Cosa significa sognare soldi

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Quando i soldi ci appaiono in sogno sono portatori di buone notizie o di fortune che stanno per capitare nelle nostre mani. Ma è davvero sempre così?

 

Sognare soldi spicci, grandi quantità di denaro oppure sognare di vincere al gratta e vinci, è un fenomeno molto comune e sbalorditivo per chi vede gonfiare improvvisamente il proprio portafoglio; peccato che si tratti soltanto di un’illusione.

Ma che cosa significa realmente sognare dei soldi? Il più delle volte tale evento riguarda maggiormente le nostre ricchezze interiori e non quelle materiali. Tuttavia non è da escludere che un “presagio pecuniario” nel mondo di Morfeo, possa essere associato anche a un reale cambiamento economico prossimo o imminente.

Vediamo insieme alcune interpretazioni di questi sogni, al fine di capirne meglio il significato. In generale, qui potete trovare un’ampia raccolta di testi sull’interpretazione dei sogni.

 

Sognare grosse somme di denaro

Sognare soldi di carta in mano, in tasca o nel portafoglio, è senz’altro un presagio onirico positivo, in quanto tali ricchezze rappresentano l’abbondanza delle nostre risorse interiori.

Allo stesso modo, sognare delle monete, di ritirare del denaro in banca o di prelevare dei soldi dal bancomat, è sinonimo di ricchezza e di disponibilità di energie e di risorse.

A volte in un sogno, può accadere anche che certi messaggi si traducano in immagini favolose, come per esempio: un albero rigoglioso di denaro, un campo con piantagioni di soldi, una pioggia di banconote, un mare di monete e così via.

Sognare di vincere soldi

Sognare di vincere o di guadagnare tanti soldi, rappresenta le ambizioni che ognuno di noi ha, il desiderio e la voglia di emergere. Sicuramente denota anche un grande ottimismo e tanta fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

 

Sognare di ereditare soldi

Sognare di ereditare delle ricchezze vuol dire che sarete in grado di raggiungere tutti i vostri obiettivi con facilità, in quanto avete delle basi di partenza molto solide e perché no, delle conoscenze giuste.

 

Sognare di ricevere soldi

Se in sogno vi viene donato del denaro, molto probabilmente vi trovate in un momento della vostra vita nel quale avete un grande bisogno di affetto e di attenzioni.

Sognare di trovare soldi

Se nel corso di un sogno, incappate casualmente nel ritrovamento di un piccolo o grande malloppo di denaro, significa che avete scoperto di possedere delle potenzialità delle quali non vi siete mai accorti prima di avere. Pertanto il sogno è da leggere assolutamente in chiave positiva.

Inoltre, il significato di trovare delle banconote per terra, può essere interpretato come l’arrivo di affari molto grossi, mentre il ritrovamento di monete d’argento o di rame, annuncerebbero dei piccoli affari o comunque delle entrate di modesta entità.

 

Sognare soldi falsi

Se in sogno troviamo o riceviamo dei soldi falsi o comunque del denaro che non possiamo spendere, allora vuol dire che abbiamo dei blocchi interiori, che ci impediscono di sfruttare le nostre risorse. Ostacoli da superare, cambiamenti da affrontare, questo è ciò che rappresenta un sogno del genere. Forse ci sono anche delle persone che ci ricambiano con delle “banconote false” e in tal caso è meglio non fidarsi e cambiare qualcosa nei rapporti col prossimo.

 

Sognare soldi danneggiati o bruciati

Se in sogno ci appaiono delle banconote strappate, ammuffite, bruciate o comunque dei soldi rovinati e inutilizzabili, ciò significa che stiamo amministrando male le nostre risorse e il nostro tempo. In poche parole si tratta di un’allegoria che rappresenta una cattiva gestione del proprio “patrimonio interiore”.

Sognare di contare dei soldi

Contare soldi nei sogni, spesso indica un periodo di bilanci e di valutazioni abbastanza importanti a vari livelli: economico, professionale, personale, interpersonale, sentimentale, ecc.

Se oniricamente i conti non tornano, vuol dire che di riflesso nella vita reale, c’è qualcosa da “aggiustare” o da rivedere.

 

Sognare di perdere soldi

Sognare banconote che cadono di tasca o che volano via, può indicare una perdita di energie/risorse, una situazione di particolare insicurezza o una grande delusione.

Se sognate di perdere dei soldi al gioco, il vostro subconscio vi sta avvisando di non effettuare delle scelte rischiose e di mantenere una certa prudenza in determinate situazioni.

Se invece sognate di essere derubati del vostro denaro, ciò è indicativo del fatto che vi sentite di essere stati traditi, truffati, maltrattati, imbrogliati. In pratica state vivendo un periodo di crisi e pieno di ingiustizie nei vostri confronti.

 

Sognare una cifra di denaro da dare

Sognare di dare, restituire o prestare dei soldi, può essere interpretato come un scambio affettivo ovvero come se volete ricambiare qualcuno verso il quale vi sentite in debito di qualcosa. Un altro contesto può essere quello nel quale avete avuto un litigio con una persona e avete una grande voglia di recuperare il rapporto.

Sognare di essere senza soldi

Sognare di dover pagare un conto e di essere a corto di liquidi, può rappresentare una forte mancanza di fiducia in sé stessi e quindi il sentirsi incapaci di affrontare una determinata situazione. Identico significato assume un sogno nel quale si riceve un resto sbagliato o ci si sbaglia nel pagare; in pratica significa che non si ha stima di sé stessi.

 

Sognare di nascondere i soldi

Se in sogno cercate di nascondere del denaro, per esempio sotto un materasso matrimoniale, nella culla co sleeping del vostro bebè, sotto una piastrella o in qualche altro posto strano, ciò vuol dire che non vi fidate di nessuno e che volete tenere al sicuro tutte le vostre risorse, lontano da occhi indiscreti.

 

Sognare di rubare dei soldi

In un sogno, andare alla ricerca di denaro da sgraffignare a qualcuno, indica una grande perdita o ingiustizia subìta che dovete compensare al più presto.

Sognare di mangiare dei soldi

Masticare o tenere in bocca denaro o altre ricchezze, può rispecchiare un grande senso di materialismo, condito da una buona dose di avidità.

 

Numeri fortunati

Dopo aver analizzato diverse interpretazioni inerenti ai vari significati dei soldi nei sogni, vi diamo anche qualche dritta dal punto di vista prettamente ludico in merito all’argomento.

Ecco alcuni numeri fortunati da giocare al lotto:

14 (Spendere soldi)

11 (Trovare soldi)

74 (Regalare soldi)

78 (Monete)

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS