Sognare tanti pipistrelli: interpretazioni e significato

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Se uno o più pipistrelli vi vengono a trovare in sogno, non spaventatevi! Il loro significato potrebbe essere positivo. Vediamo insieme alcune interpretazioni.

 

Sognare pipistrelli non deve essere necessariamente associato a un’esperienza onirica negativa. Questi mammiferi svolazzanti infatti, spesso sono paragonati a degli spaventosi vampiri succhia-sangue, che si attaccano ai capelli delle persone o che addirittura si intrufolano sotto le coperte del letto o nelle federe per cuscini.

La letteratura horror e le credenze popolari, nel tempo hanno dipinto i poveri chirotteri come delle creature mostruose, dalle quali è bene stare alla larga. In realtà i pipistrelli non sono nulla di tutto ciò e la loro cupa fama letteraria spesso li ha resi bersaglio di ingiuste considerazioni.

 

Il pipistrello nei sogni

Un pipistrello in sogno può assumere diversi significati, infatti l’animale può rivelarsi un simbolo sia positivo, sia negativo, a seconda delle circostanze; tutto dipende da come il chirottero si palesa ai vostri occhi nel mondo di Morfeo.

Per esempio, è possibile sognare un pipistrello che vola o che cerca di attaccarvi e di mordervi, oppure potreste sognare dei pipistrelli che dormono tranquilli appesi a testa in giù o che hanno nidificato all’interno delle vostra casa.

Insomma i sogni che coinvolgono questo mammifero notturno sono molteplici e il più delle volte, essere protagonisti di un evento onirico di tale tipo, può rivelarsi un’esperienza abbastanza suggestiva. A ogni modo, se desiderate dare un’interpretazione al vostro sogno, è bene tenere a mente ogni particolare, al fine di fornire quanti più dettagli possibili per decifrarlo.

A differenza della cultura orientale, quella occidentale dà al pipistrello una connotazione tutt’altro che positiva. Tale visione negativa, spesso si riflette nei sogni che hanno come oggetto uno o più chirotteri, qui infatti il pipistrello viene considerato un simbolo di cattivo auspicio, che trasmette ansia e inquietudine.

Tuttavia il nostro tanto temuto mammifero alato non è sempre portatore di cattive notizie, infatti se analizzato accuratamente in combinazione con altri elementi presenti nel sogno, può rappresentare le nostre abilità nel superare degli ostacoli difficili. Diversamente può essere simbolo di razionalità da sfruttare nel gestire determinate situazioni. Chiaramente, come già sottolineato, si tratta di alcuni casi interpretativi, che devono essere analizzati all’interno di un preciso contesto onirico.

 

I pipistrelli e la psicologia

Molti psicologi affermano che sognare i pipistrelli rappresenti il susseguirsi dei molti pensieri che affollano la nostra mente. Questi possono essere sia negativi, sia positivi e possono essere legati a progetti o impegni che ci trasmettono ansia e frenesia.

Più sono i chirotteri che svolazzano nei nostri sogni e maggiori sono i pensieri che non ci danno pace, forse per paura di non saper gestirli in maniera razionale e metodica. Quando ci troviamo in preda di questi sogni (specialmente se sono ricorrenti), significa che da soli non riusciamo ad affrontare certe situazioni e che abbiamo bisogno di un po’ di aiuto, magari da parte di una persona fidata che conosciamo bene.  

 

Sognare pipistrelli in casa

Se sognate di avere un nido di pipistrello in casa o un gran numero di chirotteri che svolazzano allegramente all’interno delle vostre quattro mura, significa che ci sono diversi malumori in famiglia che condizionano pesantemente la vostra vita.

In pratica potrebbero esserci alcuni problemi famigliari ai quali non riuscite a trovare una soluzione. Metaforicamente parlando, maggiore è il numero dei pipistrelli, maggiori sono gli ostacoli che non riuscite a superare.

Sognare un pipistrello appena nato

Sognare un cucciolo di pipistrello, che vi viene voglia di accudire, può significare che vi state aprendo verso una nuova fase della vostra vita. Diversamente il sogno potrebbe indicare che desiderate dedicarvi a qualcosa che avete trascurato per molto tempo.

Potrebbe trattarsi anche di un problema che in passato avete rifiutato di affrontare o di una parte di voi che non avete mai fatto emergere. Ora vi sentite più maturi e pronti a gestire quella situazione che avete sempre evitato.

 

Sognare un pipistrello gigante

In questo caso un chirottero di grosse dimensioni potrebbe rappresentare la grandezza del problema che dovete affrontare e che vi sta dando non poche preoccupazioni. In pratica non riuscite a trovare una soluzione che sia in grado di farvi uscire da una situazione di una certa gravità e ciò vi destabilizza. Vi sentite soli e pensate che nessuno possa darvi una mano a  superare questo enorme ostacolo.

 

Sognare un pipistrello nero

Da un punto di vista simbolico, il nero rappresenta la fine; in maniera analoga un pipistrello nero può indicare la fine di qualcosa di importante, un rapporto di coppia o un’amicizia alla quale tenete molto. Diversamente il nero può rappresentare anche una parte oscura e diffidente della vostra personalità.

Sognare un pipistrello bianco

Il pipistrello bianco nei sogni è un simbolo molto importante, in quanto rappresenta l’illuminazione, la maturità e la consapevolezza che vi consente di lasciare andare le cose passate per poter acquisire un maggiore potere spirituale e un potere psichico più grande.

Il pipistrello bianco può indicare anche che vi manca poco per raggiungere un obiettivo importante che vi eravate prefissati.

 

Sognare un pipistrello morto

Un pipistrello morto in sogno, può simboleggiare una grande perdita di fiducia in voi stessi, una forte carenza di autostima. Purtroppo ve ne siete accorti in ritardo e ora recuperare sta diventando sempre più difficile. Avete bisogno del sostegno di persone che vi vogliono bene e che vi stanno accanto.

 

Sognare un pipistrello appeso a testa in giù

Nel mondo di Morfeo, il pipistrello appeso a testa in giù ha un’accezione positiva. In pratica indica che riuscite ad avere una visione del mondo da una diversa prospettiva e che siete in grado di captare delle cose che gli altri difficilmente notano.

Sognare dei pipistrelli che volano

Vedere volare uno o più pipistrelli in sogno, significa che siete preoccupati per la vostra salute. Se il sogno è frequente, sarebbe opportuno fare una visita medica, al fine di dissipare ogni dubbio in merito.

 

Numeri del lotto:

– Pipistrello 70

Pipistrelli bianchi 7

– Prendere un pipistrello 48

Pipistrello che vola 83

– Pipistrello in casa 9

– Uccidere un pipistrello 12

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS