Lucifero, Satana, Belfagor, Belzebù, sono solo alcuni dei tanti appellativi attribuiti al demonio. Ma cosa significa quando il diavolo viene a farci visita in sogno?
Sognare il diavolo in una delle sue molteplici forme, può rivelarsi un’esperienza abbastanza forte e traumatica, soprattutto per coloro che credono fermamente nell’esistenza del demonio. Ma cosa significa realmente sognare satana o un suo demone “subalterno” che viene a farci visita mentre riposiamo serenamente tra le braccia di Morfeo?
Cosa significa sognare il diavolo
Le immagini del diavolo che a volte fanno capolino nella nostra dimensione onirica, possono assumere uno o più significati, che vanno ricercati più in senso psicologico che in altro. In pratica è possibile tentare di dare un’interpretazione a tali eventi come avviene quando sogniamo qualsiasi altra cosa.
Anche il diavolo ha una sua simbologia, che può variare a seconda di come questi interagisce o appare in sogno. In primis è bene ricordare che etimologicamente parlando, con il termine “diavolo” si indica un elemento di rottura ovvero “colui che divide”. Inoltre la figura di Satana può rappresentare un nemico o un avversario da affrontare e vincere.
Prima di cimentarsi nell’interpretazione di ciò che può significare vedere il diavolo in sogno, è fondamentale sapere se la persona protagonista dell’evento onirico è religiosa e quali sono le sue convinzioni relative al demonio e al mondo degli inferi.
Tale premessa è doverosa, perché statisticamente è più probabile che “il Maligno” appaia più spesso nei sogni di soggetti credenti. Tuttavia, sognare un demone può essere anche conseguenza di una suggestione, causata dalla visione di un film horror o di un documentario che ha come tema le possessioni demoniache o altri argomenti affini.
Se siete credenti e volete sapere come riconoscere il diavolo nelle persone vi suggeriamo di rivolgervi a un uomo di chiesa o ancora meglio a un esorcista. Diversamente se desiderate conoscere alcune interpretazioni dei sogni che hanno come oggetto il demonio, vi invitiamo a continuare la lettura di questo articolo.
Il diavolo e l’inconscio
Sognare il demonio può avere uno stretto legame con la parte più intima di noi stessi. L’immagine onirica del diavolo può rappresentare il “lato oscuro” della nostra persona, ovvero tutti gli aspetti del nostro “io” più profondo, che consideriamo negativi e pericolosi. Per tale motivo tendiamo a nascondere queste “ombre”, reprimendole e segregandole nell’inconscio.
Questa attitudine può essere la conseguenza di comportamenti ai quali ci siamo lasciati andare in passato e che sono stati cause di sensi di colpa. Ecco perché nei sogni tali impulsi possono manifestarsi sotto forma di diavoli, ovvero di creature malvagie e ripugnanti da tenere alla larga.
Il nostro “lato oscuro”, se così vogliamo appellarlo, non può essere ignorato, in quanto si tratta di una parte di noi che sta cercando di emergere e della quale dobbiamo prendere coscienza. Reprimere un nostro istinto o far finta che non esiste, col tempo può rivelarsi deleterio per il nostro benessere psicofisico e può trasformarsi in frustrazione e negatività.
È fondamentale invece cercare di interpretare certi segnali del nostro inconscio e acquisirne consapevolezza; solo così saremo in grado di intervenire su noi stessi, cambiare determinate cose che non vanno e migliorare la nostra vita.
Sognare il diavolo in camera da letto
Vi siete appena stesi sul vostro letto singolo con cassetti, chiudete gli occhi e all’improvviso da uno di questi spunta un diavoletto che vi assilla? Oppure vi siete coricati e iniziate ad avvertire la presenza del diavolo accanto al vostro letto, che vi guarda mentre dormite?
Spesso più che di sogni, si tratta di veri e propri stati di allucinazione, noti anche come “paralisi del sonno”, che spesso sono caratterizzati dalla sensazione di essere spiati da oscure presenze demoniache.
Tali allucinazioni possono palesarsi sia come ombre dai contorni incerti, sia come sagome nere ben definite, somiglianti a demoni o ad altre creature mostruose. Le allucinazioni da paralisi del sonno, oltre che essere visive, possono essere anche uditive, olfattive e tattili; infatti potreste sentire Lucifero in persona che vi chiama o che inveisce contro di voi.
Addirittura in alcuni casi, delle persone hanno avuto la sensazione di sentire odore di zolfo, elemento che spesso accompagna le apparizioni demoniache. In altri casi ancora, si sono raccolte testimonianze di persone che hanno percepito il tocco del diavolo sul proprio corpo o che si sono sentiti strappare le coperte di dosso.
Chi soffre di queste allucinazioni, spesso è ossessionato dalla figura del diavolo e ha paura che questi possa impossessarsi della propria anima. In verità tutto ciò può essere razionalizzato e spiegato dalla presenza di disturbi legati al sonno, che interagiscono con il nostro inconscio e che danno vita alle nostre paure più profonde.
Rispetto ai tradizionali lettini per bambini, questo modello commercializzato da Velinda spicca per il design originale a forma di casetta. Il bimbo lo utilizzerà non solo di notte per dormire ma anche di giorno per giocare.
Il letto Velinda è fatto a mano in legno di pino ma gli utenti non ne hanno lodato la robustezza, evidenziando che tende a scheggiarsi troppo facilmente. Il letto include le doghe ma non il materasso.
Il letto è tra i più venduti online del suo genere. La semplicità del design permette di adattarlo a tutte le camere e inoltre è disponibile in due colorazioni. Ha le spondine laterali che impediscono al bambino di cadere. Le misure sono 160 x 80 x 120H cm.
Il topper made in Italy Baldiflex è un prodotto di qualità che si adatta bene al materasso perché è disponibile in un’ampia scelta di taglie e soprattutto perché prevede degli elastici sugli angoli che lo fissano bene alla superficie.
Bisogna stiracchiare bene il topper dai lati per arrivare a ottenere la misura effettivamente dichiarata dall’azienda produttrice.
È un topper correttore con all’interno una lastra in memory. Il rivestimento in aloe vera si rimuove grazie alla pratica cerniera per essere lavato in lavatrice. Alto 5 cm, il topper è garantito 10 anni.
La consolle di Mobili Fiver è la soluzione ideale salvaspazio per chi non vuole rinunciare a una bella tavolata con numerosi ospiti. Da chiusa, la consolle misura appena 90 x 45 x 76, quindi occupa un ingombro ridottissimo, ma alla massima estensione arriva a una lunghezza di ben 305 cm e riesce ad accogliere fino a 14 persone.
La consolle non ha un contenitore centrale, per cui le cinque prolunghe e la gamba centrale dovranno essere sistemate altrove.
Si tratta di una consolle allungabile in stile moderno realizzata in Italia e disponibile in tre colorazioni per adattarsi a ogni ambiente. È un modello solo da interno con una struttura in nobilitato melaminico. Le allunghe si inseriscono facilmente.
Letto Stile scandinavo
Correttore Materasso
Tavolo Consolle Allungabile
Sognare di essere posseduti dal diavolo e di combatterlo
Sognare di avere il diavolo in corpo può rappresentare una forza che è dentro di noi e che sta combattendo per cercare di emergere. In pratica può trattarsi di pulsioni e di istinti repressi che lottano per avere spazio nella nostra vita.
Un sogno del genere può anche concludersi con la vittoria dell’ io sul “diavolo”; tuttavia è fondamentale cercare di ascoltare di più noi stessi, per comprendere quali sono i lati repressi della nostra personalità che ci provocano turbamenti e che fatichiamo a controllare.
Sognare di essere posseduti dal diavolo può anche simboleggiare una grande insicurezza o la perdita di controllo sulla nostra vita. In questo caso si rivela molto utile scavare nel nostro passato, al fine di trovare eventuali traumi che hanno causato determinati blocchi psicologici ed emozionali.
Sognare di trasformarsi in un diavolo
Sognare di essere un diavolo o un demonio potrebbe rappresentare un grande bisogno di sfogare della rabbia a lungo repressa. Inoltre potrebbe anche rappresentare la capacità di acquisire il coraggio necessario per trasgredire ad alcuni obblighi morali che ci tarpano le ali.
Anche in questa situazione, la metamorfosi onirica in demone, è simbolo di un bisogno impellente di far emergere alcune parti della nostra personalità, che solitamente reprimiamo.
Sognare di fare amicizia con il diavolo o con un demonio
Sognare di essere amico del diavolo o di fare un patto con questo, può significare che siamo delle persone facilmente manipolabili e influenzabili. A tal proposito, è necessario prestare molta attenzione a chi conosciamo, in quanto potrebbe trattarsi di qualcuno che ha secondi fini e che potrebbe sfruttare la nostra amicizia e i nostri punti deboli per raggiungere i suoi scopi.
Numeri del lotto:
– Numero del diavolo 77
– Diavolo trasformato in uomo 57
– Diavolo trasformato in donna 60
– Diavolo tentatore 31
– Diavolo che ride 35
– Diavolo nelle fiamme 6
DEJA UN COMENTARIO
21 COMENTARIOS
December 28, 2022 at 10:30 pm
Io tipo ho sognato di trovarmi in un posto a me sconosciuto dove sentivo il diavolo parlare nella testa e che tipo voleva manipolarmi e voleva entrare dentro di me ma alla fine riesco a combatterlo .
Répondre
December 25, 2022 at 7:33 am
Premetto che so già di avere disturbi del sonno, mi ero appena addormentato (lo conferma il fatto che avevo appena puntato la sveglia x svegliarmi piu tardi , e il tutto è avvenuto in 20 minuti); nel sogno ero a casa dei miei zii e stavo giocando a un giochini stupido di macchinine sulla play, mi accorgo dopo un po’ che i comandi non rispondono, e mentre cerco di capire il perché mi accorgo che mio zio e lì accanto a me che sta giocando con il mio stesso profilo ma con un altro joistick, così decido di far giocare lui e godermi la “visione” nel mentre mia nipote cerca di arrampicarsi tra me e il divano, mia zia la rimprovera perché nel farlo potrebbe farsi male, allora mi giro e cerco di farla scendere , lei mi sorride e dice una singola frase in una lingua stranissima , alche ridiamo tutti pure mia zia mentre le dice ma “cavolo dici”, io guardo mia nipote ridere e vedo la sua faccia trasformasi con occhi ignettatti di sangue e un sorriso con molti denti aguzzi, tutto diventa rapido in un attimo i colori della stanza diventano rossi accessi e lei mi salta al collo come volermi aggredire x farmi del male, appena lei tocca il mio collo coi denti mi ritrovo bloccato nel mio vero letto completamente al buio, sento il corpo invaso da pulsazioni, come se sentissi tutto il mio sangue essere diventato una pozza d’acqua e continua a creare onde, sento un tepore che mi fa sentire pieno di forze , e lo vedo lì a bordo del letto che mi fissa, prima è un ammasso di ombre nel buio, poi un lampo la stanza si illumina di arancio e lui si scaraventa su di me , ma nn succede niente , sento solo che il corpo nn risponde ma il sangue dentro di me fa effetto rimbalzo, sbatte su tutte le pareti del mio corpo e ritorna al centro, la figura inizia a prendere forma, una forma tentacolare , ma vedo poco la stanza è tornata buia nel momento stesso che lui è tornato ai bordi del letto, poi ancora lampo di luce e lui attacca con più forza, stesso effetto il mio corpo immobile e il sangue fa le stesso effetto di prima, nel mentre sento crescere dentro di me voglia di “sfidarlo” sta cercando di fare qualcosa ma nn ci riesce e siamo bloccati entrambi in quella situazione, ma so che ha lui in mano le redini di quella partita, ritorna ad essere tutto buio ma iniziò a vederlo meglio, e lì che ride occhi incolleriti ma ride, lo istigo mi sento bloccato ma allo stesso tempo spazientito, se vuole fare qualcosa la faccia, lo istigo sempre di più, sono bloccato nn escono parole dalla mia bocca ma so che mi può capire so che sente anke i miei pensieri, e di nuovo lampo di luce arancione e lui attacca , ma sta volta anziché rimbalzare, anke se l’effetto e lo stesso degli altri attacchi, lo sento sdraiarsi affianco a me e mi guarda mentre a questo ghigno molto largo, cerco di usare le pulsazioni al interno del mio corpo per allontanarlo mentre gli gridò mentalmente , fai qualcosa, sono ancora bloccato so che nn posso muovermi sto solo aspettando che succeda qualcosa di più, lo sento che ritorna a bordo del letto, così continuo ad attaccarlo che le pulsazioni istigandolo ad attaccarmi x vedere chi dei due è più forte sta volta, lui o le mie pulsazioni, continuo a cercare di spingerle il più possibile verso di lui, finché nn sento più la sua presenza, ma continuo a inviarle come a gridargli che stava fuggendo dal confronto e non aveva fatto nulla,mi sveglio nella vita reale nella stessa identica posizione in cui mi sentivo bloccato nel sogno come se il mio corpo si fosse bloccato sentivo ancora il mio corpo nel tepore nonostante siamo in inverno e io dormo quasi sempre mezzo nudo con poche coperte, non sentivo minimante freddo ma solo che avevo intrapreso l’inizio di qualcosa e la prossima volta sarebbe stata più dura ma nn volevo cedere.
Répondre
December 12, 2022 at 8:40 am
Ho sognato ‘sta notte di ritrovarmi in una casa di notte e trovarmi il demonio davanti sotto forma di cane rabbioso. Cerco di combatterlo perché mi attacca e non molto dopo riesco ad ucciderlo. Peró la sensazione della sua presenza non scompare e infatti non molto dopo riappare sotto forma di biscia marina, io scappo e riesco a ucciderla di nuovo. La stessa cosa accade ancora due volta, nell’ansia e nell’angoscia riesco sempre a sconfiggerlo anche se non senza fatica. Sento la sua presenza ancora una quinta volta ma non lo trovo, alla fine nel sogno guardo l’orologio e diventano le cinque di mattina proprio in quel momento e la sua presenza scompare, come se non riuscisse ad esserci dopo quell’orario. Mi sveglio con il cuore a mille…
Répondre
November 30, 2022 at 7:44 am
Stanotte ho sognato mio fratello posseduto che mi prese due ciondoli da una collanina tra cui un ciondolo era raffigurato il simbolo dei gemelli e l’altro ciondolo era la croce di Ankh che li ho realmente questi ciondoli. Io dopo che li ha presi ho indossato una collana con una croce e con il Cristo in croce e con rabbi ho ripetutamente sbattuto la sua testa contro la parete della camera da letto con forza con una mano e con l’altra mano cercavo di sfilargli dalle sue mani questi miei due ciondoli chiedendogli appunto di ridarmeli. Solo che poi mi sono svegliata senza sapere se me li avesse ridati o meno.
Répondre
November 9, 2022 at 5:43 pm
Ho sognato di essere dal Diavolo che aveva sembianze di un uomo di gridargli con prepotenza di benedirmi .Lo pretendevo con forza lo sovrastavo
Répondre
October 21, 2022 at 1:43 pm
Stanotte ho sognato che la mia fidanzata era posseduta e parlava una lingua strana rivolgendosi a me e alla madre di una nostra amica che era presente e capiva avendo una propensione a vedere e sentire certe cose. La tenevamo in braccio mentre ci parlava, la madre della nostra amica annuiva solamente senza dirmi cosa stesse dicendo. Nel frattempo la mia fidanzata allunga la mano sotto la mia gonna e continua a parlare. Alla fine questa terza persona mi dice che per liberarla dovevo lavorare sui suoi sensi di colpa e inizio quindi a dirle che mi stava spaventando e che io al suo posto non l’avrei fatto. Successivamente ci troviamo in un altro contesto dove è tornata alla normalità e vediamo il mio cane che non c’è più da 6 anni, uscire dalla porta del bagno un po’ stanco e acciaccato, viene detto che è perché il demone lo sta uccidendo ma capisco che è solo per l’età avanzata essendo anziano… non saprei dare un significato a tutto ciò
Répondre
October 5, 2022 at 9:22 am
Stanotte ho fatto il più brutto sogno della mia vita. Ho sognato il mio carissimo nonno defunto che viene a trovarci a casa. Sapevamo che era morto ed eravamo felici di vederlo, ma lui era più giovane rispetto all’ultimo periodo in cui era in vita, e si comportava in modo strano, quasi non lo riconoscevo. Voleva parlare solo con mia madre, tant’è che manda via me e mia sorella in modo frettoloso e si chiude in una stanza solo con lei. Ad un certo punto sentendo dei rumori strani io e mia sorella decidiamo di entrare nella stanza, e lui sta mettendo una corda al collo a mia madre o meglio, la sta aiutando a farlo come se la obbligasse. Lì ho definitivamente capito che non fosse mio nonno, ma un demone che aveva preso le sue sembianze. Allora prendo la corda, mia madre riesce a liberarsi, e ci rimane attaccato lui, che diventa leggero come uno spirito e io inizio a muovere con forza la corda su e giù con lui attaccato, che sbatte in terra e nel soffitto. Poi mi sono svegliata, la scena con mia madre mi ha turbato non poco.
Répondre
October 12, 2022 at 7:46 pm
Salve Giorgia,
sognare un demone può significare aver paura di qualcosa; forse stai vivendo un periodo abbastanza stressante e il tuo subconscio cerca di comunicarti che devi cercare di rilassarti o, più semplicemente, che c’è una situazione poco piacevole che temi di affrontare.
La lotta contro un demonio che si trasforma può significare che nella tua vita pensi che ci sia qualcuno che ti impedisce di godertela appieno, quando non addirittura che tenti di manipolarti o ingannarti… e si tratta di una persona che, tipicamente, è vicina a te. Magari nella realtà non è così, ma il tuo inconscio la vive invece così.
Saluti
Team A
Répondre
September 30, 2022 at 12:42 am
Ho sognato che mia mamma si stava facendo leggere le carte e io gli chiesi se era pericoloso e mia mamma mi dice che era pericoloso solo se mentre lo pensi tu guardi allo specchio e chiudi gli occhi
In quel momento mi giro e c’è uno specchio mi guardo e mi appare la figura Di un demone chiudo gli occhi ma continui a vedere la figura Del demone
Répondre
October 12, 2022 at 7:50 pm
Salve Alessio,
il demone in un sogno generalmente indica che hai paura di qualcosa nella vita reale; che stai vivendo un momento particolarmente delicato; che c’è un problema difficile da affrontare e che, in ogni caso, hai bisogno di tranquillizzarti.
Saluti
Team A
Répondre
September 10, 2022 at 8:57 am
Ho sognato, che mia figlia era posseduto, nel sogno praticavo l’esorcismo e nel fare le preghiere con gli occhi chiusi mi sono visto faccia a faccia con il diavolo con sembianze di un uomo , lui mi guardava ridendo ad un certo punto mi dice che mi farà vedere le tenebre come non ho mai visto, allora io continuo a pregare sempre più forte fino a gridare di andare via lo ripeto almeno 3/4 volte ad un certo punto lui prende una pistola e si para e finisce il sogno
Cosa significa
Sono un po’ scosso
Répondre
October 12, 2022 at 8:05 pm
Salve Giuseppe,
l’esorcismo che hai eseguito potrebbe indicare un invito a lasciarsi alle spalle alcune abitudini negative della nostra vita, mentre il fatto che continui a pregare potrebbe significare il desiderio di ottenere un aiuto esterno e quindi di trovare serenità spirituale.
Saluti
Team A
Répondre
June 23, 2022 at 7:30 pm
Stanotte ho fatto un sogno terribile. Ero in una dimora in cui regnava molta vegetazione. Nel sogno era la casa di mia madre. Quando ho visto questo luogo ho avvertito come se tutto ciò che era lì, compresi dei fiori giganti, mi appartenesse .mi erano stati rubati con inganno da mia mamma. Nella vita reale ciò non mi provocherebbe rabbia o l’ impeto assassino che stanotte mi ha fatto aggredire mia madre. Lei era mia madre solo nel suo aspetto perché io sapevo si trattasse del diavolo. Lo percepivo, sentivo che voleva far parte di me. Mi sono avventata su di mia mamma con tutta me stessa, la rabbia che ho provato nel sogno era voglia di uccidere mia madre. E mentre mi avventavo ho sentito un boato pazzesco in camera che mi ha svegliata. Cercare di raccontare un sogno è riduttivo tuttavia l’ esperienza nel percepire addosso un’ energia così potente e malvagia è stato uno shock
Répondre
June 24, 2022 at 3:52 pm
Salve Sabrina,
nel mondo delle interpretazioni dei sogni solitamente sognare di uccidere la propria madre significa cercare di liberarsi della forte influenza che lei ha nella tua vita. Il fatto che però tu la identificassi con il diavolo può voler anche dire che hai la necessità di liberarti di qualche aspetto che non ami del tuo carattere che – magari – potresti anche inconsciamente imputare a tua madre…
Saluti
Team A
Répondre
June 4, 2022 at 9:15 am
Mi trovavo in un museo di un poeta scrittore e scultore, sulle sue opere c’era la data del 1814 o 41 non ricordo bene, una scultura di una pipa aveva il volto di Lucifero, nelle sue poesie parlava spesso di Dio, entrato nella tomba che era una stanza contenente varie opere tra cui la pipa, c’era lui (imbalsamato con la maschera di Lucifero, dopo essermi avvicinato con un traliccio appuntito sul suo petto di colpo si è messo seduto sbarrando gli occhi e aveva il volto molto simile ad albert ainstein in quel momento guardando nel suo sguardo ho chiesto di farmi diventare ricco. Nello stesso momento mi sono sentito dei brividi fortissimi alle gambe e mi sono svegliato.
Répondre
April 28, 2022 at 6:22 am
Premetto che sono atea. Stanotte ho sognato che lottavo con il diavolo Gli “strappavo” la faccia ma questa si allungava come fosse di plastica, era tutta sbilenca il diavolo mi diceva di chiamarsi Satana. Il sogno è ambientato fine 800 lo dico perché eravamo vestiti con gli abiti di quell’epoca nel sogno eravamo a una festa di quelle che si facevano allora, mentre ballavamo arriva il diavolo sotto le sembianze di un bel giovane con i capelli scuri e lunghi ma quando si voltò per guardarmi vidi i suoi occhi diventare rossi e iniziai a scappare perché mi resi conto appunto che si trattava del diavolo Poi mi girai di scatto iniziai a picchiarlo in volto con le mani ma come dicevo prima il volto sembrava quello di The Mask era tutto sbilenco sembrava di plastica fine del sogno. ..cosa significa?
Répondre
April 28, 2022 at 2:44 pm
Salve Sara,
Al di là dell’ambientazione e dell’epoca che hanno poca importanza, i due elementi del sogno da tenere in considerazione sono la tua lotta contro il diavolo e, in un certo senso, la sua trasformazione (anche se limitata al cambiamento della sua faccia in una sorta di maschera). Ebbene lottare contro un demonio che si trasforma significa che nella tua vita pensi che ci sia qualcuno che ti impedisce di godertela appieno, quando non addirittura che tenti di manipolarti o ingannarti… e si tratta di una persona che, tipicamente, è vicina a te. Non è necessariamente detto che sia davvero così ma di certo nel tuo inconscio vivi questa relazione con questo “sentire”.
Saluti
Team A
Répondre
February 11, 2022 at 3:09 pm
Ho sognato un demone ma nn ricordo più il sogno
Répondre
February 18, 2022 at 6:22 pm
Salve Giovannella,
sognare un demone può significare aver paura di qualcosa; forse stai vivendo un periodo abbastanza stressante e il tuo subconscio cerca di comunicarti che devi cercare di rilassarti o, più semplicemente, che c’è una situazione poco piacevole che temi di affrontare.
Saluti
Team A
Répondre
November 14, 2021 at 4:11 pm
ho sognato che stavo esorcizzando e ci sono riuscito, una ragazzina, sembrava adolescente, con le fattezze di una mia conoscente, alla fine ci sono riuscito: quale può essere il significato?
Répondre
November 16, 2021 at 12:33 pm
Salve Renato,
il tuo sogno, per quanto possa sembrare inquietante, è molto positivo, infatti sta a simboleggiare che ti stai assumendo delle responsabilità anche gravi o che stai vivendo un periodo molto stressante, ma la conclusione positiva (riesci a compiere l’esorcismo e a liberare la ragazza) ti vede vincitore su tutto. Probabilmente il tuo inconscio sfoga di riflesso le preoccupazioni della vita quotidiana ma ti sta anche comunicando che sei forte e che riuscirai a risolvere tutto per il meglio.
Saluti
Team A
Répondre
Privacy Overview