Che cosa significa sognare di viaggiare o di perdere il treno

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

A quasi tutti sarà capitato almeno una volta di prendere un treno nel mondo di Morfeo. Ma cosa significa oniricamente viaggiare su questo mezzo? Scopriamolo insieme!

 

Sognare di viaggiare in treno nella dimensione onirica, può avere dei precisi significati psicologici e divinatori. Al fine di interpretare al meglio il sogno al proprio risveglio, è bene ricordare quanti più dettagli possibili, come per esempio se il mezzo di locomozione era pieno di persone o di merci, vuoto, fermo, in corsa, ecc.
Da un punto di vista metaforico, le rotaie possono rappresentare il desiderio inconscio o un vero e proprio bisogno di seguire un percorso ben delineato, con delle regole e una meta precisa da raggiungere. Diversamente i binari potrebbero simboleggiare l’impellente voglia di un cambiamento all’interno della vostra vita, oppure un rinnovamento.
Chiaramente le interpretazioni cambiano a seconda di come appare il treno nel sogno e di come voi vi rapportate a questo. Detto ciò, trasformate la vostra brandina, il vostro letto estraibile singolo o matrimoniale in una “cuccetta” e scoprite insieme a noi quali sono alcune delle interpretazioni più comuni legate all’argomento “sognare treno”.

 

Sognare di viaggiare in treno

Se sognate di prendere il treno e di fare un viaggio, ciò può voler rappresentare la vostra tendenza a lasciarvi trasportare o a farvi condurre da qualcun altro o dagli eventi a una determinata meta, al posto di prendere voi un’iniziativa o una decisione.
Tuttavia sognare di viaggiare in treno, potrebbe simboleggiare anche il bisogno che avete di spostarvi, di muovervi, di rivoluzionare la vostra vita.

Sognare un treno in corsa

Solitamente all’interno di un contesto onirico, i treni in corsa ovvero quelli che viaggiano ad alta velocità, potrebbero indicare che state andando troppo spediti in una determinata situazione della vostra vita.
In poche parole è una sorta di monito che vi invita a rallentare un po’, prima che perdiate totalmente il controllo del mezzo e che deragliate, specialmente se state vivendo una situazione molto delicata da affrontare.

 

Sognare di perdere il treno

Se sognate di perdere il treno o di dimenticare i vostri bagagli, oppure di salire sul mezzo di locomozione con delle valigie pesanti, molto probabilmente significa che siete ancora troppo legati al vostro passato. Fate fatica ad aprirvi alle novità e a cogliere le nuove opportunità che vi si presentano davanti.
Tuttavia, sognare di perdere un treno può rappresentare anche una mancanza di risorse che vi impedisce di raggiungere un obiettivo, oppure che avete paura di perdere un’occasione molto importante.
Al contrario, se nel mondo di Morfeo perdete un treno ma riuscite comunque a raggiungerlo in corsa oppure prendete quello successivo, vuol dire che siete molto bravi a gestire le vostre risorse. In pratica siete bravi a risolvere i problemi e siete dotati della giusta motivazione, che vi aiuta a trovare una soluzione valida o alternativa.

Sognare un treno affollato

Se nei vostri sogni vi si presenta un treno pieno zeppo di persone, affollato a tal punto da impedirvi di salire in carrozza, molto probabilmente ciò sta a significare che avete paura di omologarvi alla massa, che temete di perdere la vostra identità. In questo caso il vostro timore più grande è quello di perdere la vostra unicità, di massificarvi con la società.
Le incertezze, le responsabilità e l’essere inserito in un sistema al quale non vi sentite di appartenere, sono elementi che vi mettono fortemente a disagio. Un’altra interpretazione inerente alla visione onirica di un treno affollato, può essere legata al vostro ambito famigliare.
Vi sentite soffocare, schiacciati dalle responsabilità e dalle molteplici richieste da parte del vostro partner, dei vostri figli o dei vostri genitori, che non vi lasciano tregua. In tal caso, avvertite un forte bisogno di pensare un po’ a voi stessi e non sempre al benessere degli altri.

 

Sognare un treno in movimento

Se sognate di guardare un treno che passa in città, in campagna o in una stazione, molto probabilmente state vedendo una grande opportunità che vi sta passando sotto il naso e che non siete riusciti a sfruttare. I treni in movimento possono essere simboli di occasioni lavorative, sentimentali, o di altro tipo, da cogliere al volo, senza tergiversare troppo.
Se non state attenti nel valutare determinate situazioni, potreste appunto rischiare di “perdere il treno”.

Sognare di non sapere in quale stazione scendere

State sognando di viaggiare in treno ma non conoscete qual è la vostra destinazione o non sapete in quale stazione scendere? Questa manifestazione onirica indica che siete molto impulsivi e insicuri. Tale condizione emotiva potrebbe mettervi in grande difficoltà, pertanto evitate di fare delle scelte affrettate e non ragionate.
L’entusiasmo del momento, l’istinto e la frenesia, potrebbero risultare controproducenti nella gestione di alcune situazioni che al contrario richiedono la massima attenzione. 

 

Sognare di salire sul treno sbagliato

Sognare di sbagliare treno riflette una condizione di forte insicurezza e di timore di non essere all’altezza di affrontare una determinata situazione. L’interpretazione di questo sogno è simile a quella data in precedenza in merito al non sapere a quale stazione scendere.
La sensazione è quella di aver reagito troppo impulsivamente e in maniera frettolosa, senza valutare tutti i rischi del caso. Il risultato è che siete saliti su un treno sbagliato, che vi ha portato in tutt’altra direzione, impedendovi di raggiungere la meta desiderata e peggiorando la vostra situazione.

 

Sognare di guidare un treno

Essere alla guida di un treno nei propri sogni, può indicare che avete una grande fiducia in voi stessi e che avete tutte le carte in regola e le capacità per gestire in maniera autonoma la vostra vita.

Numeri da giocare al Lotto:

– Treno 4

– Treno in partenza 40

– Treno in arrivo 82

– Perdere il treno 56

– Treno pieno 60

– Treno vuoto 37

– Guardare il treno 62

– Treno fermo 90

– Treno merci 42

– Treno che deraglia 8

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS