I 10 Migliori Comodini del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Comodino – Guida, Opinioni e Confronti

 

Se non sapete come scegliere un buon comodino per la vostra camera da letto, studio o salotto, permetteteci di darvi qualche suggerimento. Spesso, questo mobiletto viene sottovalutato, quando invece bisogna considerare che si tratta di una suppellettile molto utile per organizzare al meglio gli oggetti e tenerli a portata di mano. Sicuramente la scelta è molto soggettiva e dipende da diversi fattori come: design, dimensioni, numero di cassetti, scomparti, materiali, ecc. Prima di proseguire vi consigliamo di dare un’occhiata a En.Casa mensola da parete 1x AANK-25xx, un comodino moderno a sospensione, che può essere facilmente montato in più ambienti della casa. Se invece desiderate qualcosa di economico e funzionale, Stella Trading Pepe potrebbe fare al caso vostro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 10 Migliori Comodini – Classifica 2022

 

Date un’occhiata alla nostra classifica e scoprite quali sono i migliori comodini del 2022. Continuando a leggere troverete dei link utili per sapere dove acquistare i modelli più venduti in rete, così potrete valutare meglio quale prodotto può fare al caso vostro.

 

 

Comodino sospeso

 

1. En.Casa Mensola da Parete con Cassetto

 

Se siete alla ricerca di un mobiletto portaoggetti moderno, date un’occhiata alla nuova mensola da parete proposta da En.Casa. Si tratta di un comodino sospeso dal design semplice e lineare, ideale da installare nell’ingresso, nel soggiorno o in camera da letto.

La suppellettile è ben realizzato in MDF (Medium-Density Fibreboard), un derivato del legno molto solido e robusto e ha una portata massima di 15 Kg. Il mobile può essere utilizzato sia come mensola e sia come portaoggetti, grazie alla presenza di un capiente cassetto scorrevole.

Il montaggio è facile e veloce da effettuare e richiede soltanto un po’ di manualità. Nella confezione troverete tutto l’occorrente per l’installazione, anche se alcuni utenti suggeriscono di utilizzare dei tasselli un po’ più robusti rispetto a quelli in dotazione.  

Ottimo il rapporto qualità/prezzo, infatti il prodotto è elegante, funzionale ed è venduto a un costo basso e accessibile a tutte le tasche.

 

Pro

Poco ingombrante: Grazie al montaggio a sospensione, il comodino risulta molto funzionale e poco ingombrante.

Design: Il design del prodotto è semplice e lineare e può essere abbinato a un tipo di arredamento moderno.

Doppia funzione: Grazie al pratico cassetto scorrevole, il comodino può essere utilizzato sia come mensola e sia come portaoggetti.

Rapporto qualità/prezzo:  Il modello è realizzato in MDF resistente di alta qualità ed è venduto a un prezzo basso e conveniente.

 

Contro

Tasselli: Alcuni utenti che hanno acquistato il comodino, suggeriscono di sostituire i tasselli presenti nel kit con altri di manifattura un po’ più robusta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Comodino bianco

 

2. Stella Trading Comodino con Cassetto e Scompartimento Aperto

 

Se siete alla ricerca di un comodino semplice ma funzionale e non intendete spendere troppo, date uno sguardo al modello Stella Trading Pepe. Facendo una comparazione tra le varie offerte di mobiletti venduti a prezzi bassi, questa risulta sicuramente una delle più convenienti.

Si tratta di un comodino bianco che si presenta con un design elegante e senza fronzoli, ideale da collocare in una camera da letto moderna.

la suppellettile è dotata di un cassetto e di un ripiano inferiore rialzato dal pavimento, sul quale potrete appoggiare oggetti, riviste, libri e tanto altro ancora.

Il prodotto è fabbricato in legno di buona qualità, anche se vi suggeriamo di non forzare troppo i componenti in fase di assemblaggio, altrimenti rischierete di danneggiare i moduli.

Le dimensioni del comodino sono abbastanza ridotte e il peso non è per niente gravoso, così potrete spostarlo facilmente per le pulizie ordinarie della camera.

 

Pro

Moderno: Il design del comodino è semplice e lineare, ideale da abbinare a un camera da letto moderna.

Capiente: Nonostante le dimensioni ridotte, il modello è dotato di un ripiano superiore, di un cassetto e di un ripiano inferiore.

Montaggio: Il prodotto è facile da assemblare e le istruzioni sono chiare ed esaustive. Inoltre nella confezione troverete tutto ciò che occorre per montarlo.

Rapporto qualità/prezzo: Il rapporto qualità/prezzo è buono e il costo della suppellettile risulta vantaggioso e conveniente.

 

Contro

Qualità del legno: Il mobiletto è realizzato in legno di buona qualità, anche se è necessario prestare attenzione nell’assemblarlo, in quanto i vari elementi potrebbero danneggiarsi se forzati troppo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Comodino Kartell

 

3. Kartell, Componibile, Contenitore, Bianco, 32 x 32 x 58 cm

 

Vi piacciono i complementi d’arredo moderni e funzionali? Allora il comodino Kartell Componibile 4967/03 attirerà di sicuro la vostra attenzione. Si tratta di un modello progettato con un design avveniristico, ideale per chi ama gli stili d’avanguardia.

La sua struttura è pensata per rispondere a diverse esigenze d’utilizzo e per essere collocata in qualsiasi ambiente della casa. L’azienda mette a disposizione il prodotto in varie colorazioni e in due forme, tonda e quadrata, così potrete optare per il modello che meglio si adatta al vostro arredamento.

Ogni comodino è componibile e può essere utilizzato singolarmente oppure sovrapposto a un altro modulo, così da creare una vera e propria colonna portaoggetti. L’unico neo è che il ripiano superiore non è spazioso e pertanto non potrete appoggiarvi molte cose.  

Il materiale di cui è composta la suppellettile è l’ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene), un polimero termoplastico molto resistente, adatto a interni ed esterni. Il prodotto è molto venduto online, anche se il prezzo non è tra i più economici e potrebbe scoraggiare alcuni utenti.

 

Pro

Modulare: Trattandosi di un comodino modulare, potrete sovrapporlo a un’altra unità della stessa serie, in modo da ottenere una colonna portaoggetti più capiente.

Design: Il design del modello è moderno e l’azienda lo mette a disposizione in diverse colorazioni e in due forme, tonda e quadrata.

Versatile: Il comodino è stato progettato sia per uso interno e sia per uso esterno. Inoltre potrete collocarlo in qualsiasi ambiente della casa.

Materiali: Il modello è realizzato in ABS, un polimero termoplastico solido e resistente, che conferisce al prodotto un’ottima versatilità di utilizzo.

 

Contro

Dimensioni ripiano: Purtroppo le dimensioni del ripiano sono abbastanza ridotte, pertanto non potrete appoggiarvi sopra molti oggetti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Comodino moderno

 

4. AC Design Furniture 47909 Comodino Josefine con 1 Cassetto

 

Un altro comodino moderno che ha attirato la nostra attenzione è il modello Josefine proposto da AC Design Furniture. Il suo design innovativo gli conferisce un look unico ed elegante nel suo genere. Il mobile è caratterizzato da una base laccata bianca dotata di cassetto, che poggia su un telaio in metallo cromato, così potrete utilizzarlo sia come ripiano e sia come contenitore portaoggetti.

Le dimensioni sono abbastanza ridotte e la semplicità delle forme consente di pulire il comodino in modo facile e veloce. Sicuramente si tratta di una suppellettile che aggiunge valore estetico all’arredamento di casa.

Il prodotto è di ottima qualità, anche se è doveroso segnalare che alcuni utenti hanno riscontrato delle piccole imperfezioni nella laccatura e nella cromatura.

Il prezzo è un po’ alto e potrebbe far desistere qualche consumatore dall’acquistarlo. Secondo il nostro parere, il mobiletto costa di più perché si tratta di un oggetto di design e non per la sua funzionalità.

 

Pro

Design innovativo: Il comodino ha un design innovativo che può essere abbinato a un tipo di arredamento moderno.

Stabilità: La base con cassetto poggia su un telaio metallico cromato molto solido e resistente. Ciò conferisce una buona stabilità all’intera struttura del mobile.

Facile da pulire: Trattandosi di una suppellettile molto lineare, questa può essere pulita facilmente e in pochissimo tempo. 

 

Contro

Imperfezioni: Alcuni utenti hanno segnalato qualche piccola imperfezione nella laccatura, anche se si tratta di dettagli trascurabili visibili soltanto se osservati da molto vicino.

Prezzo: Il costo del modello è abbastanza caro, in quanto si tratta di un vero e proprio oggetto di design.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Comodino shabby

 

5. VS Venta-Stock Comodino Magda Bianco con 2 Cassetti

 

Se amate lo stile retrò ma non sapete ancora quale comodino comprare, lasciatevi catturare dal design suggestivo del modello Magda, proposto da VS Venta-stock. Il mobiletto si presenta in un’elegante veste antichizzata, capace di rievocare il passato e di donare un tocco di classe alla camera da letto.

La sua struttura è solida perché realizzata in legno di pino massiccio di buona qualità. I due cassetti sono abbastanza spaziosi, ideali per conservare più oggetti e per tenerli sempre a portata di “letto”. L’azienda mette a disposizione il prodotto anche nella versione da quattro e da cinque cassetti, così potrete scegliere il modello che più soddisfa le vostre esigenze.

Si tratta di un comodino shabby che è stato molto apprezzato dagli utenti, anche se alcune persone hanno riscontrato qualche piccola difficoltà nell’assemblarlo, per via delle istruzioni poco chiare. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono e anche il costo risulta abbordabile e alla portata di tutti.

 

Pro

Stile retrò: Il comodino si presenta in stile shabby, ideale per chi ama i suppellettili antichizzati e rivisitati in chiave moderna.

Cassetti: Il modello è disponibile anche nelle versioni a quattro e a cinque cassetti, così potrete scegliere le dimensioni e la capienza a seconda delle necessità.

Struttura solida: Il mobiletto è realizzato in legno di pino massiccio robusto e resistente, così sarà in grado di resistere a lungo nel tempo.

 

Contro

Montaggio: Alcuni utenti hanno riscontrato qualche difficoltà in fase di assemblaggio dei pezzi, in quanto le istruzioni di montaggio non sembrano essere molto chiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Comodino di design

 

6. Kartell Small Ghost Buster Comodino, Transparente

 

Siete alla ricerca del miglior comodino per la vostra camera da letto e siete disposti a spendere qualcosa in più per averlo? Il modello Ghost Buster firmato Kartell potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un vero e proprio oggetto di design moderno, realizzato in PMMA (polimetilmetacrilato), un materiale plastico solido e resistente.

La forma è quella di un semplice parallelepipedo rettangolare che poggia su quattro piedi, disponibile in diversi colori (bianco, nero, fumé, viola e rosso) oppure interamente trasparente, per chi desidera dare un tocco futuristico all’ambiente.

Uno dei punti di forza della suppellettile consiste nel gioco di luci e di riflessi che si viene a creare osservando il mobile da diverse angolazioni. La linea estetica del comodino è frutto di due noti interior designer, Philippe Starck e Eugeni Quitllet, che grazie alla loro inventiva e arte, hanno saputo valorizzare un comune complemento d’arredo. La nota dolente è il prezzo, che risulta molto alto e non accessibile a tutti.

 

Pro

Design contemporaneo: Il design del comodino è elegante e moderno e all’occorrenza si combina bene con stili di arredamento più classici e tradizionali.

Colori: Il modello è disponibile in diversi colori e i giochi di luce generati dai riflessi cromatici, gli conferiscono un aspetto vivace e accattivante.

Materiale: Il mobiletto è realizzato in PMMA (polimetilmetacrilato) di alta qualità, un tipo di plastica molto robusta e resistente.

 

Contro

Prezzo: Pur trattandosi di un bell’oggetto di design, il prezzo della suppellettile è troppo alto e pertanto potrebbe non essere accessibile a tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Comodino vintage

 

7. Vasagle Comodino Impilabile Stile Industriale

 

Se siete amanti dello stile industriale, il comodino vintage Vasagle Songmics LET54X non passerà di certo inosservato ai vostri occhi. Si tratta di un mobiletto molto pratico e funzionale, dotato di uno spazioso scomparto portaoggetti aperto.

La struttura è molto resistente ed è composta da truciolato impiallacciato di ottima qualità e da due robusti sostegni in ferro. I ripiani sono ampi e la capacità massima di carico è di ben 20 kg.

Il rivestimento conferisce alla suppellettile un effetto legno molto realistico, che combinato al nero opacizzato del metallo, crea uno stile retrò credibile ed elegante.

Il comodino è un po’ basso ma essendo modulare, può essere combinato con altri elementi della stessa serie, per ottenere delle colonnine portaoggetti più alte.

Il prodotto è facile e veloce da assemblare, grazie alle istruzioni che sono chiare e intuitive da seguire. Buono anche il prezzo che vi consentirà di arredare la vostra camera da letto, senza spendere un patrimonio.

 

Pro

Resistente: Il comodino è fabbricato con pannelli in truciolato impiallacciato molto resistenti, che uniti ai sostegni in metallo, formano un mobiletto solido che può reggere fino a 20 kg.

Modulare: La struttura del modello è modulare e può essere sovrapposta a un’altra unità della stessa serie, in modo da ottenere una colonnina portaoggetti più alta e capiente.

Effetto legno: Il rivestimento dei pannelli conferisce alla suppellettile un effetto legno molto credibile e un aspetto estetico più naturale.

 

Contro

Altezza: Alcuni utenti hanno trovato il comodino un po’ basso e hanno preferito aggiungere un altro modulo per aumentarne l’altezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Comodino piccolo

 

8. Comodino con cassetto MOD TSR58ws

 

Richiama da vicino lo stile Mid-Century, di gran moda negli anni ’50 e di cui oggi si è riscoperto il fascino. Ha il tipico disegno a svasare delle gambe che guardano verso l’esterno dando al mobile un aspetto gradevole e inconsueto.

L’idea alla base del mobile è molto semplice e ben realizzata abbinando la speciale finitura delle gambe a un cassetto di dimensioni compatte e dettagli arrotondati. Oltre al cassetto vero e proprio, offre ben due ripiani d’appoggio per poter organizzare i piccoli oggetti, come la lampada da lettura, gli occhiali o un libro, in maniera ordinata.

Le parti del comodino vero e proprio sono realizzate con pannelli di truciolato rivestito di melammina. Il vantaggio di questo materiale è di essere robusto e resistente ai graffi. Invece le gambe sono realizzate in legno massello e assumono così un effetto più decorativo e gradevole.

 

Pro

In stile Mid-Century: Tipico anni ’50, questo stile sta conoscendo una fortunata riscoperta e viene apprezzato dagli architetti contemporanei.

Facile da montare: Arriva dotato di viteria e istruzioni da seguire passo passo per assemblare il mobile senza particolare sforzo.

Rivestimento: I pannelli di truciolato sono rivestiti di melammina, un materiale che assicura una finitura resistente ai graffi e alle scheggiature.

 

Contro

Fragile: Il carico massimo che può sopportare a detta dello stesso produttore è di appena 10 chili, facendo intendere come sia piuttosto delicato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Comodino Ikea

 

9. Ikea Malm Cassettiera a 2 Cassetti, 40 x 55 cm

 

Malm è un comodino essenziale, dal design molto semplice, indicato per chi non ha grosse necessità in fatto di stile. Si tratta di un modello proposto da Ikea, disponibile in vari colori, dal bianco laccato al rosso, versatile e quindi facilmente collocabile in qualsiasi stanza.

Le dimensioni ridotte consentono di inserirlo anche in un piccolo appartamento, dove potrete utilizzarlo non solo per indumenti, ma anche per oggetti, vista la capienza interna garantita da cassetti abbastanza profondi.

I materiali sono l’unica pecca, il truciolato e la fibra di legno, che però assicurano un prezzo basso e alla portata di tutti. Il montaggio, da eseguire autonomamente, è semplice e può contare sull’aiuto dato dalle istruzioni, presenti anche sul sito ufficiale dell’azienda.

Facile anche da pulire, deve essere maneggiato con cura per evitare che possa rovinarsi nella struttura e che la superficie esterna, laccata, ne venga compromessa.

 

Pro

Essenziale: Il design di questo comodino Ikea è semplice e lineare, pensato per chi cerca prettamente un oggetto funzionale e non di grande effetto.

Compatto: Le dimensioni di 40 x 55 cm ne consentono una collocazione facile ovunque in casa, nonostante la profondità dei due cassetti garantisca di potervi collocare un gran numero di oggetti e indumenti.

Versatile: Potrete utilizzarlo non solo come comodino per la camera da letto ma anche come mini archivio in ufficio, viste le sue caratteristiche.

Costo: Il prezzo di vendita è accessibile a tutti, per cui non dovrete fare grossi salti mortali per averlo nel vostro appartamento.

 

Contro

Materiali: Quello presente in gran parte è il truciolato, per cui il comodino non brilla per resistenza e dovrà quindi essere trattato con particolare cura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Ikea Nesna Comodino 36 x 35 cm

 

Il comodino di Ikea è ideale per qualsiasi ambiente della casa, vista la sua struttura in legno di bambù e il piano in vetro temperato, che lo rendono un complemento d’arredo versatile e funzionale. Oltre alla superficie, è presente anche un ripiano inferiore che permette la collocazione di riviste o oggetti di utilità.

La linea essenziale e le dimensioni contenute si prestano ad arricchire piccoli ambienti che non richiedono un grande impatto estetico, mentre la pulizia è da fare anche solo con un panno inumidito.

Facile il montaggio e accontentati anche i paladini dell’ambiente, visto che il bambù proviene da coltivazioni certificate. Mancano i cassetti, per cui non potrete utilizzarlo per la collocazione di indumenti.

Il costo è contenuto e quindi il prodotto è alla portata di tutti ma è necessario fare attenzione a non caricarlo con peso eccessivo e a non sballottarlo, per evitare che si rompa o rovini. 

 

Pro

Bambù: La struttura di questo prodotto Ikea è in legno di bambù, un materiale naturale ed ecosostenibile, ricavato da coltivazioni controllate, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Costo: Il prezzo di vendita è conveniente e alla portata di tutti, per cui non dovrete fare grosse rinunce pur di averlo in casa.

Compatto: Le dimensioni sono 36 x 35 cm, quindi si tratta di un modello poco ingombrante, indicato anche per chi ha bisogno di un piano d’appoggio da non porre necessariamente solo in camera da letto.

 

Contro

Materiali: Bisogna prestare attenzione a maneggiare il comodino, che potrebbe rompersi o sfaldarsi se sottoposto a carichi eccessivi.

Cassetti: Questo prodotto è privo di cassetti, quindi non potrete utilizzarlo per conservare gli indumenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Guida per comprare un comodino

 

Prima di acquistare dei comodini per completare la vostra camera da letto, date un’occhiata alla nostra guida; troverete dei consigli utili che vi aiuteranno a capire meglio quali possono essere i modelli più adatti a soddisfare le vostre esigenze. Ovviamente la scelta finale sarà dettata da diversi fattori soggettivi, come: il gusto personale, lo stile di arredamento, lo spazio disponibile, le funzioni del mobiletto, il prezzo del prodotto.

 

 

Questione di comodità

Uno dei motivi principali per i quali si sceglie un comodino da affiancare al proprio letto, è la comodità di avere a portata di mano tutto ciò di cui si ha bisogno prima di addormentarsi e quando ci si sveglia. Tuttavia le necessità variano da persona a persona e di conseguenza la scelta giusta è soggettiva piuttosto che oggettiva.

C’è chi ama molto leggere a letto e pertanto è solito tenere al proprio fianco dei libri, un’abat jour e all’occorrenza un taccuino per prendere eventuali appunti. In questo caso è consigliabile optare per un mobiletto dotato di una superficie spaziosa e di ripiani a giorno, sui quali tenere i volumi da leggere di sera.

Stesso discorso vale per chi non riesce a separarsi mai dalla tecnologia e non può fare a meno di portarsi sul materasso tablet, notebook, smartphone e altri dispositivi elettronici.

Diversa è la situazione per chi vuole custodire al proprio fianco degli oggetti, senza tenerli in bella vista sul comodino. In tal caso è preferibile scegliere una suppellettile munita di uno o più cassetti.

Questo vale anche per chi è molto disordinato e tiene le cose alla rinfusa o per chi desidera avere la propria biancheria intima o i calzini a portata di mano.

Un modello con cassetti o antine garantisce la privacy ed è molto apprezzato anche da chi assume medicinali e vuole tenere la propria “farmacia “ lontana da occhi indiscreti o possibili visitatori.

 

Tipo d’arredamento e design

Il design del comodino è fondamentale, in quanto deve essere in sintonia con lo stile dei complementi d’arredo già presenti nella camera o nell’ambiente in cui dovrà essere collocato il nuovo mobiletto. Chiaramente anche l’occhio vuole la sua parte e non sarebbe affatto appagante a livello estetico svegliarsi ogni mattina con un elemento in camera completamente fuori contesto.

Potrete optare per una suppellettile dalla linea vintage o moderna, anche se in commercio si possono trovare dei modelli ibridi, concepiti con un design adattabile a ogni stile d’arredamento.

Se siete amanti del moderno, potrete scegliere un comodino caratterizzato da una linea pulita ed essenziale, senza fronzoli o decorazioni particolari. I modelli più innovativi sono realizzati con materiali più ricercati, come plastiche composte, vetro, metallo, ecc. Si tratta di materiali che consentono di ottenere un tipo di lavorazione netta, pulita e geometricamente perfetta.

I prezzi dei comodini moderni possono variare molto e aumentare vertiginosamente se si tratta di suppellettili concepite come oggetti di design di un certo livello.

Per ciò che concerne il vintage invece, si tratta di un genere che raggruppa in sé diversi stili, che possono essere retrò, country, shabby, classico, ecc. Il fattore che accomuna molte di queste tendenze è la predilezione del legno come materia prima. In questo caso è consigliabile prestare molta attenzione alla qualità dei materiali del prodotto e optare per delle marche che utilizzano solo legname pregiato. Ovviamente il discorso cambia totalmente se si desidera acquistare un comodino vintage autentico; in tal caso vi suggeriamo di affidarvi a un bravo antiquario.

 

 

Comodini originali

C’è chi al posto di utilizzare un mobiletto “convenzionale” improvvisa, o per meglio dire crea e trasforma altri oggetti comuni in veri e propri comodini da collocare a fianco del letto.

Si tratta di una tendenza originale che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni e che stimola la fantasia e la creatività di designer e dei non addetti ai lavori.

A volte questa scelta è dettata dalla volontà di reinventare un oggetto, rendendolo polifunzionale e utile anche ad usi per i quali non è stato concepito originariamente.

Altre volte invece, si intende semplicemente ridare nuova vita a un manufatto vecchio, che al posto di essere buttato via, viene reinventato per un altro scopo.

Tutto può essere trasformato in un comodino, basti pensare a una botte, a una sedia, a una pila di libri, ecc. La fantasia non ha confini e può essere applicata ovunque per ottenere dei risultati innovativi e originali.

Tuttavia, se non si è dotati di un minimo di buongusto è consigliabile lasciar perdere propositi troppo strambi ed eccentrici e andare sul sicuro, acquistando un comodino più “convenzionale” ed esteticamente gradevole.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come costruire un comodino?

Se intendete personalizzare la vostra camera da letto o il vostro salotto, con dei comodini originali e unici, potrete dare sfogo alla vostra creatività, realizzando dei veri e propri mobiletti fai da te.

Chiaramente, prima è necessario capire qual è lo stile d’arredamento della stanza e successivamente buttare giù delle idee da elaborare.

Se avete una buona manualità, potreste utilizzare dei materiali di recupero, oppure degli oggetti in disuso come per esempio delle sedie, dei pallet, dei libri o delle botti e trasformarli in dei suppellettili artistici e funzionali; tutto può essere reinventato con un po’ di fantasia e di buon gusto.

Diversamente, se avete un senso estetico più classico e amate il legno, potreste progettare un comodino a vostro piacere o commissionarlo direttamente a un falegname di fiducia.

 

Come restaurare un comodino?

Restaurare un vecchio comodino può essere un’esperienza molto divertente e richiede un po’ di manualità con il fai da te. Ovviamente le metodologie variano a seconda dei materiali di cui il mobiletto è composto.

Se si tratta di un modello in legno, prima di cominciare il restauro, è necessario rimuovere tutte le parti metalliche: cerniere, serrature, pomi, maniglie, ecc. Ogni inserto va accuratamente pulito con un apposito prodotto, in base al tipo di metallo.

Estraete eventuali cassetti e iniziate a pulire a fondo la suppellettile internamente ed esternamente. Esaminate bene il mobile e valutate la possibile presenza di crepe, tarlature o altri danni. Nel caso di buchi provocati da tarli, pulite bene i fori da polvere e sporco accumulato e procedete effettuando un trattamento antitarlo con un prodotto specifico. Successivamente chiudete i fori con della cera o dello stucco per legno. Per togliere la vecchia vernice, utilizzate della carta vetrata o una levigatrice per legno, che vi aiuterà a rimuovere meglio ogni residuo.

Per quanto concerne la verniciatura, scegliete il colore più adatto al legno o quello che meglio si addice agli altri complementi d’arredo presenti in camera da letto.

 

Cosa si mette dentro il comodino?

La risposta a questa domanda varia molto da persona a persona e dipende strettamente dalle esigenze che ognuno ha quando ci si appresta ad andare a letto.

Solitamente nel comodino possono essere riposti degli effetti personali, delle medicine, dei libri o dei dispositivi elettronici. Se il modello è dotato di cassetti o di scomparti chiusi con antine, è più facile custodire degli oggetti lontano da sguardi indiscreti e da ospiti inaspettati che entrano nella stanza.

Molte persone utilizzano i comodini anziché comò o le cassettiere, per conservare la propria biancheria intima e i calzini. In pratica ognuno è libero di utilizzare questo piccolo mobile come meglio crede, oltre che sfruttarlo come piano d’appoggio per abat jour, libri e cellulare.

 

 

 

Come utilizzare un comodino

 

Se avete intenzione di rinnovare la camera da letto, non sottovalutate la scelta del comodino o dei comodini che dovranno affiancare il vostro materasso. Si tratta di piccole suppellettili che possono fare la differenza e dare un tocco unico e originale alla vostra stanza.

Le possibilità e le combinazioni di design sono davvero infinite e c’è solo l’imbarazzo della scelta, purché non rischiate di arredare l’ambiente con un’accozzaglia di stili, che potrebbero risultare un pugno nell’occhio al buon gusto. Tuttavia ognuno di noi ha una propria sensibilità estetica e come dicevano gli antichi: “de gustibus non disputandum est”….

 

 

Un mobiletto versatile

Se sapete già cosa mettere sul comodino o al suo interno, vi troverete avvantaggiati nel sapere di che dimensioni dovrà essere il modello che intendete acquistare. Non dimenticate che si tratta di un mobiletto molto versatile, che non deve essere collocato necessariamente in una camera da letto.

La compattezza di questo complemento d’arredo, consente di utilizzarlo in più ambienti, come supporto d’appoggio e portaoggetti. Nulla impedisce di sfruttare un comodino come oggetto di design da tenere in un salotto o in un ufficio.

Studiate bene l’ambiente nel quale collocare la suppellettile, così potrete capire in anticipo per quale stile optare.

 

Moderno o retrò

Sul mercato è possibile trovare dei comodini dal design classico/moderno ovvero dei veri e propri ibridi dei due stili. Solitamente, la loro linea è pulita ed essenziale come quella di un modello d’avanguardia, ma allo stesso tempo è concepita partendo da un elemento classico, che viene rievocato nell’insieme del prodotto finito. In pratica si tratta di mobili che si adattano piuttosto bene a quasi tutti gli stili d’arredamento.

Se invece il vostro gusto è prettamente moderno, allora preferirete un design più minimalista e funzionale, privo di fronzoli decorativi. In questo caso, avrete molta scelta in fatto di materiali, ma dovrete essere disposti a spendere qualcosa in più, se volete puntare a dei piccoli gioielli di interior design firmati da architetti più ricercati.

Tuttavia anche chi ama il vintage può disporre di una vasta scelta di elementi, in quanto può optare per delle riproduzioni retrò più economiche oppure per dei pezzi d’antiquariato autentici molto più costosi.

 

 

Forme

Un comodino può presentarsi nelle forme più disparate, specialmente se amate gli stili più stravaganti e particolari. L’importante è considerare il mobiletto nella sua utilità e funzionalità, al di là che questo sia tondo, quadrato, rettangolare, semisferico o altro. Molti associano il concetto di comodino a qualcosa di prettamente classico ma in realtà non è così.

L’uomo sperimenta sempre gusti e stili nuovi e spesso gioca con gli elementi naturali e non, plasmando le loro proprietà, per soddisfare le proprie esigenze. Un esempio tipico può essere un tronco di legno, che viene trasformato in una suppellettile mantenendo inalterate le sue forme originali.

In definitiva, è possibile optare per uno stile “minimal” e pratico oppure per qualcosa di più elaborato e decorato; tutto dipende dallo spazio a disposizione, dal gusto personale e dallo stile della vostra casa.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Woltu TSG14hei Comodino con Cassetto

 

Se desiderate acquistare un comodino piccolo e funzionale e allo stesso tempo volete spendere poco, il modello Woltu TSG14hei potrebbe essere il giusto compromesso tra buona qualità e prezzo conveniente.

Il mobiletto è semplice e si presenta con un design sobrio e gradevole alla vista, che si combina con la maggior parte degli stili di arredamento. È dotato di un cassetto e di uno scompartimento a vista, nel quale potrete riporre libri, riviste e altri piccoli oggetti.

Avendo una portata massima di 7 kg, è consigliabile non sovraccaricarlo, onde evitare cedimenti strutturali.

La suppellettile è rivestita con resina melamminica, che impermeabilizza le superfici e le protegge dai graffi. Ciò vi permetterà di pulire il comodino in modo rapido e veloce, passando un semplice panno umido.   

Il modello è facile da montare ed è molto versatile, infatti potrete utilizzarlo anche in ufficio o nello studio, oltre che in camera da letto.

 

Pro

Versatile: Il comodino è molto versatile e oltre che in camera da letto può essere sfruttato come piano d’appoggio in ufficio, in salotto o in uno studio.

Impermeabile: Grazie al rivestimento di resina melamminica, il mobiletto è impermeabile e resistente ai graffi. Inoltre per pulirlo è sufficiente utilizzare un panno umido.

Economico: Il modello è di buona qualità e si presenta sul mercato con un prezzo davvero basso e conveniente.

 

Contro

Portata: La portata massima del comodino è di 7 kg, pertanto vi consigliamo di non sovraccaricarlo con oggetti troppo pesanti o rischierete dei cedimenti strutturali.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS