Cosa significa sognare sangue

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Il sangue è la linfa vitale che scorre nelle vene dell’uomo. Tuttavia, non tutti i sogni nei quali compare del sangue, sono piacevoli.

 

Vediamo insieme quali sono alcune delle interpretazioni da dare ai sogni nei quali è presente del sangue. Non sempre il nostro liquido rosso è portatore di buone notizie, dipende da come si presenta e in che situazione.

Alcune persone credono che sognare il sangue porti male, altri invece assicurano che sia un buon presagio. Chiaramente si tratta di credenze popolari, alle quali ognuno di noi è libero di credere o meno.

Che dormiate su un materasso matrimoniale o singolo, prima di assopirvi, vi suggeriamo di dare un’occhiata ad alcuni dei significati simbolici che abbiamo raccolto per voi, in merito al “sognare in rosso”.

In generale, qui potete trovare un’ampia raccolta di testi sull’interpretazione dei sogni.

 

Sangue scuro

Sognare sangue denso, coagulato, raggrumato, di colore rosso scuro, marrone o addirittura nero, può essere presagio di malattie fisiche o di energia vitale debole o spenta.

 

Sangue vivo

Sognare il sangue di un colore rosso vivo, di solito simboleggia l’amore e la passione. Il sangue che sprizza improvvisamente e che scorre impetuosamente, denota delle emozioni molto forti e difficili da contenere e da domare.

 

Sanguinamento

Sognare di svenire per un sanguinamento o sognare di perdere sangue a causa di un’emorragia, rappresenta stanchezza e mancanza di energie. Inoltre può indicare una perdita di fiducia e di stima in sé stessi oppure dei sacrifici imminenti da affrontare.

Infine, come nel primo caso, potrebbe significare la presenza di una malattia fisica.

Ferite sanguinanti

Quando si sogna di perdere del sangue, è molto importante capire da dove questo fuoriesce. In base alla parte ferita del corpo, è possibile comprendere meglio il significato del sogno.

Sangue dalla bocca: Può denotare perdita di forze e di potere. Sognare di sputare, tossire o vomitare sangue, rappresenta un inutile spreco di energie.

 Sangue dal naso: Anche in questo caso, sognare sangue dal naso, denota una perdita di energie oppure può rappresentare delle ferite emotive causate da delle onte subìte.

Sangue dai denti o dalle gengive: Significa stanchezza, perdita di vitalità e di fermezza nei propri propositi.

Sangue dalla testa: Solitamente rappresenta la perdita di energie mentali.

Sangue dagli occhi: Denota ira, rabbia o risentimento per qualcosa di sgradevole che si è visto.

Sangue dall’ano: Sognare di perdere sangue dal sedere può voler rappresentare la paura di lasciarsi andare.

Sangue dalla vagina: Se una donna sogna di sanguinare dalle parti intime, spesso si tratta di timori o di problemi legati alla sessualità.

Sangue nelle feci: Sognare di avere delle perdite ematiche nelle deiezioni, può voler rappresentare una liberazione da delle impurità a scapito di molta energia vitale.

Sangue nelle urine: Sognare una cosa del genere denota difficoltà nel lasciarsi andare e dolore nell’esprimere le proprie emozioni.

 

Sangue in gravidanza

Se una donna incinta sogna di avere delle emorragie o di partorire in un lago di sangue, spesso significa che è sotto stress o che ha timore del parto. Di contro, il sangue può rappresentare anche la nuova vita che sta per venire al mondo.

Sangue mestruale

Sognare sangue mestruale qualche giorno prima di avere il ciclo, è una cosa abbastanza comune tra le donne; in pratica non è altro che un presagio di ciò che a breve deve accadere.

Sognare di avere il ciclo può rappresentare anche il desiderio che ciò avvenga presto, soprattutto per le donne che hanno paura di aspettare un bambino o che sanno di essere in stato interessante ma vorrebbero non esserlo.

Altre volte invece, questo sogno può manifestarsi a una donna in menopausa che deve ancora abituarsi alla sua nuova condizione biologica.

Infine sognare mestruazioni abbondanti, può avere un forte valore simbolico ovvero la non realizzazione di un obiettivo per il quale si è lottato tanto e si è speso molte energie.

 

Persone sanguinanti o sporche di sangue

Sognare una persona sporca di sangue o con delle ferite sanguinanti, potrebbe simboleggiare un forte desiderio sessuale nei suoi confronti. Diversamente potrebbe voler rappresentare il timore di aver ferito quella persona e quindi un senso di colpa; stessa cosa vale se si sogna sé stessi sporchi di sangue.

 

Trasfusione di sangue

Sognare di ricevere sangue tramite una trasfusione, indica il bisogno di rigenerarsi, mentre sognare di donare il sangue, rappresenta una grande perdita di energia.

Letto o abito da sposa macchiato di sangue

Sognare le lenzuola di un letto macchiate di sangue o un abito da sposa sporco di rosso, può rappresentare un timore legato alla sfera sessuale.

 

Sangue sui muri o per terra

Sognare del sangue sul pavimento o sulle pareti di una casa o di un altro ambiente, indica che c’è una sgradevole situazione in arrivo, che deve essere affrontata con urgenza, perché potrebbe portare a delle conseguenze drammatiche e dolorose.

Stesso discorso vale se si sogna del sangue che sgorga da un rubinetto o che trabocca da un lavandino.

 

Bere sangue

Sognare di succhiare o di bere sangue, denota un gran bisogno di recuperare le proprie energie vitali o di colmare velocemente delle perdite subite; un po’ come fanno i vampiri per rigenerarsi.

Conclusioni

Da quello che abbiamo potuto vedere, il sangue nei sogni può assumere molteplici significati sia positivi e sia negativi. Questo può rappresentare: l’amore, la passione, la libido, la rabbia, la forza, i legami familiari e di amicizia, l’alleanza. Insomma tutto ciò che è vita e che rende vivi i nostri rapporti con noi stessi e col prossimo.

Al contrario perdere sangue denota sofferenza, mancanza di energia fisica e spirituale, situazioni sgradevoli in arrivo. Interpretare i sogni può aiutare a capire meglio noi stessi e ciò che può turbare psicologicamente e fisicamente il nostro corpo. 

Perciò è importante sapersi ascoltare e saper leggere alcuni segnali che il nostro inconscio tende a inviarci durante il sonno, per metterci in guardia da un pericolo imminente o semplicemente per evidenziare alcuni nostri stati emotivi.

 

Quali numeri giocare?

Volete tentare la sorte e giocare i numeri che la Smorfia associa ai sogni con protagonista il sangue? In generale, quello associato a questo elemento è il 18 ma, se vogliamo andare nello specifico, se sognate di succhiare sangue, il numero da giocare è l’81, se invece ne perdete, quello giusto è il 50.

Se il sogno è più generico, quindi vedete solo sangue, senza compiere azioni, giocate il 12; se lo versate, il numero 22, se lo espellete, il numero 7. Se invece ne bevete, quello giusto è il 73, mentre se è misto a urina nel sogno, il numero associato è il 58. Infine, se il sangue è di un animale, dovrete giocare il 32; se invece lo donate, puntate sul numero 4.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

26 COMENTARIOS

Nives

July 19, 2022 at 1:06 pm

Buongiorno, sono molto preoccupata, mia sorella vedova da tantissimi anni del primo marito, sogno’ circa due mesi fa’ sio marito che le chiedeva di sposarla e in un contesto gioioso (come di festa) anche nostro papà che sorridente e con un bicchiere in mano, all’improvviso si girava, mostrandole la sua camicia bianca con macchie di sangue… e lei che lo chiamo’ perché voleva fargliela cambiare ma lui scomparve….

Répondre
ProjectM1

July 25, 2022 at 1:10 pm

Salve Nives,

di solito sognare una persona sporca di sangue sta a significare che si nutre una sorta di senso di colpa nei suoi confronti, per paura di averla ferita. Magari – considerando la presenza nel sogno anche del marito – tua sorella poteva essere in disaccordo con vostro padre proprio sul matrimonio…

Saluti
Team A

Répondre
Pinella

July 19, 2022 at 12:52 pm

Mio marito ha sognato il padre, morto nel 1975 ,nella bara e com un rivolo di sangue
Un incubo
Cosa significa?

Répondre
ProjectM1

July 25, 2022 at 1:03 pm

Salve Pinella,

tipicamente sognare una persona sporca di sangue o con delle ferite sanguinanti, potrebbe voler rappresentare il timore di aver ferito quella persona nella vita. Potrebbe dunque essere che tuo marito, nonostante siano passati quasi 50 anni dalla morte del padre (o forse proprio per quello), non abbia ancora risolto una dinamica che aveva vissuto con lui…

Saluti
Team A

Répondre
Anto

June 5, 2022 at 3:53 pm

Salve mia cognata ha sognato sangue per strada e nel terreno mentre era in viaggio in macchina

Répondre
Patrizia

May 5, 2022 at 4:27 pm

io ho sognato una bambina che conosco Era in bagno con me perdeva tanto sangue pere mestruazioni dopo lei si è pulita con il mio accappatoio come nulla fosse e. dopo e uscita dal bagno,e entra. sua madre che non era stupita anzi mi ha detto che e normale

Répondre
ProjectM1

May 10, 2022 at 10:32 am

Salve Patrizia,

in linea generale sognare le mestruazioni può avere un significato di rifiuto della propria condizione di donna o di madre, non in senso assoluto ma all’interno del ruolo che spesso la società ci affibbia. Questa cosa, declinata all’interno del tuo sogno e riferita a una bambina, può esprimere un disagio rispetto al tuo ruolo di madre (nel caso tu lo sia) o una perplessità nel diventarlo, ma non per scarsa convinzione in te stessa quanto piuttosto per il timore del giudizio esterno.

Saluti
Team A

Répondre
Sara

April 10, 2022 at 5:09 pm

Salve, oggi pomeriggio ho sognato di avere una ferita aperta nelle zone intime e di coprirmi per la vergogna e successivamente perdevo sangue dal naso, al punto che non avevo fiato per parlare e alla fine sono svenuta. Cosa può significare?

Répondre
ProjectM1

April 13, 2022 at 10:24 am

Salve Sara,

Sognare una ferita aperta su un organo genitale potrebbe significare che c’è una persona a te molto vicina che è in cerca della tua attenzione che però tu, in questo momento, non le stai dando, facendola soffrire. Sognare di perdere sangue dal naso può essere associato a una ferita emotiva o un torto che qualcuno ti ha fatto. Collegando le due cose, dunque, potrebbe voler dire che qualcuno che ti ha ferita sta cercando un riavvicinamento ma tu, al momento, non sei ancora pronta ad accettare le sue scuse…

Saluti
Team A

Répondre
tania

April 2, 2022 at 7:14 am

Salve, ho fatto un sogno alquanto inquietante di cui non ricordo tutti i dettagli ma so che ero piccola e avevo una tata. questa tata nel sogno mi ha preso qualche organo ed è scappata,lasciandomi sanguinante. mi sono ritrovata piena di sangue e quasi svenivo.nel sogno c’erano anche mio fratello che mi teneva in piedi per non farmi svenire del tutto e i miei genitori,poi mi hanno portata in ospedale.
cosa può significare?

Répondre
ProjectM1

April 4, 2022 at 11:07 am

Salve Tania,

sognare che qualcuno ti tolga/ti rubi gli organi del corpo (anche solo qualcuno) può voler dire che c’è qualcosa nella tua vita che non è coernte con il tuo modo d’essere e di sentire e che, intimamente, vivi la sensazione che qualcuno stia sottovalutando le tue capacità. La presenza dei membri della tua famiglia che si prodigano per aiutarti può voler dire che questa sensazione la stai vivendo non in famiglia ma, per esempio, sul posto di lavoro o in una relazione.

Saluti
Team A

Répondre
Bondioli Vilelma

March 13, 2022 at 7:10 am

Ho sognato che versavo da una brocca del sangue, mentre versavo il sangue mano mano si schiariva fino a diventare quasi chiaro come l’acqua

Répondre
ProjectM1

March 15, 2022 at 11:41 am

Salve,

il tuo sogno può significare che inizi ad affrontare una serie di difficoltà, mettendole in chiaro, quindi versandole dalla brocca, per poterle finalmente eliminare come preoccupazione. Riesci effettivamente nel tuo intento, visto che il sangue, man mano, assomiglia più all’acqua, quindi perde il suo colore caratteristico. Il tuo sogno vuole quindi indicare la tua capacità e la tua forza nell’affrontare una situazione che ti pesa, dalla quale uscirai vincente.

Saluti

Team A

Répondre
pisani osanna

February 16, 2022 at 2:02 pm

ho sognato sul volto di mia zia defunta delle ciccatrici sul volto come delle scottature poi ho notato delle gocce di sangue csul pavimento sangue che usciva dalle mani di mia zia …

Répondre
ProjectM1

February 18, 2022 at 6:22 pm

Salve,

il sogno ha come protagonista tua zia, quindi la tua attenzione si concentra sulla sua salute o sul suo stato emotivo: hai delle paure nei suoi confronti o la vedi in una situazione di pericolo? Probabilmente hai delle preoccupazioni che la riguardano, per cui il nostro consiglio è quello di verificare le tue sensazioni.

Saluti

Team A

Répondre
Francesca

February 10, 2022 at 9:00 pm

Salve ho fatto un sogno stranissimo :si trattava di uno scoiattolo che aveva un lungo e fine pungiglione tipo cannuccia che infilzava nella pelle e risucchiava il sangue sulla mano della mia mamma ,e poi sul braccio al che decisi delicatamente di staccarlo ,con fatica ci sono riuscita ma mi sono trovata in mano delle tipo batuffoli di ragnatele al posto dello scoiattolo mi domando il significato di sto sogno alquanto strano e abbastanza lucido …Grazie

Répondre
ProjectM1

February 16, 2022 at 6:56 pm

Salve Francesca,

lo scoiattolo, un animale all’apparenza docile, si trasforma in un essere che toglie la forza vitale alla tua mamma: questo vuol dire che una situazione o una persona stanno facendo del male al tuo genitore e che tu sei in grado di eliminare il pericolo. Tuttavia, quando riesci a staccarlo dal braccio, si trasforma in batuffoli di ragnatela: il pericolo quindi o non è reale o è ingrandito ai tuoi occhi, per cui in realtà si tratta di qualcosa che si dissolve quando viene affrontata. In altre parole, il tuo subconscio ti avvisa della tua forza e di non aver paura davanti alle difficoltà, che sei ben in grado di affrontare.

Saluti

Team A

Répondre
Francesco

February 3, 2022 at 4:59 pm

Salve ho sognato un bue che era un po’ infuriato e cercava di attraversare un infisso per attaccarmi e io cercavo di tenere forte e chiuso questo infisso che in una distrazione ho tralasciato questo infisso ed il bue lo ha oltrepassato,che poi questo infisso si é trasformato in una zanzariera,comunque il bue mi ha attaccato ed io con un coltello l’ho accoltellato alla gola e lui è morto sanguinando ma il sangue lo vedevo con immaginazione.Cosa significa???

Répondre
ProjectM1

February 9, 2022 at 1:59 pm

Salve Francesco,

probabilmente il bue indica un problema o una serie di problemi che trovi difficili da affrontare e che ti travolgono. L’infisso che si trasforma in zanzariera sta a indicare che ti senti indifeso davanti a questa situazione, in quanto è facile raggiungerti. C’è da considerare, però che, quando il bue ti attacca, tu lo uccidi: in questo caso riesci a risolvere il problema, affrontandolo ed eliminandolo. Il tuo subconscio ti sta quindi dicendo che sei forte e in grado di fronteggiare tutte le difficoltà.

Saluti

Team A

Répondre
Clemente

January 29, 2022 at 10:10 pm

Sognare un bicchiere con il sangue

Répondre
ProjectM1

February 1, 2022 at 10:49 am

Salve clemente,

se hai sognato un bicchiere con del sangue può significare che vedi o sei circondato da qualcuno che fa qualcosa di disonesto. Probabilmente il tuo subconscio ti sta avvertendo di un pericolo o ti incita a prendere provvedimenti riguardo una situazione nella quale ti trovi. Valuta quindi bene quello che ti capita.

Saluti

Team A

Répondre
Iolanda

January 8, 2022 at 7:20 am

Stanotte ho sognato la carrozzina di mia figlia con materasso e lenzuola sporche di sangue. Nella carrozzina non c era nessuno. Ricordo che chiedi a mia madre e mio padre cosa fosse successo e mi dissero che aveva cacciato del sangue, una risposta molto generica diciamo così senza senso.

Répondre
Dalila

November 26, 2021 at 1:41 pm

Ho sognato che aprivo il mio armadio e c’erano i miei oggetti pieni di sangue. Più li pulivo e più il sangue compariva e mi ricordo che sotto c’erano dei bicchieri dove colava il sangue all’interno. C’erano dei miei famigliari che non parlavano ed io urlavo.

Répondre
ProjectM1

November 30, 2021 at 7:51 pm

Salve Dalila,

il tuo sogno probabilmente sta a indicare che ti trovi ad affrontare delle difficoltà da solo, in quanto i tuoi famigliari, presenti nella stanza, non parlano. La situazione di panico che ne scaturisce (ti metti a urlare) raffigura proprio il senso di smarrimento davanti a una visione spaventosa come il sangue, disperso sui tuoi oggetti. Forse stai vivendo un periodo stressante e vorresti l’appoggio di qualcuno, che può ascoltarti e sostenerti.

Saluti

Team A

Répondre
Ugo

November 16, 2021 at 3:00 pm

Di mattina ho avuto uno scontro di parole con una persona, dopo pranzo mi sono riposato, nel sogno mi sono trovato in un ambiente a me famigliare , c’erano le luci e una parte della strada sporca di sangue, si aveva piovuto (molto sangue tipo pozzanghere) e io lo stesso sporco di sangue, alla mano destra e i vestiti di sangue vivo e poi scuro. Due persone si fermano un uomo e una donna, e mi dicono” Dove possiamo trovare un appartamento in affitto, abbiamo saputo qui” disse il primo. Io risposi,”Dovete chiedere la in fondo a quell’ufficio” La ragazza disse”Sei contento di quello che hai fatto? Sei sporco di sangue allora cerca di rimediare.

Répondre
ProjectM1

November 18, 2021 at 8:55 am

Salve Ugo,

probabilmente il tuo inconscio, provato dallo scontro, ha riversato il nervosismo in un sogno purificatore, nel quale hai sfogato il nervosismo accumulato al mattino. La persona che parla con te e ti chiede un’informazione è un carico di responsabilità, che però non ti appartiene, per cui la indirizzi altrove. La seconda, che ti rimprovera per lo sporco, che è colpa tua, ti indica che ti senti appunto in colpa o che pensi o vedi gli altri incolparti di qualcosa che, però, accade e non viene causato da te (il sangue è venuto dal cielo, non lo hai provocato tu). In sostanza, devi sentirti vittima degli eventi e vorresti liberartene, per questo i tuoi sogni cercano di darti un segnale su cosa desideri nel profondo.

Saluti

Team A

Répondre