Sognare Zombie Che Ti Inseguono: Significato e Numeri Della Smorfia

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Se vi capita di sognare uno o più zombie che vi inseguono o vogliono divorarvi, non spaventatevi! Il loro significato potrebbe anche essere positivo. Scopriamo insieme alcune interpretazioni che possono essere attribuite a questi sogni così terrificanti.

 

Molte persone pensano che sognare gli zombie sia un presagio negativo legato alla paura o al timore che stia per accadere qualcosa di brutto. Anche se questi sogni sono, in genere, molto disturbanti e spaventosi, in realtà possono essere interpretati anche come un’esperienza onirica positiva associata alla trasformazione, all’energia o anche alla propria realizzazione spirituale.

Secondo Carl Gustav Jung i mostri nei sogni sono delle proiezioni del nostro inconscio e, pertanto, il sognatore non dovrebbe cercare di ucciderli, ma se questo accade potrebbe denotare che si sta tentando di reprimere o nascondere gli aspetti più intimi della propria personalità.

Dal punto di vista della simbologia onirica, uno zombie che viene a farci visita nel mondo di Morfeo può avere diverse interpretazioni a seconda di come si configurano le dinamiche del sogno.

Come sempre è importante ricordare quanti più dettagli possibili di queste terrificanti immagini di zombie per cercare di capire cosa il subconscio sta cercando di comunicare al sognatore.

Qui di seguito trovate un breve vademecum con i principali ambiti semantici a cui fanno riferimento tutti i sogni che hanno come protagonisti i morti viventi.

 

Zombie: significato generico

Come dicevamo, sognare cadaveri che camminano non deve essere necessariamente interpretato come un’esperienza onirica negativa.

In genere, questi sogni indicano che il sognatore riceverà aiuto nel raggiungimento di un obiettivo o nel portare a termine un progetto importante su cui sta lavorando. Altre volte, vedere gli zombie camminare verso di noi potrebbe voler dire che dalla nostra mente o dal profondo del nostro inconscio stanno riemergendo vecchi ricordi o emozioni negative che fino a quel momento abbiamo cercato di reprimere.

Secondo alcune interpretazioni, quando un’orda di zombie appare nei sogni significa che il nostro subconscio ci sta consigliando di abbandonare un’idea, un progetto o un’attività perché ci provoca ansia, stress e frustrazione, o perché non è destinata ad andare a buon fine.

Cosa significa sognare zombi

Per dare una connotazione positiva o negativa ai sogni dove appaiono gli zombi, occorre innanzitutto capire le intenzioni con le quali questi morti viventi si avvicinano al sognatore.

Il significato degli zombie è strettamente collegato alla resurrezione in quanto, nella letteratura horror e nell’immaginario collettivo, vengono solitamente raffigurati come dei morti che camminano senza più né un’anima né una mente.

Per il sognatore spesso costituiscono una proiezione della società di oggi che sembra popolata da persone malintenzionate e con poco senno. Pertanto, sognare zombie minacciosi e ostili indica un rigetto nei confronti del contesto sociale in cui viviamo.

 

Sognare morti viventi

Sognare di vedere degli zombie, senza che né voi né loro facciano alcunché, potrebbe indicare che avete dei conflitti interiori, paure o angosce di tipo indefinito e/o esistenziale.

Se, però, nel sogno avete il coraggio di affrontarli significa che siete disposti ad fronteggiare i vostri problemi per risolverli.

 

Sognare orde di zombie

I sogni in cui appaiono tanti zombi che spuntano uno dopo l’altro come in un film horror, sono spesso associati allo stress oppure all’inizio di una nuova vita (come un matrimonio o la nascita di un bambino) che ci obbliga a cambiamenti importanti di cui, però, abbiamo paura.

Quando gli zombie camminano verso di noi nel sogno significa, invece, che si sta vivendo una situazione in cui si è perso il controllo oppure che ci si sente in trappola e incapaci di gestire in modo adeguato le responsabilità della vita quotidiana.

Sognare un’invasione zombie

Un film o un libro basato su un’invasione di zombie è, in genere, molto avvincente perché c’è sempre l’eroe di turno pronto a battersi con le unghie e con i denti per salvare l’umanità, ma quando gli zombi invadono i nostri sogni l’esperienza può risultare davvero traumatica, anche se ci si sveglia con luce notturna accesa.

Se avete sognato che i morti viventi stavano attaccando la terra e distruggendo l’intera umanità, queste immagini hanno sempre un’accezione negativa, indicando qualcosa di distruttivo o la paura nei confronti di qualche avvenimento che suscita sentimenti di disperazione, sfiducia, sconforto e delusione. Potreste, quindi, aspettarvi un evento significativo che cambierà completamente la vostra vita.

 

Sognare di combattere contro gli zombie

Sognare di lottare come gli ammazza zombie che si vedono in tv o nei videogame può denotare due cose: o che avete visto troppi film horror prima di andare a letto (😁) oppure che il vostro inconscio vi sta esortando ad affrontare le vostre paure o eventuali problemi con le persone a voi care.

 

Sognare di uccidere zombi

Uccidere gli zombie in sogno viene in genere interpretato come un buon segno, in quanto indice di un rinnovamento, un nuovo stile di vita, di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare da capo.

Sognare di essere rincorsi dagli zombie

Sognare di essere inseguiti o di scappare dagli zombie di solito rivela il desiderio di allontanarsi da qualcuno che sta cercando di influenzare la nostre scelte o di farci cambiare idea su qualcosa.

Forse vi siete accorti che quella persona ha una cattiva influenza su di voi e, pertanto, avvertite il desiderio di escluderla dalla vostra vita. Secondo alcune credenze popolari, invece, sognare di essere inseguiti dai morti viventi preannuncerebbe il ritorno di una malattia, ma da cui però il sognatore riuscirà a guarire.

 

Sognare zombi in casa

Sognare la propria casa invasa dagli zombie simboleggia problemi importanti in famiglia, a livello economico o di salute.

 

Sognare di essere uno zombie

Se avete sognato di essere voi uno zombie significa che state vivendo un momento della vostra vita in cui vi sentite emotivamente isolati, che non provate alcuna connessione con le persone che vi circondano o con le cose che stanno accadendo intorno a voi. Tuttavia questo tipo di sogno può avere anche un’accezione positiva, indicando il raggiungimento di un obiettivo in cui si è investito molto impegno e lavoro.

 

Sognare di essere morso da uno zombie

Sognare di essere stati morsi da uno o più zombie e temere di diventare come loro indica che siete costretti a rinunciare a un sogno o ad alcuni obiettivi.

Sognare animali o bambini zombie

I sogni in cui appaiono degli animali zombie rispecchiano una parte della vita del sognatore che sta cadendo a pezzi. Più nello specifico, un cane zombie può rivelare che i vostri amici più cari e fedeli vi hanno tradito o non vi sono più accanto e, se nel sogno l’animale appare aggressivo od ostile, significa che vorreste riavvicinarvi a loro, ma temete di essere respinti.

I gatti zombie, invece, indicano che le vostre abilità o attitudini lavorative sono diventate ormai obsolete e dovete, quindi, rinnovarle.

Infine, sognare bambini morti che si trasformano in zombie simboleggia la perdita dell’innocenza e della purezza, oppure un progetto o una relazione amorosa che si è arenata ancor prima di decollare.

 

Numeri della Smorfia

Zombie: 8

Morto che cammina: 32

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS