Cosa significa sognare terremoti

Ultimo aggiornamento: 04.10.22

 

Sognare un terremoto sicuramente non è un’esperienza piacevole e può provocare grande agitazione. Tuttavia, non sempre si tratta di una cosa negativa.

 

Se volete sapere come interpretare i sogni per giocare al lotto o per capirne il senso, è necessario cercare di ricordare bene l’evento onirico, al fine di estrapolarne tutti i messaggi simbolici che il nostro subconscio cerca di inviarci durante il sonno.

Spesso il significato dei sogni e dei numeri è una chiave di lettura che ci aiuta a comprendere meglio noi stessi, i nostri turbamenti, i timori, le ambizioni e molto altro ancora.

Non bisogna aver paura del significato di un sogno, in quanto ci potrebbe aiutare ad affrontare degli ostacoli che razionalmente non riusciremmo a superare.

In questo articolo tratteremo il “terremoto nei sogni” e analizzeremo diversi casi che potrebbero aiutarci a capire meglio cosa può significare nella realtà assistere a un evento così catastrofico nel mondo di Morfeo.

Il terremoto come rivoluzione

Come abbiamo anticipato, sognare un terremoto non deve avere per forza un significato catastrofico. Spesso questo simboleggia delle novità in arrivo o dei cambiamenti che sono in atto nella nostra vita.

Da un punto di vista geologico, un terremoto non è altro che un insieme di scosse telluriche inerenti alla crosta terrestre, che si assesta di continuo, andando così a creare nuovi equilibri.

Da un punto di vista onirico/metaforico invece, un terremoto può rappresentare un forte cambiamento, l’emergere di nuove situazioni, di nuove opportunità di vita. Sempre a livello simbolico, un terremoto può rappresentare l’insieme dei nostri istinti, tenuti faticosamente a freno. 

Metaforicamente parlando, il mondo sotterraneo è lo specchio delle nostre pulsioni e dei nostri istinti latenti, che cercano prepotentemente di emergere dal nostro inconscio. A fare da barriera in superficie però c’è la coscienza, che tiene tutto a freno, onde evitare di creare danni.  

Quando reprimiamo troppo le nostre pulsioni e i nostri desideri, questi potrebbero scuoterci ed emergere di colpo, proprio come un terremoto. Purtroppo controllare gli istinti non è sempre facile, specialmente in una società nella quale i ruoli sociali dettano regole, che non sempre collimano con le nostre esigenze.

 

Il terremoto nei sogni ricorrenti

Sognare in maniera ricorrente dei terremoti può derivare da un trauma causato da una vero evento tellurico vissuto in passato. Purtroppo questa forte esperienza lascia delle profonde tracce psichiche, che possono riflettersi nei sogni con cadenza frequente, anche a distanza di molto tempo.

Sognare dei terremoti può essere anche un fenomeno ciclico, che segna le diverse fasi di crescita di un essere umano; come per esempio la pubertà e quindi l’adolescenza, la menopausa o l’andropausa. In pratica il terremoto segna dei mutamenti rivoluzionari per il corpo, che deve abituarsi a una nuova condizione fisica e ormonale.

Tra i vari eventi “forti” possiamo annoverare anche la gravidanza e il parto, che in una donna provocano sicuramente un cambiamento importante. Non è un caso che molte donne in stato interessante sognano spesso dei terremoti.

Sognare il terremoto a letto

Dormire e sentire il proprio materasso matrimoniale che ondeggia e si muove, può essere sì una sensazione causata da una vera scossa di terremoto in atto ma a volte tutto ciò potrebbe essere solo l’effetto di allucinazioni ipnopompiche o ipnagogiche. A maggior ragione se il “sogno tellurico” si verifica poco prima del risveglio o poco dopo l’assopimento.  

Tale evento potrebbe verificarsi anche in concomitanza con una paralisi del sonno. In pratica si tratta di stati fisiologici che danno origine a delle vere e proprie allucinazioni, che risultano molto realistiche. Queste infatti provocano delle forti sensazioni cinestetiche, come se il letto si muovesse per davvero a causa di un terremoto.

Tali allucinazioni possono essere anche uditive e dare l’impressione di sentire dei boati o il rumore di calcinacci che cadono.

 

Sognare un terremoto devastante

Sognare un terremoto distruttivo o sognare un maremoto violento, con scosse che provocano crolli e aperture di voragini, può rappresentare un monito o qualcosa che turba e ferisce la psiche, tanto da sconvolgerla.

Spesso un terremoto è causato dalla collisione tra due placche terrestri adiacenti e analogamente in un sogno, le due aree possono rappresentare due sfere della vita, quella privata e quella professionale, che essendosi avvicinate troppo tra loro stanno dando origine a tensioni pericolose, che potrebbero esplodere improvvisamente come un vulcano che si è risvegliato.

A volte il luogo colpito dal terremoto nel sogno, potrebbe dare un utile indizio per identificare l’ambito della nostra vita colpito dalla crisi.

Sognare la fine del mondo

Sognare un’apocalisse spesso è sintomatico del fatto che stiamo vivendo una vita molto stressante o che siamo arrivati a sopportare fino al limite massimo una determinata situazione. La fine del mondo in questo caso rappresenta una fase di cambiamenti radicali ovvero che un capitolo della nostra vita si sta chiudendo definitivamente per lasciare spazio a un capitolo nuovo.

 

Sognare una casa che crolla

Se nel sogno, durante un terremoto, a crollare è la nostra dimora, ciò potrebbe rappresentare un grande senso di vulnerabilità e di fragilità del nostro “Io”. Da un punto di vista psicologico infatti, la casa nella quale viviamo è il simbolo della nostra personalità.

Quindi vederla crollare a causa di un evento tellurico, può denotare un forte senso di malessere psicofisico, dovuto a un trauma, allo stress o a una grande delusione.

Tuttavia anche un improvviso cambiamento di vita potrebbe generare un sogno del genere, evidenziando la necessità di distruggere ciò che è vecchio per edificare ciò che è nuovo.

 

Sognare un terremoto senza danni

Sognare un lieve terremoto che non provoca danni, può rappresentare una situazione potenzialmente allarmante ma che in realtà non comporta gravi conseguenze, anzi potrebbe anche avere dei risvolti positivi.

Sognare un cataclisma che non ci colpisce da vicino ma del quale siamo solo spettatori, può indicare che a breve accadrà un evento rivoluzionario, che non sarà negativo per noi ma al contrario ci porterà dei vantaggi.

 

Numeri del lotto e significato

I numeri da giocare al lotto per eventi cataclismici che possono portare dei grandi cambiamenti sono: il numero 45 (Terremoto) e il numero 6 (Scossa di terremoto).

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS