Sognare un cane nero, bianco o che morde: cosa significa?

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, ma che cosa significa quando Fido ci fa visita nel mondo di Morfeo? Ecco alcune interpretazioni!

 

Oltre a essere il migliore amico dell’uomo, il cane è un dispensatore d’amore incondizionato nei confronti di colui che gli offre un tetto sotto il quale ripararsi e un pasto quotidiano. Da un punto di vista psicologico, generalmente sognare un cane indica un grande bisogno d’affetto e di protezione.
Ovviamente le varie interpretazioni devono essere contestualizzate in base agli elementi che compaiono nel sogno stesso. Per esempio, per comprendere al meglio un evento onirico di questo tipo, è necessario ricordare le caratteristiche del quadrupede: la razza, la taglia, il colore, l’atteggiamento, il sesso, ecc.
È altresì importante rammentare il comportamento che si è avuto nei confronti dell’animale. Vediamo insieme alcune delle interpretazioni più comuni inerenti alla presenza di Fido nei nostri sogni. Mettetevi comodi nei vostri letti, indossate dei cerotti nasali per respirare meglio, bevete una tisana per conciliare il sonno e tuffatevi tra le braccia di Morfeo!

 

Sognare un cane che abbaia arrabbiato

Sognare cani aggressivi che abbaiano, che ringhiano o che mordono, è un incubo abbastanza ricorrente e diffuso sia tra i bambini, sia tra gli adulti. Un cane grosso e peloso che si dimostra feroce e ostile, potrebbe rappresentare una persona severa che conoscete, come per esempio un partner, un genitore, un collega o un educatore.
Inconsciamente avete desiderio di relazionarvi in maniera tranquilla con tale persona, ma contemporaneamente avete timore di farlo, proprio a causa della sua aggressività. Nel mondo onirico, un cane rabbioso può essere anche simbolo della vostra aggressività repressa.
Se sognate più quadrupedi che abbaiano o che mordono, molto probabilmente avete tanta rabbia interiore che non riuscite a sfogare.

Sognare un cane bianco

Solitamente, quando un cane bianco peloso fa capolino nei nostri sogni, si tratta di un evento positivo, in quanto simboleggia una figura buona, che offre la sua protezione, proprio come un angelo custode.
Spesso infatti, da un punto di vista onirico e psicologico, al bianco vengono associati dei significati positivi, che possono indicare anche delle belle novità in arrivo.

 

Sognare cane nero

Se nel sogno vi fa visita un grosso cane nero che si dimostra ostile nei vostri confronti, vuol dire che nella vostra vita è presente qualcuno che vi mette a disagio e che vi fa sentire in soggezione. In pratica vale lo stesso discorso che vi abbiamo fatto in precedenza in merito ai cani aggressivi che abbaiano o che mordono.
Nella dimensione onirica però, il cane nero è anche simbolo dell’istintività e delle forze represse del proprio inconscio. Tali istinti, considerati negativi, vengono tenuti a bada e nascosti, onde evitare di causare danni o di far prevalere il proprio istinto.
A tal proposito è bene ricordare che solitamente, nei sogni il nero è associato alla paura; infatti spesso in molti incubi molte bestie e animali aggressivi sono di questo colore.

 

Sognare il proprio cane

Sognare il proprio cane, ha un significato molto importante, in quanto l’animale rappresenta qualcuno che è presente nella vostra vita e al quale volete molto bene, come per esempio un figlio, un nipote, il partner, ecc.
In altri casi, il vostro quadrupede nel mondo di Morfeo simboleggia la vostra parte vitale e istintiva. Questo infatti può accompagnarvi fedelmente nel vostro cammino per proteggervi. Se nel contesto onirico l’amico a quattro zampe si presenta come un cane spelacchiato, ferito o che sta male, vuol dire che state vivendo un periodo di grande sofferenza.

Se invece sognate il vostro quadrupede defunto, ciò può indicare che questi, passato a miglior vita nella realtà, vi manca molto e che il desiderio di rivederlo è talmente forte, da farlo riapparire nei vostri sogni. 

Diversamente potrebbe trattarsi dello “spirito” del vostro amico peloso, che viene a farvi visita nel mondo di Morfeo, per tranquillizzarvi e per ricevere ancora una volta una vostra amorevole carezza.

 

Sognare dei cuccioli di cane

Sognare dei cagnolini che vi leccano o che vi fanno le feste, indica che avete un grande bisogno di affetto, d’amore, di amicizia e di essere considerato e apprezzato per ciò che siete o per ciò che fate.
Diversamente il cucciolo potrebbe rappresentare la vostra parte istintiva, che desiderate comprendere e che vorreste esprimere in modo del tutto tranquillo, senza farvi dominare da questa e senza averne paura. Se a sognare dei cagnolini è una donna in stato interessante, il cucciolo non è altro che la proiezione inconscia del bambino che è in arrivo.

 

Sognare un cane da guardia o un cane lupo

In un sogno di questo tipo, il cane da guardia può indicare una persona che sta cercando di avvertirvi di un pericolo imminente o che vuole proteggervi da qualcosa che potrebbe nuocervi. Probabilmente vi sentite minacciati da qualcosa e vorreste ricevere l’aiuto di qualcuno fidato per risolvere il problema.
Se invece il cane da guardia si dimostra aggressivo nei vostri confronti, in tal caso l’animale rappresenta una persona che vi sta giudicando oppure qualcuno verso il quale nutrite un forte senso di colpa, in merito a qualcosa di sbagliato che avete fatto nei suoi riguardi.

Il cane nell’antichità

Il cane oltre a essere un ottimo compagno di vita dell’uomo, ha un valore molto importante anche a livello esoterico. Fin dall’antichità infatti, questo quadrupede è sempre stato considerato come un vero e proprio spirito guida per l’uomo.
In molte culture il cane era un animale psicopompo, ovvero un entità che era in grado di aiutare l’anima del defunto a trovare il giusto sentiero per raggiungere l’Aldilà. Questi veniva considerato anche come un guardiano di confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti, tra il conscio e l’inconscio.
Un esempio classico è il mitico Cerbero, il cane a tre teste posto a guardia della porta degli inferi su cui regnava il dio Ade.

 

Numeri da giocare al Lotto:

– Cane 6

Cane rabbioso 49

– Cane che abbaia 36

– Cane ferito 51

– Cane che dorme 32

– Cane incatenato 62

– Cane nero 13

– Cane piccolo 21

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS