Che cosa significa sognare di comprare tanto pane o di farlo

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Sognare di mangiare o di fare il pane nella dimensione onirica, può assumere diversi significati. Vediamo insieme alcune di queste interpretazioni.

 

Cosa significa sognare il pane? Secondo l’interpretazione folcloristica, mangiare del pane nel mondo di Morfeo, vuol dire che si è dotati di molta pazienza o che occorre armarsi di tale virtù. Tuttavia un evento onirico di questo tipo, può avere molte altre chiavi di lettura e diversi significati allegorici.

Secondo la psicologia per esempio, il pane nei sogni rappresenta il nutrimento (fisico e spirituale) e il sentimento di fratellanza. A volte però, può assumere anche una simbologia legata prettamente al corpo materiale.

 

Sognare pane

Il pane è per antonomasia il cibo essenziale dell’uomo, ovvero il nutrimento più diffuso e più mangiato sin dai tempi antichi. Il pane è il frutto del lavoro che si ottiene con grande impegno e fatica, inoltre rappresenta un nobile alimento per lo spirito.

Questo cibo è anche un simbolo sacro molto caro ai cristiani, legato al rito della Comunione con Cristo, del cui corpo il fedele si nutre attraverso il pane (ostia) durante lo stesso sacramento.      

Fondamentalmente, il pane nei sogni assume tre significati importanti: risorse vitali, corpo fisico e fratellanza (collettività).

Nel primo caso, se sognate pane in abbondanza, vuol dire che non vi manca niente o che state per ricevere tutto ciò che vi occorre per stare bene. Per ciò che concerne l’associazione pane/corpo fisico, come abbiamo detto in precedenza, questa immagine rappresenta la comunione con il Corpo di Cristo.

Infine abbiamo il pane/fratellanza, che indica una sorta di collettività che gode e gioisce dello stesso cibo, che è frutto della terra e del lavoro di diverse persone.

Sognare pane in abbondanza

Se sognate una grossa cesta di pane o di trovare pane ovunque in casa, persino nel cassettone del letto estraibile o nella lavatrice, non preoccupatevi, è un buon segno. Spesso l’abbondanza di questo alimento simboleggia un periodo di felicità e di prosperità. Diversamente potrebbe rappresentare un imminente incremento dei vostri guadagni, dovuto a una promozione lavorativa o a una vincita fortunata.

 

Sognare di dare da mangiare pane alle galline

Sognare di dare da mangiare delle molliche di pane alle galline, significa che dovete essere più creativi nel vostro quotidiano. Molto probabilmente vi trovate in una situazione di stallo a livello professionale o sociale e c’è qualcosa che vi blocca e che vi fa sentire a disagio. Forse dovreste rivalutare alcune cose della vostra vita e cercare di dare una svolta alla solita routine.

 

Sognare briciole di pane

Nei sogni le briciole di pane possono essere preludio di una sorpresa imminente, che potete pregustare attraverso dei piccoli pezzetti, che presto si trasformeranno in un cibo più appagante.

Diversamente, le briciole potrebbero rappresentare dei resti di qualcosa che è finito, di qualcosa che si è consumato: un amore, un capitolo della vostra vita, una speranza. Di tutto ciò non rimangono che dei frammenti di ricordi, delle briciole appunto.

Sognare di mangiare pane

Se nel mondo di Morfeo pasteggiate con delle pagnotte soffici o con del pane caldo appena sfornato, vuol dire che vi sentite appagati, che siete in armonia con il mondo e con tutto ciò che vi circonda. In pratica state godendo di un banchetto prelibato che è frutto di qualcosa che avete meritato grazie al vostro impegno e alla vostra dedizione.

Se sognate di mangiare molto pane, può significare che avvertite un forte bisogno di ricaricarvi a livello energetico sia fisico, sia mentale. Tale manifestazione onirica infatti, può capitare quando vi sentite molto sotto stress.

Se invece sognate di mangiare del pane addolcito con della marmellata, della cioccolata o con altri dolci, ciò potrebbe rappresentare un periodo di grande carenza d’affetto.

 

Sognare pane raffermo o ammuffito

Nei sogni, il pane vecchio o raffermo indica un periodo di grandi difficoltà, un momento di sofferenza, di ristrettezze economiche, di privazioni e di patimenti.

In pratica il pane ammuffito e quindi andato a male, non è più la fonte vitale dalla quale traevate le vostre energie. Ciò indica che dovete trovare delle nuove risorse e delle nuove fonti di sostentamento, per il vostro bene fisico e mentale.

 

Sognare pane con le formiche o con i vermi

Questo sogno allude a un malessere importante, a una malattia, a un deterioramento fisico. Diversamente può indicare dei grossi ostacoli che vi impediscono di realizzare dei progetti importanti.

Sognare del pane contaminato da vermi e altri insetti, può simboleggiare anche un cadavere in decomposizione e quindi la morte di qualcuno.

Sognare pane congelato

Il pane congelato o surgelato, nel mondo di Morfeo è simbolo di diffidenza e di freddezza. Ciò può indicare che state prendendo le distanze da una situazione che non vi appare molto chiara e che vi induce a non rischiare.

 

Sognare pane crudo

Sognare del pane crudo rappresenta qualcosa che avete avuto fretta di concludere in maniera prematura: un affare, una relazione, un capitolo della vostra vita, un’amicizia, ecc. In questo caso il vostro inconscio vi chiede di riflettere su quanto accaduto o su ciò che deve ancora accadere.

Nella seconda situazione è palese un invito alla prudenza, al fine di ponderare bene tutte le possibilità del caso, per non fare scelte sbagliate e affrettate.

 

Sognare pane bruciato

Questo sogno è simile a quello del pane crudo, ovvero è un monito e un invito alla prudenza: dovete stare molto attenti a non essere troppo precipitosi nell’effettuare determinate scelte, dalle quali dipende il risultato delle vostre azioni.

 

Sognare di comprare del pane

Se sognate di andare dal fornaio a comprare del pane appena sfornato, allora non dovete fare altro che gioire, perché questo sogno annuncia dei guadagni imminenti. Ciò potrebbe rappresentare anche una cosa (un oggetto, un lavoro, una promozione, un amore) che avete desiderato per tanto tempo e per la quale avete lavorato duramente; rallegratevi quindi, perché è in arrivo!

Sognare di impastare e di cuocere il pane

Sognare di fare il pane, indica che state lavorando sodo a un progetto al quale tenete molto e che presto tutti i vostri sforzi daranno i loro frutti. Impastare il pane, vederlo lievitare e cuocere nel forno, rappresenta un grande ottimismo per ciò che avete fatto e che presto avrete modo di assaporare.

 

Numeri del lotto:

– Pane 30

– Pane secco 56

– Pane cotto 89

– Grattare pane 2

– Dividere il pane 50

– Mangiare del pane 60

– Pane bruciato 58

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS