Cosa significa sognare tartarughe di terra o marine?

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Le tartarughe sono tra i rettili più antichi del nostro Pianeta e simbolo indiscusso di tenacia, resilienza, saggezza e longevità. Ma cosa significa quando ci appaiono in sogno? Scopriamolo insieme.

 

Spesso interpretare le immagini e i simboli che ci appaiono in sogno non è facile, soprattutto quando si palesano in modo del tutto casuale e senza alcun apparente significato logico. Se ci capita di sognare meduse mentre riposiamo beatamente avvolti in una calda coperta termica, significa che probabilmente abbiamo subito una grossa ingiustizia o che siamo dispiaciuti per un avvenimento spiacevole, mentre sognare terra fertile e ben lavorata è presagio di ricchezza, fecondità e crescita personale.

Insomma, a prescindere da cosa abbiamo sognato è sempre possibile attribuire un significato ai nostri sogni, magari per tradurli in accezioni che abbiano un senso concreto nella nostra vita. Ebbene, anche la tartaruga, di terra o marina che sia, è un elemento onirico abbastanza ricorrente, ma a seconda di come appare in sogno può assumere un significato diverso.

In questi casi bisogna valutare i diversi aspetti del rettile, come il colore, l’assenza del guscio e l’atteggiamento che assume nei confronti del sognatore. Per esempio, le tartarughe di terra appena nate sono di buon auspicio secondo la credenza popolare, mentre comprare una tartaruga potrebbe significare che qualcuno si innamorerà di voi. In questo articolo scopriremo alcune delle varie interpretazioni che vengono attribuite alla comparsa in sogno di una o più tartarughe.

 

Sognare tartarughe: significato e interpretazioni

La tartaruga, oltre a rientrare tra i rettili più antichi e longevi del nostro Pianeta, era considerato un animale sacro da quasi tutte le culture dell’antichità. Secondo una leggenda tramandata dai Nativi Americani, un castoro posizionò della terra sul guscio di una tartaruga e quando la Madre Primordiale (moglie del Padre del cielo) vi cadde sopra, l’impatto diede origine a “Turtle Island”, ossia al continente che oggi conosciamo con il nome di Nord America.

Nella mitologia africana, oltre a simboleggiare la connessione tra cielo e terra, la testuggine è anche simbolo di fertilità maschile e protezione contro la magia nera e i malefici. Ma cosa significa esattamente sognare una tartaruga? Ebbene, sia nella simbologia onirica sia nella credenza popolare si tratta di un animale portafortuna che grazie alla sua rinomata testardaggine e l’inesauribile pazienza invita alla calma e alla riflessione.

Tuttavia, al pari di tutte le immagini e i simboli che si manifestano durante le nostre divagazioni oniriche, anche il significato della tartaruga va analizzato caso per caso, tenendo conto dei vari aspetti del sogno e di come l’animale appare.

Cosa significa sognare tartarughe di terra?

Come accennato, secondo la moderna interpretazione dei sogni, sognare la tartaruga è un ottimo presagio, in quanto segno di prosperità, buona salute e longevità. Quando nel sogno appare una tartaruga di terra piccola o grande che cammina lentamente significa che il sognatore si sta avvicinando al proprio obiettivo o sta per raggiungere traguardi importanti, ma l’inconscio gli sta anche suggerendo di non compiere passi affrettati che potrebbero vanificare i risultati ottenuti fino a quel momento.

Al contrario, sognare una tartaruga che corre indica che la strada intrapresa è quella giusta ma bisogna procedere spediti e con decisione per avere successo. Ugualmente positiva è una tartaruga che fa cose insolite o bizzarre, come volare, saltare o arrampicarsi su un albero. In questo caso, il sogno può segnalare la necessità di dare una svolta radicale alla propria vita perché ci si trova in una fase troppo statica e piatta, suggerendo magari che è arrivato il momento di viaggiare, praticare attività sportive o fare nuove esperienze.

 

Sognare tartarughe marine

Mentre il significato di un sogno con protagonista una tartaruga di terra è strettamente legato ai concetti di calma, riflessione e pacatezza, sognare una tartaruga marina simboleggia la creazione e la fertilità. Inoltre, dal momento che le femmine delle specie marine sono in grado di nuotare per migliaia di chilometri, attraversando interi oceani per arrivare alle spiagge dove deporre le uova, vederle in sogno esprime un legame profondo verso la propria famiglia e la propria casa.

Se, invece, la tartaruga nuota all’interno di una piscina o una piccola vasca, è probabile che il nostro inconscio ci stia esortando a ridimensionare obiettivi e ambizioni, prendendo spunto proprio dalla prudenza tipica dell’animale.

Sognare una tartaruga senza guscio

Ciò che distingue le testuggini da tutti gli altri rettili è la presenza del guscio, che ha la funzione di proteggere l’animale contro i predatori e le condizioni ambientali sfavorevoli. Pertanto, sognare tartarughe senza guscio significa che si sta vivendo un momento della propria vita in cui ci si sente fragili, indifesi ed esposti.

Questo sogno, però, non va necessariamente interpretato in termini negativi, poiché può anche rappresentare un incentivo a parlare con qualcuno dei propri problemi in modo da rielaborare ciò che è accaduto (un lutto, la fine di una relazione o un litigio sul lavoro) e prendere decisioni più consapevoli.

 

Sognare uova di tartaruga o tartarughe appena nate

Un sogno in cui si vede una tartaruga deporre le uova è sicuramente un buon segno e potrebbe alludere a un periodo particolarmente propizio e fertile, soprattutto in riferimento a qualche progetto che riguarda la famiglia o la casa. Tutte le uova, sia delle specie acquatiche sia di quelle terrestri, vengono deposte in un piccolo nido sotto terra scavato dalle femmine, ma al momento della schiusa solo pochi cuccioli riusciranno a raggiungere il mare e a mettersi in salvo dai predatori.

Pertanto, sognare tartarughe appena nate potrebbe significare che è arrivato il momento di dare ascolto all’intuito per attuare un cambiamento positivo nella propria vita sia nell’ambito della sfera lavorativa sia in quella personale.

Sognare tartarughe che si accoppiano o mordono

Quando nel sogno è presente una tartaruga che si accoppia, l’interpretazione più plausibile è quella di una forte preoccupazione verso una grande sfida da affrontare in famiglia o sul lavoro. Se, invece, il rettile morde o attacca il sognatore significa che bisogna cogliere al volo le opportunità che la vita ci sta offrendo.

 

Sognare una tartaruga rovesciata

Infine, se si sogna una tartaruga capovolta, che non riesce a muoversi senza che qualcuno la aiuti a raddrizzarsi, l’immagine potrebbe riferirsi a una situazione particolarmente statica della propria vita in cui si avverte il forte bisogno di rimettersi in piedi, magari approfittando dell’aiuto di una persona cara.

 

Numeri da giocare al Lotto per tentare la fortuna

Come la maggior parte dei sogni, anche nel caso delle tartarughe è possibile associare l’immagine ai numeri della cabala napoletana per giocarli al Lotto.

Tartaruga che morde: 4

Tartaruga gigante: 11

Tartaruga d’acqua dolce: 20

Tartaruga di terra: 21

Tartaruga che nuota: 23

Tartaruga nera: 27

Tartaruga morta: 32

Tartaruga marina: 43

Tartaruga che corre: 45

Tartaruga capovolta: 51

Tartaruga che mangia: 72

Tartaruga rossa: 79

Tartaruga che cammina: 86

Uccidere una tartaruga: 88

Catturare una tartaruga: 90

 

 

DEJA UN COMENTARIO

4 COMENTARIOS

Claudia

May 25, 2022 at 6:46 am

Io ho sognato che ero per strada con un mio amico e all’improvviso vediamo dalla macchina avanti a noi che buttano un guscio: ci fermiamo ed era una tartaruga marina bellissima! il mio amico la prende per portarla in salvo ed io ero vicino a lui e nelle mie mani all’improvviso c’era una tartaruga di terra..
parto dal presupposto che la tartaruga è il mio animale guida 🙂

Répondre
Adelajde Hila

January 6, 2022 at 6:48 am

Io ho sognato di aver trovato una tartaruga piccola di terra in un punto di passaggio macchine molto pericoloso e di averla presa e salvata.

Répondre
rosemarie

December 21, 2021 at 12:28 pm

ho sognato due tartarughe per terra , ho preso una e lo accarezzava e mi sono detto che, posso averli …. cosa può significare il fatto che li ho abbracciati e voleva portarli a casa….. ? grazie

Répondre
ProjectM1

December 27, 2021 at 8:56 pm

Salve Rosemarie,

la tartaruga di terra rappresenta sempre le proprie aspettative e i propri obiettivi: sognarne due vuol dire avere molte idee che si vogliono concretizzare. Nel tuo caso specifico, tu le accarezzi e le prendi in mano, mentre ti dici che “puoi averle”: questo sta a simboleggiare che vuoi realizzare i tuoi sogni e che, soprattutto, ti senti in grado di farlo.

Saluti

Team A

Répondre