Sognare Un Cavallo Bianco, Marrone o Nero: Le Varie Interpretazioni

Ultimo aggiornamento: 04.10.22

 

Il cavallo è una figura molto frequente nei sogni, assumendo significati diversi a seconda di come si presenta agli occhi del sognatore. Scopriamo le varie interpretazioni sia a livello psicologico sia dal punto di vista della simbologia onirica.

 

Il cavallo nella simbologia onirica presenta significati contraddittori: da un lato simboleggia l’energia vitale in virtù della sua possente muscolatura e del carattere focoso, dall’altro viene associato al mondo ctonio, come espressione di una potenza infernale.

Anche la psicologia non è concorde sul significato dei cavalli in sogno: per Freud un cavallo al galoppo esprime una forte voglia di vivere, mentre per Jung incarna la bestia che si cela dentro ognuno di noi.

Dal momento che esistono anche altre interpretazioni che possono essere attribuite a queste immagini, qui di seguito cercheremo di entrare più nello specifico per capire cosa significa sognare cavalli.

 

Sognare cavallo: significato e interpretazioni

Vi ricordate la celebre scena del film Il Padrino in cui Jack Woltz si ritrova una testa di cavallo nel letto? Ebbene, dovete sapere che nel linguaggio mafioso la testa mozzata di un animale è un chiaro avvertimento di morte, mentre nel mondo onirico assume tutt’altro significato.

Ovviamente, le probabilità che anche voi troviate una testa di cavallo mozzata sotto il plaid o le coperte sono assolutamente inesistenti, ma se questa vi appare in sogno indica una caduta di stile, probabilmente perché avete affrontato (o affronterete) una situazione con poca eleganza o tatto.

Più in generale, sognare cavalli simboleggia l’energia vitale sotto molteplici declinazioni, da quella spirituale a quella fisica, ma possono anche rappresentare il desiderio sessuale, la forza fisica, il vigore o la nobiltà d’animo a seconda del colore del manto.

 

Sognare un cavallo

Come dicevamo, sognare il cavallo può avere un gran numero di interpretazioni a seconda di come si configurano le dinamiche del sogno.

Dal momento che stiamo parlando di un animale nobile, coraggioso, leale e affidabile, vederlo in sogno può simboleggiare la prosperità oppure il ritrovamento di una nuova energia (fisica, spirituale o mentale) per affrontare le sfide e le difficoltà della vita. Può, però, anche rivelare un desiderio di libertà nei confronti di un’esistenza troppo monotona, soprattutto se durante il sogno l’animale si imbizzarrisce.

 

Cosa significa sognare i cavalli

Sognare tanti cavalli esprime il desiderio inconscio di elevarsi spiritualmente, di superare gli istinti e di vivere la vita con più energia, entusiasmo e libertà. Un branco di cavalli liberi e selvaggi rappresenta, invece, gli impulsi profondi e le emozioni che si fa fatica a esprimere liberamente.

 

Cavallo che ride

Sognare cavallo che sorride è, in genere, una buona cosa perché significa che siete circondati da persone che vi trasmettono buone vibrazioni oppure che avete un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Cavalli che corrono

Nei sogni, un cavallo che corre libero nella natura preannuncia la realizzazione dei propri desideri, ma potrebbe anche denotare il bisogno di liberarsi dai vincoli o dalle costrizioni imposte dalla società.

 

Sognare di andare a cavallo

Sognare di correre in sella a un cavallo è segno di un perfetto equilibrio tra la ragione e l’istinto. Secondo alcune credenze popolari, sognare di cavalcare un cavallo annuncia che il sognatore guadagnerà una notevole somma di denaro se farà le scelte giuste e guiderà le redini della propria vita finanziaria con giudizio e assennatezza.

 

Cavalli che si accoppiano

Questa immagine onirica rappresenta i vostri istinti sessuali più profondi, legati soprattutto alla libido e ai piaceri carnali. In genere, chi fa questo tipo di sogno è molto attivo sessualmente o ha delle fantasie proibite che, durante il sonno, risvegliano sentimenti quasi orgasmici.

 

Cavallo che dorme

Sognare un cavallo che dorme solitamente esprime la necessità di riprendere un po’ di fiato e staccare la spina per ricaricare le batterie e affrontare le sfide quotidiane con una nuova carica di energia.

Cavalli giganti

Nei sogni la dimensione del cavallo si riferisce all’importanza del messaggio onirico che esprime. Più nello specifico, sognare di cavalcare un cavallo marrone gigante significa che la parte più istintiva della vostra personalità sta cercando di prendere il sopravvento in una determinata situazione che state vivendo nella vita reale.

Vedere cavalli grandissimi che corrono al galoppo vuol dire, invece, che non vi sentite liberi di esprimere appieno voi stessi a causa di un blocco interiore o di un condizionamento dettato da qualcun altro in un contesto familiare o lavorativo.

 

Cavalli che saltano

Se in sogno il cavallo non si limita a correre, ma sta saltando degli ostacoli, allora significa che supererete le difficoltà presenti sul vostro cammino e porterete a termine i vostri progetti nel migliore dei modi. L’importante è seguire il proprio istinto e agire “di pancia”, piuttosto che solo di testa.

 

Cavallo con le ali

Sognare un cavallo alato riporta alla mente il mito di Pegaso, suggerendoci quindi di superare le barriere e limiti che spesso ci vengono imposti dagli altri o dalla nostra stessa mente.

Ma attenzione a non esagerare, perché non tutte le regole sono fatte per essere infrante, a meno che non vogliate ritrovarvi soli e infelici come il povero Bellerofonte.

Cavalli colorati

Proprio come accade negli altri sogni con degli animali, anche quando si sognano i cavalli bisogna prestare attenzione al colore del loro manto, perché può completamente stravolgere il significato del sogno.

Sognare cavallo nero: il cavallo nero simboleggia la sensualità e la passione. Vedere in sogno dei cavalli neri suggerisce che il sognatore sta trattenendo le sue emozioni e avverte, quindi, il bisogno di sfogarle.

Sognare cavallo bianco: anche se in genere questo animale enfatizza l’idea di purezza e nobiltà, sognare un cavallo bianco può anche essere indice di un’eccessiva trascendenza, di perdita di contatto con la vita terrena e di distaccamento dalla realtà.

Sognare un cavallo marrone: se vi state chiedendo cosa significa sognare un cavallo marrone, sappiate che questa tonalità è strettamente legata ai colori della terra e, in sogno, si riferisce agli istinti più stabili dell’animo umano.

Cavallo grigio: in sogno i cavalli grigi sono indice di tristezza e malinconia.

Cavallo bianco e nero: premesso che queste due colorazioni simboleggiano sempre la contrapposizione tra razionalità e istinto, se i cavalli bianchi e neri che appaiono in sogno corrono pacificamente insieme, allora conscio e inconscio sono in perfetto equilibrio, altrimenti significa che la ragione vuole prevalere sul sentimento e viceversa.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS