: Pur essendo disponibile nella sola misura singola, le dimensioni del materasso sono standard (80 x 190 cm) per adattarsi senza problemi al piano d’appoggio su cui verrà posizionato.
Contro
Rivestimento: Sebbene la fodera esterna sia realizzata con tessuti certificati e assolutamente privi di sostanze nocive per la salute, il fatto che non possa essere rimossa all’occorrenza rende più difficile la manutenzione del complemento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un materasso a molle
Chi vuole acquistare un nuovo materasso per migliorare la qualità del proprio riposo può scegliere tra una vasta gamma di modelli, che vanno dagli innovativi supporti in memory foam alle tradizionali versioni a molle.
Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione proprio su questi ultimi, che rappresentano un’eccellenza per le prestazioni di comfort e sostegno che sono in grado di offrire. Nella nostra guida troverete la descrizione delle principali caratteristiche di questi supporti, in modo che possiate scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Le tipologie
Se avete già dato un’occhiata alla nostra classifica dei migliori materassi a molle del 2025, avrete sicuramente notato che i modelli disponibili sul mercato non si esauriscono in una sola singola versione (come accadeva in passato), ma si differenziano principalmente per struttura e composizione interna.
Questo assunto ci porta alla conclusione che per dormire in modo confortevole ed evitare deleteri disturbi del ritmo sonno-veglia occorre prestare la massima attenzione alla scelta del supporto adatto alle proprie esigenze fisiche e abitudini di riposo. A tal fine, una prima distinzione da fare è quella tra i materassi con molle tradizionali e i materassi con molle insacchettate (o indipendenti).
I primi sfruttano delle particolari molle in acciaio dalla tipica forma a spirale, connesse tra loro trasversalmente mediante delle sezioni metalliche che gli permettono di muoversi in verticale senza che si crei alcun contatto con le molle vicine.
Sebbene la vendita di questi “datati” supporti rappresenti ancora una fetta di mercato molto ampia, stanno via via lasciando il posto agli innovativi materassi a molle insacchettate o indipendenti, caratterizzati da un’elasticità progressiva che assicura una portanza differenziata per zone.
Ogni molla, infatti, viene inserita in appositi “sacchetti”, collegati tra loro lateralmente mediante uno speciale sistema di termo-sigillatura, per garantire una maggiore adattabilità ai movimenti e al peso dell’utilizzatore, evitando che la colonna vertebrale assuma una postura scorretta durante il sonno.
Da qui è chiaro come il principale vantaggio di questi prodotti sia proprio l’indipendenza di movimento delle singole molle che, oltre a favorire una migliore distribuzione del peso corporeo, “rispetta” le curve naturali della schiena impedendo, al contempo, che il movimento di un partner – magari dalla costituzione più robusta – venga trasferito a chi dorme di fianco, disturbandone il riposo.
Ciononostante, i materassi a molle tradizionali restano ancora i più venduti, perché proposti a un costo notoriamente inferiore a fronte di una maggiore resistenza strutturale che garantisce una buona durata nel corso degli anni.
Le caratteristiche da valutare in fase di scelta
Per stabilire quale materasso a molle comprare bisogna considerare diversi fattori, a cominciare dalle proprie abitudini di riposo e dalle caratteristiche del sistema letto che dovrà ospitarlo.
Chi ha una costituzione robusta e tende a muoversi parecchio durante le ore notturne dovrebbe optare per un supporto con molle realizzate in acciaio ad alto tenore di carbonio, così da garantirsi una maggiore resistenza e durevolezza nel tempo. Questo perché il diametro e lo spessore delle spirali influisce direttamente sulla qualità e la portata del molleggio, assecondando le diverse distribuzioni di peso senza che si creino fastidiosi punti di pressione che potrebbero comportare dolori articolari e/o muscolari al risveglio.
Allo stesso modo, è importante considerare anche il numero di molle implementate nel sistema progettuale. Se vi è capitato di confrontare i prezzi e le caratteristiche dei modelli delle migliori marche materassi a molle insacchettate venduti online, avrete sicuramente notato che il costo di questi prodotti varia proprio a seconda del numero di molle presenti nell’imbottitura.
Questo perché a un maggiore quantità corrisponde una maggiore ergonomia e comodità, per cui il materasso sarà in grado di sostenere il corpo in tutti i suoi punti, assicurando il grado di rigidità necessario per accompagnare adeguatamente la curva della colonna vertebrale.
Non da meno, occorre prestare attenzione anche al rivestimento esterno, che determina non solo la qualità del materasso stesso, ma anche il suo comfort di utilizzo. Per garantire al corpo una buona traspirazione quando fa particolarmente caldo ed evitare pericolose reazioni allergiche, è preferibile puntare su materiali di origine naturale come il modal, il cotone o il lino, più resistenti all’uso rispetto ai tessuti sintetici (elastane, poliestere e viscosa) e capaci di mantenere inalterata la termoregolazione corporea distribuendo l’umidità sull’intera superficie del materasso.
Oltre a essere traspirante e anallergico, è importante che il tessuto esterno sia anche sfoderabile per poterlo rimuovere facilmente all’occorrenza e provvedere a una più pratica pulizia del complemento.
Le dimensioni
Un altro fattore decisivo in fase di scelta sono le dimensioni del materasso, che andranno valutate in base al numero di persone che dovrà utilizzarlo e allo spazio disponibile nella propria camera da letto.
In linea di massima esistono tre misure standard: 80 x 190 cm per i materassi singoli, 160 x 190 cm per i modelli matrimoniali e 120 x 190 cm per i letti da una piazza e mezza. Tuttavia, chi ha esigenze particolari può anche scegliere un modello king size (da 180 x 200 cm) o rivolgersi a un’azienda specializzata per farsi produrre un supporto con le dimensioni desiderate.
Come utilizzare un materasso a molle
Bene, ora che vi abbiamo spiegato come scegliere un buon materasso a molle, non ci resta che darvi qualche utile consiglio da applicare subito nella vita quotidiana per un corretto utilizzo del vostro sistema di riposo, in modo da aumentarne la durata nel tempo e mantenerne inalterate le caratteristiche qualitative e strutturali.
La temperatura ambientale
Dal momento che a incidere molto sulla qualità del nostro riposo è la temperatura della stanza in cui dormiamo, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi per salvaguardare sia la vostra salute sia quella del vostro materasso è quello di proteggere il supporto dall’umidità e dall’usura.
Durante il periodo invernale, quando le temperature esterne si fanno più rigide, sarebbe opportuno posizionare sul complemento un buon comprimaterasso in lana o pile per difendersi dal freddo, mentre in estate se ne dovrebbe utilizzare uno dalle proprietà traspiranti, igroscopiche e termoregolatrici, quindi in cotone oppure lino.
Un altro elemento fondamentale per un riposo salutare è temperatura dell’ambiente, poiché – al pari dell’organismo – anche il sistema letto ha bisogno del giusto clima per svolgere al meglio il proprio lavoro.
È statisticamente provato, infatti, che i materassi a molle durano di più quando posizionati in stanze ben areate e con un’umidità non superiore al 50%, in modo da evitare la formazione di muffe, cariche batteriche e cattivi odori che potrebbero compromettere il benessere notturno.
Arieggiare il materasso
Per prolungare la vita del materasso ed eliminare batteri e acari che proliferano all’interno dell’imbottitura, è fondamentale un’areazione giornaliera e un frequente cambio di lato. Il periodo migliore per farlo è soprattutto in primavera o in estate, visto che con la complicità delle belle giornate sarà possibile sistemarlo all’esterno per almeno 2-3 ore, ponendolo a contatto diretto con i raggi solari. D’inverno, invece, è consigliabile spalancare porte e finestre tutte le mattine per permettere all’aria fredda di eliminare germi, batteri ed eventuali cattivi odori.
Si consiglia, inoltre, di cambiare coperte e lenzuola almeno una volta la settimana e di togliere il rivestimento periodicamente per lavarlo a mano o direttamente in lavatrice, con l’accortezza di passare l’aspirapolvere sulla superficie del materasso per rimuovere polvere, pelle morta, capelli e altri residui di sporco prima di riposizionare di nuovo la copertura.
Come eliminare sporco e macchie
Per migliorare l’igiene del proprio materasso a molle è importante lavarlo a ogni cambio di stagione, in modo da rinfrescare i tessuti e rimuovere ogni residuo organico che potrebbe rendere l’ambiente favorevole alla proliferazione di acari e muffe.
Per un lavaggio accurato, oltre ai detergenti specifici disponibili in commercio, si può ricorrere a un rimedio più economico e “green”, rispettoso sia della salute sia dell’ambiente: il bicarbonato di sodio. Basta scioglierne due cucchiaini in 100 ml di acqua tiepida e spruzzare la soluzione così ottenuta sulla superficie del materasso, lasciandola agire per almeno un’ora prima di esporre il complemento al sole.
In caso di macchie ostinate, si può versare qualche goccia della mistura direttamente sullo sporco e strofinare con un panno in microfibra fino alla completa rimozione, mentre per rendere più morbido e profumato il rivestimento esterno basterà versare 10 gocce di olio essenziale di tea tree nella vaschetta dell’ammorbidente o nell’acqua dell’ammollo qualora si voglia procedere con un lavaggio a mano.
Domande frequenti
Quante molle deve avere un materasso?
Un buon materasso a molle deve possedere delle zone a portanza differenziata che assicurino una maggiore resistenza al carico per sostenere in modo adeguato la colonna vertebrale, impedendole di assumere una postura scorretta durante il riposo.
Per raggiungere un perfetto compromesso tra sostegno ed ergonomia un materasso singolo dovrebbe disporre di almeno 200 molle, che aumentano a 400 nelle versioni matrimoniali. In ogni caso, tenete presente che a un numero maggiore di molle corrisponde una maggiore elasticità e flessibilità del supporto, influenzandone sia la consistenza e l’adattabilità ai movimenti sia la resistenza nel tempo.
Come sono fatti i materassi a molle?
I materassi a molle sono costituiti da elementi metallici flessibili collegati tra loro trasversalmente mediante delle sezioni termo-sigillate (connesse o indipendenti) che assicurano stabilità e omogeneità nei movimenti in quanto responsabili dell’ammortizzazione.
A seconda delle dimensioni e delle proprietà meccaniche delle spirali, il supporto sarà in grado di adattarsi alle curve fisiologiche del corpo, assicurando anche una maggiore longevità nel tempo e una buona silenziosità durante il molleggio.
Quali sono i vantaggi dei materassi a molle?
Sebbene i moderni supporti in lattice e memory foam stiano lentamente rubando la scena ai tradizionali materassi a molle, questi ultimi sono ancora oggi molto richiesti. Oltre a sostenere in maniera adeguata il peso del corpo tramite un particolare sistema di molle elicoidali, sono capaci di sopportare anni e anni di usura senza perdere di forma o consistenza, per cui risultano ideali per le corporature più robuste che necessitano di un sostegno maggiore evitando quella fastidiosa sensazione di “sprofondamento”.
Un’altra differenza con i modelli in lattice e in memory foam è l’aerazione, poiché l’imbottitura interna riesce a garantire un maggior ricircolo dell’aria, permettendo al calore corporeo di disperdersi più velocemente.
Quanto costa un materasso a molle?
Dipende dalle dimensioni e dal sistema progettuale delle singole molle, ma dal momento che il prezzo è il principale indicatore della qualità e delle performance di questi prodotti, il nostro consiglio è quello di basare la propria scelta, non solo sul budget a propria disposizione, ma anche sulle caratteristiche fisiche di chi dovrà usarlo, tendo conto anche di eventuali problemi di postura o di salute.
Dove comprare un materasso a molle?
Per sapere dove acquistare un buon materasso a molle ci si può rivolgere a diversi canali di vendita: i negozi specializzati e i mobilifici offrono la possibilità di toccare con mano il prodotto di proprio interesse e di testarlo prima dell’acquisto; mentre i webshop sono un’alternativa da prendere in considerazione qualora si voglia risparmiare sulla spesa finale, poiché propongono modelli di buona qualità a prezzi bassi rispetto alle rivendite fisiche.
DEJA UN COMENTARIO
0 COMENTARIOS