Cosa significa sognare topi?

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Forse è uno dei sogni più brutti per molti: sognare topi può non essere una bella esperienza. Ma cosa vuol dire? Vediamolo insieme

 

Una volta infilati nelle lenzuola, aspettate pazientemente di addormentarvi per sognare prati belli e fioriti, ma vi ritrovate invece con un incubo invaso da topi? Questo animale suscita ribrezzo ma, in alcuni casi, anche molta tenerezza. 

Retaggio di tempi passati, infatti, ratti e topi non sono ben visti perché considerati portatori di molte malattie e anche come esseri nocivi, visto che mangiano il raccolto. D’altro canto, è proprio Topolino uno dei beniamini più amati da grandi e piccini, seguito da Stuart Little o anche Geronimo Stilton, probabilmente perché il musetto di questo animaletto è simpatico.

Allora, è proprio così negativo sognare topi? Vediamolo insieme.

Se vi piace il mondo della psicanalisi e del subconscio, qui trovate i principali testi sull’interpretazione dei sogni.

 

Che vuol dire sognare un topo

Se vi state chiedendo cosa significa sognare topi, perché ne avete paura o per altri motivi, ecco qui alcune delle tante interpretazioni che possono essere date alla presenza di questi esseri nei vostri viaggi notturni.

Il topo è infatti simbolo di istinto, in quanto può cogliere tutti i segni di un pericolo imminente, grazie al suo super olfatto e alle orecchie grandi, in grado di captare tutto. Ma è anche molto timido e non di certo un cuor di leone: probabilmente può voler dire che ti lasci schiacciare da situazioni che ti spaventano e che non riesci ad affrontare.

Visto il suo significato arcano, il topo simboleggia anche colui che mangia il raccolto, quindi può significare che hai subito dei danni. Può anche simboleggiare l’inconscio, cioè la tua parte più recondita vuole dirti qualcosa di importante.

Se lo paragoniamo a quello dei fumetti, solitamente il topo è un essere molto intelligente, per cui sognarlo può voler significare che poni attenzione ai dettagli o che devi stare in guardia e individuare qualcosa che ti è sfuggito.

Ancora, può voler simboleggiare la tua paura nei confronti di una situazione esterna o di qualcuno che cerca di sopraffarti. 

 

Sognare topi in casa, nel letto, nelle stanze

Può accadere di sognare di avere tanti topi in casa, ma nonostante abbiate anche un micio e abbiate scelto per lui la migliore lettiera per gatti, questo non riesce a scacciarli? Vediamo cosa può voler dire. 

Se sono davvero tanti e corrono un po’ dappertutto, questo può significare che ci sono molte preoccupazioni che vi angosciano e che non riuscite né a trattenere né a scacciare dai pensieri e dalla vostra vita.

Se i topi che sognate mangiano la carta, del cibo o dei libri, vuol dire che qualcuno vicino a voi mette in pericolo i vostri beni: il subconscio vi sta dicendo di stare in guardia. Se i topolini, invece, sono nella vostra camera, parliamo di paure che emergono da dentro e delle quali non si sa la provenienza (potrebbero risalire a un trauma dell’infanzia).

Sognare un topo bianco

Solitamente i topi bianchi sono quelli di campagna, di piccole dimensioni e che non fanno paura. Sognarli vuol dire desiderare di prendersi cura di qualcuno che è indifeso o ancora voler stringere delle amicizie pure e sincere.

Sognare invece dei topolini appena nati è un buon segno, simbolo di fertilità: potrete dare vita a delle idee da condividere con i vostri associati oppure ancora far accettare le proprie intenzioni a qualcuno di vicino.

Può accadere di sognare di partorire un topo: nessun pericolo, infatti in questo caso simboleggia l’essere indifeso, quindi il bambino appena nato, e magari vuol dire che, inconsciamente, avete un grande desiderio di maternità.

 

Sognare dei topi morti

A differenza di ciò che può sembrare, sognare un topo morto è un segno positivo: vuol dire che siete in grado di schiacciare tutte le vostre paure, di combatterle e dominarle, uscendone vincenti. Se, invece, dopo averlo ucciso, ne provate compassione, questo sta a indicare che vi sentite vittime di attacchi da parte degli altri.

 

Sognare un topo che vi aggredisce

Se il sogno, che potremmo invece definire incubo, riguarda dei topi che vi saltano addosso, vi mordono e vi aggrediscono, vuol dire che vi sentite vulnerabili, perché in questo caso questi esserini stanno a simboleggiare le angosce che vincono su di voi.

Se sognate una pantegana gigante o dei ratti giganti, le preoccupazioni che vi attanagliano sono molto grandi e ve ne sentite sovrastati. 

Sognare di dare la caccia ai topi

Questo sogno è molto positivo perché, anche se siete invasi dai topi, li inseguite e cercate di mandarli via: ciò simboleggia il vostro tentativo di contrastare le cose che non vanno e il successo nel farlo. Sognare invece un topo in gabbia può avere un significato ambivalente.

Da un lato, può voler dire che siete in gradi di imprigionare le cose che non vanno, ma dall’altro il topolino potreste essere voi, per cui, probabilmente, vi sentite intrappolati e privati delle vostre libertà.

Se sognate un serpente che mangia un topo, infine, questo può significare che qualcuno ha fatto del male a una persona innocente o debole: il topolino potreste essere proprio voi.

 

Altri sogni sui topi

Se vi capita di sognare un topolino senza coda, la sua mancanza simboleggia la perdita di equilibrio, vista l’importanza di questa parte del corpo. Può anche accadere di sognare di mangiare un topo o di averlo in bocca: in questo caso potreste avere dei rimorsi ma ciò potrebbe significare anche un buon segno, visto che in passato simboleggiava una lunga vita.

Se, infine, ciò che sognate sono gli escrementi di topo, sintomo che appunto il topolino c’è ma non lo vedete, il vostro subconscio vi sta comunicando che c’è qualcosa che non va e vi invita a eliminare questo elemento nocivo.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS