Cosa Significa Sognare di Rimanere Bloccati in Ascensore

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Sognare un ascensore che sale o cade nella maggior parte dei casi indica un conflitto interiore che invita a compensare un atteggiamento troppo unilaterale della propria personalità. Ecco tutte le interpretazioni che possono essere attribuite a questi sogni.

 

Nella realtà trovarsi in un ascensore che cade o sale incontrollabile è praticamente impossibile, mentre nei sogni è abbastanza frequente. Cosa significa? A seconda del contesto onirico, sognare un ascensore può avere diversi significati, generalmente legati a un particolare periodo che si sta vivendo oppure a un desiderio inconscio di elevarsi spiritualmente o materialmente.

Per esempio, in certi casi un ascensore che in sogno si muove verso l’alto o verso il basso può simboleggiare la contrapposizione tra due aspetti unilaterali della propria personalità e la necessità di dover fare una scelta. Al contrario, un ascensore che non può né scendere né salire denota una situazione che non si riesce a migliorare.

Secondo la psicologia, l’ascensore nei sogni spesso riflette la lotta interiore tra il desiderio fisico e il senso morale, mentre alcune credenze popolari gli attribuiscono un significato profetico, preannunciando un successo o la riuscita di un progetto.

Dunque, mettetevi pure comodi nel vostro letto singolo con cassetti o sul vostro divano e scopriamo insieme cosa significa sognare un ascensore in base alle interpretazioni oniriche più accreditate.

 

Sognare di essere in ascensore

In genere, sognare l’ascensore indica un’imminente ascesa di natura professionale, sociale o affettiva, che molto probabilmente cambierà la vita del sognatore in meglio. Un sogno su un ascensore simboleggia una meta che vogliamo raggiungere e l’ascensore rappresenta, quindi, la “spinta” che può aiutarci a ottenere ciò che desideriamo in modo facile e veloce.

Tra le altre interpretazioni, sognare di prendere l’ascensore può riflettere gli alti e i bassi della vita, soprattutto se si sta vivendo un’esperienza lavorativa o sentimentale difficile che causa continui sbalzi d’umore, ma potrebbe essere anche simbolo di una situazione “claustrofobica” dal quale non si riesce a trovare una via di fuga.

 

Sognare ascensore che sale

Come dicevamo, nei sogni l’ascensore ha un significato diverso a seconda del contesto onirico nel quale appare e in base a come si presenta agli occhi del protagonista.

Solitamente, sognare di salire in ascensore è un segno estremamente positivo che indica la liberazione da una preoccupazione o una paura che tormenta la nostra vita e ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi.

In alcuni casi, sognare una salita in ascensore rappresenta un’ascesa di tipo spirituale, indicando una rinascita interiore o un risveglio di energie che farà progredire il sognatore verso qualcosa di positivo per il suo futuro, come il raggiungimento di un traguardo prefissato o la realizzazione di un progetto sul quale si stava lavorando da tempo.

 

Sognare ascensori che scendono

Sognare di scendere velocemente in ascensore può assumere due significati diversi a seconda delle sensazioni e delle emozioni che accompagnano l’evento onirico.

Se durante la discesa si prova un senso di paura, ansia o agitazione, il sogno può indicare la necessità di conoscere meglio il proprio Io interiore, riportando alla luce esperienze ed eventi del passato – o anche del presente – che non riusciamo a far emergere nella nostra vita cosciente.

Quando l’immagine è accompagnata da una sensazione di vuoto allo stomaco o uno stato di tensione nervosa, può rispecchiare il carattere pessimista del sognatore o segnalare un reale malessere fisico, come vertigini, pressione bassa o spasmi mioclonici causati da un’improvvisa contrazione muscolare durante il sonno.

Secondo l’interpretazione freudiana, invece, l’ascensore nei sogni è sempre collegato alla sfera sessuale del sognatore: se sale c’è un aumento dell’eccitazione, se scende indica un calo del desiderio.

 

Ascensore che precipita

L’ascensore che cade o precipita nel vuoto è probabilmente uno dei sogni più frequenti e questa immagine riflette una paura o un senso di insicurezza su quello che si sta facendo o pensando, mettendo quindi in evidenza una mancanza di autostima e di controllo emotivo.

Questo tipo di sogno può anche indicare che la propria posizione lavorativa o sociale è a rischio, annunciando quindi un’imminente retrocessione nella carriera professionale o nella vita sentimentale.

Se, invece, vi è capitato di sognare di precipitare con l’ascensore quando stavate per addormentarvi, ciò è dovuto al rilassamento muscolare durante la fase iniziale del sonno, che viene interpretato dal cervello con l’immagine dell’ascensore che va giù. Questo inconveniente si verifica, in genere, quando si è particolarmente stanchi o in carenza di sonno.

 

Sognare di rimanere chiusi in ascensore

In genere, sognare di rimanere bloccati in ascensore simboleggia una situazione che non si riesce a migliorare, una fase di stallo da cui il sognatore non è in grado di uscire o la difficoltà nel compiere una scelta.

Altre volte, questo tipo di sogno viene fatto perché c’è un conflitto interiore tra istinto e ragione. Può capitare, per esempio, di provare attrazione fisica verso una persona già impegnata, per cui da un lato si prova l’irrefrenabile desiderio di avere rapporti intimi con lui o con lei, mentre dall’altro il buon senso ci dice che cedere alla tentazione è sbagliato.

Sognare di essere bloccati in ascensore perché è fermo, rotto o non si apre potrebbe anche indicare la consapevolezza che l’ascesa a cui si aspira (affettiva, sociale o professionale) non si fonda su basi molto solide o concrete, per cui l’inconscio ci stata esortando a non cercare mezzi comodi e veloci per raggiungere quel determinato obiettivo, ma di impegnarsi seriamente per affrontare e risolvere la situazione con sicurezza e raziocinio.

 

Sognare di prendere l’ascensore con altre persone

Se sognate di prendere l’ascensore insieme ad altre persone vuol dire che provate un forte desiderio di stabilire una relazione affettiva oppure di trovare un compagno o una compagna con cui condividere la vostra vita.

Sognare un ascensore particolarmente affollato o pieno di gente, invece, può indicare che ci sono altre persone che vogliono raggiungere i nostri stessi obiettivi e temiamo che possano arrivare al traguardo prima di noi.

Infine, sognare di non riuscire ad arrivare a destinazione perché l’ascensore non si ferma mai, continua a salire o sale e scende senza che ci sia verso di bloccarlo, può assumere il significato di una situazione emotivamente instabile in cui le proprie emozioni stanno prendendo il sopravvento contro la propria volontà.

Sognare ascensore: numeri della cabala da giocare al lotto

Ascensore: 9, 51, 59, 87

Fermo: 8

Chiamarlo: 9

Trovarsi nell’ascensore: 15

Guasto o bloccato: 33

Che precipita: 39

Che sale: 43

Che scende: 44

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS