Le 5 Migliori Lenzuola del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Lenzuola – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2022

 

Per sapere quali elementi non sottovalutare prima di acquistare delle nuove lenzuola vi suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra guida, che entra nel merito dei differenti aspetti da considerare. Se però non avete tempo, ecco un’anteprima delle nostre preferenze, a cominciare da Offtopic in seta, lenzuolo realizzato con questo pregiato materiale e capace di regalare una piacevolezza straordinaria ogni volta che si va a letto. Caleffi Gaia invece è la soluzione ideale per risparmiare, ma senza rinunciare a tessuti di qualità e ottimamente rifiniti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori lenzuola?

 

Le lenzuola sono uno degli elementi più importanti all’interno della camera da letto, sia per riscaldare durante le fredde notti invernali, sia per aggiungere un tocco in più all’arredamento. Singole, a una piazza e mezza o matrimoniali, i modelli a disposizione sono davvero tanti.

Abbiamo ideato una guida che ti aiuti a individuare la migliore marca per le tue esigenze. Confronta i prezzi dei modelli consigliati per individuare quello più in linea col tuo budget.

Il tessuto

Se la tua prima preoccupazione è il prezzo, considera che è possibile trovare un prodotto di buona qualità senza spendere una fortuna. Chi non ha problemi di budget può optare per il tessuto più valido, che faccia fatica a rovinarsi anche dopo vari lavaggi.

In primis poniamo sicuramente il cotone nella variante del percalle, molto resistente, resta intatto anche in seguito a un uso frequente. Questo tipo va bene per la stagione estiva, mentre è preferibile abbinare ai canonici piumoni e alle coperte anche il caldo cotone o la flanella.

Il vantaggio di materiali del genere è quello di essere naturali e di non ostacolare la traspirazione, oltre a mantenere costante il calore sotto le coperte. Se pensi di risparmiare con quelli sintetici, valuta la sensibilità della tua pelle che sarebbe messa a dura prova soprattutto se soffri di allergie.

Più in basso trovi la nostra classifica che ti aiuta a concentrarti su alcuni modelli che abbiamo ritenuto particolarmente validi.

 

Il formato

Chi ha una famiglia numerosa ha diversi letti da rivestire: singoli, matrimoniali, alla francese o a una piazza e mezza, ce n’è per tutti i gusti. Fai attenzione alle dimensioni del letto, per essere sicuro che le lenzuola scelte vi cadano a pennello. Le misure non sono tutte uguali ed è preferibile verificare prima la compatibilità per non ritrovarsi con un acquisto totalmente inutile.

Se hai dubbi, opta per quelle che non hanno gli angoli, in modo da aggiustarle sotto il materasso. Se invece preferisci la praticità, scegli quelle che calzano come un guanto e che non si sposteranno ogni volta, costringendoti ad aggiustarle quando rifai il letto.

A volte diventano un faro nella notte le recensioni degli utenti che hanno scelto prima di te il modello selezionato e che aiutano a prendere la decisione finale con una marcia in più.

 

 

I colori

L’offerta sul mercato è veramente sostanziosa: potrai spaziare tra colori e fantasie per rendere la camera da letto più in linea con i tuoi gusti.  Se vuoi imprimerle vivacità, opta per tonalità chiare come l’arancione o il verde, mentre un tocco di eleganza può essere raggiunto tramite il nero o il blu scuro.

Se non ami i completi già abbinati, puoi scegliere singolarmente le lenzuola superiori, quelle con angoli e le federe, per creare tutte le combinazioni che la fantasia ti suggerisce, potendo anche selezionare i pezzi dal costo più conveniente.

 

Le 5 Migliori Lenzuola – Classifica 2022

 

Qui trovate i cinque modelli più validi, secondo la nostra opinione. Se non avete idea di come scegliere delle buone lenzuola, date loro un’occhiata perché potreste trovare quelle adatte per voi.

 

Lenzuola di seta

 

1. Offtopic Lenzuolo Inferiore di Seta

 

Offtopic è una start up italiana con sede a Torino ed è specializzata in prodotti in seta, in modo particolare in biancheria per il letto. Un esempio particolarmente esplicativo è rappresentato da questo lenzuolo matrimoniale che è realizzato in seta 100% naturale 22 momme (che è l’unità di misura per la qualità dei tessuti e i cui valori ideali, parlando di biancheria da letto, sono tra le 19 e le 25 momme). Già da questo aspetto si intuisce come la qualità della proposta sia molto elevata, il che ha ovvie ripercussioni sul prezzo di vendita, che è alto ma che è totalmente commisurato al livello del prodotto.

Il vantaggio delle lenzuola di seta è innanzitutto estetico, perché garantiscono al letto e alla camera un’eleganza che nessun altro prodotto analogo è in grado di assicurare. Oltre alla piacevole sensazione di coricarsi avvolti da una carezza liscia e morbida, la seta ha benefici sia per la pelle sia per i capelli. In modo particolare non assorbe l’umidità, lasciando dunque l’epidermide di tutto il corpo perfettamente idratata nel corso della notte.

La seta ha poi proprietà termoregolatrici, dunque può essere utilizzata sia in inverno sia in estate. Se poi pensate che possa essere delicata, vi confermiamo che il lenzuolo è robusto, resistente e può essere facilmente lavato sia a mano sia in lavatrice, in questo caso inserendolo all’interno di un sacchetto per capi delicati. A completare il quadro, segnaliamo la certificazione Oeko-Tex, la presenza anche di due federe e che la seta è antibatterica e ipoallergenica.

 

Pro

Sensazione: Quella che si avverte sulla pelle del corpo quando ci si corica è da provare: una vera e propria coccola, che aiuta a rilassarsi e a dormire meglio.

Qualità: La seta utilizzata è naturale al 100% e ha un valore di 22 momme, che ne attesta l’alto livello qualitativo nonché la robustezza.

Lavaggio: Le lenzuola di Offtopic si possono facilmente lavare a mano ma anche, con un minimo di accortezza, in lavatrice.

 

Contro

Costose: La qualità si paga e nel caso di questo prodotto il detto è ampiamente confermato. Non si tratta di lenzuola alla portata di tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lenzuola Caleffi

 

2. Caleffi Completo lenzuola matrimoniale Gaia

 

Caleffi firma alcuni dei tessili per la casa più apprezzati di sempre, con un particolare occhio di riguardo alle finiture e alla qualità persistente. Lavaggio dopo lavaggio, il tessuto di questo coordinato letto diventa sempre più morbido e avvolgente.

Il set comprende il lenzuolo di sotto, quello di sopra e le due federe. Le dimensioni sono quelle del matrimoniale standard, vestono bene grazie alla presenza degli angoli che permettono una certa adattabilità alle diverse altezze dei materassi.

Il tessuto, così come i colori impiegati per colorarlo, sono adatti al contatto diretto con la pelle. Non stingono nemmeno in lavaggio, e se ne apprezza la certificazione che ne attesta la atossicità. Si può contare sulla persistenza della decorazione che non si sbiadisce né perde appeal nemmeno dopo tanti lavaggi. Una soluzione perfetta per avere a rotazione buona biancheria per il letto spendendo una cifra più che ragionevole.

 

Pro

Buon rapporto qualità/prezzo: Il maggior vantaggio di questo set sta tutto nell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo per un articolo destinato a durare invariato negli anni.

Con angoli: Il lenzuolo di sotto è di formato standard ma si può adattare a materassi di altezza compresa tra 25 e 28 cm grazie all’elastico che corre lungo gli angoli.

Colori atossici: La tinta usata per stampare la decorazione delle lenzuola è perfettamente compatibile con il contatto diretto con la pelle.

 

Contro

Poca scelta: Solo due tonalità di colore, una rosa e un’altra azzurra, il motivo a farfalle potrebbe risultare poco facile da abbinare a un arredamento moderno e più essenziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lenzuola matrimoniali

 

3. Utopia Bedding Completo Lenzuola Matrimoniali in Microfibra Spazzolata

 

Sebbene le case moderne siano quasi sempre caratterizzate da un arredamento contemporaneo e all’avantgarde, c’è ancora chi preferisce uno stile più classico e raffinato, soprattutto quando si tratta della camera da letto.

Se anche voi fate parte di quella cerchia di utenti che amano il design semplice ma elegante, sicuramente apprezzerete questo splendido set di lenzuola matrimoniali a marchio Utopia Bedding, caratterizzato da colori molto tenui e delicati che sapranno donare un tocco di raffinatezza alla vostra zona notte.

Si compone di un lenzuolo di sopra da 270 x 290 cm, uno con angoli da 180 x 200 cm e due federe in coordinato da 50 x 75 cm, quindi se il vostro materasso presenta misure standard questo completo potrebbe essere la soluzione adatta a voi, in caso contrario l’azienda mette a disposizione anche altri formati, tra cui il set di lenzuola letto singolo per la cameretta dei bambini.

Realizzate in microfibra spazzolata morbida e piacevole al tatto quasi quanto le lenzuola di seta, non fanno pieghe e non si stropicciano, così da non sprecare tempo con il ferro da stiro.

 

Pro

Morbide e traspiranti: Utopia Bedding propone un set di lenzuola matrimoniali in offerta, realizzato in microfibra spazzolata estremamente morbida e traspirante, che tiene al caldo in inverno e al fresco durante l’estate.

Rapporto qualità/prezzo: In comparazione ad altri set venduti online è più economico, ma non per questo di scarsa qualità.

Ampia scelta: È disponibile in 13 diverse tonalità che si propongono di accontentare i gusti di tutti, mentre la possibilità di scegliere tra quattro misure permette di individuare facilmente la soluzione adatta al proprio materasso.

 

Contro

Occhio ai lavaggi: Dal momento che a seguito di ripetuti lavaggi in lavatrice i colori tendono a sbiadire, si consiglia di lavare il coordinato in acqua fredda per preservare la brillantezza del tessuto più a lungo nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lenzuola una piazza e mezza

 

4. Farfalla Rossa Completo Lenzuola Una Piazza e Mezza 100% Puro Cotone

 

Tra le migliori lenzuola del 2022 si colloca anche questo completo da una piazza e mezza proposto da Farfalla Rossa, che rientra tra i più venduti e apprezzati del momento per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Il coordinato si compone di un lenzuolo superiore da 180 x 280 cm, un lenzuolo con angoli da 120 x 200 cm e due federe da 50 x 80 cm, mettendo a disposizione anche la versione matrimoniale standard e quella per letto singolo.

L’unica pecca, se così possiamo definirla, è che ciascun tessile è disponibile solo in tinta unita, senza presentare alcuna fantasia particolare, ma almeno si potrà scegliere tra 13 tonalità diverse in modo da poterli adattare facilmente allo stile della propria camera da letto.

Il set è realizzato in cotone ipoallergenico di prima scelta dal peso di 124 gr/mq, per cui federe e lenzuola da una piazza e mezza potranno essere lavate direttamente in lavatrice anche ad alte temperature senza timore che il tessuto ceda o perda di consistenza.

 

Pro

Ampia scelta: Il completo proposto da Farfalla Rossa vince su tutti per l’ampia scelta di colori e, visto il prezzo vantaggioso a cui viene venduto, si può anche pensare di acquistare più di una variante per abbinare federe e lenzuola di tonalità diverse.

Tessuto: I quattro tessili di cui si compone sono realizzati in puro cotone dal peso di 124 gr/mq altamente resistente ai lavaggi ad alte temperature, ipoallergenico ed estremamente delicato sulla pelle.

Adattabilità: Le misure disponibili sono tre, quindi si potrà individuare facilmente quella adatta al proprio materasso.

 

Contro

Coprimaterasso: L’unica pecca che emerge dai pareri dagli acquirenti riguarda l’eccessiva fragilità degli angoli elastici del coprimaterasso, che tendono a perdere di consistenza ed elasticità con il tempo e l’uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lenzuola flanella

 

5. Banzaii Completo Lenzuola Matrimoniale Maxi Invernale in Flanella

 

La scelta delle migliori lenzuola non è semplice, soprattutto se si cerca un prodotto specifico adatto per il periodo invernale.

Visto che l’intento della nostra guida è quello di aiutarvi a individuare il modello più adatto alle vostre necessità, anche in termini di budget, ci sembrava giusto inserire tra i nostri consigli un set di lenzuola in flanella capace di garantire il massimo del comfort durante la stagione fredda.

Composto da un lenzuolo con angoli da posizionare sopra un materasso con spessore massimo di 35 centimetri, un lenzuolo superiore da 260 x 290 cm e due federe in coordinato, è disponibile in cinque diverse misure per adattarsi a ogni tipo di letto: singolo, da una piazza e mezza, alla francese, matrimoniale standard e king size.

Grazie alla speciale lavorazione a trama spessa trattengono bene il calore corporeo, fungendo da ottimo isolante termico per mantenere la temperatura costante durante le notti più fredde.

La possibilità di scegliere tra venti fantasie e colorazioni è un altro dei punti di forza di questo coordinato, così come il prezzo, che appare in linea con quanto offerto.

 

Pro

Invernali: Se non sapete quale lenzuola comprare prima dell’inverno, vi consigliamo di optare per questo coordinato in flanella; resistente ma leggero al tempo stesso, presenta una speciale lavorazione a trama spessa in grado di trattenere il calore corporeo per garantire un ottimo isolamento termico anche durante le notti più fredde.

Colorato: A differenza della maggior parte delle lenzuola in flanella, che in genere sono monocolore, questo coordinato presenta una fantasia molto delicata ma originale che saprà dare un tocco di colore in più alle vostre notti invernali.

Rapporto qualità/prezzo: Pur essendo un prodotto accessibile a tutte le tasche, si compone di due lenzuola e due federe abbinate di ottima qualità.

 

Contro

Pulizia: Come la maggior parte dei tessili realizzati in flanella, anche queste lenzuola sono soggette al fenomeno del pilling, ossia alla formazione di pelucchi. Per limitare questo inconveniente si consiglia di lavarle a basse temperature (massimo 30°C), evitando di stenderle al sole per non scolorire i colori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare le lenzuola

 

Il letto è un elemento fondamentale per il benessere del nostro corpo e, oltre a una rete e un materasso adatti alle proprie caratteristiche fisiche, è ugualmente importante acquistare le lenzuola giuste. La scelta non è poi così semplice come può sembrare e, per aiutarvi nella selezione dei numerosi prodotti disponibili in commercio, la nostra guida evidenzia le regole basilari da rispettare per una selezione adeguata.

 

 

Qualità dei tessuti

Quando si parla di lenzuola la prima cosa a cui pensiamo è il tessuto. Al riguardo è fondamentale l’isolamento termico, ossia la capacità della fibra di mantenere stabile la temperatura corporea garantendo comunque un buon livello di traspirabilità per la pelle.

Ci sono, in effetti, filati adatti a ogni stagione come: il cotone, leggero e particolarmente resistente ai lavaggi anche ad alte temperature; il lino, molto fresco e apprezzato per le sue proprietà anallergiche e antibatteriche; e la seta, versatile ed elegante.

Qualora, invece, si voglia proteggere il proprio sonno dal freddo negli inverni più rigidi è possibile optare per la flanella molto più morbida e calda, in grado di trattenere il calore senza generare l’effetto soffocamento.

Anche il raso (o satin) merita attenzione in quanto si adatta perfettamente alle temperature più elevate e potrà dare un tocco di classe in più alla vostra camera.

 

Misure e formati

Per individuare la biancheria da letto che faccia al vostro caso è necessario innanzitutto valutare le dimensioni del proprio materasso. In commercio sono facilmente reperibili articoli che si adattano perfettamente ai formati standard, ma non è difficile trovare anche taglie speciali qualora si possegga un materasso fuori misura come, ad esempio, un king size o un letto a una piazza e mezza.

Importante è anche la versatilità del set e quelli più completi comprendono un lenzuolo, una o due federe per cuscini e un coprimaterasso con angoli elastici che ben si accomodano sui letti tradizionali o di altezza superiore.

 

Rischi e vantaggi per la salute

Scegliere delle buone lenzuola è importante, non solo per rendere l’ambiente in cui riposiamo bello e confortevole, ma soprattutto per salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri cari. Oggigiorno una persona su sei soffre di difficoltà respiratorie o di qualche forma allergica e da ciò è già chiaro che cambiare le lenzuola con una certa frequenza diventa imprescindibile per mantenere la camera da letto pulita e asettica.

Altro consiglio utile è quello di preferire sempre lenzuola traspiranti e realizzate con tessuti naturali al 100% come il cotone o il lino, facendo attenzione alle indicazioni sull’etichetta dove viene indicata anche la percentuale di fibre sintetiche che eventualmente sono state utilizzate.

In merito alla pulizia, infine, anche in questo caso è possibile seguire le istruzioni riportate sulla targhetta per un lavaggio corretto onde evitare che il vostro coordinato si rovini o che non venga ben igienizzato.

 

 

Colori e fantasie

Passiamo ora all’estetica. È ovvio che la prima cosa che salta all’occhio quando si entra in una camera da letto sono le lenzuola che ben si prestano come complemento d’arredo. Ogni tessuto, in effetti, è disponibile in una varietà infinita di colori e trame che possono essere scelte in base al proprio gusto personale o allo stile del proprio arredamento.

Potrete anche far felici i vostri bambini scegliendo coordinati con raffigurati i loro eroi e personaggi preferiti, donando un tocco di vivacità e colore in più alla loro cameretta.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Utopia Bedding – Set Lenzuola Letto – Spazzolata Microfibra

 

Lenzuola molto interessanti quelle che vediamo in questa breve recensione. Si tratta di un set completo di tutto quello che serve per “vestire” il letto. Il lenzuolo di sotto è con l’elastico lungo tutto il bordo del letto. A differenza dei modelli tradizionali dotati di elastico solo sugli angoli, qui è presente un anello lungo tutto il perimetro del lenzuolo. Il vantaggio principale è di aderire bene anche quando il materasso non è perfettamente della stessa misura del lenzuolo. Il tessuto è abbastanza morbido ed elastico da adattarsi anche a quelli più alti.

Una buona tenuta anche in caso di sonno agitato non è il solo vantaggio di questo set di biancheria per il letto. Le federe sono due ed è compreso anche il lenzuolo di sopra nella stessa tinta.

Il tessuto è microfibra spazzolata dall’effetto vellutato e gradevole al tatto, non fa sentire la nostalgia del cotone al 100%. Altro vantaggio legato a questo materiale è la rapidità con cui si asciuga e perde le pieghe dopo il lavaggio in lavatrice.

 

Pro

Con elastico: Non solo negli angoli del lenzuolo di sotto ma anche lungo tutto il bordo per una migliore aderenza lungo tutto il materasso.

In microfibra: Traspirante e leggera, è anche piacevole al tatto sulla pelle del viso e del corpo intero. Inoltre è facile da lavare in lavatrice fino a 40°.

Non restringe: La microfibra mantiene bene la propria forma e non tende a deformarsi come potrebbe succedere al cotone di non ottima qualità.

 

Contro

Pochi colori: Non è disponibile grande scelta di tonalità per portare a casa più di un set di questo stesso produttore.

 

 

Bassetti Home Innovation Set Lenzuola Matrimoniali

 

Le lenzuola matrimoniali possono essere perfette anche se non sapete cosa regalare a due amici che si sono appena sposati. Per fare una bella figura, optare per un modello con uno stile originale può essere la soluzione giusta.

Bassetti ha pensato proprio a questo creando il prodotto che ci ha conquistato: il colore predominante è il rosso e la scritta “Just married”, insieme alle effigi di due sposini, ne fa il presente ideale per l’occasione. Si tratta di un articolo in puro cotone, dalle stampe ad alta definizione, che gli utenti sostengono non scolorino in seguito ai lavaggi.

Gli acquirenti affermano di usarle sia in estate sia in inverno, data la buona qualità del tessuto che le costituisce. Per qualcuno il cotone è molto ruvido, ma in generale piace molto, così come il fatto che il set includa le lenzuola con angoli e le federe in combinazione.

Il prezzo non è dei più convenienti ma di certo l’articolo vale tutta questa spesa.

Siete stati colpiti favorevolmente da questa proposta e vorreste saperne di più? Di seguito vi indirizziamo al link del negozio che vende questa parure online al miglior prezzo. Prima però proponiamo una breve sintesi degli aspetti più interessanti delle lenzuola Bassetti.

 

Pro

La prima notte di nozze: La serie comprende tutti i simboli cari agli sposini, ma in maniera molto ironica e delicata. Anche i colori vivaci sono perfetti per alleggerire la carica e le aspettative che ci si porta dietro dopo aver detto “Sì”.

Puro cotone resistente ai lavaggi: La densità del cotone è alta e questo rende la stoffa resistente ai lavaggi frequenti senza rischio che i colori vivaci stingano troppo presto.

Stampa ad alta definizione: Non solo la fantasia Just married, ma anche altre sono disponibili e tutte realizzate con stampe molto accurate e con qualità fotografica che non delude le aspettative.

 

Contro

Ruvide al primo contatto: Non è il set di lenzuola più economico eppure tanti lamentano un’eccessiva rigidità del tessuto che richiede tempo prima di cedere l’inamidatura.

 

Completo Lenzuola In Cotone Di Flanella Per Letto Matrimoniale

 

Se state cercando un prodotto ideale per la stagione fredda, le migliori lenzuola del 2022 per voi possono essere quelle di CG-ESHOP. Sono adatte a un letto matrimoniale di dimensioni standard e sono disponibili in diversi colori.

Un elemento che colpisce parecchi acquirenti è la fantasia che dalle foto appare tinta unita, mentre dal vivo ricorda molto lo stile delle borse Borbonese, caratterizzato da tanti puntini posti molto vicini. Dalla comparazione con altri prodotti simili, appaiono di buona qualità, specialmente per il fatto che si tratta di lenzuola di flanella, per cui molto più calde del solito cotone.

Il lato negativo, molto diffuso in modelli del genere, è la creazione di pallini che possono diventare abbastanza fastidiosi: tuttavia la maggioranza degli acquirenti afferma di non aver riscontrato questo problema.

Tra quelli venduti online risulta essere uno dei più morbidi e piacevoli al tatto, nonostante il prezzo davvero valido che include anche il lenzuolo con angoli e le due federe.

Sono lenzuola di flanella, calde ma allo stesso tempo eleganti e molto sobrie. Si prestano bene a completare la dotazione per il letto matrimoniale e hanno tanti vantaggi e qualche nota dolente che rivediamo brevemente di seguito.

 

Pro

Design essenziale: Si abbina facilmente a qualsiasi arredamento e stile, del resto non saranno le protagoniste del letto visto che si useranno solo in inverno e staranno sempre sotto un altro strato di coperte.

Caldo cotone: Il loro dovere è garantito dallo strato compatto e omogeneo di flanella morbida al tatto e con un buon potere isolante.

Parure: Il set è completo di tutto punto, quindi include le due federe dei cuscini e il lenzuolo con angoli da mettere sul materasso.

 

Contro

Fa pelucchi: Il brutto vizio della flanella è che dopo un po’ di tempo inizia a fare i pelucchi, la parte vellutata di cotone si appallottola con il continuo sfregamento. Se non vi spaventa questo inconveniente, di seguito trovate il link che vi porta al negozio dove acquistare le lenzuola.

 

 

Catherine Lansfield BDB3 1411 WDHQ

 

Il periodo invernale permette di sbizzarrirsi con altri elementi come il copripiumino, che non può perciò mancare tra i nostri consigli d’acquisto. Ci ha convinto quello di Catherine Lansfield, una delle offerte più valide e convenienti del web.

Si può scegliere se acquistare la versione singola, matrimoniale o king size, tutte e tre a un prezzo abbordabile e complete di federe. Alcuni utenti hanno però sostenuto che le sue dimensioni sembrano non adattarsi proprio a tutti i letti in commercio, per cui è bene verificare in precedenza la corrispondenza delle misure.

I toni sono quelli del bianco, grigio e nero mentre il disegno è urbano, con profili di case e grattacieli, molto moderno. Andrà quindi bene anche per la stanza dei ragazzi, che sicuramente non amano lo stile classico.

Il materiale è il cotone misto al poliestere, ritenuto di qualità da gran parte dei consumatori, e facilmente lavabile in lavatrice senza che perda il colore.

Molto evocative e di sicuro effetto queste lenzuola che funzionano anche da copripiumino. Prima di decidere se sarà questo il vostro prossimo acquisto, prestate attenzione alla rilettura delle caratteristiche che lo contraddistinguono. Si tratta di un buon prodotto che, però, non è esente da difetti.

 

Pro

Bella stampa realistica: Il disegno è molto appariscente ed essendo un copripiumino è destinato a stare in bella vista sopra il letto, una bella soluzione d’arredo per le stanze più contemporanee e giovani come quelle degli adolescenti.

Facile da lavare e asciuga in fretta: La composizione per metà di fibra di poliestere non sembra dare problemi agli acquirenti che invece ne lodano la praticità durante il lavaggio e l’asciugatura della parure.

Coordinato completo di tutto: Il set è ricco e completo di tutto punto, dalle federe per i cuscini, passando per il lenzuolo con angoli fino al copripiumino.

 

Contro

Occhio alle misure: Tanti sembrano arenarsi tutti sullo stesso scoglio, le misure non corrispondono esattamente a quelle degli standard usati nel nostro paese. Prima di comprare il nuovo set assicuratevi di confrontare i pareri degli altri utenti per trovare la soluzione ottimale.

 

 

Lenzuola matrimoniali Bassetti

 

Bassetti Completo Letto Copriletto Matrimoniale, Singolo

 

 

Parliamo di un’azienda italiana che vanta una lunga esperienza nel settore e questo set matrimoniale – composto da un lenzuolo con angoli, un lenzuolo superiore e federe coordinate – è stato interamente realizzato in Italia con cotone di alta qualità. Il prezzo conveniente è un valore aggiunto che in molti hanno apprezzato.

Ma ciò che colpisce di più di questo prodotto è sicuramente la stampa, caratterizzata da colori intensi e ricchi di sfumature. Conquista il primo posto della nostra classifica perché riesce ad accontentare i gusti di tutti, grazie alla disponibilità di diverse fantasie che sapranno donare un tocco di colore e allegria alla camera da letto.

Alcuni, però, fanno notare che, almeno all’inizio, le lenzuola matrimoniali Bassetti appaiono abbastanza rigide al tatto, ma dichiarano anche che dopo i primi lavaggi il cotone acquista una maggiore morbidezza, restituendo il comfort che solitamente si cerca in un prodotto del genere. Se questo inconveniente non vi spaventa, ma anzi pensate che il prodotto possa fare al caso vostro, di seguito troverete un link che vi porterà allo store online dove acquistare il coordinato a prezzi bassi.

 

Pro

Fantasie: Uno dei principali vantaggi delle lenzuola matrimoniali Bassetti è la possibilità di scegliere tra diversi colori e fantasie, tutte caratterizzate da colori intensi e vividi che rendono l’immagine una vera e propria istantanea ad alta definizione.

Rifiniture: Come confermato dalla maggior parte degli acquirenti, le cuciture sono state realizzate con grande perizia, e non sono stati riscontrati segni evidenti di cedimento nemmeno a seguito di ripetuti lavaggi.

Qualità al giusto prezzo: Un set composto da quattro pezzi 100% made in Italy e realizzati in puro cotone di ottima fattura. Il costo competitivo è un valore aggiunto che è stato molto gradito dagli utenti più parsimoniosi.

 

Contro

Rigide: Rispetto ad altri modelli venduti online, quello proposto da Bassetti non è il più economico, eppure in molti si sono lamentati dell’eccessiva durezza del tessuto, che richiede tempo prima di perdere l’inamidatura.

 

 

Lenzuola matrimoniali Caleffi

 

Caleffi Completo di Lenzuola Matrimoniali in Puro Cotone

 

 

Sebbene le case moderne siano quasi sempre caratterizzate da un arredamento contemporaneo e all’avant-garde, c’è ancora chi preferisce uno stile più classico e raffinato, soprattutto quando si tratta della camera da letto. Se anche voi fate parte di quella cerchia di utenti che amano il design semplice ma elegante, sicuramente apprezzerete questo splendido set di lenzuola matrimoniali Caleffi, caratterizzato da tonalità molto tenui e delicate che sapranno donare un tocco di raffinatezza al vostro arredamento.

Si compone di un lenzuolo di sopra da 240 x 280 centimetri, uno con angoli da 180 x 200 cm e due federe in coordinato, quindi se il materasso in vostro possesso presenta misure standard, questo completo potrebbe essere la soluzione adatta a voi, in caso contrario dovrete valutare altre proposte, poiché il set non è disponibile in altri formati.

Straordinariamente romantico e realizzato con cotone di buona qualità, rientra nella collezione “Eco Color” di Caleffi, in quanto le stampe sono eseguite con coloranti ecologici certificati e privi di sostanze tossiche per la salute.

 

Pro

Materiali: Le lenzuola matrimoniali Caleffi hanno conquistato i pareri positivi degli utenti grazie alla buona qualità dei materiali impiegati, che hanno dato prova di grande resistenza ai lavaggi anche ad alte temperature.

Completo: A un prezzo davvero competitivo potrete portarvi a casa un set realizzato in cotone 100% e composto da due lenzuola, di cui una con angoli elastici, e due federe coordinate, caratterizzate da motivi raffinati e molto eleganti.

Sicure: Caleffi è un’azienda sempre attenta alla qualità e all’ambiente, e non a caso il suo prodotto è stato fabbricato nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza, utilizzando solo coloranti ecologici certificati e privi di sostanze nocive.

 

Contro

Una sola misura: Le dimensioni sono adatte per un materasso matrimoniale standard, per cui potrete acquistare tranquillamente il set se ne possedete uno del genere, altrimenti dovrete ripiegare su un altro prodotto.

 

 

Lenzuola matrimoniali Gabel

 

Gabel Planet Stardust Completo Lenzuolo Copriletto, 100% Cotone

 

 

Tra i prodotti più venduti del momento non poteva mancare un set a marchio Gabel, una garanzia quando si tratta di biancheria e tessili per la casa. Non a caso, le lenzuola matrimoniali Gabel Planet Stardust sono provviste di certificato Oeko-Tex, che attesta l’assenza di sostanze nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Si può scegliere se acquistare il formato singolo, da una piazza e mezza, matrimoniale o king size, in modo da individuare facilmente la versione adatta al proprio materasso. Alcuni acquirenti, però, sostengono che le misure riportare sulla scheda tecnica del prodotto non corrispondono a quelle reali, ma visto che la differenza è solo di pochi centimetri, riteniamo sia un difetto trascurabile.

Le tonalità sono molto vivaci e sgargianti per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento in chiave moderna, ma quello che colpisce di più dell’articolo è la possibilità di utilizzare le lenzuola su entrambe i lati, quindi avrete a disposizione due prodotti al prezzo di uno.

 

Pro

Misure: Le migliori lenzuola matrimoniali sono quelle che garantiscono un riposo confortevole e una perfetta vestibilità per il materasso, due aspetti che ritroviamo nel coordinato di Gabel, disponibile nella versione singola, da una piazza e mezza, matrimoniale e king size.

Double face: Lenzuola e federe possono essere utilizzate su entrambi i lati, uno con la stampa e l’altro a tinta unita, quindi è come acquistare due prodotti con un’unica spesa.

Certificate: Il set proposto da Gabel vanta un certificato Oeko-Tex, e questo dimostra che è stato prodotto con tecniche ecocompatibili senza l’impiego di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente.

 

Contro

Misure: Grazie alla disponibilità di diversi formati, potrete rintracciare facilmente la versione adatta alle vostre esigenze, ma prestate attenzione alle misure riportate nella descrizione del prodotto, perché potrebbero non corrispondere a quelle effettive.

 

 

Lenzuola matrimoniali di flanella

 

Pensieri Delicati Completo Lenzuola In Flanella, Per Letto Matrimoniale

 

 

La scelta delle migliori lenzuola non è semplice, soprattutto se si cerca un prodotto specifico, magari adatto per il periodo invernale. Visto che l’intento della nostra guida è quello di aiutarvi a individuare il modello più adatto alle vostre necessità, anche in termini di budget, ci sembrava giusto inserire tra i nostri consigli un buon set di lenzuola matrimoniali di flanella capace di garantire il massimo del comfort durante la stagione fredda.

Caratterizzata dalla tipica superficie morbida e avvolgente, la flanella di cui si compone il set risulta estremamente calda e assicura una temperatura ottimale durante le notti più gelide.

Resistenti ma leggere, queste lenzuola, grazie alla loro particolare lavorazione a trama spessa, trattengono bene il calore corporeo, fungendo da valido isolante termico per abbandonarsi in un soffice e confortevole abbraccio durante il riposo.

La fantasia colorata e gradevole è un altro dei punti di forza di questo prodotto, così come il prezzo, che appare in linea con quanto offerto.

 

Pro

Flanella: Se non sapete quali lenzuola matrimoniali comprare prima dell’inverno, vi consigliamo di optare per questo coordinato in flanella; morbido, caldo e resistente, è in grado di isolare a dovere il corpo anche durante le notti più fredde, per offrire il massimo del benessere mentre si dorme.

Colorato: A differenza delle tradizionali lenzuola di flanella, che in genere sono monocolore, questo coordinato presenta una fantasia molto delicata ma originale che saprà dare un tocco di colore in più alle vostre notti invernali.

Rapporto qualità/prezzo: Pur essendo un prodotto accessibile a tutte le tasche, è composto da due lenzuola e due federe abbinate, e come se non bastasse, tutti i pezzi sono realizzati con materiali di prima scelta.

 

Contro

Pulizia: La flanella è sicuramente la tipologia di tessuto più difficile da pulire in assoluto; pertanto, le lenzuola andranno lavate al rovescio con cicli a basse temperature (massimo 30°C) per impedire la formazione di antiestetici pelucchi.

 

 

Lenzuola matrimoniali Zucchi

 

Zucchi Lenzuola Completo Letto Matrimoniale Mery Offerta

 

 

Parliamo di un brand che è sinonimo di esperienza e qualità, per cui non vi sorprenderà il fatto di trovare tra i nostri consigli d’acquisto un prodotto di questa azienda. Il set di lenzuola matrimoniali Zucchi si compone di un lenzuolo superiore da 240 x 280 cm, due federe abbinate e un coprimaterasso con angoli da 175 x 200 cm, che però ha destato qualche perplessità in merito all’eccessiva fragilità degli elastici di cui è dotato, che tendono a perdere la loro aderenza già dopo i primi lavaggi in lavatrice.

I colori messi a disposizione sono due, grigio e beige, mentre la misura è solo quella standard, per cui va bene con la maggior parte dei materassi in commercio. Il principale vantaggio legato all’acquisto di questo coordinato, nonostante il costo più alto rispetto alla media, è quello di avere la garanzia di un prodotto certificato Oeko-Tex, quindi realizzato nel pieno rispetto degli standard qualitativi previsti dalle normative vigenti in materia.

Il lavaggio può essere eseguito a mano oppure a macchina con cicli a 60 gradi, ma c’è chi consiglia di effettuare lo stiraggio a basse temperature per non rischiare di rovinare le stampe.

 

Pro

Colori: Il completo è disponibile in due diverse fantasie caratterizzate da tonalità molto delicate ed eleganti che sapranno accontentare i gusti degli amanti dello stile classico.

Certificato: Il prodotto di Zucchi vanta una certificazione Oeko-Tex, quindi potrete dormire sonni tranquilli perché non entrerete in contatto con alcuna sostanza nociva per la vostra salute.

In lavatrice: A conferma della buona qualità dei tessuti impiegati, lenzuola e federe si possono lavare direttamente in lavatrice anche a 60°C, una temperatura che assicura la rimozione, non solo dello sporco, ma anche di batteri e acari della polvere.

 

Contro

Coprimaterasso: L’unica pecca riscontrata dagli utenti, riguarda l’eccessiva fragilità degli angoli elastici in dotazione al coprimaterasso, che tendono a perdere di consistenza a seguito di ripetuti lavaggi.

 

 

Lenzuola matrimoniali maxi

 

Morbidissimi Completo Lenzuola per letto Matrimoniale Maxi

 

 

Se state cercando un set di lenzuola matrimoniali maxi adatto per il vostro materasso king size, questo è sicuramente il prodotto giusto per voi. Il coordinato si compone di un lenzuolo superiore di dimensioni a dir poco notevoli, siamo sui 270 x 290 cm, un lenzuolo con angoli da posizionare sopra un materasso con spessore massimo di 25 cm e due federe da 52 x 82 cm.

L’unica pecca è che ciascun pezzo è a tinta unita, quindi non presenta alcuna fantasia particolare, ma almeno si potrà scegliere tra ben ventuno tonalità diverse, in modo da poterle adattare facilmente allo stile della propria camera da letto.

Il completo è realizzato in cotone purissimo dal peso di 124 gr/mq, per cui sarà possibile lavare federe e lenzuola direttamente in lavatrice anche ad alte temperature, senza timore che il tessuto ceda o perda di consistenza. Il costo appare conveniente in rapporto alla qualità dei materiali impiegati, pertanto anche chi dispone di un budget limitato potrà portarsi a casa un set valido sotto diversi punti di vista.

 

Pro

Colori: Questo set di lenzuola matrimoniali maxi vince su tutti per l’ampia scelta di colori e, visto il prezzo vantaggioso a cui viene venduto, si può anche pensare di acquistare più di una variante per creare parure di tonalità diverse.

Cotone: I quattro pezzi di cui si compone, sono realizzati in cotone purissimo dal peso di 124 gr/mq, altamente resistente ai lavaggi ad alte temperature ed estremamente delicato sulla pelle.

Dimensioni: Rispetto ad altri prodotti presenti nella nostra guida, questo si caratterizza per le dimensioni notevoli; il lenzuolo superiore, infatti, misura 270 x 290 centimetri, per cui risulta perfetto per quanti dispongono di un materasso oversize.

 

Contro

Tinta unita: Pur essendo disponibile in 21 colorazioni diverse, si tratta pur sempre di un set a tinta unita, non proprio l’ideale per chi cerca una fantasia particolare e dai colori vivaci.

 

 

Lenzuola matrimoniali Disney

 

Tac Disney Minnie Mickey Perfect Match Amore 100% Cotone

 

 

Impossibile resistere alle tonalità sgargianti della nuova collezione invernale di Tac, che oggi ci propone un incantevole set di lenzuola matrimoniali Disney, composto da un copripiumino da 200 x 220 cm, un lenzuolo con angoli da 160 x 200 cm e due federe abbinate da 50 x 70 cm. I toni sono quelli del bianco, del nero e del rosso, mentre la stampa ritrae Minnie e Topolino, i personaggi Disney più amati da grandi e piccini, circondati da tanti piccoli cuori che contribuiscono a rendere il tutto più colorato e romantico.

Grande soddisfazione anche in merito alla buona qualità del tessuto, che in questo caso è il cotone turco, molto morbido al tatto ed estremamente resistente ai lavaggi. A proposito di lavaggi, sebbene il produttore consiglia di lavare il copripiumino a una temperatura massima di 30°C, molti utenti raccomandano il lavaggio a freddo per non rischiare che il tessuto si restringa.

Il prezzo appare leggermente alto rispetto alla media, ma stiamo pur sempre parlando di un prodotto di eccellente qualità e provvisto di certificato Oeko-Tex Standard 100.

 

Pro

Un set a tema Disney: Ciò che colpisce di più di questo prodotto è l’incantevole fantasia a tema Disney, che farà sicuramente la gioia di chi ama i personaggi più famosi e divertenti del mondo dei cartoni animati, ossia Minnie e Topolino.

Materiali di buona qualità: Realizzato in cotone turco al 100%, il set ha dato prova di grande resistenza all’usura e agli strappi; in più, può essere utilizzato anche da chi ha la pelle molto sensibile o reattiva, poiché provvisto di certificazione Oeko-Tex Standard 100.

Le federe: La ricca dotazione comprende un copripiumino, un lenzuolo con angoli da 160 x 200 cm e due federe coordinate che presentano stampe molto particolari e divertenti: una raffigura l’inconfondibile logo di Mickey Mouse e l’altra quello della sua inseparabile compagna Minnie, un’idea davvero originale per lui e per lei.

 

Contro

Prezzo alto: La qualità, purtroppo, si paga e la parure matrimoniale Disney di Tac non fa eccezione.

Lavaggio: Molti utenti consigliano di lavare il copripiumino a freddo, altrimenti c’è il rischio che il tessuto si restringa leggermente.

 

 

Lenzuola matrimoniali con angoli

 

AmazonBasics Lenzuolo con Angoli in Microfibra, 160 x 200 x 30 cm

 

 

Il costo competitivo non è l’unica caratteristica che ci ha colpito delle lenzuola matrimoniali con angoli di AmazonBasics. Tra le qualità più interessanti troviamo la composizione in microfibra di poliestere da 85 g/mq, che si distingue dalle altre per l’eccezionale morbidezza.

Se siete tra quelle persone che odiano trascorrere ore e ore a stirare la biancheria da letto per rimuovere quelle fastidiose e antiestetiche grinze, sicuramente apprezzerete il tessuto anti-piega di cui si compone il prodotto; questo significa che, una volta lavato, potrete subito posizionarlo sul materasso senza perdere troppo tempo.

Disponibile in diciotto fantasie, alcune molto sgargianti e altre più semplici per appagare i gusti estetici di un’ampia fetta di utenti, si accompagna a un certificato Oeko-Tex che garantisce il rispetto dei più alti standard qualitativi. Un altro elemento che contraddistingue l’articolo è la bordatura elastica che corre lungo tutto il perimetro del materasso, in modo da garantire la massima igiene e protezione da polvere, sporco e batteri.

 

Pro

Protezione: La funzione principale di queste lenzuola matrimoniali con angoli a marchio AmazonBasics è quella di proteggere il materasso da sporco e polvere, oltre a evitare che si usuri rapidamente.

In microfibra: È interamente realizzato in microfibra di poliestere da 85 g/mq che, non solo risulta estremamente morbida e traspirante, ma può essere lavata anche direttamente a macchina senza timore che il tessuto ceda o i colori sbiadiscano.

Ampia scelta: Il prodotto è disponibile in diversi colori e fantasie che si propongono di accontentare i gusti estetici di tutti, mentre la disponibilità di sette misure riesce nell’intento di offrire una copertura adatta a materassi di varie dimensioni.

 

Contro

Un solo pezzo: Il prezzo a cui viene proposto è molto conveniente, anche se comunque dobbiamo ricordare che nella confezione troverete solo il lenzuolo con angoli, quindi nessuna federa in coordinato.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS