Cosa significa sognare di essere incinta

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Sognare di essere in stato interessante è cosa molto comune tra le donne. Vediamo insieme alcune interpretazioni che possono essere date in base al tipo di sogno.

 

Sognare di avere un bambino è un fenomeno abbastanza frequente tra le donne, specialmente per coloro che sono all’inizio di una gestazione. Certi sogni possono essere positivi o negativi, a seconda del tipo di immagini, che oniricamente si proiettano nella mente dal subconscio.

Sognare di partorire può indicare anche il desiderio di una donna di diventare mamma.

Se prima di addormentarvi sul vostro materasso matrimoniale, volete prendere nota di ciò che possono rappresentare metaforicamente i vostri sogni inerenti a una gravidanza, continuate a leggere l’articolo.

 

Sognare di essere incinta

Sognare di avere un figlio o di essere incinta, può indicare il desiderio di avere un bambino ma può rappresentare anche un aspetto connesso al cambiamento fisico. Spesso, al livello metaforico, sognare la propria gravidanza, può indicare uno stato di evoluzione psichica, di rinascita, di maturità o un nuovo progetto da realizzare.

Sognare di essere incinta e di perdere il bambino

Alcuni studi hanno evidenziato il fatto che molte donne alle prese con la loro prima gravidanza o che hanno avuto gestazioni travagliate e complicate, spesso fanno sogni molto angoscianti. Ciò non è altro che il riflesso delle loro preoccupazioni in merito alla paura del parto, al cambiamento fisico, alla salute del bambino.

Tra gli esempi più diffusi che rappresentano le angosce di una donna in gravidanza, riportiamo: sognare di essere incinta e perdere sangue, sognare un bambino malato, sognare di avere una gravidanza a rischio, sognare un nascituro morto o prematuro, ecc.

Paradossalmente gli studi condotti su tale argomento, hanno rilevato che più questi incubi sono angoscianti, più il travaglio sarà breve. In pratica si tratta di sogni che aiuterebbero l’inconscio a scaricare lo stress e a metabolizzare le paure inerenti alla gravidanza.

 

Sognare di allattare

Se una donna sogna di allattare un bambino, è possibile che siano in arrivo buone notizie per lei.

Questo sogno può rappresentare anche l’inconscio che comunica una forte necessità di accudire o di essere accuditi da qualcuno.

In alcuni casi può trattarsi di una vera e propria premonizione, infatti ci sono donne che sognano di essere in stato interessante e poi scoprono di esserlo realmente. In tale circostanza  è come se il corpo comunicasse la gravidanza tramite il sogno e quindi il soggetto interessato ha una vera e propria visione prima della diagnosi medica.

In alcune situazioni, una donna può sognare di avere una bambina o un bambino, prevedendo addirittura il sesso del nascituro.

Sognare una gravidanza indesiderata

Una donna che sogna di essere in stato interessante senza desiderare di avere un figlio, può vivere questa manifestazione onirica come un vero e proprio incubo. Specialmente se si tratta di ragazze molto giovani, che possono vivere la gravidanza come un senso di colpa, in quanto non preparate all’evento.

A volte sognare di avere il ciclo, per alcune donne che non desiderano avere gravidanze, è un chiaro desiderio inconscio che vuole divenire realtà, soprattutto se ci sono dei ritardi nel ciclo stesso. D’altra parte, anche un uomo o un ragazzo può sognare che la propria partner è rimasta incinta e ciò può farlo precipitare nel panico, perché non pronto ad affrontare una simile situazione o responsabilità.

In poche parole sognare una gravidanza non voluta può significare (a prescindere che si tratti di un uomo o di una donna) un evento che non si è preparati ad affrontare. Metaforicamente parlando, può trattarsi anche di progetti in fase di sviluppo, che però non si vuole realmente realizzare; dei piani che si stanno portando a compimento con successo ma che in realtà si percepiscono negativi per la propria persona.

In definitiva può trattarsi di avvenimenti in atto che non convincono a fondo. In maniera analoga, sognare di voler abortire, può denotare il desiderio di abbandonare un progetto o la volontà di non realizzarlo fino alla fine.

 

Sognare donne incinte

Sognare un’amica, una fidanzata, una parente o una conoscente in stato interessante, anche in questo caso può essere un evento premonitore. Solitamente tale forma onirica si manifesta più spesso in coloro che hanno un certo rapporto con la persona apparsa nel sogno.

Ciò sta a indicare un legame molto forte tra i due soggetti, che può portare addirittura una delle due persone a prevedere la maternità dell’altra.

Sognare una donna incinta diversa da sé, può rappresentare la stessa persona che sogna e proiettare su un altro soggetto le proprie speranze o i propri timori. Anche qui la gravidanza può simboleggiare un proprio progetto o dell’altra persona che si sta portando avanti.

Sognare una bambina o un bambino senza conoscerne il padre

Già sognare una possibile gravidanza conoscendo chi è il padre, può essere un incubo, figuriamoci sognarne una con un padre ignoto. Un sogno del genere potrebbe rappresentare anche la propria angoscia verso le relazioni sessuali non realmente volute o che non si è pronte ad affrontare.

Diversamente un sogno di questo tipo potrebbe simboleggiare una sorta di invito a essere prudenti e responsabili nei rapporti sessuali, se non si vogliono avere brutte sorprese.

 

Sognare di essere in stato interessante in menopausa

Sognare di rimanere incinta dopo la menopausa, spesso significa che il corpo e la psiche stanno cercando di abituarsi alla nuova condizione fisica. Quindi nel sogno si vive una sorta di conflitto interiore per il desiderio di maternità che non può più realizzarsi, a causa del nuovo equilibrio biologico dovuto all’età.

Sognare una gravidanza maschile

Sebbene si tratti di casi più insoliti, anche gli uomini o i ragazzi possono sognare di essere in stato interessante. A volte può succedere che in una coppia la donna rimane incinta e il partner, per un forte coinvolgimento emotivo, sogna di essere nella medesima condizione della propria compagna.

Un altro significato metaforico di questo sogno è legato alla creatività e allo sviluppo di un nuovo progetto, che deve essere realizzato (partorito).

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS