Gli 8 migliori tappi per le orecchie del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Tappi per le orecchie – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

I tappi antirumore sono ideati per proteggere l’udito dai suoni esterni e si inseriscono all’interno del condotto uditivo, facendo attenzione a non andare troppo in profondità. In gergo professionale, prendono il nome di otturatori auricolari proprio per il compito che devono svolgere. Se siete alla ricerca di un bel paio di tappi per le orecchie, in questa guida abbiamo selezionato alcune tra le migliori proposte sul mercato. Al primo posto della nostra classifica Iorlys Tappi Orecchie per Dormire di 3a Generazione, lavabili e riutilizzabili, che si modellano in base alla forma del condotto uditivo. Al secondo posto della nostra classifica Speedo 70338 Tappaorecchie, ideati per chi ama praticare nuoto, al mare o in piscina.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori tappi per le orecchie – Classifica 2022

 

Se state pensando di acquistare i migliori tappi per le orecchie sul mercato, qui sotto trovate le proposte che abbiamo selezionato per voi. Sono prodotti diversi tra loro, non solo per il loro costo, anche per le loro caratteristiche. Qui sotto abbiamo incluso la loro descrizione, i vantaggi e gli svantaggi. 

Ecco, dunque, quali sono i migliori tappi per le orecchie del 2022.

 

 

Tappi per le orecchie per dormire

 

1. Iorlys Tappi Orecchie per Dormire di 3a Generazione

 

Se siete alla ricerca di un set di tappi per le orecchie per dormire, vi consigliamo di tenere in considerazione questa proposta, che spicca per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. La pratica custodia, inclusa nella confezione, facilita il trasporto e li protegge dalla polvere. 

Il kit include ben quattro paia di tappi in silicone di alta qualità, molto confortevoli e morbidi, che si adattano facilmente alla forma del condotto uditivo. Sono realizzati secondo le normative vigenti, e inoltre sono antibatterici e ipoallergenici. 

Benché siano però ideati per insonorizzare, non sembra che riescano a isolare in modo efficace dai rumori forti. Forse quindi non sono la scelta ideale per non sentire più chi russa vicino a voi, ma perfetti per bloccare i rumori del traffico fuori casa.

Sono la scelta ideale se siete alla ricerca del kit più economico in commercio, considerando che possono essere lavati e riutilizzati all’occorrenza. 

 

Pro

Set: Un kit che include ben quattro paia di tappi per le orecchie e un custodia per tenerli sempre puliti e pronti all’uso. Morbidi e resistenti, sono ipoallergenici e antibatterici. 

Pratici: Facili da applicare e da togliere, sono tappi in silicone lavabili e riutilizzabili, che si modellano in base alla forma del condotto uditivo, risultando molto confortevoli. 

Certificati: Il prodotto è realizzato secondo le norme europee vigenti e dotato di certificazioni  ISO 9001, SGS, ROHS e CE.  

 

Contro

Insonorizzazione: Il punto debole di questi tappi per le orecchie è la loro capacità di isolare il rumore, che non è tra le migliori. Quindi se cercate una soluzione per quelli molto forti, questo prodotto non è la soluzione migliore. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappi per le orecchie per piscina

 

2. Speedo 70338 Tappaorecchie 

 

Un paio di tappi per le orecchie per piscina, ideali quindi per rispondere alle esigenze di chi pratica sport acquatici e sente la necessità di tenere il condotto uditivo al riparo da infiltrazioni di acqua. 

I tappi per piscina hanno anche il compito di proteggere le orecchie dalla pressione, minimizzando qualsiasi potenziale disturbo. Sono realizzati in silicone di alta qualità, una scelta che gli conferisce morbidezza e praticità di utilizzo. 

Si possono lavare e riutilizzare, ed è inoltre presente una custodia che permette di trasportarli con facilità, ed evitare ovviamente che si possano sporcare di polvere. Un prodotto valido, realizzato da un brand conosciuto nel mondo del nuoto, disponibile in vari colori e una sola taglia. 

Se volete sapere dove acquistare questi tappi online a un costo vantaggioso, cliccate sul link che segue la nostra descrizione. 

 

Pro

Materiali: Sono tappi per le orecchie in silicone morbido di alta qualità. Facili da indossare, sono lavabili e riutilizzabili. 

Custodia: La confezione include una piccola custodia in plastica per trasportare i tappi in modo semplice, e anche per evitare di farli assalire dalla polvere. 

Dimensioni: Questo prodotto ha una taglia unica e si adatta alla forma del condotto uditivo di donne e uomini. 

 

Contro

Insonorizzazione: Non sono tappi per le orecchie ideati per isolare i rumori, ma realizzati specificatamente per chi pratica attività nell’acqua e preferisce proteggere il condotto uditivo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappi per le orecchie per moto

 

3. Alpine MotoSafe Tappi da Gara Ipoallergenici Riutilizzabili

 

Facendo una comparazione tra le varie tipologie di tappi per orecchie, non potevamo non includere questo modello per moto. Si tratta di tappi realizzati per tenere al sicuro il condotto uditivo da rumori esterni. 

La soluzione ideale per chi ama questo sport e desidera prevenire disturbi permanenti alle orecchie. Testati per isolare fino a 28 dB e dotati di certificazione europea, sono piccoli, morbidi, facili da indossare, e non rischiano di creare alcun fastidio sotto il casco. Il prodotto perfetto per chi ama affrontare percorsi lunghi con la tanto amata moto, la compagna di viaggio preferita. 

Realizzati in materiale termoplastico, sono tappi resistenti e si possono lavare per essere riutilizzati. In dotazione due speciali filtri acustici che permettono di isolare i rumori esterni in maniera efficace, senza però impedire di sentire il suono del motore. 

Non sono una scelta economica, ma considerando le performance e la qualità dei materiali non ci si può aspettare che costino di meno.

 

Pro

Insonorizzazione: Questi tappi per le orecchie sono ideali per chi cerca una soluzione in grado di isolare in maniera efficace i rumori esterni, dotati di un filtro speciale che permette di ascoltare il suono del motore. 

Materiali: Sono privi di silicone e creati con un materiale termoplastico che è sostenibile e previene reazioni allergiche.

Testati: I tappi riescono a isolare i rumori fino a 28 dB e sono realizzati seguendo le normative europee vigenti. 

 

Contro

Costo: Se siete alla ricerca di tappi per le orecchie economici, questo modello non è la risposta adatta alle vostre esigenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappi per le orecchie in cera

 

4. Artsana Calmor Tappi Auricolari in Cera 20pcs 

 

Quello di Artsana è un set composto da 20 tappi in cera monouso a un buon rapporto qualità/prezzo. Realizzati dal  famoso marchio svizzero Calmor, sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un prodotto usa e getta facile da usare; la particolarità di questi tappi consiste nella possibilità di modellarli per adattarli al condotto uditivo. 

Sono protetti da uno strato di ovatta e basta scaldarli con le dita per modificare la loro forma e adattarli alle proprie orecchie. In linea generali, i tappi di cera non sono i migliori per insonorizzare l’ambiente, per questa ragione cercate di non avere grandi aspettative da questo punto di vista. 

Se avete intenzione di acquistare questo set a prezzi bassi online, cliccate sul link che trovate dopo la lista dei pro e dei contro di questi tappi per le orecchie. 

 

Pro

Set: Una confezione che include 20 pezzi a un buon rapporto qualità/prezzo. Sono morbidi e facili da inserire.

Modellabili: Questi tappi di cera sono protetti da un involucro di cotone che si toglie e permette di inserirli nel condotto uditivo senza provocare alcun fastidio. 

Igienici: I tappi per le orecchie sono monouso e questa caratteristica non permette di usarli una seconda volta, ma da un punto di vista igienico sono i migliori. 

 

Contro

Insonorizzazione: Il punto debole è la loro capacità di isolare dai suoni esterni, che non è il massimo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappi per le orecchie 3M

 

5. 3M 1100 Tappi per Orecchie in Schiuma

 

I tappi per le orecchie 3M sono la scelta ideale per chi desidera fare una scorta di otturatori auricolari a un prezzo più che vantaggioso. Realizzati in schiuma morbida ipoallergenica, si adattano con facilità al condotto uditivo e isolano in maniera efficace dai suoni esterni grazie al loro design conico. 

Sono tra i più venduti online grazie al loro costo accessibile, considerando che la confezione contiene ben 200 paia di tappi. Si tratta di un prodotto usa e getta, quindi non si possono riutilizzare, ma se per qualcuno questo dettaglio è un difetto, c’è chi li preferisce perché sono più igienici rispetto ai modelli lavabili. 

La confezione, inoltre, presenta una spiegazione illustrata su come inserire i tappi nella maniera corretta, per garantire la massima tenuta e insonorizzazione. 

 

Pro

Prezzo: Un set che comprende ben 200 paia di tappi per le orecchie a un rapporto qualità/prezzo più che vantaggioso. 

Materiali: Realizzati in schiuma morbida ipoallergenica, sono caratterizzati da una forma conica che si adatta facilmente al condotto uditivo senza creare alcun disturbo. 

Insonorizzazione: Il design di questi tappi e i materiali consentono di isolare in maniera efficace i rumori esterni 

 

Contro

Usa e getta: Non è possibile utilizzarli una seconda volta, in quanto, nonostante non siano in cera ma in schiuma, sono ideati per essere monouso. Sconsigliamo quindi il riutilizzo per questioni igieniche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappi per le orecchie per musica

 

6. Loop Tappi per le Orecchie a Riduzione di Rumore

 

Se siete alla ricerca di tappi auricolari per musica caratterizzati da un design di tendenza, ecco il modello che potrebbe fare al caso vostro. È l’estetica la componente che colpisce sin dalla prima occhiata, perché la loro forma insolita è molto diversa dalla maggioranza di tappi sul mercato. È inoltre possibile scegliere tra ben cinque colori diversi. 

Morbidi e confortevoli, si adattano a orecchie di tutte le dimensioni grazie alle punte di spugna incluse nel pacchetto, che permettono di scegliere tra la misura small, medium oppure large. Non sono monouso, ma possono essere lavati e riutilizzati. 

Sono efficaci nell’isolare i rumori forti, riuscendo a ridurre i suoni di ben 20 dB grazie ai filtri antirumore dei quali sono dotati.

Per acquistare questo nuovo modello online, qui sotto trovate il link che vi conduce al negozio più famoso del web, dove lo trovate al miglior prezzo. 

 

Pro

Design: Un paio di tappi caratterizzati da una forma originale, studiata per bloccare i rumori forti ed evitare danni permanenti alle orecchie. Adatti a chi lavora in ambito musicale, come per esempio i Dj.

Dimensioni: All’interno della confezione sono incluse le tre punte in spugna, che permettono di scegliere la taglia perfetta tra small, medium e large. 

Efficaci: Grazie alla dotazione di uno speciale filtro acustico, questi tappi sono in grado di ridurre i suoni alti di 20 dB 

 

Contro

Costo: Il prezzo non è tra i più convenienti, ma considerando tutti i vantaggi di questi tappi, compresa la possibilità di riutilizzarli dopo averli lavati, non ci possiamo sorprendere se il loro costo appartiene alla fascia alta. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappi per le orecchie da piscina per bambini

 

7. Hearprotek Tappi per le Orecchie da Nuoto per Bambini

 

Tra le nostre offerte non potevano mancare questi tappi per le orecchie destinati ai più piccoli, che amano nuotare al mare o in piscina. La forma ergonomica permette di adattarsi in modo confortevole all’interno dell’orecchio, senza causare di dare alcun fastidio quando vengono indossati. 

Il design è merito del loro comfort in parte, perché anche la scelta dei materiali, in questo caso il silicone, gioca un ruolo importante al riguardo: morbido e flessibile, si adagia all’interno del condotto uditivo con grande facilità. Promossi non solo da noi ma anche dai pareri lasciati da chi li ha scelti, che ne sottolineano l’efficacia e la comodità. 

Disponibili tre colori diversi, perché nel mondo dei più piccoli sono sempre importanti, ed è anche inclusa la custodia per facilitare il trasporto.

Se desiderate acquistare questi tappi per le orecchie da piscina per bambini, cliccate sul link che segue la nostra descrizione. 

 

Pro

Sicuri: Sono tappi di silicone morbido e resistente, facili da indossare e che proteggono in maniera efficace l’orecchio dei bimbi da pressione e infiltrazioni di acqua. 

Comodi: La forma ergonomica e le dimensioni ridotte sono studiate per adattarsi al meglio alle piccole orecchie dei bambini, senza provocare alcun fastidio.

Colorati: Proprio perché è un prodotto destinato ai bimbi, si è data importanza anche al design. Per questa ragione i tappi sono disponibili in ben tre colori diversi. 

 

Contro

Adulti: Non sono pensati per i più grandi, ma solo per i bambini. Fate quindi attenzione a questo particolare se siete alla ricerca di tappi per le orecchie da usare in piscina. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tappi per le orecchie 32 dB

 

8. Hearprotek Tappi Orecchie per dormire 2 coppie

 

Se siete alla ricerca di un paio di tappi per le orecchie flessibili e confortevoli, da indossare durante la notte, vi consigliamo di valutare con attenzione questo prodotto. La confezione contiene due paia di tappi per le orecchie da 30 dB destinati ai bimbi o a chi ha le orecchie piccole, e un paio da 32 dB perfetti per adattarsi a quelle degli adulti. 

Non sono usa e getta, ma di silicone e quindi riutilizzabili ogni volta che serve. Il loro particolare design a tre strati si adatta all’interno dell’orecchio e assicura un’elevata insonorizzazione. Sono efficaci nell’isolare qualsiasi rumore, e quindi la soluzione perfetta per chi desidera riposare in pace e tranquillità. 

Inclusa nella confezione una bella custodia metallica provvista di cordino per evitare di perderli, se la vostra intenzione è quella di utilizzarli in vacanza. Non ci sorprende del grande successo riscosso e non solo online, perché questi tappi sono tra i più venduti sul mercato, merito sicuramente alla loro praticità e versatilità.

 

Pro 

Rapporto qualità/prezzo: Questa confezione include due paia di tappi per le orecchie morbidi e disponibili in due misure diverse, per bimbi e adulti. 

Efficaci: Il design è studiato per adagiarsi e aderire all’interno dell’orecchio grazie alla presenza  di tre strati, che aiutano a isolare in maniera efficace i rumori esterni

Custodia: Un altro vantaggio di questo prodotto è la comoda custodia metallica munita di cordoncino, per evitare di perdere i tappi durante il trasporto. 

 

Contro 

Riutilizzabili: Non si tratta di tappi monouso, ma è possibile lavarli e usarli tutte le volte che si desidera. Non sono ovviamente la soluzione adatta per chi cerca un modello usa e getta. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare dei buoni tappi per le orecchie 

 

Il mercato è ricco di proposte per cui non è facile sapere come scegliere dei buoni tappi per le orecchie. È essenziale valutare le vostre necessità, ovvero la destinazione d’uso dei tappi, per esempio se siete alla ricerca di un prodotto antirumore oppure adatto all’utilizzo in piscina.

Il loro compito è quello di proteggere il condotto uditivo da suoni molto intensi, dalla pressione e da infiltrazioni di acqua. Ce ne sono di forme e materiali diversi, e oltre alla loro efficacia, è bene considerare il comfort, soprattutto se la vostra intenzione è quella di indossarli per tutta la notte, o comunque di frequente. 

È importante che aderiscano bene all’interno dell’orecchio, senza però creare alcun disturbo. Negli ultimi anni inoltre, moltissimi produttori si sono cimentati per realizzare modelli di tendenza, che combinano design ed efficacia nell’isolamento dei rumori forti.

Ecco, dunque, i nostri preziosi consigli per capire quali tappi per le orecchie comprare.

 

Le caratteristiche da non sottovalutare

I tappi per le orecchie devono essere prima di tutto confortevoli e non fastidiosi, soprattutto se avete intenzione di indossarli di frequente e per parecchie ore. Importante che siano realizzati con materiali antibatterici e ipoallergenici, per evitare qualsiasi rischio di irritazione. 

I tappi devono essere inoltre facili da inserire e da togliere ed è essenziale che rispondano al tipo di necessità di cui avete bisogno. Se per esempio sono antirumore, valutare il valore espresso in decibel, che corrisponde alla capacità di isolare i suoni intensi. 

Infine, è essenziale tenere in considerazione la tipologia di tappi in base alla loro durata, se sono usa e getta oppure è possibile lavarli e usarli ogni volta che vi è la necessità. 

 

I tappi modellabili 

I tappi più venduti in commercio sono quelli modellabili, realizzati con materiali che favoriscono l’aderenza all’interno dell’orecchio, grazie alla loro capacità di adattarsi e di cambiare forma. Possono essere antirumore o ideati per la protezione del canale auricolare da possibili infiltrazioni di acqua, quando si pratica per esempio uno sport come il nuoto. 

Ciò che li differenzia, però, sono i materiali usati per realizzarli. I più economici sono quelli di cera, solitamente coperti da uno strato di ovatta che li protegge. Sono modelli antirumore, ma rispetto a quelli di silicone o di schiuma, sono meno insonorizzati ed è anche per questa ragione che vengono venduti in set e che il loro costo è minore rispetto ad altri. 

I tappi per le orecchie più efficaci per attutire i rumori sono quelli di silicone o di schiuma, che possono raggiungere i 35 dB di indice di abbattimento del suono. A differenza dei modelli di cera, sempre usa e getta, gli altri si possono riutilizzare, a patto di lavarli nel modo corretto per garantire la massima igiene.

Numerosi i design, che variano dai modelli più semplici e modellabili con le dita, a tappi caratterizzati da forme un po’ più particolari e destinati a insonorizzare in maniera efficace, oppure per evitare che la pressione dell’acqua possa creare fastidio quando si va a fare una nuotata. 

I tappi su misura 

Se avete però bisogno di esigenze specifiche, dovreste puntare sui tappi su misura, perché la maggioranza è taglia unica e quindi non adatta a tutti. Le dimensioni delle orecchie variano, ma i modelli per adulti non sono adatti ai più piccoli.

I tappi migliori sono dotati di rivestimenti di misure diverse, per adattarsi al meglio alla forma di qualsiasi condotto auricolare. Particolare attenzione se soffrite di sbalzi di pressione quando andate in aereo: in questo caso è preferibile optare per tappi speciali e realizzati appositamente per proteggere le orecchie dal grande fastidio e in certi casi dolore, provocati dal viaggio. 

Le migliori compagnie aeree distribuiscono tappi per le orecchie ai loro viaggiatori, ma se avete bisogno di esigenze particolari puntate a quelli in ceramica dotati di inserto poroso. Ricordate,  infine, di scegliere con particolare attenzione soprattutto se i tappi sono destinati ai più piccoli, che soffrono di più quando viaggiano in aereo a causa della pressione nella cabina. 

Per quanto riguarda i costi sono sempre accessibili, sia per i modelli monouso, sia per quelli riutilizzabili. Forse i tappi con rivestimento in ceramica costano un po’ di più, ma è un dettaglio che riguarda il loro speciale utilizzo.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quando sono obbligatori?

Proteggere le orecchie dai rumori forti nel posto di lavoro è diventato una legge, secondo il D.Lgs.10 aprile 2006 n. 195. Moltissimi macchinari delle aziende producono rumori forti, che a lungo andare rischiano di creare danni permanenti all’udito. 

Se l’esposizione acustica supera gli 80 dB, i lavoratori sono obbligati a indossare i tappi antirumore, che devono essere distribuiti dal datore di lavoro, insieme al resto di un eventuale equipaggiamento, in base ai prodotti che vengono realizzati all’interno dell’azienda. 

Non consegnare ai lavoratori i tappi o non obbligarli a indossarli significa incorrere in sanzioni e creare danni alla salute delle persone che lavorano.

 

Possono essere pericolosi?

I tappi non mettono a rischio la salute delle nostre orecchie, a patto che vengano utilizzati nel modo corretto, seguendo anche le istruzioni d’uso raccomandate dal produttore. Se la vostra intenzione è quella di usarli ogni notte o di frequente, rischiate di facilitare la formazione di cerume.

Per questa ragione è meglio non spingerli mai con forza all’interno del condotto auricolare, ma adagiarli al suo interno senza andare troppo in profondità. Fate inoltre attenzione al materiale dei tappi, che potrebbe causare irritazione se avete la pelle molto delicata. 

E infine, prendetevi cura delle vostre orecchie a partire dalla loro igiene quotidiana, per evitare la formazione di tappi di cerume, causa di infezioni alle orecchie.

 

Come togliere i tappi dalle orecchie?

Leggete sempre con attenzione le istruzioni per l’uso riportate sulla confezione o sul foglietto illustrativo dei tappi che avete scelto. È importante eseguire l’operazione con delicatezza quando vengono inseriti all’interno dell’orecchio e anche quando si tolgono. 

Non spingete mai i tappi oltre i 15 mm all’interno del condotto uditivo e, quando li inserite, evitate di fare pressione all’interno dell’orecchio. Allo stesso modo è importante toglierli nel modo giusto, ovvero devono essere rimossi lentamente compiendo un movimento rotatorio e senza tirare forte.

 

Dove si comprano i tappi per le orecchie?

I tappi per le orecchie si trovano online, nei negozi per articoli sportivi e in farmacia. Il mercato online è tra i più completi, e da un punto di vista di costi offre le alternative migliori. Ricordiamo però che i tappi per le orecchie vanno provati perché, anche se si tratta di un ottimo prodotto, non è detto che sia confortevole o abbastanza efficace per le vostre esigenze.

Il nostro consiglio è quello di provare con due modelli diversi, anche per materiale, in modo da individuare la tipologia di tappi più adatta. Il prezzo è sempre accessibile, quindi non rappresenta un problema.

 

 

 

Come mettere tappi orecchie

 

Il compito dei tappi per orecchie è quello di tutelare l’udito dall’esposizione a rumori forti e continui, ma anche dalla pressione in aereo o sott’acqua e per tenere il condotto auricolare asciutto durante una bella nuotata. 

I tappi antirumore hanno la capacità di creare uno stacco tra i suoni esterni, che risultano ovattati, e il timpano. Sono caratterizzati da un design abbastanza semplice e le varie tipologie e dimensioni sono studiate per rispondere a ogni tipo di esigenza.

Vediamo, di seguito, quali sono le loro caratteristiche e come si devono inserire per evitare disturbi alle orecchie. 

 

Le caratteristiche

Il mercato offre un’ampia gamma di scelta, in modo da rispondere a ogni tipo di necessità. Ci sono modelli monouso, solitamente di cera, altri di silicone o di schiuma morbida, che possono essere lavati e riutilizzati tutte le volte che servono. 

Optate per materiali ipoallergenici e antibatterici, e fate sempre molta attenzione alle dimensioni, soprattutto se sono destinati ai vostri bimbi. Le orecchie non sono tutte della stessa grandezza, e per garantire la migliore efficacia è indispensabile che aderiscano per bene all’interno del condotto auricolare, in maniera da creare una barriera contro i rumori esterni o l’acqua, in base alla tipologia che vi serve. 

 

Come inserire i tappi 

L’inserimento degli otturatori auricolari è molto semplice, ma è necessario fare qualche chiarimento per evitare di avvertire un potenziale fastidio. Devono essere spinti con delicatezza e senza forzare, a una massima profondità di 15 mm. 

Leggete sempre le istruzioni d’uso riportate dal produttore, perché in certi casi è possibile modellare i tappi con le dita, per rendere la forma più adatta al nostro condotto uditivo. Prima di inserirli è necessario avere mani e orecchie ben pulite, se infatti il condotto auricolare è sporco si rischia di formare tappi di cerume. 

Se le vostre orecchie sono molto piccole o se state mettendo i tappi ai vostri bimbi, potete facilitare l’inserimento tirando l’orecchio verso l’alto o l’esterno. La maggioranza degli inserti deve essere all’interno dell’orecchio, altrimenti rischiate di sentire rumori o che l’acqua possa infiltrarsi al suo interno. 

Le controindicazioni

Non ci sono delle vere e proprie controindicazioni nell’utilizzo dei tappi per le orecchie. È però importante assicurare un igiene ottimale al condotto auricolare, soprattutto se i tappi vengono utilizzati di frequente. Quando entrano all’interno delle orecchie rischiano infatti di spingere il cerume sempre più in profondità, causando potenziali infezioni.

Lo stesso vale per i materiali: se se siete allergici a silicone o schiuma, optate per i tappi di cera, che sono anche più economici e modellabili. Infine, attenzione a quando li togliete; devono infatti essere ruotati e si prelevano dolcemente, ma non devono essere strappati fuori dalle orecchie. 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS