Le 5 Migliori Lenzuola del 2024

Ultimo aggiornamento: 04.10.24

 

Lenzuola – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Per sapere quali elementi non sottovalutare prima di acquistare delle nuove lenzuola vi suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra guida, che entra nel merito dei differenti aspetti da considerare. Se però non avete tempo, ecco un’anteprima delle nostre preferenze, a cominciare da Offtopic in seta, lenzuolo realizzato con questo pregiato materiale e capace di regalare una piacevolezza straordinaria ogni volta che si va a letto. Il Completo Falfilo in percalle, invece, è composto da due lenzuola (sopra e sotto con angooli) e due federe ed è la soluzione ideale per godere tessuti di qualità e ottimamente rifiniti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori lenzuola?

 

Le lenzuola sono uno degli elementi più importanti all’interno della camera da letto, sia per riscaldare durante le fredde notti invernali, sia per aggiungere un tocco in più all’arredamento. Singole, a una piazza e mezza o matrimoniali, i modelli a disposizione sono davvero tanti.

Abbiamo ideato una guida che ti aiuti a individuare la migliore marca per le tue esigenze. Confronta i prezzi dei modelli consigliati per individuare quello più in linea col tuo budget.

Il tessuto

Se la tua prima preoccupazione è il prezzo, considera che è possibile trovare un prodotto di buona qualità senza spendere una fortuna. Chi non ha problemi di budget può optare per il tessuto più valido, che faccia fatica a rovinarsi anche dopo vari lavaggi.

In primis poniamo sicuramente il cotone nella variante del percalle, molto resistente, resta intatto anche in seguito a un uso frequente. Questo tipo va bene per la stagione estiva, mentre è preferibile abbinare ai canonici piumoni e alle coperte anche il caldo cotone o la flanella.

Il vantaggio di materiali del genere è quello di essere naturali e di non ostacolare la traspirazione, oltre a mantenere costante il calore sotto le coperte. Se pensi di risparmiare con quelli sintetici, valuta la sensibilità della tua pelle che sarebbe messa a dura prova soprattutto se soffri di allergie.

Più in basso trovi la nostra classifica che ti aiuta a concentrarti su alcuni modelli che abbiamo ritenuto particolarmente validi.

 

Il formato

Chi ha una famiglia numerosa ha diversi letti da rivestire: singoli, matrimoniali, alla francese o a una piazza e mezza, ce n’è per tutti i gusti. Fai attenzione alle dimensioni del letto, per essere sicuro che le lenzuola scelte vi cadano a pennello. Le misure non sono tutte uguali ed è preferibile verificare prima la compatibilità per non ritrovarsi con un acquisto totalmente inutile.

Se hai dubbi, opta per quelle che non hanno gli angoli, in modo da aggiustarle sotto il materasso. Se invece preferisci la praticità, scegli quelle che calzano come un guanto e che non si sposteranno ogni volta, costringendoti ad aggiustarle quando rifai il letto.

A volte diventano un faro nella notte le recensioni degli utenti che hanno scelto prima di te il modello selezionato e che aiutano a prendere la decisione finale con una marcia in più.

I colori

L’offerta sul mercato è veramente sostanziosa: potrai spaziare tra colori e fantasie per rendere la camera da letto più in linea con i tuoi gusti.  Se vuoi imprimerle vivacità, opta per tonalità chiare come l’arancione o il verde, mentre un tocco di eleganza può essere raggiunto tramite il nero o il blu scuro.

Se non ami i completi già abbinati, puoi scegliere singolarmente le lenzuola superiori, quelle con angoli e le federe, per creare tutte le combinazioni che la fantasia ti suggerisce, potendo anche selezionare i pezzi dal costo più conveniente.

 

Le 5 Migliori Lenzuola – Classifica 2024

 

Qui trovate i cinque modelli più validi, secondo la nostra opinione. Se non avete idea di come scegliere delle buone lenzuola, date loro un’occhiata perché potreste trovare quelle adatte per voi.

 

Lenzuola di seta

 

1. Offtopic Lenzuolo Inferiore di Seta

 

Offtopic è una start up italiana con sede a Torino ed è specializzata in prodotti in seta, in modo particolare in biancheria per il letto. Un esempio particolarmente esplicativo è rappresentato da questo lenzuolo matrimoniale che è realizzato in seta 100% naturale 22 momme (che è l’unità di misura per la qualità dei tessuti e i cui valori ideali, parlando di biancheria da letto, sono tra le 19 e le 25 momme). Già da questo aspetto si intuisce come la qualità della proposta sia molto elevata, il che ha ovvie ripercussioni sul prezzo di vendita, che è alto ma che è totalmente commisurato al livello del prodotto.

Il vantaggio delle lenzuola di seta è innanzitutto estetico, perché garantiscono al letto e alla camera un’eleganza che nessun altro prodotto analogo è in grado di assicurare. Oltre alla piacevole sensazione di coricarsi avvolti da una carezza liscia e morbida, la seta ha benefici sia per la pelle sia per i capelli. In modo particolare non assorbe l’umidità, lasciando dunque l’epidermide di tutto il corpo perfettamente idratata nel corso della notte.

La seta ha poi proprietà termoregolatrici, dunque può essere utilizzata sia in inverno sia in estate. Se poi pensate che possa essere delicata, vi confermiamo che il lenzuolo è robusto, resistente e può essere facilmente lavato sia a mano sia in lavatrice, in questo caso inserendolo all’interno di un sacchetto per capi delicati. A completare il quadro, segnaliamo la certificazione Oeko-Tex, la presenza anche di due federe e che la seta è antibatterica e ipoallergenica.

 

Pro

Sensazione: Quella che si avverte sulla pelle del corpo quando ci si corica è da provare: una vera e propria coccola, che aiuta a rilassarsi e a dormire meglio.

Qualità: La seta utilizzata è naturale al 100% e ha un valore di 22 momme, che ne attesta l’alto livello qualitativo nonché la robustezza.

Lavaggio: Le lenzuola di Offtopic si possono facilmente lavare a mano ma anche, con un minimo di accortezza, in lavatrice.

 

Contro

Costose: La qualità si paga e nel caso di questo prodotto il detto è ampiamente confermato. Non si tratta di lenzuola alla portata di tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Completo Lenzuola

 

2. Dalfilo Completo Lenzuola in Percalle

 

Dalfilo firma alcuni dei tessili per la casa più apprezzati, con un particolare occhio di riguardo alle finiture e alla qualità persistente. Lavaggio dopo lavaggio, il tessuto di questo coordinato letto diventa sempre più morbido e avvolgente.

Il set comprende il lenzuolo di sotto (con angoli), quello di sopra e le due federe. Le disponibilità di misure non potrà che soddisfare le varie esigenze, visto che si va da quello da una piazza, passando per quello da una piazza e mezza e arrivando a quello matrimoniale, con taglie differenti in base alla grandezza del materasso (a patto che non sia più alto di 30 cm).

Il tessuto è interamente in cotone 100% naturale e, per assicurare tutta la morbidezza che si desidera quando ci si corica, vanta una trama di 210 fili per pollice quadrato. In questo modo, il completo di lenzuola di Dalfilo, oltre a essere piacevole al tatto è anche di elevata qualità e molto resistente, lavaggio dopo lavaggio.

Il set, così come tutti i prodotti dell’azienda, è realizzato in Italia ed è studiato per essere un termoregolatore naturale così da poter essere utilizzato sia in estate sia in inverno.

 

Pro

Buon rapporto qualità/prezzo: Il maggior vantaggio di questo set sta tutto nell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo per un articolo destinato a durare invariato negli anni.

Con angoli: Il lenzuolo di sotto è disponbile in tante misure, così da adattarsi a materassi a singoli, a una piazza e mezza o matrimoniali.

Cotone: Il materiale utilizzato è al 100% naturale, inoltre vanta una trama di 210 fili per pollice quadrato, il che è garanzia di qualità e morbidezza.

 

Contro

Altezza: Attenzione a quella del materasso, perché il set è adatto per quelli fino a 30 centimetri d’altezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lenzuola matrimoniali

 

3. Utopia Bedding Completo Lenzuola Matrimoniali in Microfibra Spazzolata

 

Sebbene le case moderne siano quasi sempre caratterizzate da un arredamento contemporaneo e all’avantgarde, c’è ancora chi preferisce uno stile più classico e raffinato, soprattutto quando si tratta della camera da letto.

Se anche voi fate parte di quella cerchia di utenti che amano il design semplice ma elegante, sicuramente apprezzerete questo splendido set di lenzuola matrimoniali a marchio Utopia Bedding, caratterizzato da colori molto tenui e delicati che sapranno donare un tocco di raffinatezza alla vostra zona notte.

Si compone di un lenzuolo di sopra da 270 x 290 cm, uno con angoli da 180 x 200 cm e due federe in coordinato da 50 x 75 cm, quindi se il vostro materasso presenta misure standard questo completo potrebbe essere la soluzione adatta a voi, in caso contrario l’azienda mette a disposizione anche altri formati, tra cui il set di lenzuola letto singolo per la cameretta dei bambini.

Realizzate in microfibra spazzolata morbida e piacevole al tatto quasi quanto le lenzuola di seta, non fanno pieghe e non si stropicciano, così da non sprecare tempo con il ferro da stiro.

 

Pro

Morbide e traspiranti: Utopia Bedding propone un set di lenzuola matrimoniali in offerta, realizzato in microfibra spazzolata estremamente morbida e traspirante, che tiene al caldo in inverno e al fresco durante l’estate.

Rapporto qualità/prezzo: In comparazione ad altri set venduti online è più economico, ma non per questo di scarsa qualità.

Ampia scelta: È disponibile in 13 diverse tonalità che si propongono di accontentare i gusti di tutti, mentre la possibilità di scegliere tra quattro misure permette di individuare facilmente la soluzione adatta al proprio materasso.

 

Contro

Occhio ai lavaggi: Dal momento che a seguito di ripetuti lavaggi in lavatrice i colori tendono a sbiadire, si consiglia di lavare il coordinato in acqua fredda per preservare la brillantezza del tessuto più a lungo nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lenzuola una piazza e mezza

 

4. Farfalla Rossa Completo Lenzuola Una Piazza e Mezza 100% Puro Cotone

 

Tra le migliori lenzuola del 2024 si colloca anche questo completo da una piazza e mezza proposto da Farfalla Rossa, che rientra tra i più venduti e apprezzati del momento per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Il coordinato si compone di un lenzuolo superiore da 180 x 280 cm, un lenzuolo con angoli da 120 x 200 cm e due federe da 50 x 80 cm, mettendo a disposizione anche la versione matrimoniale standard e quella per letto singolo.

L’unica pecca, se così possiamo definirla, è che ciascun tessile è disponibile solo in tinta unita, senza presentare alcuna fantasia particolare, ma almeno si potrà scegliere tra 13 tonalità diverse in modo da poterli adattare facilmente allo stile della propria camera da letto.

Il set è realizzato in cotone ipoallergenico di prima scelta dal peso di 124 gr/mq, per cui federe e lenzuola da una piazza e mezza potranno essere lavate direttamente in lavatrice anche ad alte temperature senza timore che il tessuto ceda o perda di consistenza.

 

Pro

Ampia scelta: Il completo proposto da Farfalla Rossa vince su tutti per l’ampia scelta di colori e, visto il prezzo vantaggioso a cui viene venduto, si può anche pensare di acquistare più di una variante per abbinare federe e lenzuola di tonalità diverse.

Tessuto: I quattro tessili di cui si compone sono realizzati in puro cotone dal peso di 124 gr/mq altamente resistente ai lavaggi ad alte temperature, ipoallergenico ed estremamente delicato sulla pelle.

Adattabilità: Le misure disponibili sono tre, quindi si potrà individuare facilmente quella adatta al proprio materasso.

 

Contro

Coprimaterasso: L’unica pecca che emerge dai pareri dagli acquirenti riguarda l’eccessiva fragilità degli angoli elastici del coprimaterasso, che tendono a perdere di consistenza ed elasticità con il tempo e l’uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lenzuola flanella

 

5. Banzaii Completo Lenzuola Matrimoniale Maxi Invernale in Flanella

 

La scelta delle migliori lenzuola non è semplice, soprattutto se si cerca un prodotto specifico adatto per il periodo invernale.

Visto che l’intento della nostra guida è quello di aiutarvi a individuare il modello più adatto alle vostre necessità, anche in termini di budget, ci sembrava giusto inserire tra i nostri consigli un set di lenzuola in flanella capace di garantire il massimo del comfort durante la stagione fredda.

Composto da un lenzuolo con angoli da posizionare sopra un materasso con spessore massimo di 35 centimetri, un lenzuolo superiore da 260 x 290 cm e due federe in coordinato, è disponibile in cinque diverse misure per adattarsi a ogni tipo di letto: singolo, da una piazza e mezza, alla francese, matrimoniale standard e king size.

Grazie alla speciale lavorazione a trama spessa trattengono bene il calore corporeo, fungendo da ottimo isolante termico per mantenere la temperatura costante durante le notti più fredde.

La possibilità di scegliere tra venti fantasie e colorazioni è un altro dei punti di forza di questo coordinato, così come il prezzo, che appare in linea con quanto offerto.

 

Pro

Invernali: Se non sapete quale lenzuola comprare prima dell’inverno, vi consigliamo di optare per questo coordinato in flanella; resistente ma leggero al tempo stesso, presenta una speciale lavorazione a trama spessa in grado di trattenere il calore corporeo per garantire un ottimo isolamento termico anche durante le notti più fredde.

Colorato: A differenza della maggior parte delle lenzuola in flanella, che in genere sono monocolore, questo coordinato presenta una fantasia molto delicata ma originale che saprà dare un tocco di colore in più alle vostre notti invernali.

Rapporto qualità/prezzo: Pur essendo un prodotto accessibile a tutte le tasche, si compone di due lenzuola e due federe abbinate di ottima qualità.

 

Contro

Pulizia: Come la maggior parte dei tessili realizzati in flanella, anche queste lenzuola sono soggette al fenomeno del pilling, ossia alla formazione di pelucchi. Per limitare questo inconveniente si consiglia di lavarle a basse temperature (massimo 30°C), evitando di stenderle al sole per non scolorire i colori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare le lenzuola

 

Il letto è un elemento fondamentale per il benessere del nostro corpo e, oltre a una rete e un materasso adatti alle proprie caratteristiche fisiche, è ugualmente importante acquistare le lenzuola giuste. La scelta non è poi così semplice come può sembrare e, per aiutarvi nella selezione dei numerosi prodotti disponibili in commercio, la nostra guida evidenzia le regole basilari da rispettare per una selezione adeguata.

Qualità dei tessuti

Quando si parla di lenzuola la prima cosa a cui pensiamo è il tessuto. Al riguardo è fondamentale l’isolamento termico, ossia la capacità della fibra di mantenere stabile la temperatura corporea garantendo comunque un buon livello di traspirabilità per la pelle.

Ci sono, in effetti, filati adatti a ogni stagione come: il cotone, leggero e particolarmente resistente ai lavaggi anche ad alte temperature; il lino, molto fresco e apprezzato per le sue proprietà anallergiche e antibatteriche; e la seta, versatile ed elegante.

Qualora, invece, si voglia proteggere il proprio sonno dal freddo negli inverni più rigidi è possibile optare per la flanella molto più morbida e calda, in grado di trattenere il calore senza generare l’effetto soffocamento.

Anche il raso (o satin) merita attenzione in quanto si adatta perfettamente alle temperature più elevate e potrà dare un tocco di classe in più alla vostra camera.

 

Misure e formati

Per individuare la biancheria da letto che faccia al vostro caso è necessario innanzitutto valutare le dimensioni del proprio materasso. In commercio sono facilmente reperibili articoli che si adattano perfettamente ai formati standard, ma non è difficile trovare anche taglie speciali qualora si possegga un materasso fuori misura come, ad esempio, un king size o un letto a una piazza e mezza.

Importante è anche la versatilità del set e quelli più completi comprendono un lenzuolo, una o due federe per cuscini e un coprimaterasso con angoli elastici che ben si accomodano sui letti tradizionali o di altezza superiore.

 

Rischi e vantaggi per la salute

Scegliere delle buone lenzuola è importante, non solo per rendere l’ambiente in cui riposiamo bello e confortevole, ma soprattutto per salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri cari. Oggigiorno una persona su sei soffre di difficoltà respiratorie o di qualche forma allergica e da ciò è già chiaro che cambiare le lenzuola con una certa frequenza diventa imprescindibile per mantenere la camera da letto pulita e asettica.

Altro consiglio utile è quello di preferire sempre lenzuola traspiranti e realizzate con tessuti naturali al 100% come il cotone o il lino, facendo attenzione alle indicazioni sull’etichetta dove viene indicata anche la percentuale di fibre sintetiche che eventualmente sono state utilizzate.

In merito alla pulizia, infine, anche in questo caso è possibile seguire le istruzioni riportate sulla targhetta per un lavaggio corretto onde evitare che il vostro coordinato si rovini o che non venga ben igienizzato.

Colori e fantasie

Passiamo ora all’estetica. È ovvio che la prima cosa che salta all’occhio quando si entra in una camera da letto sono le lenzuola che ben si prestano come complemento d’arredo. Ogni tessuto, in effetti, è disponibile in una varietà infinita di colori e trame che possono essere scelte in base al proprio gusto personale o allo stile del proprio arredamento.

Potrete anche far felici i vostri bambini scegliendo coordinati con raffigurati i loro eroi e personaggi preferiti, donando un tocco di vivacità e colore in più alla loro cameretta.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS