Cosa significa sognare serpenti?

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Il serpente, oltre a essere un rettile che incute timore in molti, è anche un animale affascinante. Ma cosa rappresenta quando ci appare in sogno?

 

Che significato ha sognare serpenti? Che cosa simboleggiano questi animali quando ci compaiono nel mondo onirico? Come accade per tutte le cose che si manifestano nei nostri sogni, anche l’interpretazione di una serpe deve essere contestualizzata.
Bisogna prendere in considerazione diversi aspetti del rettile, che possono portare a vari significati. Per esempio, se questo muta la pelle, vuol dire che ci può essere un cambiamento imminente; se invece l’animale mostra la sua lingua biforcuta, allora simboleggia un inganno.
Vediamo insieme quali sono alcune delle varie interpretazioni che possono essere attribuite alla comparsa in sogno di uno o più serpenti.

Cliccando sul link trovate invece alcuni spunti generali sull’interpretazione dei sogni. Date un’occhiata!

 

Il serpente nei sogni e nella cultura

Nonostante il serpente appaia come un animale pericoloso, non si può negare che eserciti un certo fascino negli occhi di chi lo guarda. Per molte persone si tratta solo di un essere viscido che incute paura e ribrezzo, ma in varie culture e in diverse religioni del mondo, assume dei significati e dei ruoli molto importanti.
È sufficiente ricordare il serpente del giardino dell’Eden, il Pitone dell’Oracolo di Delfi, l’aspide di Cleopatra, il Caduceo di Ermes con due serpenti che si fronteggiano, la serpe che riparava dal sole la testa del Buddha, ecc. Gli antichi romani per esempio, spesso effettuavano la derattizzazione domestica introducendo un serpente in casa.
Nel mondo dei sogni, questo rettile è considerato anche un potente simbolo di rinascita, basti pensare alle popolazioni mesoamericane come  gli aztechi, che veneravano il serpente piumato Quetzalcóatl.
Di contro, con l’arrivo del cattolicesimo, il serpente iniziò a essere visto come l’ingannatore e il tentatore; pertanto assunse dei connotati negativi, che rappresentavano il male e il peccato. Secondo il fondatore della psicoanalisi S. Freud, il serpente simboleggia l’organo genitale maschile, la fertilità e la potenza che perpetua la specie umana.
Inoltre il serpente/fallo rappresenta gli istinti primordiali e le pulsioni sessuali. Un altro grande accademico della psicoanalisi ovvero C.G. Jung, attribuiva all’immagine onirica del serpente, un forte conflitto interiore tra istinto e ragione.

Cosa significa sognare serpenti in casa?

Sognare una serpe all’interno di una casa, che striscia sul pavimento, che pende dal soffitto o che si nasconde in un letto a scomparsa, dietro un tavolo o in un cassetto, simboleggia una minaccia incombente. Ciò potrebbe riguardare la vostra vita privata o quella di chi vive a stretto contatto con voi.
Se il rettile è fuggente, tenta di scappare o si cela al vostro sguardo, allora è molto probabile che la negatività si stia allontanando da voi. Se il serpente si trova in camera da letto, indica un timore legato alla sessualità.
Per esempio, se la serpe si nasconde sotto le coperte, potrebbe voler dire che siete vittima di un tradimento o che state vivendo un rapporto di coppia con la persona sbagliata.

 

Sognare una bisci

La biscia in sogno ha un significato molto simile a quello di qualsiasi altro serpente. Questa infatti simboleggia il bisogno di scendere a compromessi con i propri impulsi istintivi, nello specifico quelli sessuali. Inoltre, come una serpe striscia sul terreno, attacca, morde e si nasconde, allo stesso modo può agire una persona nemica nei vostri confronti.

 

Sognare una serpe che cambia pelle

Se sognate un serpente che compie la muta della pelle, ciò potrebbe significare che è arrivata l’ora di effettuare un cambiamento importante nella vostra vita. Il rettile che si libera della propria pelle vecchia indica una rinascita, un cambiamento interiore, un rinnovamento energetico.

Cosa significa sognare serpenti che ti mordono?

Sognare un serpente che morde non è mai un buon segno, in quanto può rappresentare la paura di essere attaccati da qualcuno che si dimostra molto ostile e aggressivo nei vostri confronti. Diversamente potrebbe rappresentare anche una forte repressione della vostra stessa aggressività.

 

Sognare una serpe che ci stritola o che ci striscia addosso

Quando nel sogno è presente un serpente che ci striscia addosso, l’interpretazione più plausibile è quella di un istinto sessuale represso, che desidera essere soddisfatto. Se invece il rettile stringe il nostro corpo tra le sue spire, da un punto di vista psicologico, indica il timore di lasciarsi andare in una certa situazione e la paura di perdere il controllo sulle cose.

 

Cosa significa sognare 2 serpenti?

L’immagine onirica di due serpi o di un serpente a due teste, spesso rappresenta una forte indecisione nel scegliere una strada. Ciò potrebbe significare che siete di fronte a un bivio e chenon sapete quale delle due vie prendere. Tale tentennamento però, vi porta a una situazione di stallo, che vi preoccupa non poco e che risulta controproducente per la vostra vita.

 

Sognare un serpente aggrovigliato

Se in un sogno il serpente appare tranquillo e attorcigliato su sé stesso, l’interpretazione di tale immagine assume un significato molto positivo. In pratica rappresenta un forte controllo delle energie interiori o di una situazione. In molti casi il rettile “domato”, può indicare anche l’imminente arrivo di ricchezze.

I colori del serpente

Quando sognate un serpente, oltre alla sua forma e al suo modo di agire, cercate di ricordarne anche il colore. Spesso, la colorazione del rettile aiuta a interpretare il sogno in maniera più precisa. Vediamo insieme il significato di alcuni colori:

Serpente nero o lucido – Necessità di esprimere qualcosa di represso, minaccia incombente.

Serpenti bianchi – Necessità di chiarimenti, saggezza, nuove opportunità.

Serpente marrone o rosso – Timore dei propri impulsi istintivi, energia sessuale.

Serpente verde – Invidia, gelosia, riflessività, innocenza.

Serpente giallo – Gelosia, capacità intuitiva nello stanare la falsità.

Serpente blu – Energia spirituale

Serpente argentato – evoluzione interiore, cambiamento.

 

Conclusioni

Come abbiamo visto, il più delle volte, sognare serpi indica un presagio negativo, come per esempio una delusione o una sofferenza. Fortunatamente non è sempre così, infatti nel caso in cui il rettile viene sopraffatto dalla vostra persona, significa che siete in grado di controllare una situazione difficile e quindi di risolvere il problema.

Numeri da giocare al Lotto:

– Serpente 51

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS