Cosa significa sognare il mare?

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Quante volte vi è capitato di sognare il mare? Nella dimensione onirica, la sua immagine può assumere diversi significati, vediamone qualcuno insieme.

 

Che cosa significa sognare il mare calmo e limpido? Che cosa rappresenta il mare in tempesta in un sogno? Il mare ha un significato molto profondo e complesso, infatti in psicologia questo viene considerato l’archetipo dell’inconscio dell’uomo.
Spesso una sua manifestazione nella dimensione onirica, rappresenta le nostre emozioni e tutto ciò che ruota intorno a queste. Sognare il mare in maniera frequente, potrebbe indicare un forte bisogno di esprimere i propri sentimenti nei confronti di una o più persone. Diversamente potrebbe indicare anche la necessità di un periodo di grande riflessione.
Quindi se sognate di trovarvi nella vostra stanza, dove il letto a scomparsa, la scrivania, l’armadio e il resto dei mobili sono in perfetto ordine e all’improvviso il mare irrompe all’interno della camera, non spaventatevi! Probabilmente il vostro inconscio sta cercando di comunicarvi qualcosa di molto importante.

 

Cosa rappresenta il mare nei sogni?

Il mare simboleggia l’immensità e la profondità del nostro subconscio. Secondo il padre della psicoanalisi S. Freud, questo è il riflesso del nostro inconscio, un luogo che ci riporta al ricordo dell’utero materno, dove è possibile rinascere.
Da un punto di vista psicologico, il mare nei sogni rappresenta la sconfinata distesa dei nostri pensieri, dove possiamo trovare la pace e la giusta concentrazione per risolvere vari problemi che necessitano di essere valutati con attenzione.

Chi sogna il mare, molto probabilmente ha bisogno di un po’ di tempo per riflettere con calma e in maniera ponderata su determinati aspetti della vita. In altri casi invece, sognare il mare potrebbe rappresentare l’esigenza di esprimere alcuni aspetti profondi del proprio “io”.
Questo può accadere specialmente alle persone che tendono a essere molto chiuse e ad avere difficoltà a esprimere le proprie emozioni. Un trasporto emotivo troppo forte, può essere un grande ostacolo psicologico, che impedisce a un individuo di palesare liberamente i vari aspetti della propria personalità.
Ovviamente, l’immagine del mare nei sogni può avere anche altri significati. L’interpretazione può variare a seconda del contesto onirico e dell’aspetto delle acque. Ciò che può sembrare un presagio positivo, può trasformarsi all’improvviso in un aspetto negativo, a seconda dei dettagli che si palesano nel sogno.

 

Vediamo insieme alcuni significati che è possibile attribuire al mare nei sogni:

Sognare il mare calmo

Se sognate un mare tranquillo, molto probabilmente state vivendo un periodo sereno e senza preoccupazioni. Magari avete affrontato e superato dei problemi abbastanza destabilizzanti e ora vi state godendo un po’ di meritata tranquillità, priva di ansie e di pensieri negativi.

Sognare il mare agitato o tempestoso

Questa immagine onirica denota agitazione e inquietudine. Molto probabilmente state vivendo un periodo abbastanza difficile e non state riuscendo a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. In realtà un sogno di questo tipo non è sempre negativo, perché ricordate che se siete in grado di resistere, dopo la tempesta arriva sempre la quiete.

 

Sognare onde travolgenti

Cosa significa sognare il mare con onde alte? Generalmente se nella dimensione onirica venite sommersi da grandi onde marine, significa che i problemi che state riscontrando nel corso della vostra vita vi stanno travolgendo. Un sogno del genere rappresenta l’incapacità del vostro inconscio di reagire a una situazione che vi sta buttando a terra.

 

Sognare il mare pieno di pesci

Sognare un mare pieno di pesci, è indicativo di un periodo di grande prosperità e positività. Può essere un presagio positivo di qualcosa di buono in arrivo. Inoltre significa che siete in grado di soddisfare sia le vostre esigenze sia quelle degli altri.

 

Sognare un mare ghiacciato

L’immagine del mare ghiacciato rappresenta un blocco vero e proprio della vostra persona. Siete impietriti, congelati e non riuscite a lasciarvi andare a livello emozionale. Probabilmente avete subìto una grande delusione amorosa e ripartire è più dura di quanto vi aspettavate.
Molto probabilmente ci sono ancora degli aspetti insoluti in un rapporto che ormai avete chiuso.

Sognare un mare scuro

Se il mare che vi appare in sogno è scuro, ciò che si vede all’orizzonte potrebbe non essere così positivo. Per esempio potreste avere delle difficoltà sul posto di lavoro oppure avere qualche incomprensione con un collega.
Diversamente potreste essere impegnati in un progetto molto difficile, al di sopra delle vostre possibilità. Solitamente, in un contesto del genere, le probabilità di successo sono alquanto scarse.

 

Cosa significa sognare il mare in alta marea?

Sognare alta marea spesso significa aver paura di essere travolti da una situazione che non si riesce a gestire. In questo caso, sia le vostre emozioni sia quelle altrui, le sentite come distruttive e debilitanti, pertanto avete timore di avere un confronto con gli altri.

 

Sognare di fare un bagno in mare

Questo sogno rappresenta il bisogno di essere liberi da ansie e preoccupazioni. Se vi trovate a nuotare al largo, molto probabilmente sentite l’esigenza di rinascere e di dedicarvi di più a voi stessi.

 

Sognare di annegare in mare

Questo sogno indica che non riuscite a risolvere i vostri problemi e che non siete in grado di trovare una soluzione per uscirne fuori.

Sognare il mare sporco

Sognare un mare sporco simboleggia un periodo di agitazione e di incertezza, nel quale non riuscite a vedere una via d’uscita. Se le acque sono schiumose, molto probabilmente state cercando di fare chiarezza in una situazione che non vi torna.
In realtà il sogno non è così negativo come può apparire, in quanto è possibile cercare il modo di fare luce su alcuni avvenimenti della vostra vita che fino a quel momento vi sono apparsi oscuri e poco chiari.

 

Numeri da giocare al Lotto:

– Mare 1

– Mare calmo 44

– Mare mosso 66

– Navigare in acque calme 81

– Navigare in acque tempestose 16

– Tuffarsi in mare 6

– Cadere in mare 49

– Fare il bagno in mare 24

– Nuotare in mare 10

– Trovarsi in alto mare 4

– Camminare sul mare 58

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS