Quali sono i 10 sogni più ricorrenti (e cosa significano)

Ultimo aggiornamento: 07.02.23

 

Quali sono i sogni che facciamo più di frequente? Ricercatori in tutto il mondo studiano quali sono i sogni più ricorrenti tra la popolazione. Va detto che c’è differenza tra i vari Paesi ma ecco 10 sogni ricorrenti un po’ ovunque. 

 

1. Perdita dei denti

Sognare di perdere i denti è un’esperienza notturna inquietante. Cosa significa? È un sogno che indica insicurezza, specialmente di fronte a un cambiamento importante nella propria vita come l’inizio di un nuovo lavoro o il trasferimento in un’altra città. Lo stress e l’ansia per il futuro possono manifestarsi sotto forma di un sogno sulla perdita dei denti.

C’è in realtà un’altra possibile interpretazione: come il bambino perde tutti i denti da latte sostituiti da denti adulti, così la perdita di denti nel sogno potrebbe significare il passaggio a una fase successiva e positiva della propria vita.

 

2. Caduta

Chi non ha mai sognato di cadere e si è svegliato di soprassalto? La caduta è infatti un tema molto ricorrente nei sogni.

È un sogno simbolo di paura, di incertezza riguardo a un certo aspetto della vita; significa sentirsi vulnerabili, impotenti, sopraffatti, per esempio nel lavoro, nella relazione di coppia o nella gestione delle finanze familiari.

 

3. Vincita al gioco

Sognare di vincere una somma di denaro giocando, per esempio sui casinò online e siti di scommesse sportive come NetBet.it, è un sogno di certo molto positivo.

Alla base c’è la fiducia in se stessi, l’ottimismo nei confronti di ciò che si sta facendo. Il sogno può indicare che si è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo prefissato.

4. Compito in classe

Quando si sogna un compito in classe, un esame o un test, alla base ci potrebbe essere l’ansia e l’insicurezza legata al lavoro.

Il sogno ha diverse varianti: non ti sei preparato per l’esame, arrivi in ritardo a scuola, non termini il compito nel tempo assegnato.

In tutti questi casi il significato è che hai paura di non riuscire a fare qualcosa, non esclusivamente in ambito lavorativo ma anche nella sfera personale.

 

5. Inseguimento

Un altro sogno ricorrente è quello di essere inseguiti: da un animale, un mostro, una persona che ci perseguita. In tutti questi casi il significato è che stai scappando da qualcosa invece di affrontare la situazione come si dovrebbe.

C’è un’altra interpretazione: essere inseguiti potrebbe voler dire che stai sopprimendo un’emozione negativa, come rabbia o gelosia. In quel caso, l’inseguitore nel sogno potrebbe essere solo una manifestazione di questa emozione repressa.

 

6. Insetti 

La presenza di insetti intorno a noi potrebbe indicare la presenza di tante piccole cose nella nostra vita che, accumulandosi, possono farci male o perfino ucciderci. 

Gli insetti nel sogno potrebbero anche indicare che tante piccole preoccupazioni della vita quotidiana che cerchi di reprimere alla fine trovano una strada per uscire.

Ansia, allarme, paura verso qualcosa sono altri sentimenti che l’inconscio potrebbe cercare di comunicare attraverso questi sogni.

 

7. Tradimento

Anche i sogni sul tradimento sono molto frequenti, sia quelli in cui si tradisce sia quelli in cui si viene traditi dal partner. Questi sogni, va detto, non sono assolutamente collegati con la realtà: se sei tu a tradire vuol dire che cerchi non tanto il sesso quanto alcune qualità che l’altra persona ha e vorresti avesse anche il tuo partner.

Se si viene traditi nel sogno, l’interpretazione potrebbe essere una scarsa stima di sé come marito o moglie o la paura che il partner possa effettivamente tradire o ancora un tradimento passato e non ancora superato.

 

8. Morire

Sognare la propria morte è certamente un’esperienza inquietante, ma in realtà questo è un sogno con un significato positivo. Morire può voler dire lasciare indietro vecchie cose che non servono più per cominciare una nuova vita. 

Evidentemente c’è qualcosa di cui bisogna liberarsi: una relazione sbagliata, un lavoro che opprime. L’inconscio potrebbe cercare di dirci che è arrivato il momento di abbandonare situazioni o persone e, in generale, di lasciare definitivamente alle spalle una certa fase della vita. 

9. Essere incinta

Quando sogni di essere incinta non è detto che sia quello il tuo vero desiderio. Questo sogno molto comune è in realtà un sogno di speranza.

La gravidanza è come l’inizio di una nuova vita, ma non necessariamente di una vita intesa in senso fisico quanto figurato e simbolico: l’inizio di un nuovo viaggio con nuove esperienze e opportunità.

L’inconscio potrebbe voler comunicare che si è sulla buona strada per raggiungere un obiettivo; anche se sarà una fase difficile della propria esistenza, hai tutte le carte in regola per superare le difficoltà e realizzare il tuo sogno.

 

10. Parto

Anche i sogni sul parto non indicano l’evento in senso letterale: l’inconscio in questo caso usa il parto come metafora di un cambiamento che sta per avvenire, dell’inizio di una nuova avventura.

C’è qualcosa di nuovo che sta per succedere nella tua vita come una promozione sul posto di lavoro oppure un nuovo lavoro o, in generale, una nuova fase della vita con tante opportunità.

Una fase non facile, come l’essere genitori, ma che può essere affrontata e superata brillantemente.

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS