Cosa significa sognare ragni?

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Sognate spesso ragni di tutti i tipi e forme e volete capire che cosa significa? Leggete il nostro articolo, dove analizziamo alcune situazioni tipo

 

Quando finisce la giornata e siete pronti per poggiare la testa sul cuscino, sperate sempre di andare incontro a qualche immagine leggera, che non vi faccia risvegliare nel cuore della notte. Se siete soliti sognare ragni, secondo la tradizione, avrete tanta fortuna e denaro, mentre i più antichi interpreti lo consideravano un presagio tutt’altro che benevolo.

Ma cosa significa sotto un punta di vista psicologico? Cosa cerca di dirvi il vostro subconscio? Vediamolo insieme.

 

Che significa sognare ragnatele e ragni?

Non tutti sono appassionati di ragni: questi animaletti fanno paura a molti, soprattutto a coloro che li vivono come pericolo, in quanto hanno il timore di esserne punti. Alcune persone hanno addirittura l’aracnofobia, il che significa che non possono neppure vederne uno piccolo, che subito fuggono pieni di terrore.

Ma, in generale, cosa vuol dire quando questi insetti popolano i nostri sogni?

In primis il ragno si ricollega al mondo femminile e in particolare alla creatività: si tratta di un essere che è solito tessere, per cui è simbolo del generare, come la donna che crea i suoi figli. Questo aspetto si ricollega a una leggenda indiana, secondo la quale esisteva una dea ragno, che aveva creato il mondo e collegato tutte le popolazioni tramite una tela nel cielo.

Il padre della psicanalisi, Freud, sosteneva che sognare questi animali implicava non avere un rapporto sano con la madre, vista come soffocante e possessiva, tanto da impedire al figlio di uscire dal nido da lei creato. Stessa cosa diceva Jung, ma è possibile anche fare questo sogno se lo si associa a una donna molto attraente, che ci tiene in pugno.

La ragnatela è però anche simbolo della vita, in quanto la sua struttura funge da simulacro della creazione del mondo e della connessione tra i destini di tutti. Sognare questi animali vuol dire anche esprimere la propria solitudine, in quanto questo animale crea una tela nella quale si isola dal mondo esterno.

Questa sua opera è anche sintomo di lavoro artistico e di precisione, ma in alcuni soggetti può rappresentare il lato più nascosto della loro personalità. 

In generale, qui potete trovare un’ampia raccolta di testi sull’interpretazione dei sogni.

 

Chi sogna spesso i ragni

Può capitare di sognare con grande frequenza i ragni, soprattutto nei periodi più stressanti: ciò accade non solo agli adulti ma anche ai bambini, per cui questo è un segnale importante, che può farvi capire che qualcosa non va.

Alcuni possono avere anche allucinazioni e sentirli addosso oppure soffrire di paralisi nel sonno, che causa proprio queste visioni. Insomma, quando la frequenza di un determinato sogno aumenta, è il caso di valutare bene come agire, perché può non essere un caso.

Sognare molti ragni

Quando si sogna una pioggia di ragni che sono ovunque, in casa, nel letto, sulle pareti, questo è sintomo che si sta vivendo un periodo molto pieno di stress. Se questi animaletti infestano il nostro appartamento e ce li vediamo addosso, vuol dire che ci sentiamo schiacciati dalle responsabilità.

Se riusciamo a ucciderli è segno che siamo in grado di affrontare questa situazione e quindi riusciamo a riemergere da dove siamo finiti.

 

Sognare un ragno molto grosso

Quando sogniamo insetti dai giganteschi nidi, dalle dimensioni eccessive e opprimenti, vuol dire che abbiamo una persona nella nostra vita, soprattutto una figura femminile, che ci soffoca. Ciò che solitamente resta impresso di questi sogni sono le zampe lunghe, che quindi trattengono, oppure la presenza di pelo, e quindi la caratteristica disgustosa.

Sognare un ragno di grosse dimensioni può anche significare che ci troviamo di fronte a un ostacolo molto grande, che ci appare addirittura insormontabile. Se questo penzola dal soffitto, significa che ci sono dei problemi in sospeso.

Se invece vi capita di sognare uova di ragno oppure un animale che partorisce dei piccoli ragni, vuol dire che ci saranno successi lavorativi. Se, ancora, il soggetto del sogno è un ragno che parla, è bene prestare orecchio a ciò che dirà, perché le sue informazioni potrebbero esservi molto utili.

Sognare ragni di vari colori

Quando si sognano questi esserini in differenti colori, il significato sta proprio nella tonalità dalla quale sono caratterizzati. Quindi, se sognate un ragno nero, può trattarsi di qualcosa che vivete come schiacciante e a cui non riuscite a ribellarvi. Se invece sognate un ragno bianco, può voler dire che state per affrontare un cambiamento positivo.

Ancora, sognare un ragno arancione, il colore per eccellenza che simboleggia il pericolo, può voler dire che dovete guardarvi da una minaccia incombente o che una situazione tutt’altro che tranquilla sta per venirvi incontro. 

Infine, sognare un ragno giallo e nero può significare che qualcuno vi ha fatto del male con il tradimento. 

 

Sognare un ragno che morde

Quando si ha un malessere profondo può capitare invece di sognare dei ragni che ci inseguono e che ci pungono, sintomo appunto di un pericolo nelle vicinanze, di conflitti che vogliamo evitare, in sostanza di una situazione esterna che ci sta avvelenando.

Molto spesso ciò che rappresenta è una figura femminile della quale non ci si riesce a liberare, come una madre castrante, che viene raffigurata appunto come un ragno che vuole tenervi nella sua tela, oppure una donna fatale, che vi tiene sulle spine e che finisce per divorarvi, proprio perché ne siete ammaliati e non riuscite a liberarvene.

Sognare un ragno tessitore

Sognare un ragno che tesse la sua tela, vuol dire che il subconscio vi comunica la sua sensazione di essere intrappolato in una situazione dalla quale non riesce a uscire. Un po’ come quando si è soliti sognare scorpioni, segno che la psiche vi mette in allarme su qualcosa che non va.

Tuttavia può anche trattarsi di un sogno positivo, in quanto il ragno che tesse è un artista, per cui questo può voler dire che avete pazienza nel vostro lavoro e che siete molto capaci di farlo. Sognare, infine, di rompere una ragnatela, vuol dire che siete in grado di eliminare un legame che non vi va più bene.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS