Che cosa significa sognare la neve d’estate

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Vi capita di sognare la neve e non sapete cosa significhi? Vediamo insieme alcune delle interpretazioni più gettonate e qualche numero da giocare

 

Arriva il momento di andare a dormire, vi stendete sul vostro bel materasso a molle e abbracciate Morfeo: ricorre nei vostri sogni una spiaggia innevata e non capite il perché? Oppure vi capita spesso di sognare la neve ma non ne comprendete il significato? Vediamo insieme quali sono le interpretazioni più comuni su questo elemento che per molti è magico.

 

Che vuol dire sognare che nevica?

Sognare la neve fuori stagione o, più in generale, vedere tutti i suoi fiocchi nei sogni, può avere diversi significati a seconda della sfera semantica alla quale si associa. Può quindi avere tanto un valore negativo quanto positivo: molto dipende dal periodo che la persona che la vede sta vivendo.

Sono però essenzialmente due i significati del sognare la neve:

♦ purezza e candore, quindi positività e benessere, speranza e pace.

♦ freddo, inverno: quindi ansia, solitudine e malessere.

Certo è importante in primis la sensazione che prova chi sogna la neve sciolta o in fiocchi: quindi, se si sente tranquillo, il freddo appare come piacevole e quindi la sensazione trasmessa è quella di pace, può voler dire che si ha bisogno di maggiore libertà.

Se invece vedere la neve è come sognare il buio e la solitudine, allora probabilmente stiamo vivendo un periodo cupo, che il subconscio ci sta dicendo di valutare attentamente.

Sognare neve secondo Jung e Freud

Secondo uno dei padri della psicologia, Jung, la neve simboleggia chiusura e introversione, perché non si è in grado di affrontare i problemi e quindi si hanno relazioni conflittuali con il mondo che ci circonda.

Secondo Freud, invece, sognare tanta neve si ricollega alla sfera sessuale, quindi indica freddezza nell’intimo e incapacità a provare piacere per gli istinti continuamente repressi. Andiamo ora a vedere nello specifico alcuni sogni.

 

Sognare neve che cade

Se siete soliti sognare o capita che il vostro sogno abbia come protagonisti dei fiocchi che cadono, c’è da valutare ciò che provate durante l’esperienza: se siete felici, potrebbe essere associato all’infanzia e preannunciare un evento positivo.

Se invece vi sentite a disagio, probabilmente siete in attesa di novità non positive. Se guardate la neve cadere dalla finestra e siete da soli, non è un segno positivo; se siete in compagnia invece è un buon auspicio. 

 

Che vuol dire se la neve cade in casa

Se vi capita di sognare che la neve cada dentro la vostra abitazione, ma vi sentite bene, vuol dire che il momento che state vivendo è di relax e tranquillità. Se, invece, siete da soli, forse state soffrendo la solitudine.

Sognare la neve bianca o sporca

Se sognate che la neve è bianca, allora il messaggio da percepire è quello rasserenante, mentre se è sporca, può stare a indicare che avete un senso di colpa oppure che non sentite di potervi fidare di chi vi è vicino. 

In particolare, se è sporca di sangue, potrebbe alludere alla sfera amorosa e sessuale. 

 

Sognare molta neve

Anche in questo caso il significato può essere duplice e quindi può avere una valenza negativa se la neve è alta e costituisce un ostacolo, positiva se la sensazione nel vedere il paesaggio così innevato è piacevole. 

 

Sognare una tempesta di neve

Se capita di sognare una bufera, una tempesta o una valanga di neve, allora ci troviamo di fronte a un periodo in cui siamo confusi e a disagio. Se sognate una bufera, il subconscio vi sta comunicando che avete troppi pensieri per la testa e che dovete fare un po’ di chiarezza nella vostra vita. 

Se sognate di vedere una valanga, state forse presagendo l’arrivo di una situazione pericolosa.

Sognare la neve che si scioglie

Anche qui, l’interpretazione può essere positiva o negativa: se è il sole a sciogliere la neve, potrebbe significare il raggiungimento del benessere interiore, mentre se la sensazione non è buona, può significare che i vostri progetti si stanno sgretolando o potrebbero non partire. 

 

Sognare la neve calda

Se siete soliti sognare la neve calda, può significare che avete un senso di appagamento derivante da una situazione difficile, che sta per risolversi in maniera positiva e favorevole per voi.

 

Sognare la neve fuori stagione

Si tratta di un sogno più diffuso di quanto sembri: sognare la neve in estate vuol dire avere bisogno di uno stravolgimento o che questo sta per arrivare. Ma potrebbe anche voler dire che si ha un momento in cui si vuole stare da soli, anche in seguito a una situazione che ci ha lasciato con una grossa delusione. 

Fare delle palle con la neve

Se sognate di prendere la neve e fare delle palle, può voler dire che avete bisogno di cambiare qualcosa nella vostra vita, forse perché non siete felici e non riuscite a fare lo sforzo di ammetterlo.

Se invece fate un pupazzo di neve nel vostro sogno, molto dipende dal suo aspetto: se è simpatico, può voler dire che siete rilassati e state vivendo un periodo positivo; se invece è minaccioso ed è pieno di ghiaccio, starà a indicare insoddisfazione e disagio. 

 

Camminare sulla neve o sciare

Camminare sulla neve vuol dire poter affrontare tutti i problemi che ci si pongono davanti e poter portare a compimento tutti i nostri progetti. Sciare o andare sulla slitta, invece, può voler significare che abbiamo molto controllo, se la strada è liscia e senza sbandate, mentre che stiamo affrontando un periodo pieno di ansia, se non riusciamo a mantenere la rotta. 

Qualche numero da giocare

La smorfia napoletana ci suggerisce qualche numero da giocare, per tentare la fortuna: solitamente la neve come elemento viene associata al numero 17. Se è sporca dovrete giocare il 4, se è gelida il 71 e se invece è farinosa il numero 84.

Se sognate una bufera, dovrete tentare il 54, se invece sognate fiocchi di neve il 56. Infine, se vedete una montagna piena di neve, provate con il numero 82.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS