Che Cosa Significa Sognare Di Mangiare Carne Cotta o Cruda

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

La carne, cruda o cotta, può apparire nei sogni sotto molteplici aspetti e la sua interpretazione varia a seconda del contesto e delle circostanze in cui si manifesta. Ecco tutti i significati che la simbologia onirica ci offre.

 

Secondo la tradizione popolare sognare di mangiare indica generalmente qualcosa di positivo, ma se si tratta di carne andata a male o cruda si dice che porti male. Tuttavia, prima di fare scongiuri o comprare corni portafortuna, è bene precisare che la carne nei sogni non ha sempre una valenza negativa e il suo significato può variare in base al contesto onirico e a come si presenta agli occhi del sognatore.

Da un punto di vista psicologico, la carne viene associata alla sessualità e al desiderio fisico, mentre in ambito biblico e religioso simboleggia la debolezza e mortalità del corpo in contrapposizione all’anima e ai valori spirituali.

Qui di seguito vi proponiamo alcune interpretazioni che possono essere date a queste manifestazioni oniriche in base al tipo di sogno.

 

Sognare carne: significato psicologico

Come dicevamo, sognare la carne può avere un significato positivo o negativo a seconda delle circostanze del sogno e delle sensazioni che si provano nel mangiare l’alimento, crudo o cotto che sia.

In ambito psicologico ha quasi sempre a che fare con la sfera sessuale del sognatore, alludendo alla libido e al desiderio fisico. Da qui, le espressioni “la carne è debole” e “peccati della carne”, in riferimento ai vizi carnali come la lussuria, la sensualità e la concupiscenza.

Questa interpretazione legata alla fisicità viene data proprio da Sigmund Freud, che nella psicoanalisi parla di un vero e proprio desiderio erotico di entrare fisicamente in contatto con il corpo del partner o di un’altra persona per soddisfare i propri istinti primordiali.

Anche per Jung la carne nel sogno assume un significato essenzialmente sessuale ma, a differenza del collega, la associa anche all’aspetto emotivo e spirituale del rapporto di coppia, dando così alla scena onirica una doppia interpretazione.

Secondo il filosofo e psicologo inglese George Frederick Stout, il significato cambia se a sognare il pezzo di carne è un uomo o una donna: nel primo caso è segno di forte amore passionale verso la moglie, la fidanzata o la compagna, mentre nel secondo significa che la sognatrice non è soddisfatta della propria vita sessuale o tiene nascoste le proprie fantasie erotiche al partner.

A prescindere dalle diverse interpretazioni psicoanalitiche, gli esperti sono quindi concordi sul fatto che sognare la carne è sempre ricollegabile alla sfera sessuale della persona, mentre la simbologia onirica è ben più varia e tiene conto di numerosi aspetti.

 

Cosa significa la carne nei sogni

Secondo alcune credenze popolari, la carne cruda in sogno porterebbe male perché legata all’idea del sangue e della violenza con cui l’animale è stato ucciso.

La carne putrefatta, invece, potrebbe indicare un problema irrisolto nell’intimità di coppia o fare riferimento a problemi di salute, mentre sognare carne cotta è in genere di buon auspicio e su questo le varie interpretazioni popolari concordano quasi tutte. Vediamo in dettaglio le interpretazioni più comuni.

 

Sognare di mangiare carne

La carne è senza dubbio un alimento importante nella dieta di tutti poiché ricca di nutrienti essenziali come il ferro, le proteine e le vitamine del gruppo B.

Pertanto, sognare di mangiare la carne può avere origine da una carenza nutrizionale che ci fa sentire stanchi e giù di tono. Per evitare di fare questi sogni, quindi, non basta dormire su un confortevole materasso in memory foam o avvolti in calde coperte termiche, ma occorre prestare più attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia e seguire una dieta più sana ed equilibrata.

Da un punto di vista più simbolico, questo tipo di sogno può anche indicare che stiamo affrontando un periodo particolarmente difficile o stressante che richiede una grande forza fisica e mentale.

 

Sognare la carne cotta

In linea di massima, sognare di mangiare carne cotta ha un significato positivo, ma con alcune piccole variazioni a seconda dei casi. Se l’alimento risulta gustoso e preparato a puntino è segno che nella vita reale stiamo vivendo dei successi importanti, oppure che siamo in attesa di raggiungere i nostri obiettivi, certi che la meta è molto vicina.

Sognare di cucinare la carne simboleggia prosperità e ricchezza, annunciando un cambiamento positivo a prescindere dal modo in cui la si prepara (fritta, bollita, in padella, in umido, arrostita e così via). La carne bruciata, invece, è sinonimo di stress o frustrazione emotiva.

 

Mangiare carne avariata

Nei sogni mangiare carne andata a male, marcia o putrida si riferisce a problemi di salute o a uno stato di degradazione psicofisica, ma può anche alludere a cattivi rapporti con il partner.

 

Sognare di comprare carne

Questo tipo di sogno potrebbe avere a che fare con un dubbio o una scelta che il sognatore deve prendere, mentre sognare carne macinata o tritata significa che c’è qualcuno che vorreste fare a pezzi perché provate rabbia o rancore nei suoi confronti.

Sognare carne cruda

Come già anticipato, vedere o mangiare carne cruda in sogno è generalmente di cattivo auspicio, ma può assumere anche un’accezione positiva se il sognatore prova un certo piacere nell’assaggiare il piatto che si ritrova davanti.

In questi casi, sognare di mangiare carne cruda dall’aspetto invitante e di colore rosso vivo simboleggia la piena soddisfazione a livello sessuale, ma potrebbe anche essere un invito da parte del nostro inconscio ad ascoltare la parte più istintiva della nostra personalità, senza cercare di reprimere impulsi e sentimenti.

 

Il tipo di carne

Sognare carne di maiale: preannuncia delle sventure, ma che si riusciranno a superare.

Sognare carne di vitello o manzo: indica che il sognatore è una persona ambiziosa e desiderosa di raggiungere il successo, perseguendo i suoi obiettivi nel pieno rispetto di principi etici e di integrità morale.

Sognare carne di pollo: rappresenta un cambiamento positivo, ma può anche rivelare che la relazione sentimentale attuale non durerà a lungo.

Sognare carne di cavallo: per la rinomata qualità di questo tipo di carne, in sogno può indicare la necessità di ritrovare le forze per andare avanti a testa alta.

Sognare di mangiare carne umana: se si tratta di una persona specifica significa che il sognatore prova un forte desiderio sessuale verso di lei o lui, mentre mangiare carne umana in generale simboleggia un aumento del proprio potere o della propria aggressività.

Sognare di mangiare la propria carne: questo sogno può scaturire da istinti autolesionistici o dal desiderio inconscio di punirsi per un errore commesso nella vita reale.

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS