Significato di sognare fiori bianchi, gialli, in un mazzo o al cimitero

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Avete sognate fiori bianchi e gialli, ma non sapete cosa significa? Allora siete arrivati sulla pagina giusta. 

 

Vi siete svegliate stamattina, tirandovi sulla testa la trapunta matrimoniale e rifiutando di obbedire all’incessante suono della sveglia. Avete fatto un sogno su dei fiori, un po’ particolare che vi ha scosso e vi state chiedendo cosa possa significare. Oppure magari avete avuto un buongiorno con i fiori più belli del mondo nel vostro sogno e volete capire se sono legati ad un periodo di felicità.

Per molti i sogni sono solo sogni, cose da ignorare in quanto non legate alla realtà, per altri invece sono vere e proprie realtà alternative che viviamo durante il sonno e che possono metterci faccia a faccia con il subconscio. 

I sognatori lucidi invece, usano il mondo del sogno per fare delle vere e proprie esperienze oniriche che si potrebbero quasi definire ‘realtà virtuali’ da comandare a piacimento. 

Il mondo onirico è sempre stato oggetto di grande fascino, spesso capace di ispirare opere d’arte, canzoni, film e opere letterarie di ogni tipo. I sogni e il loro significato sono spesso avvolti nel mistero, causati da particolari associazioni della nostra psiche e proiezioni del mondo reale in un’altra realtà. 

Diverse persone scrivono i loro sogni su un taccuino o sul proprio PC, in modo da poterli ricordare e analizzare, magari associandoli a periodi particolari della loro vita. I sogni sono sempre diversi, sebbene ci sono alcuni sogni ricorrenti che nascondono interpretazioni diverse a seconda di alcuni dettagli

I fiori ad esempio sono uno dei simboli più difficili da interpretare: nonostante siano degli elementi colorati che possono dare gioia, i fiori possono far cambiare il significato del sogno. Solitamente sono associati alla voglia di vivere e all’amore, ma a volte possono anche riflettere desideri sessuali o preoccupazioni sempre legate alla sfera dell’amore fisico. Sognare fiori inoltre è molto comune in chi ama la natura e il mondo floreale. Chi vive in campagna e ha sempre un buongiorno con i fiori di campo sarà più portato a sognare fiori di una persona che abita nel centro di una grande città che magari potrebbe sognare un ascensore o un giro in macchina per le strade cittadine. 

A volte i fiori arrivano in sogno durante momenti malinconici, come ad esempio il passare del tempo, la fugacità della vita e l’invecchiamento. Chiaramente, i fiori possono assumere diversi significati a seconda della cultura di un individuo: un fiore in sogno verrà interpretato diversamente da un occidentale e da un orientale.

 

Vediamo adesso vari significati dei fiori nel sogno.

Sentimenti positivi: Il fiore che sboccia è legato spesso alla positività e alla gioia di vivere. Il sognatore sta attraversando un bel periodo, pieno di felicità.

Crescita: Un fiore che si apre rappresenta la crescita di una persona. Non è detto che sia il sognatore stesso, ma magari uno dei suoi figli che sta raggiungendo la maturità. 

Fugacità della vita: Magari vi sarà capitato di sognare di camminare in un prato e di vedere un fiore lentamente appassire. Questo simbolo è spesso legato al passare del tempo, o magari al passaggio dalla gioventù all’età adulta. Ad esempio molti fanno questo sogno quando finiscono gli studi e passano al mondo del lavoro. 

Desiderio sessuale: Gli impulsi sessuali si manifestano spesso in sogno, a volte in modo un po’ irruento, altre volte con maggiore dolcezza. I fiori sbocciati spesso rappresentano l’organo sessuale della donna, mentre il pistillo quello dell’uomo. Possono apparire in sogni completamente sconnessi a livello tematico, per indicare il desiderio sessuale. 

Ma come dobbiamo interpretare i sogni nei quali si riceve o si dona un mazzo di fiori. Ricevere un mazzo di fiori semprevivi a volte è un segnale del nostro subconscio per avvisarci dei sentimenti di una persona nei nostri confronti. Può capitare però di non riconoscere il galante donatore dei fiori, in questo caso il sogno si può interpretare come una sorta di riconoscimento della propria capacità e della bellezza interiore.

A volte si può sognare un cimitero con dei fiori brutti o appassiti, cosa che non è necessariamente legata alla morte. I fiori appassiti o secchi su una tomba possono rappresentare la fine di un periodo, o magari la conclusione di una cosa importante come un rapporto di lavoro o una relazione. In generale il fiore appassito rappresenta un qualcosa che poteva andare bene, ma che alla fine non siamo riusciti a portare a termine. Sognare composizioni floreali invernali per cimitero può anche avere un connotato più positivo, infatti spesso chi fa questo sogno sta lentamente guarendo da un ferita al cuore o all’anima e vuole dire addio ad un brutto periodo.

Capita anche di sognare di mangiare i fiori. Per quanto sia bizzarro (i sogni spesso lo sono), questo sogno ricorrente in molte persone può rappresentare la voglia di riprendersi la vita. Può accadere alla fine di una crisi, dopo la quale si decide di non mollare e rivitalizzarsi per affrontare le cose con lo stesso spirito della gioventù. 

Spesso i fiori si presentano in colori diversi nei nostri sogni. I fiori gialli sono sinonimo di gioia e forza vitale, come quelli rossi che assumono significato di passione e amore. Questi due colori però possono avere anche connotati meno positivi, ad esempio possono rappresentare la rabbia, la collera e la gelosia. 

Più difficili da interpretare sono i fiori viola che possono indicare il lutto, il cordoglio o la passività di fronte ad un avvenimento. Come per i fiori al cimitero, non è detto che il viola sia associato ad un lutto vero e proprio, quanto più al dover rinunciare a qualcosa che si desiderava ardentemente. Le combinazioni dei vari colori sono difficili da interpretare, anche perché non è facile ricordare il colore esatto di un elemento durante un sogno. Il significato delle calle invece è l’amicizia e della consolazione. 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS