Sognare Uccelli In Gabbia, Che Volano, Neri o Colorati: Tutti i Significati

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Nei sogni gli uccelli simboleggiano pace, trasformazione e libertà, ma a volte possono anche essere presenze minacciose o aggressive che incutono paura. In questo articolo vi sveliamo i principali significati che vengono attribuiti a queste manifestazioni oniriche.

 

Gli uccelli nei sogni hanno un forte simbolismo che può essere interpretato con diversi significati a seconda del contesto onirico nel quale appaiono e di come si presentano agli occhi del sognatore.

In molte civiltà antiche erano considerati messaggeri dei regni spirituali e la loro apparizione in sogno era di buon auspicio, mentre oggi alcune credenze popolari affermano che sognare un uccello che entra in casa porti male, annunciando la morte di un parente o una persona cara.

A livello psicologico, per Jung l’uccello è simbolo del pensiero conscio e dell’ideale, mentre per Freud si tratta di un animale fallico, che rappresenta il pene e la sfera sessuale del sognatore.

 

Significato generico degli uccelli nei sogni

Secondo l’interpretazione onirica, sognare uccelli indica il profondo legame tra l’Io cosciente e l’Es inconscio, come rappresentazione di una volontà dettata dalla coscienza che riesce a sovrastare “volando” le pulsioni e i comportamenti istintivi.

Queste visioni vengono spesso collegate anche al mondo della fantasia e dello spirito, alludendo alla necessità di abbandonare gli aspetti materiali dell’esistenza per elevare l’anima, aprire il cuore e abbandonare i pensieri negativi.

Nello specifico gli uccelli che volano simboleggiano l’innalzamento spirituale svincolato dalla materia e dalle questioni terrene, ma possono anche esprimere speranza, desiderio, ambizione e sentimenti relativi al rapporto di coppia. Un uccello che canta, invece, è un segno di felicità, abbondanza e prosperità, indicando una ricca vita sociale, un successo imminente o un’ascesa nella scala sociale.

Significato specifico degli uccelli nei sogni

In genere sognare un uccello è un buon segno, in quanto simbolo di libertà, equilibrio, pace, armonia, gioia, felicità e allegria. Tuttavia, il significato di queste manifestazioni oniriche dipende anche dalle circostanze del sogno e dal tipo di uccello che ci è apparso nel mondo di Morfeo. Vediamo insieme quali sono alcune delle possibili interpretazioni.

 

Uccelli bianchi

Se avete sognato uccelli bianchi sicuramente si tratta di un evento onirico di buon auspicio  che indica pace e libertà. In particolare, sognare una colomba bianca indica un periodo di profonda pace interiore e di pacifica convivenza con la persona amata.

Tra le altre interpretazioni, gli uccelli bianchi nei campi o in casa possono essere anche simbolo di uno o più pensieri positivi che vi sta passando per la mente.

 

Uccelli neri

Sognare corvi, cornacchie, merli o in generale uccelli grandi e neri solitamente indica la parte oscura della psiche e i pensieri negativi che tormentano il sognatore, esprimendo quindi la tendenza a vedere le cose con pessimismo.

In un’accezione più ampia, un uccello nero che appare in sogno può significare anche che presto avverrà un grande cambiamento nella propria vita, ma non si ha la volontà o la forza sufficiente per costruire qualcosa di nuovo in maniera consapevole.

Uccelli colorati

Sognare uccelli coloratissimi e con belle piume (come pappagalli e paradisee) è un segno di salute ed estro creativo. Inoltre, se vi è capitato di sognare un pavone o altri uccelli variopinti probabilmente significa che qualcuno vi sta corteggiando.

 

Uccelli che non volano

Se avete sognato un uccello ferito o che non riesce a volare vuol dire che presto incontrerete delle difficoltà, mentre un uccello senza ali indica un momento di tristezza, delusione o amara consapevolezza.

Sognare uccelli che volano bassi, invece, denota materialismo, mancanza di ambizioni od occasioni perdute che si rimpiangono.

 

Uccelli in volo

Solitamente, nei sogni gli uccelli che volano sono un buon auspicio di fortuna e prosperità. Vedere uno stormo di uccelli che vola alto in cielo significa che è arrivato il momento di aspirare a mete più alte cogliendo “al volo” le numerose opportunità che la vita ci sta offrendo.

Più in generale, il volo degli uccelli nella dimensione onirica assume tutti i significati inerenti all’innalzamento spirituale, alla libertà e all’affermazione personale.

Uccellini appena nati

Sognare uccellini appena nati esprime quasi sempre la parte vulnerabile e sensibile del sognatore, ma può anche riferirsi a una persona a lui legata che si presenta come fragile e indifesa.

Il nido, invece, rappresenta il focolare domestico, la famiglia e la protezione, quindi va interpretato in parallelo alla propria situazione familiare e alla vita domestica.

Un nido vuoto, per esempio, esprime il desiderio di dipendenza emotiva oppure la nostalgia di casa; quando, invece, è pieno di uova simboleggia la sicurezza finanziaria e delle opportunità positive per il proprio futuro.

 

Sognare uccelli in casa

Se avete sognato di trovare uccelli ovunque in casa, persino nella lavatrice o sotto la vostra trapunta Caleffi, probabilmente il vostro inconscio vi sta avvertendo che state facendo qualcosa che non volete o che altre persone si stanno intromettendo troppo nella vostra vita, condizionando le vostre scelte.

 

Uccelli in gabbia

Sognare uccelli in gabbia significa che si sta vivendo una situazione difficile in cui ci si sente bloccati, prigionieri e privati della libertà di agire o esprimersi, mentre liberare un uccello in gabbia indica la liberazione da una situazione opprimente e ingiusta.

Sognare un falco

Questo sogno indica un successo sul lavoro, nelle relazioni amorose e soprattutto una crescita nel campo personale.

 

Sognare rondini

Nei sogni la rondine è un simbolo molto positivo poiché rappresenta un cambiamento importante che andava affrontato da tempo, ma mancava il coraggio per farlo.

 

Sognare un gufo

A dispetto di quanto si possa immaginare, anche sognare gufi è un buon segno perché simboleggiano una nuova consapevolezza, un’illuminazione interiore oppure un invito a lasciar andare il passato.

 

Sognare un passerotto

I passerotti nei sogni indicano quasi sempre che il sognatore è alla ricerca di amore e dolcezza, ma potrebbe anche segnalare che chi sta sognando è una persona modesta che ama la solitudine, ma accettate serenamente la vita.

Sognare un’aquila

Nella dimensione onirica le aquile simboleggiano un miglioramento o una promozione importante, ma possono anche riflettere gli atteggiamenti autoritari del proprio datore di lavoro o di qualcuno che ha un certo potere su di voi.

 

Sognare cacca di uccelli

Sognare la cacca degli uccelli è segnale di un cambiamento importante nella propria vita e la materia fecale rappresenta la componente negativa di cui ci si vuole liberare. Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di leggere il nostro articolo su Cosa Significa Sognare Cacca.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS