Sognare di essere traditi dal marito o dal partner: significato

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Il timore di essere traditi è piuttosto comune nelle relazioni di coppia, una paura che spesso si manifesta anche durante la fase REM del sonno. Nella dimensione onirica, sognare di essere traditi dal partner o dal marito può assumere significati diversi a seconda dei vari aspetti del sogno. Approfondiamo meglio l’argomento.

 

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di sognare il tradimento, una manifestazione onirica che spesso nasce da sentimenti di insicurezza, mancanza di autostima o paura dell’abbandono. A volte può anche derivare da un trauma passato o da un recente cambiamento del rapporto di coppia, magari associato al fatto che il proprio partner sia diventato più freddo e distante.

Dal momento che questi sogni possono assumere significati diversi a seconda delle emozioni che il nostro subconscio elabora durante il sonno, una valutazione attenta della persona con la quale si tradisce in sogno e i dettagli dello stesso possono aiutare a capire il significato delladulterio nel mondo onirico. Vediamo, dunque, quali sono le principali interpretazioni che vengono attribuite al tradimento nel sogno.

No ai sensi di colpa!

A dispetto di quanto si possa pensare, sognare un tradimento non sempre è legato a un problema nel rapporto di coppia, alla gelosia o all’insoddisfazione sessuale. Pertanto, se si sogna di tradire il partner non bisogna sentirsi in colpa né farne un dramma, ma piuttosto occorre capire perché si manifestano questi incubi ricorrenti. Anche la persona più fedele e innamorata al mondo può sognare di tradire ripetutamente con la stessa persona o con uno sconosciuto, con il conseguente rischio di cadere in balia di mille dubbi e incertezze.

D’altro canto, anche sognare di essere traditi può turbare profondamente il sonno del protagonista, ma anche in questo caso è sempre consigliabile non farsi condizionare da inutili allarmismi, pensando magari che queste “visioni” siano in qualche modo premonitrici o veritiere.

In entrambi i casi, l’immagine del tradimento nei sogni ha un significato puramente simbolico che si può facilmente interpretare sia per capire il perché di queste manifestazioni oniriche sia per evitare che si verifichino in modo frequente, diventando una vera e propria ossessione che rischierebbe di incrinare seriamente il rapporto con il proprio partner. Vediamo, dunque, cosa possono significare queste “visioni” dal punto di vista psicologico ed emotivo.

Cosa significa sognare di tradire il partner

Per comprendere il significato onirico del tradimento, bisogna innanzitutto analizzare le caratteristiche del sogno, le circostanze in cui si verifica l’adulterio e, non ultima, la persona con cui si tradisce. Per esempio, sognare di fare l’amore con il proprio marito/partner può indicare semplicemente che il rapporto di coppia è stabile e appagante, nutrendo verso quella persona un’attrazione fisica talmente forte da generare il sogno. Anche sognare di fare l’amore con uno sconosciuto è abbastanza normale e non va assolutamente interpretato come una carenza di stimoli sessuali o emotivi.

Questo tipo di tradimento, infatti, può esprimere il desiderio di evadere dalla quotidianità e di vivere nuove emozioni sia a livello personale sia nella sfera lavorativa. In questi casi, è importante considerare l’identità dell’amante “virtuale” per capire se il sogno sia dovuto al desiderio che il proprio partner abbia le caratteristiche della persona con cui si è commesso il tradimento durante il sogno oppure dalla necessità di farle proprie.

Sognare il capo che si infila furtivamente sotto la trapunta matrimoniale, per esempio, può simboleggiare il desiderio di essere più decisi e autoritari nei confronti del partner, mentre sognare di fare l’amore con un amico non significa necessariamente che si ha un’attrazione fisica nei suoi confronti, quanto piuttosto che si nutre un sentimento di amicizia talmente forte e profondo da essere disposti inconsciamente a fare qualsiasi cosa pur di vederlo felice.

Chi, invece, sogna di tradire prima del matrimonio non deve commettere l’errore di pensare che la persona con cui ci si sta per sposare sia quella sbagliata, perché può trattarsi solo di un modo con cui l’inconscio cerca di manifestare la paura di legarsi per tutta la vita a una persona che magari ancora non si conosce a fondo, con il conseguente timore di non riuscire ad affrontare una realtà diversa da quella che si sta vivendo.

Infine, nel caso in cui si sospetti che il tradimento onirico sia dovuto all’insoddisfazione sessuale nella relazione di coppia, potrebbe rivelarsi utile parlarne con il proprio compagno/a per trovare una soluzione che possa aiutare a ritrovare la serenità di cui si ha bisogno per rendere il rapporto appagante e soddisfacente.

 

Cosa vuol dire sognare di essere tradito?

Bene ora che abbiamo capito cosa prova chi tradisce nei sogni, vediamo cosa significa sognare di essere traditi dal partner. In genere, questi sogni nascono da un sentimento di insicurezza, dalla scarsa fiducia in se stessi oppure da un trauma vissuto in passato in cui si è scoperto il tradimento della persona amata.

Nel primo caso, il disagio può essere dovuto alla mancanza di attenzioni da parte del proprio compagno e al sentirsi trascurati a causa dei suoi atteggiamenti freddi e distaccati, mentre nel secondo si sogna di essere traditi perché si teme di non essere all’altezza di determinate situazioni relative alla vita di coppia, indicando una scarsa stima di sé o la paura di essere abbandonati dal partner che magari potrebbe sentirsi attratto da una persona più bella, giovane, ricca e istruita.

Purtroppo, anche una brutta esperienza vissuta in passato, sebbene seppellita in profondità nell’inconscio, può lasciare una cicatrice indelebile sulla nostra pelle, che durante il sonno rischia di venire nuovamente alla luce. Non è raro, infatti, che chi ha già vissuto un tradimento, sogni ancora una volta di essere tradito proprio a causa della paura di rivivere il trauma che ha generato tanta sofferenza.

Sognare il tradimento di altre coppie

Può capitare anche di sognare un tradimento che non ci riguarda in prima persona ma coinvolge un’altra coppia, come amici, fratelli, suoceri e genitori. Anche qui il significato onirico del sogno può essere diverso a seconda dei casi.

Alle volte può derivare dalla paura di veder soffrire una persona cara: per esempio, quando si vede in sogno il proprio papà o la mamma commettere adulterio, forse si teme la fine di un rapporto che per noi è sempre stato un punto di riferimento come simbolo indissolubile di amore e fedeltà. In altri casi, invece, queste visioni oniriche possono indicare che i protagonisti del tradimento stanno vivendo un periodo di crisi che il nostro inconscio ha percepito e trasformato in sogno.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS