Sognare pesci vivi, morti o fuori dall’acqua. Numeri e significato

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Alcuni animali spesso fanno capolino anche nei nostri sogni, come per esempio i pesci. Ma cosa rappresentano quando li incontriamo nel mondo onirico?

 

Le immagini di un sogno sono molto importanti, in quanto sono strumenti che il subconscio utilizza per cercare di comunicare qualcosa di importante alla nostra coscienza. Spesso, gli animali che appaiono nel nostro mondo onirico, sono simboli che rappresentano dei messaggi precisi indirizzati alla nostra persona.
In questo articolo tratteremo di alcuni significati allegorici che possono delineare i pesci nei sogni. Quindi, se avete indossato il vostro pigiama da uomo o da donna e vi state accingendo ad andare a letto, ricordate che sognare pesci potrebbe avere un senso psicologico fondato e motivato.
Vediamo insieme alcuni significati legati alla simbologia di questi animali acquatici nella “dimensione di Morfeo”.

 

Sognare tanti pesci

Si sa, il mare è pieno di pesci e secondo la psicologia, sognarne tanti che nuotano tranquilli e sereni, rappresenta simbolicamente uno stato di libertà. Tale significato scaturisce dal fatto che i pesci sono animali acquatici che nuotano liberamente nelle profondità marine, senza essere costretti a stare fissi in un luogo preciso.

Alla luce di ciò, il primo significato che viene attribuito all’immagine onirica di un pesce sano che nuota, è quello di un forte desiderio di libertà, privo di vincoli castranti. In definitiva, sognare dei pesci assume una simbologia vitale e positiva, che rappresenta una forte consapevolezza e un grande desiderio di approfondire la conoscenza di sé stessi.

L’atto del nuotare nel mare assume un significato speculare di esplorazione interiore, spesso inibita da molteplici fattori esterni.

Inoltre, sognare dei pesci che nuotano, può voler rappresentare una parte di noi stessi che fatica a emergere e che pertanto necessita di maggiore spazio e attenzione.

Sognare pesci colorati

Se sognate uno o più pesci colorati, la relativa interpretazione può assumere un significato differente in base al colore del pesce. Per esempio i pesci rossi rappresentano un buon rapporto con la propria sfera sessuale. Diversamente possono essere riconducibili alla serenità del nostro “io” bambino e quindi ai nostri ricordi d’infanzia.

Se i pesci sono argentati, rappresentano l’intuito, se sono dorati simboleggiano il benessere economico e quello fisico. Se invece si sognano dei pesci rosa, ciò può voler significare il desiderio di una rinascita della propria sessualità che ancora fatica a emergere.

I pesci tropicali e quindi multicolore, simboleggiano l’amore per la bellezza e per gli obiettivi difficili da raggiungere. Inoltre possono essere l’emblema della propria creatività e di progetti personali che devono ancora vedere la luce.

 

Sognare di mangiare pesce

Il pesce è un alimento sano e nutriente, ottimo anche per la memoria, pertanto sognare di mangiarne uno assume un significato positivo, riconducibile al fatto che si sta attraversando un periodo felice della propria vita.

Inoltre, proprio in virtù dei suoi benefici nutrizionali, mangiare del pesce in sogno può rappresentare anche una fase di maturazione personale, durante la quale si stanno acquisendo nuove conoscenze e nuove consapevolezze.


Sognare pesci morti

Sognare pesci morti fuori dall’acqua o che galleggiano sull’acqua, non è un buon segno, in quanto rappresenta un cattivo rapporto con voi stessi e con chi vi circonda. I pesci morti inoltre sono simbolo di delusione, malattia o di qualcosa che manca di attenzione da parte vostra.

Se invece i pesci non sono ancora morti ma boccheggiano, vuol dire che vi trovate a disagio in una determinata situazione che vi opprime, che vi soffoca e che vi impedisce di esprimervi apertamente.

 

Sognare pesci che volano

Se in sogno vi appaiono dei pesci che volano, non preoccupatevi, in quanto si tratta di un buon segno. In pratica può voler significare che vi trovate in un periodo particolarmente positivo della vostra vita, pieno di benessere fisico e psichico. I pesci “svolazzanti” possono rappresentare dei nuovi progetti che hanno finalmente preso il via o meglio il volo.

Se invece sognate un pesce che salta fuori dall’acqua o che viene a galla, potrebbe voler dire che avete avuto un’illuminazione, un’idea brillante, un vero e proprio colpo di genio.

 

Sognare un pesce aggressivo

Se sognate un pesce nero, uno squalo o comunque  un pesce che cerca di aggredirvi e spaventarvi, può voler significare che avete paura di qualcosa o di qualcuno che vi stando del filo da torcere. Secondo un punto di vista psicanalitico del sogno, più il pesce è grosso e aggressivo, più è grande il problema con il quale vi state rapportando.

Sognare di pescare

Sognare di pescare può assumere varie interpretazioni secondo il mondo della psicoanalisi. In primis, il sogno potrebbe simboleggiare un forte desiderio di conquista amorosa. In pratica la lenza o la rete da pesca non sono altro che strumenti, che “oniricamente” parlando, vi consentono di “catturare” il cuore della persona che desiderate. Diversamente potrebbe voler rappresentare il vostro bisogno di avere delle conferme in amore.

Se in sogno il pesce riesce a fuggire, ciò potrebbe essere presagio di una grande delusione amorosa imminente.

Un altro significato attribuibile a tale sogno, può essere l’arrivo di ricchezze materiali e spirituali e quindi di benessere economico e interiore.

 

Sognare un pesce nell’acquario

Sognare un pesce in un acquario denota uno status di chiusura e di intrappolamento, proprio come essere chiusi in una gabbia. Diversamente potrebbe voler rappresentare un forte bisogno di protezione, di sentirsi al sicuro.

Se sognate di osservare un pesce rinchiuso in una boccia di vetro, in realtà quel pesce rappresenta voi, che vi sentite intrappolati dal giudizio e dagli sguardi di chi vi sta intorno. Tale stato d’animo genera frustrazione, pertanto il vostro “io” viene proiettato nel sogno come un pesce imprigionato, che non riesce a muoversi liberamente.

Numeri da giocare al Lotto:

– Pesce 15

– Pescare dei pesci 2

– Pesce che galleggia 18

– Pesce morto 74

– Pesce che nuota 31

– Pesce d’acqua dolce 34

– Pesce di mare 60

– Pesce nell’acquario 35

– Pesce volante, pesce rosso 37

– Pesce fritto 32

– Pesce cotto 10

– Pesce arrosto 40

 

 

DEJA UN COMENTARIO

2 COMENTARIOS

Massimiliano

May 23, 2022 at 10:38 am

Sognare un pesce combattente con la sua famiglia!

Répondre
ProjectM1

May 24, 2022 at 1:27 pm

Salve Massimiliano,

Tipicamente sognare un pesce che viene percepito come pericolo o come una minaccia è una rappresentazione onirica di una qualche difficoltà emotiva che stai vivendo, qualcosa che potresti anche non avere ancora compreso a fondo, perché tendi a reprimerla o a non pensarci. Più il pesce è grande o minaccioso (in questo caso sulle dimensioni non ti sei espresso ma comunque la minaccia è data dalla presenza di tutta la sua famiglia) più ingombrante è il “problema” con cui prima o poi dovrai fare i conti.

Saluti
Team A

Répondre